Per iniziare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Patrizio89 ha scritto:
Vorrei qualcosa di versatile, che posso modificare per provare flat, dirt e halfpipe.

le bici da street/park/dirt/vert sono le stesse, può cambiare qualke impostazione (gomme, pegs...), ma niente di significativo
le bici da flat sono totalmente diverse.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
panixia ha scritto:
Patrizio89 ha scritto:
Vorrei qualcosa di versatile, che posso modificare per provare flat, dirt e halfpipe.

le bici da street/park/dirt/vert sono le stesse, può cambiare qualke impostazione (gomme, pegs...), ma niente di significativo
le bici da flat sono totalmente diverse.

dici?? io credevo che ci fossero differenze solo tra street/dirt e race...

elenca le differenze! :-o
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
una bici da flat è piu corta , di solito tt 19 , quelle da street dirt e rampe sono piu lunghe , da 20 20.25 20.5 20.6 20.75 21 etc...

la bici da flat ha i pegs (le pedane) di solito di alluminio e se ci grindi li rompi , le bici da flat hanno un geometria diverse , angolo di sterzo piu chiuso , forcelle diverse e insomma tutta roba votata alla leggerezza e maneggievolezza ..... in pratica puoi fare un po di flat con una bici da street ma il contrario è dura


poi nulla ti vieta se ti chiami steven hamilton di montarti una bici da street col telaio da flat e fare i 180 saltando i furgoni =)

bici da street / dirt / rampe

bike_over.jpg


bici da flat


parkingbig.jpg
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Patrizio89 ha scritto:
Quindi cosa mi consigliate per iniziare?
:-( Premetto che cerco qualcosa di economico, ma, appunto versatile.
E poi, se voglio, i peg non posso cambiarli?

con la falt fai SOLO FLAT...alla prima grindata spacchi tutto.

con una bici dirt/street vai alla grande...e se prendi qlc di non troppo lungo di orrizontale fai pure qlc elemento di Flat.

io ho una Rooster da Dirt puro.....e per fare flat non va per niente bene...
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
Patrizio89 ha scritto:
E poi, se voglio, i peg non posso cambiarli?

si certo ma non migliori la cosa .... puoi farci un po di park leggero ...ma nulla piu.

Se è per iniziare e non sai cosa vuoi (se street o flat) puoi prendere un'ibrido tipo questo

04-air-raid-web.jpg


ma devi terer conto di cambiarla quando scegli che fare , perche alla fine non ci fai bene ne l'uno ne l'altro =)
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
Ciao e grazie a teo dell' mp ma nn ho neancora capito.................lo so ke nn capisco 1 c........................cmq una bmx versatile nn c'è io ho visto ke mi piacerebbe il vert, fare le grindate e qualke salto, nn tanti visto ke li farei con la mtb ma mi piace molto il flat insieme al vert, ma gli half pipe dovrei farmeli io quindi li afrei molto bassi..........(se posso farli) ma mi è piaciuto molto il vert ke dite???se prendo una vert e ci monto i pegs??? o una street???grazie e scusate ma.......................... :-o
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Market ha scritto:
Ciao e grazie a teo dell' mp ma nn ho neancora capito.................lo so ke nn capisco 1 c........................cmq una bmx versatile nn c'è io ho visto ke mi piacerebbe il vert, fare le grindate e qualke salto, nn tanti visto ke li farei con la mtb ma mi piace molto il flat insieme al vert, ma gli half pipe dovrei farmeli io quindi li afrei molto bassi..........(se posso farli) ma mi è piaciuto molto il vert ke dite???se prendo una vert e ci monto i pegs??? o una street???grazie e scusate ma.......................... :-o

fare 1 half pipe è mooooolto complicato e costoso! :smile:
in particolare il vert è 1 half pipe dove la parte finale non è curva, bensì verticale (come dice la parola stessa)
di regola sono alti 4-5 metri io ne ho visto 1 da sotto ke andavo in bmx da 2 settimane e mi ha fatto solo paura :via!:
ora lo vorrei riprovare (e probabilmente lo farò tra non troppo :sbavon: )

comunque ti assicuro ke non si comincia facendo vert, meglio approcciare l'half pipe con 1 mini-ramp sul metro & mezzo

secondo me prenditi 1 bici da street/dirt ke ci puoi fare anke flat x iniziare(sempre ke non sia troppo lunga)
al massimo se vedi ke ti interessa particolarmente il flat, te ne prendi 1 altra in 1 secondo momento, ma se rimani nell'ambito
delle cose basilari non ne vale la pena, meglio 1 bici + robusta e versatile :-?
(considera ke 1 flat in street o in dirt non è solo + fragile, è anke piuttosto inguidabile)
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Patrizio89 ha scritto:
Scusate l’ignoranza, ma che differenza c’è tra street, park, dirt, vert, ramp e race? :roll:
street: strada
park: parco
dirt: terra
vert: verticale
ramp: rampa
race: gara
:smile: :smile: :smile:
scusa ma ci sono un sacco di post a cui è gia stato risposto :-o
 

BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
Patrizio89 ha scritto:
Quindi cosa mi consigliate per iniziare?
:-( Premetto che cerco qualcosa di economico, ma, appunto versatile.
E poi, se voglio, i peg non posso cambiarli?

Come mi aveva consigliato qualcuno del forum... :eek: ...visita il sito:
www.wup-bmx.it ...trovi descrizioni,prezzi anke di singoli componenti,protezioni,vestiti street trooppo stilosi e le spiegazioni su flat,vert,dirt ecc...
Saluti dal BAX :-?
 

Patrizio89

Biker novus
Dato che io non ci capisco ancora niente, tecnicamente parlando, qualcuno potrebbe suggerirmi una nuova bike per iniziare e provare un po di tutto, o magari spiegarmi quali sono le caratteristiche fondamentali(e minime)?
Sapreste indicarmi anchee qualche prezzo? :-?
 

BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
Patrizio89 ha scritto:
Dato che io non ci capisco ancora niente, tecnicamente parlando, qualcuno potrebbe suggerirmi una nuova bike per iniziare e provare un po di tutto, o magari spiegarmi quali sono le caratteristiche fondamentali(e minime)?
Sapreste indicarmi anchee qualche prezzo?

Non so, forse non hai letto il mio messaggio....comunque te lo ripeto:VAI SUL SITO WWW.wup-bmx.it E TROVI SPIEGAZIONI,CONSIGLI E PREZZI...
Good ride...BAX :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo