Kenda Excavator 2.35" e H-Factor 2.35"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
image.php


Dopo aver testato un paio d'anni fa Nevegal e Telonix, grazie alla disponibilità di RMS torniamo a provare du... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

mirandolo

Biker serius
io le monto sia all'ant che al post su cerchio sun ringle EQ e devo dire che in discesa tengono bene anche in caso di fango e frenata brusca.come scorrevolezza non sono certamente da 10 e lode e in salita fanno un pò penare ma servono a fare la gamba.
 

hexen

Biker popularis
7/7/04
70
0
0
Visita sito
Come sempre straprofessionali le.vostre.prove....mi.viene.voglia.di non buttare più i soldi in giornali troppo spesso viziati da esplicite tendenze.commerciali e mai cosi oggettivi nei giudizi..continuate cosi
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
tra excavator e nevegal..quale mettereste all'anteriore? ovvero, a parità di sezione e mescola(2.35 DTC, mettiamo), quale delle due tiene di più, secondo voi? io monto nevegal per ora e mi ci trovo da dio, ma una delle due sta finendo..come treno di gomme "pesanti" e accoppiata cosa ne pensate? con un excavator guadagnerei in tenuta o perderei?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"peccato" per la tua valutazione complessiva su H-Factor...quasi quasi ci speravo su una gomma molto scorrevole che però fosse sufficientemente prestazionale anche in piega/frenata e su fondi invernali (per quelli estivi già ce l'ho)...

mi rimane comunque un pelino oscura la scelta di estremizzare parecchio il posizionamento dei tasselli di tenuta...probabilmente in Kenda hanno pensato ad un utilizzo prevalentemente race/professionale. :nunsacci:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao è la prova che fa al caso mio visto che la gomma posteriore che uso ora stà tirando le cuoia.
L'H factor però mi sembra un po troppo scorrevole e poco grip per i miei gusti. Il telonix lo sentito nominare parecchie volte. Rispetto ad un Fat Albert (che monto ora in versione Tub. Ready 2,4) come si comporta?
Grazie e complimenti
 
T

teoDH

Ospite
io l'excavator non lo amo molto, lo trovo valido su fondi duri ma sul soffice o polveroso grippa poco in piega, tende a scappare, personalmente in discesa uso telonix all'anteriore e post, e mi trovo benissimo, sul roccioso monto il nevegal davanti, ma di rado...
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Io con le Kenda ho chiuso, le Nevegal mi hanno lasciato a piedi troppe volte!Anche ad alte pressioni e soprattutto al posteriore...peccato perchè la Doppia Mescola era una manna dal cielo!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh, le due cose ovviamente non sono facili da coniugare. Io comunque ti consiglio il Telonix, se ancora non lo conosci.

mmh...pur non avendolo mai provato ho i miei dubbi che un telonix possa essere più scorrevole di un ibex (ad esempio), ma anche di un HR, tu dici di si?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io con le Kenda ho chiuso, le Nevegal mi hanno lasciato a piedi troppe volte!Anche ad alte pressioni e soprattutto al posteriore...peccato perchè la Doppia Mescola era una manna dal cielo!!!

Io monto nevegal dal 2007 e avrò bucato meno di 10 volte in tutto, e sto sempre sui 2 bar, 2,2..vero che uso anche la versione tubeless con camera..però..

L'excavator quindi tiene piu del Nevegal in generale? porcociuffo devo provarlo se è così!, magari excavator telonix..certo che abbandonare il nevegal mi piange il cuore:soffriba:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
mmh...pur non avendolo mai provato ho i miei dubbi che un telonix possa essere più scorrevole di un ibex (ad esempio), ma anche di un HR, tu dici di si?

Di un Ibex no, ma di un HR direi di si. Non solo più scorrevole, ma anche migliore come tenuta secondo me. Il Telonix è davvero una gran gomma, tra tutte quelle che ho provato è inferiore solo all'Ibex.

Ho provato anche l'HFactor all'anteriore l'estate scorsa, ma lo usavo con pressioni inferiori alle 2 atm e su asciutto non lo trovato affatto male, meglio del Nevegal per intenderci, (ma a me il Nevegal non piace per nulla.......).
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mmh...pur non avendolo mai provato ho i miei dubbi che un telonix possa essere più scorrevole di un ibex (ad esempio), ma anche di un HR, tu dici di si?

Guarda, valutare la scorrevolezza secondo me non è affatto semplice, a meno che non si paragonino coperture con caratteristiche che stanno all'opposto. A mescole con durezze simili io non mi attenderei differenze abissali fra le coperture da te citate, ti posso però dire che la mia impressione (da prendere come tale) è che il Telonix scorra meglio di quel che si potrebbe supporre ad un primo esame visivo.

...L'excavator quindi tiene piu del Nevegal in generale?...

Io l'ho preferito, Sergio ha preferito il Nevegal provato a suo tempo (che però era in mescola Stick-E). 1-1 palla al centro, ma se fossi in te una prova la farei. In ogni caso cadi bene.

...Il telonix lo sentito nominare parecchie volte. Rispetto ad un Fat Albert (che monto ora in versione Tub. Ready 2,4) come si comporta?...

A me il Telonix piace molto, ma la versione da noi provata a suo tempo aveva la struttura della spalla poco sostenuta e lo dovevo utilizzare con camere d'aria pesanti (posteriore). Tu che versione vorresti montare?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi secondo te meglio Excavator di Nevegal..

L'ho scritto nel post precedente il tuo :spetteguless:
In ogni caso tieni presente che il Nevegal non lo uso da tempo e sono due coperture valide, quindi sarebbero da provare assieme per una comparativa diretta. Io però consiglio di provare l'Excavator, non fosse altro che è meno conosciuto e secondo me potrebbe essere una bella sorpresa come lo è stato per me.
 

andyx

Biker urlandum
L'idea Excavator mi attira,ma ormai ho portato all'anteriore la Telonix 2.40, peso approssimativo sui 1300gr., devo dire che al posteriore era una fonte di grip e frenata !!! Ora che è all'anteriore, mi trovo cmq molto bene ed il suo lavoro lo fà egregiamente!!! Prima avevo la Nevegal 2,50, come peso leggermente inferiore al Tel.ix, ma la spalla molto leggera infatti mi si è tagliata, ma anche lei il suo lavoro lo fà egregiamente!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
L'Excavator ha un peso interessante per la sezione da 2.35, poi sembra essere una gran gomma quanto a prestazioni.
Una di quelle che piacciono a me, simili a quelle da motocross che ho ancora in box (oltre ad averle sulla mia Husaberg...)
:freeride:
Ah, dimenticavo... ottima recensione, complimenti !! :-? o-o :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo