Saltare con una front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'è un modo di riuscirci ugualmente?
X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocità molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
abbiamo la stessa bici, se vuoi fare dei saltini ci riesci (io preferisco gli attacchi), ma la bici non nasce per quello. inoltre la 8.2 ha un telaio sin troppo rigido e il posteriore quando atterri ti da dei colpi secchi al retrotreno. io di salti ne ho fatti, ma li prendo in velocità e comunque non ho mai superato i 40 cm o poco di più. quando atterri cerca di arrivare lievemente sbilanciato con l'anteriore, in modo che la forcella ti aiuti ad assorbire l'urto. in conclusione non esagerare perchè anche la forca non nasce per quel genere di utilizzo e, quindi, rischi di farti male. ciao.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, con la front ke hai puoi scendere i gradini del parciappiedi tranquillamente sia piano ke veloce, per i saltini su rampetta, be di certo la front nn è il massimo, ma fino a 40/50cm vai tranquillo, l'importante è andare veloci per nn avere una discesa secca, ma una diagonale bella lunga con discesa non troppo rapida, ossia, è come un triangolo parti dalla strada, sali sulla rampa e salti, se atterri subito, l'urto è violento, se atterri dopo un po' avrai fatto un salto lungo con atterraggio pennellato...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'è un modo di riuscirci ugualmente?
X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocità molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?

gli attacchi e le full non servono a nulla per saltare... basta veder che i salti piu grossi e spettacolari si fanno cone le bmx che non hanno nemmeno la forca ammortizzata, e hanno i pedali flat...

il problema e' piuttosto il fatto che la tua bici e' un po' delicatina...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
beh la rigidità non sempre è un difetto, dipende da cosa ci fai.
in ogni caso con tutte le gomme un po "ciccione" tenute a pressione un po' inferiore..però occhio che nn ha i tubeless, quindi non esagerare con le pressioni basse..min 2.4/2.5, non di meno, sennò pizzichi

ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Cosa intendi x "un pò delicatina" chiaro, nn intendo fare salti di due metri, ma io intendo, magari mi esprimo male, come fare a tirarla su x saltare un ostacolo, canale di scolo, radice, sasso o roba varia....


dunque adesso è kiaro, tu vuoi sapere come su percorso puoi evitare di impuntarti o di piegare cerki, pizzicare, forare ecc...

dunque, le tecnike nn sono tantissime...

1) alzi completamente la bike, ruota ant e post, nn servono i pedali a sgancio, puoi farlo con quelli normali...è un po' più complicato del metodo 2 (ke adesso ti dico) ma è sicuramente più efficace

2) arrivato all'ostacolo, rallenti un po' ti slanci con l'anteriore, alleggerendolo e lo passi, quando lo hai passato ti alzi sui pedali, alleggerisci il posteriore, ke salirà più facilmente sul'ostacolo... okkio ke se l'operazione nn è corretta, puoi pizzicare...

in velocità si riesce a fare la tecnica n1 senza troppa difficoltà...ossia, nn alzi come fanno i bikers con la bmx, però si riesce ad alzare (per una questione di fisica) la ruota posteriore di poki cm, quelli necessari per evitare il botto....

spero di averti aiutato, anke se nn sono un esperto...:-(
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ecco era questo che intendevo, mi esprimevo male forse, in realtà come si dice correttamente?? X evitare future figuracce :°°(:
Cmq bene o male ho capito, adesso mi eserciterò un pò x strada sui marciapiedi e robe varie....
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
Serve solo costanza e pazienza...poi le cose ti riescono....anke io all'inizio ero una frana con i salti, poi a forza di provare qualche soddisfazione me la sono tolta...ma anke parecchi botti....
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'è un modo di riuscirci ugualmente?
X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocità molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?

per saltare senza aggangi è importante la qualità dei pedali e delle scarpe, inoltre la bassa velocità aiuta ben poco la riuscita dei salti
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
si dice ollare o bunnyhoppare, e la velocita' non c'entra proprio niente... anzi, piu' si e' veloci piu' e' facile sbagliare a prendere il tempo e sbattere comunque contro l'ostacolo

se vuoi imparare, cerca uno dei mille thread al riguardo, cerca tipo "bunnyhop bunny hop ollie ollare" e robe del genere
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
vero? me ne sono accorto anche io..anche in taglia L ha uno sloping molto pronunciato e assorbimento zero..molto rigido!!
scusate OT
un po o.t.
anche la mia è L, mi sebra che il telaio sia rigido in senso assoluto però se ti ci siedi sulla sella e tieni premuto il freno posteriore, spingendo la bici all'indietro, si nota il tubo del freno posteriore che si muove. questo significa che i foderi (inferiori?) hanno una rigidità ridotta mentre quelli superiori (?) sono più rigidi. questo si traduce in una moderata attenuazione delle vibrazioni dovute a piccoli sassi, mentre i colpi secchi te li trasmette che è una meraviglia. poi che questo sia un difetto non direi. le bici con telaio rigido trasmettono meglio la pedalata ma sono più scomode. io ho latticizzato e quindi vado a pressioni basse (2.5 dietro) e quindi compenso in confort quello che il telaio non dà. spero di essermi spiegato. ciao.
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
si dice ollare o bunnyhoppare, e la velocita' non c'entra proprio niente... anzi, piu' si e' veloci piu' e' facile sbagliare a prendere il tempo e sbattere comunque contro l'ostacolo

se vuoi imparare, cerca uno dei mille thread al riguardo, cerca tipo "bunnyhop bunny hop ollie ollare" e robe del genere

bah io a bassa velocità non riesco a saltare nemmeno un ramoscello, sarà una questione personale..
 

Classifica mensile dislivello positivo