Confronto tra Fatty e lefty quale scegliere?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Mi sono innamorato delle cannondale ma come possibile acquisto nn saprei se scegliere la taurine 3 cn la fatty o la F1 cn la lefty...
anche perchè il prezzo tra le due bici è abbastanza differente!(circa 300 euro e nn sono ciccioli...)in più "voci" dicono che la lefty come confort e come escursione è migliore...voi che ne dite ?!?
siate il più obbietivi possibile grazie
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
provate entrambe: se la scelta è tra le due, allora assolutamente la lefty... se invece la scelta fosse stata tra fatty e, ad esempio, fox, allora il discorso sarebbe stato "più complesso"... ma la lefty è assolutamente unica e conferisce un incredibile feeling, ben oltre un impiego strettamente XC anche con 110 di escursione!

unica pecca è la scelta delle ruote: lacuna che verrà comunque colmata a breve sia da shimano che da fulcrum...
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
provate entrambe: se la scelta è tra le due, allora assolutamente la lefty... se invece la scelta fosse stata tra fatty e, ad esempio, fox, allora il discorso sarebbe stato "più complesso"... ma la lefty è assolutamente unica e conferisce un incredibile feeling, ben oltre un impiego strettamente XC anche con 110 di escursione!

unica pecca è la scelta delle ruote: lacuna che verrà comunque colmata a breve sia da shimano che da fulcrum...

Da fulcrum nell'autunno '09, shimano non commercializza ruote per lefty.
 

pepponezx10r

Biker serius
10/11/08
116
0
0
pula(cagliari)
Visita sito
ok tutti a consigliare la lefty e qui avete ragione ,ma del telaio che mi dite ,secondo me il telaio carbonio della taurine e' superiore a quello della f1 caffeine o sbaglio ,per me un giusto compromesso sarebbe la taurine 4 con la fox che in molti criticate mi spiegate il perche'
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Mah... Io la taurine 4 la lascerei perdere è montata male, invece la caffeine è montata bene (in confronto alla taurine 4). Con la caffeine avresti gruppo xt, lefty allu e il telaio in allu, che l'allumino cannondale è rifinito molto bene. Quindi a parer mio prendi la caffeine.
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Peppone oggi sn andato a vedere di persona la taurine 4 cn la fox,si mi è sembrata leggera ma soprattutto nn mi è sembrata una cannondale !!!il telaio è bello ma la componentistica lascia un pò a desiderare...e poi la taurine me la danno a 1700 mentre la F1 caffeine a 1870...
boh...mi è venuto nuovamente il dubbio :duello:
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ciao, volevo spezzare una lancia a favore del telaio Caffeine...
Cannondale ha prodotto dei veri e propri gioielli in alluminio, i telai che ho posseduto (quello della mia F2000 ora ed in passato un caad7 da strada) hanno la peculiarità di essere confortevoli sullo sconnesso e reattivi nel rilancio della pedalata allo stesso tempo; insomma i migliori telai di alluminio da me provati!
Per la scelta però sarei combattuto come te, la Fatty mi ha sempre incuriosito e se il tuo campo di battaglia è l'XC puro potresti optare proprio per la Taurine (bellissima in bianco-verde-nero)...
 

pepponezx10r

Biker serius
10/11/08
116
0
0
pula(cagliari)
Visita sito
Peppone oggi sn andato a vedere di persona la taurine 4 cn la fox,si mi è sembrata leggera ma soprattutto nn mi è sembrata una cannondale !!!il telaio è bello ma la componentistica lascia un pò a desiderare...e poi la taurine me la danno a 1700 mentre la F1 caffeine a 1870...
boh...mi è venuto nuovamente il dubbio :duello:
ok la f1 e' montata meglio e la forcella e' migliore ,se il prezzo e 1870 prendila subito anche a me fa impazzire specialmente nera , sai quando pesa la f1
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
francamente nn ho idea del peso...penso sia sugli 11kg...
a proposito...sn alto 1 metro e 76 che misura dovrei prendere?!
la mia bianchi è una 48 e nn so a che misura corisponda...
Nn c'è un modo per stabilire la misura del telaio senza che io faccia la prova biomeccanica a pagamento...o la misura magari varia in base alle case produttrici ?!
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Seby ti dò un consiglio......allo stesso prezzo della F1...ti compri un f2 con la fatty e ti cambi le ruote mettendone più leggere.......è la soluzione ottimale...risparmi molto peso......solo la lefty pesa un 350 g in più.....
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Perchè mi parli di peso ?! cn la caffeine ti rovi male ?!e poi perchè mi consigli la f2 cn la fatty ?!

Mi trovo molto bene con la Caffeiene.....non a caso te la consiglio....e tralaltro nella versione con la fatty(con cui mi trovo molto bene).....se devi usarla per l'xc...il peso è importante, soprattutto delle ruote.....ancora più importante però è il peso che puoi raggiungere spendendo gli stessi soldi........il mio consiglio è quindi......Caffeiene con fatty...e cambi le ruote con un modello più leggero (può anche essere che Alessandro Migliore ti faccia pagare solo la differenza).....vai in negozio che ha dentro una F2 e te la vai a guardare.....parla con lui e vedi cosa ti consiglia...........

p.s. il mio discorso è puramente incentrato sul rapporto Qualità-prezzo.....non c'è dubbio che una lefty è meglio di una fatty(ha 30mm di escursione in più....ma tranne la versione in carbonio(che costa da sola ben oltre i 1000euri...tutte le altre...inclusa la versione che troveresti nella F1, sono decisamente più pesanti......)
come nn c'è dubbio che un telaio Taurine sia meglio di un Caffeine.....soprattutto è più leggero.....ma costa molto di più.....
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
francamente nn ho idea del peso...penso sia sugli 11kg...
a proposito...sn alto 1 metro e 76 che misura dovrei prendere?!
la mia bianchi è una 48 e nn so a che misura corisponda...
Nn c'è un modo per stabilire la misura del telaio senza che io faccia la prova biomeccanica a pagamento...o la misura magari varia in base alle case produttrici ?!

Non ti preoccupare che prima di ordinarla Alessandro Migliore ti prende tutte le misure per decidere la taglia......
 

Classifica mensile dislivello positivo