Il cambio del futuro (?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il cambio CVT ha avuto fortuna sulle moto, sulle vecchie DAF, e qualche FIAT con una cinghia particolare completamente in metallo; la vedo dura per la bici: il tipo di trasmissione si mangia un po' di energia per sè, specie con cinghie trapezioidali in gomma.

...fortuna per modo dire...fosse un sistema efficiente quanto la catena si vedrebbero anche in motogp...trasmissioni cardaniche, a cinghia e compagnia sono relegate alle moto da turismo e poco altro.

Aggiungo un'idea vista tempo fa: cambio continuo integrato nel mozzo posteriore, due calotte ingranano fra di loro attraverso delle sfere, controllando la posizione delle sfere si varia il rapporto giri fra le calotte; attrito teoricamente basso, difficile immaginare che con le coppie in gioco le sfere non perdano aderenza.

E' il NuVinci. Solo il mozzo peserà 3kg e sotto sforzo (relativo) cambia a fatica. L'ho provato.
 

fifurnio

Biker extra
grazie "SER", non sapevo come si chiamasse quel coso che mi aveva incuriosito tempo fa.
Certo che se proviamo a pensare a un cambio continuo, su cui impostare solo la cadenza o lo sforzo... ci pensate all'assoluto silenzio (un piccolo motore passo-passo potrebbe regolare il rapporto) con cui ci confronteremmo con i cambi attuali ?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io credo che la alternativa al classico deragliatore esista gia',in qualche tavola di progettazione o sul banco prova di qualche mega casa di componenti per bike.Solo stanno aspettando il momento buono per tirarla fuori,quando non sapranno piu' cosa proporre dopo le varie bi,triammortizzate,rigide,29,26,27.5 etc etc...magari quando il mercato si riprende di botto e possono lanciare un innovazione tale da non poterne fare a meno.
 

fifurnio

Biker extra
Teoria complottista, che non condivido volentieri: le aziende che pensano di avere articoli vincenti di solito vanno subito sul mercato, per una serie di buoni motivi, per monetizzare subito i costi di sviluppo, prima che qualcuno metta le mani sulla stessa idea, per monetizzare e basta, per vantare l'anteprima sull'idea, e non mi viene in mente altro.
Complottismo a braccetto con la tesi del motore ad acqua il cui brevetto è tenuto nascosto dai petrolieri, o delle cura definitiva contro il cancro tenuta nascosta per lucrare su farmaci che devono essere usati più a lungo perchè poco efficaci.
Favole, quasi sempre; io mi occupo di progettazione meccanico-elettronica, sono sicuro che quando shimano o sram se ne escono con un oggetto nuovo dietro ci siano costi ingenti: lo sviluppo del progetto, la sperimentazione di diverse versioni, diversi materiali, i costi d'impianto, seguiti poi dal rischio sempre presente che il mercato non gradisca l'oggetto.
Infine: cura definitiva per un solo tipo di cancro, ma ve l'immaginate che utili potrebbe fare l'azienda che ce l'ha ?

Smettiamo di credere alle favole.
 
  • Mi piace
Reactions: marco10

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Smettiamo di credere alle favole.
A cosa ti riferisci?
Al fatto che si dica che qualcuno sta ragionando sul nuovo e tiene nascosta la soluzione?

Se a far ragionamenti sono le aziende leader, come la storia insegna, potrai solo vedere piccoli cambiamenti visto che di sicurno non smantellano dall'oggi al domani i mega impianti di produzione per diffondere qualcosa di radicalmente diverso.

La vera novita' arriva da chi parte da zero
Salomon facceva ottimi attacchi da sci e quando s'e' buttata nel mercato degli sci ha introdotto una tecnologica rivoluzionaria ... negli anni successivi si sono adeguati tutti.

In casa nostra. Sram e' risorta nel cambi mtb, introducendo un bilancere senza molla per evitare sballonzolamenti e piu' cavo tirato per ogni passaggio, per minimizzare l'imprecisione.
Shimano uno o due anni dopo l'ha seguita.

Dalle attuali Sram e Shimano, non vedremo nulla di rivoluzionario ma non e' affatto detto che nel cassetto non tengano qualcosa di veramente interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quoto...le case sviluppatrici e produttrici hanno gia' innovazioni x i prossimi 20anni....solo che porzionano le novita' un po' alla volta....

Immagino l'utilità della mossa, spendere un sacco di soldi oggi per sviluppare prodotti che poi non verranno venduti per decenni. Della serie "pane e volpe"... ma figuriamoci.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Beh magari non gli hanno sviluppati loro li hanno acquisiti dal solito genio che ha avuto l'idea giusta ed è andato a proporla alla multinazionale di turno.
Nella storia dell'innovazione è successo un sacco di volte che brevetti geniali sono stati acquisiti e riproposti al momento ritenuto più opportuno dall'acquirente.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Pensandoci bene se uno di noi avesse l'illuminazione giusta magari di una semplicità estrema ma che comunque comporterebbe una modifica sostanziale alla tecnica attuale, le possibilità di poterla realizzare nel garage sotto casa, lanciarla sul mercato e specialmente tutelarsi da tutti gli altri sono I N E S I S T E N T I, dovrebbe per forza di cosa rivolgersi ad un colosso del settore con tutto quello che ne consegue, non trovi?
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito

I documentari in televisione sulle più svariate scoperte della storia si sprecano e se ti capita di guardarne qualcuno ti accorgerai che solo in rarissimi casi chi ha avuto l'idea giusta è stato poi quello che la resa pubblica e ha potuto goderne i frutti;
Ho lavorato 10 anni in un ufficio pubblico dove venivano depositati i brevetti per invenzione industriale qualche cosina interessante l'ho vista, idee sviluppate da omini nel corso di una vita, adesso con le parole non riesco a spiegarti cosa intendo, sono passati 15 anni e in questo momento non mi ritorna in mente un esempio calzante.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Pensandoci bene se uno di noi avesse l'illuminazione giusta magari di una semplicità estrema ma che comunque comporterebbe una modifica sostanziale alla tecnica attuale, le possibilità di poterla realizzare nel garage sotto casa, lanciarla sul mercato e specialmente tutelarsi da tutti gli altri sono I N E S I S T E N T I, dovrebbe per forza di cosa rivolgersi ad un colosso del settore con tutto quello che ne consegue, non trovi?
probabile, ma non certo.
ma a maggior ragione non mi è chiaro perchè uno dovrebbe pagare per un idea e lasciarla nel cassetto.
se l'ideatore non è in grado di metterla in pratica e venderla non è un concorrente quindi perchè dovrebbero comprarla, se la comprano senza svilupparla spendono per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: fifurnio

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
probabile, ma non certo.
ma a maggior ragione non mi è chiaro perchè uno dovrebbe pagare per un idea e lasciarla nel cassetto.
se l'ideatore non è in grado di metterla in pratica e venderla non è un concorrente quindi perchè dovrebbero comprarla, se la comprano senza svilupparla spendono per niente.

la ragione è che magari qualche concorrente potrebbe comprarla e metterla in produzione... non ci hai pensato?:spetteguless:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
I documentari in televisione sulle più svariate scoperte della storia si sprecano e se ti capita di guardarne qualcuno ti accorgerai che solo in rarissimi casi chi ha avuto l'idea giusta è stato poi quello che la resa pubblica e ha potuto goderne i frutti;
Ho lavorato 10 anni in un ufficio pubblico dove venivano depositati i brevetti per invenzione industriale qualche cosina interessante l'ho vista, idee sviluppate da omini nel corso di una vita, adesso con le parole non riesco a spiegarti cosa intendo, sono passati 15 anni e in questo momento non mi ritorna in mente un esempio calzante.
certo, ma io ti chiedevo un esempio di ideona lasciata volutamente nel cassetto per 20 anni ad aspettare
la ragione è che magari qualche concorrente potrebbe comprarla e metterla in produzione... non ci hai pensato?:spetteguless:
certo, per quello non capisco perchè dovrebbe rimanere nel cassetto
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Pensandoci bene se uno di noi avesse l'illuminazione giusta magari di una semplicità estrema ma che comunque comporterebbe una modifica sostanziale alla tecnica attuale, le possibilità di poterla realizzare nel garage sotto casa, lanciarla sul mercato e specialmente tutelarsi da tutti gli altri sono I N E S I S T E N T I, dovrebbe per forza di cosa rivolgersi ad un colosso del settore con tutto quello che ne consegue, non trovi?

che sia difficile si, però generalmente anche le "grandi" invenzioni sono state preparate in un terreno fertile, ovvero uno inventa una cosa da una parte un altro un' altra cosa da un' altra e poi arriva un terzo, magari anche molto dopo che le mette assieme aggiungendoci come pure no qualcosa di suo e fa il botto.
però se ti riferisci al fatto che le "evoluzioni" vengano centellinate con il contagocce questo si, ma secondo me si tratta solo di miglioramenti già esistenti e/o conosciuti posti in essere su produzioni di larga scala, tanto per non bruciarsi quello che si ha, che più o meno è sempre quello da decenni.
 

fifurnio

Biker extra
ma lo sai che mio cugino ti dà un pugno che dopo due giorni muori ?

Amici, fra 20 anni non giurerei nemmeno sulla esistenza della Apple (l'azienda oggi con la maggior capitalizzazione al mondo...).
Sui documentari TV: sono un fan dei documentari tecnici di SKY e altro, ma, devo dire che spesso dicono cazzate, esagerano, creano pathos sul nulla, tanto, chi li contesterà mai; restano sempre interessanti le immagini sui processi produttivi.
Nel tempo credo comunque sia sempre più difficile l'arrivo della genialata dal singolo, le innovazioni nel nostro campo richiedono sperimentazione e investimento; probabilmente il reggisella telescopico è un'idea vecchia, ma fra peso e affidabilità siamo ancora per strada: il Joplin di Crank, pur molto bello ha dato problemi, e FOX prima di far vedere qualcosa ha aspettato un po'.

Però, il cambio a telecinesi...

Maxrosso, mi hai rubato Otto Sgrunf ?... e se usassi un'altra immagine ?
comunque, acquisire un brevetto per non farlo sfruttare dalla concorrenza è l'unica possibilità che condivido in linea generale, molto meno nel nostro campo.
 
  • Mi piace
Reactions: marco10

Classifica mensile dislivello positivo