...un po' di codeina !

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mòlle;8052152 ha scritto:
io continuo a pensare che il manubrio sia l'ultima operazione da fare, anche perché monta già un 74 che stretto non è. Tra l'altro il carico sull'anteriore, a mio avviso, si recupera meglio togliendo spessori che non allargando. In ogni caso sono prove da fare e a volte tocca fare un passo indietro, motivo per cui cambiando un dettaglio alla volta eviti magari di buttare soldi per componenti inutili. Tra l'altro a volte è meglio scendere di rise che non allargare. ;-)

hai perfettamente ragione , infatti ho detto prendi con le pinza , non è una regola ma la uso io come indicazione .

un espediente ( molto artigianale ) che ho trovato per vedere come vanno piccole modifiche : io ho a casa un paio di manopole molto rigide come struttura , che non si piegano con collarini , le monto sul manubrio e le sfilo di un cm per parte , vedi subito com'è un manubrio 2 cm più largo e come ci si trova come impostazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and DmD

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
hai perfettamente ragione , infatti ho detto prendi con le pinza , non è una regola ma la uso io come indicazione .

un espediente ( molto artigianale ) che ho trovato per vedere come vanno piccole modifiche : io ho a casa un paio di manopole molto rigide come struttura , che non si piegano con collarini , le monto sul manubrio e le sfilo di un cm per parte , vedi subito com'è un manubrio 2 cm più largo e come ci si trova come impostazione...

anche, tanto son tutti esperimenti...:celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
oggi fatto un breve giro in discesa , telaio superlativo , le geometrie sono esattamente quelle che mi aspettavo , belle aperte e stabilissima sullo scassato veloce con quel passo , reagisce molto bene anche ai cambi di direzione se si usano un pò di muscoli .

certo , abituato ad andare al max con la frontona cattiva , con questa sembra davvero di giocare , dà l'impressione di avere sempre un certo margine di errore anche quando si spinge forte .

in salita non è certo una passeggiata portarla su , come tutte le enduro si sale , ma con calma e và presa con pazienza , l'anteriore così aperto si sente e nelle tratte più ripide bisogna spostarsi bene in avanti , il carro buono come copiatura il terreno !

unico difetto ( se così si può chiamare....) riscontrato sull'ammortizzatore , il monarch plus debonair è fantastico per come si attiva , sembra un ammo a molla e alla prima asprità inizia subito a lavorare di brutto dando un comfort e un feeling pauroso rispetto ad un ammo standard .

di contro non è progressivo come un ammo a molla o un ammo classico ad aria con camere più piccole, e per mè che adoro fare il pirl@ , è troppo poco sostenuto nella seconda parte della corsa , sono finito quasi a fine corsa senza spingere esageratamente .
infatti appena son tornato ho già ordinato gli spacers da inserire per ridurre la camera positiva , e renderlo più progressivo , in modo da risolvere il problema ed avere lo stesso feeling dell'anteriore , dove c'è la pike con i token , che si attiva subito , ma se si spinge pesante , sostiene bene .


nel complesso impressioni positive , telaio dalle ottime geo e sembra bel robusto , con un anima anche giocosa .
bike consigliata per chi ama scendere ! contento dell'acquisto , proprio quello che cercavo !
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ragazzi grazie per i consigli,
avete ragione,forse e' meglio valutare pian piano.
intanto parto con lo stem.
come rise...il mio manubrio e' gia' basso....non e' flat, ma quasi.

cmq ho montate delle manopole come quelle che dici...
hanno il lock, e dentro hanno un cilindro in plastica rigido che non si deforma.
si puo' provare o-o
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi grazie per i consigli,
avete ragione,forse e' meglio valutare pian piano.
intanto parto con lo stem.
come rise...il mio manubrio e' gia' basso....non e' flat, ma quasi.

cmq ho montate delle manopole come quelle che dici...
hanno il lock, e dentro hanno un cilindro in plastica rigido che non si deforma.
si puo' provare o-o

Esatto , fai una prova breve ( non buttarti giù per discese per 2 ore....) e vedi subito come ti trovi come setting
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
@markxxx79 gentilmente potresti, quando trovi comodo, misurare la bici? In particolare la lunghezza forcella (perno-base cannotto) e la altezza totale del manubrio (lunghezza base cannotto/mezzeria manubrio) Mi trovo rispettivamente con 545 mm (fox34-160) e 200 mm, e complice una forcella troppo libera al ritorno,(aperta soltanto 3 click), la avverto molto leggera davanti mi perde direzionalità in curve scassate anche in discesa.
Abbasserò al massimo il manubrio per dare più carico possibile alla ruota davanti e far lavorare meglio la forcella.
Mille grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 gentilmente potresti, quando trovi comodo, misurare la bici? In particolare la lunghezza forcella (perno-base cannotto) e la altezza totale del manubrio (lunghezza base cannotto/mezzeria manubrio) Mi trovo rispettivamente con 545 mm (fox34-160) e 200 mm, e complice una forcella troppo libera al ritorno,(aperta soltanto 3 click), la avverto molto leggera davanti mi perde direzionalità in curve scassate anche in discesa.
Abbasserò al massimo il manubrio per dare più carico possibile alla ruota davanti e far lavorare meglio la forcella.
Mille grazie


Dopo misuro , adesso sono al lavoro , io cmq ho zero spessori e va' benissimo !!!

Poi ricordati una cosa importante : a pari taglia è 2/3 cm più lunga di una bike normale , va' guidata come una moderna enduro , tipo le mondraker con la forward geometry .

Bisogna buttarsi letteralmente sull' anteriore con il petto più basso del normale e un po'più avanzato e a braccia belle piegate e lasciarla andare per dargli il giusto carico all'anteriore !
 

Allegati

  • 2017-07-31 20.29.29.jpg
    2017-07-31 20.29.29.jpg
    106,9 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 gentilmente potresti, quando trovi comodo, misurare la bici? In particolare la lunghezza forcella (perno-base cannotto) e la altezza totale del manubrio (lunghezza base cannotto/mezzeria manubrio) Mi trovo rispettivamente con 545 mm (fox34-160) e 200 mm, e complice una forcella troppo libera al ritorno,(aperta soltanto 3 click), la avverto molto leggera davanti mi perde direzionalità in curve scassate anche in discesa.
Abbasserò al massimo il manubrio per dare più carico possibile alla ruota davanti e far lavorare meglio la forcella.
Mille grazie


Allora , ho misurato : la mia pike è identica alla tua fox , 545 mm .
Invece l'altra altezza è molto differente , io con uno stem da 40 mm , zero inclinazione e zero spessori ho 155 mm !!!

Rispetto a te' ho il manubrio più basso di 4,5 cm !!!

E in effetti se guardi anche le bike complete vendute da loro , montano al Max uno spessore da 0,5 sotto lo stem e stop , oltre ad una serie sterzo che sopra ha un tappo superiore di 0,5 cm !!!
Tu cos'hai sotto lo stem ???
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie.
Spessori 2,5 cm, ed anche la serie sterzo è abbastanza alta. Attacco manubrio da 60 con una leggera inclinazione verso l'alto, (ma sostituisco al più presto con un 40) e manubrio con 2cm rise. Telaio misura L.
Urge nuovo test. Così non mi sono trovato bene nelle curve scassate in discesa. Direzionalità molto approssimativa.

b907a700b6d1b7c3f0909f8b2da31e72.png
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie.
Spessori 2,5 cm, ed anche la serie sterzo è abbastanza alta. Attacco manubrio da 60 con una leggera inclinazione verso l'alto, (ma sostituisco al più presto con un 40) e manubrio con 2cm rise. Telaio misura L.
Urge nuovo test. Così non mi sono trovato bene nelle curve scassate in discesa. Direzionalità molto approssimativa.

b907a700b6d1b7c3f0909f8b2da31e72.png


sei troppo alto , ci credo che ti dà problemi .

solo di spessori e serie sterzo sei 3 cm oltre a quello che ho io , se ci mettiamo anche un cm di inclinazione , è una differenza enorme !


se dovessi montarla come esce dalla casa , dovresti eliminare tutti gli spessori che hai !

taglierei almeno di 2 cm il cannotto della forca , ed eliminerei i 2 spessori da un cm almeno , con lo stem da 40 con zero inclinazione abbassi di 3-3,5 cm , vedrai che risolvi
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
calcola che io ho messo zero spessori perchè avevo quella altezza sulla mondraker , in quanto la forca era la stessa ( pike rct3 ) solo che là il tubo sterzo del telaio era di 11 cm , quà è di 13 , là avevo 1,5 cm di spessori e mezzo in più di serie sterzo .
quindi quà con zero spessori ho ricreato lo stesso identico set-up anteriore che avevo là e che ho visto funzionava alla grande , ho il manubrio sotto di 1-2 cm dalla sella praticamente
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Non ho le conoscenze per apprezzare la qualità dei componenti della bici ma... tanta stima per quello che hai fatto!
Esteticamente è davvero bella!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non ho le conoscenze per apprezzare la qualità dei componenti della bici ma... tanta stima per quello che hai fatto!
Esteticamente è davvero bella!


Grazie ! Ho cercato di montarla su due fattori :
-affidabilita/resistenza
-prestazione discesistica

Naturalmente ci ho smenato in termini di peso , siamo a 14,6 kg con gomme rinforzate e pedali .
Ma se voglio fare girate lunghe c'è la front da am da 140 che è molto più pedalabile
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
taglierei almeno di 2 cm il cannotto della forca , ed eliminerei i 2 spessori da un cm almeno , con lo stem da 40 con zero inclinazione abbassi di 3-3,5 cm , vedrai che risolvi

Grazie, adesso si guida molto meglio, buon controllo, mantiene la direzione voluta, forcella che lavora. E si pedala anche meglio. (Recuperato due cm +altro mezzo cm di inclinazione attacco manubrio.)

bf928e0c7780ec15e50669bef8c81b7f.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie, adesso si guida molto meglio, buon controllo, mantiene la direzione voluta, forcella che lavora. E si pedala anche meglio. (Recuperato due cm +altro mezzo cm di inclinazione attacco manubrio.)

bf928e0c7780ec15e50669bef8c81b7f.jpg

Ottimo sono contento , io sono ancora un cm più in basso , ma se vai bene , tienila così, è già una differenza notevole e l'importante è che la riesci a guidare bene come volevi , perché merita di essere sfruttata !
 

Classifica mensile dislivello positivo