Cannondale jekyll 700 del 2001, vale la pena comprarla?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il mio parere è di lasciar perdere una bici datata. Scrivi di non voler fare xc e di non volere una front, non guardare a modelli ormai sorpassati quando la tecnologia ha portato negli ultimi anni mezzi "enduro" fantastici che sanno perdonare gli errori del pilota arrugginito e allo stesso tempo farlo divertire. Attendi di avere un budget consono a un acquisto appropriato e non lasciarti lusingare dal marchio famoso. Prima di acquistare prova la differenza tra vecchio e recente e fatti un'opinione personale, poi dovrai usarla tu.
In bocca al lupo.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Grazie a tutti, per i consigli, alla fine ho desistito e ho lasciato perdere, anche se a malincuore, la bici non era male.
Ora sto in trattative per una RR 6.5 a meno di 400 euro.
Che dite? vale la pena?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Peccato che l'hai mollata, magari l'età poteva essere un aiuto per prenderla ad un prezzo stracciato! Io pedalo con soddisfazione una Scott g-zero del 2003 un pò (tanto) pompata e come mi ci diverto!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Secondo la mia esperienza comperare bici full datate, va fatto con molta attenzione, rispetto ad una front.
Non tanto per la forcella che in genere qualcosa si trova sempre, ma più che altro per il telaio.

Non conosco il telaio Cannondale in questione a livello di snodi, ma talvolta gli infulcri (in questo caso di tipo monocross) possono essere di boccole molto particolari che possono diventare difficili da reperire.
Se invece è tutto su cuscinetti, grossi problemi in genere non ce ne sono.

Per cui dacci una bella radiografata :spetteguless:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Cmq il problema delle proflex è che non avevano niente di idraulico erano tutti sistemi ad elastomero...al meno mi sembra..
Non proprio...
Ad esclusione delle Proflex ante 1996, le successive dal 1996 (la 856 p.e.) fino alla scomparsa ebbero tutti l'idraulica.
La 856 peraltro aveva un pistoncino interno idraulico regolabile ed un elastomero come molla.
Poi dalla 857 (1997) in poi erano tutte con ammorto molla/olio.

PS ne posseggo una e Vi assicuro che sono bici fantastiche, con qualche difetto (come per tutti), ma nel complesso ci si gode. :celopiùg:
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Peccato che l'hai mollata, magari l'età poteva essere un aiuto per prenderla ad un prezzo stracciato! Io pedalo con soddisfazione una Scott g-zero del 2003 un pò (tanto) pompata e come mi ci diverto!

Si la prendevo ad un prezzo stracciato, eravamo arrivati a poco più di 300euro, ed era quello che mi allettava, ma poi tanti piccoli particolari che mi hanno fatto notare le persone del forum (Grazie ancora!) mi hanno fatto desistere, tipo problemi come impossibile sostituizione dell'ammo posteriore o dischi e mozzi dedicati, quindi non upgradabili con altri modelli e altre cosucce, cmq qui a Roma ci sta un invasione di jekyll se ne trovano molte.

Non proprio...
Ad esclusione delle Proflex ante 1996, le successive dal 1996 (la 856 p.e.) fino alla scomparsa ebbero tutti l'idraulica.
La 856 peraltro aveva un pistoncino interno idraulico regolabile ed un elastomero come molla.
Poi dalla 857 (1997) in poi erano tutte con ammorto molla/olio.

PS ne posseggo una e Vi assicuro che sono bici fantastiche, con qualche difetto (come per tutti), ma nel complesso ci si gode. :celopiùg:

Grazie per la precisazione, ho capito che molti sistemi ammortizzanti dell'epoca non sono più utilizzabili proprio per l'uso che si faceva degli elastomeri, che con il tempo e il mancato uso si deteriorano inevitabilmente e non possono essere sostituiti, se tu mi dici che le ultime avevano sistemi idraulici allora il discorso cambia anche se le proflex, solo per gusto personale, non mi sono mai garbate.
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
So che il post è vecchio ma visto che qualcuno ha parlato di difficoltà nel reperire pezzi di ricambio visto che la stessa cannondale c'è l'ho anche io l ammo posteriore x la prima versione viene tutt'ora fatto dalla xfusion...mentre le boccole come tutte le parti speciali chiamiamole così sono reperibili sempre nei centri cannondale. Giusto x fare un po di chiarezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo