Costruire un saltino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Stanco di girare alla ricerca del salto ideale per me, ho deciso costruirmelo per provare un pò a massacrarmi e così ieri sera ho preso "in prestito" un pallet da un cantiere e ora mi accingo a costruire qualcosa. Ho individuato un dislivello ideale, vicino a casa, abbastanza isolato con una pendenza ideale. Purtroppo il cambio di pendenza è troppo morbido e non si riesce a staccarsi se non a 150 Km/h (forse anche a 128 Km/h come Brazu), così ho pensato di accentuare un pò lo stacco come da disegno. Il problema è che devo "lavorare" in momenti della giornata non troppo affollati (è comunque un terreno pubblico con panchine, dove meglio non farsi vedere a scavare buche) e devo piantare i due travetti di sostegno e reinterrare la parte scura. Pensavo di attendere che faccia più fresco per evitare che ci sia gente in giro e lavorare col favore delle tenebre (non proprio buio altrimenti non vedo una mazza fritta). Magari aspettare che piova qualche giorno per avere il terreno più soffice, e fare piccoli interventi ogni giorno: prima pianto i 2 paletti (ma non so come fare: a mazzate? scavo un buco e ce li metto dentro?) e poi ci avvito le assi che sostengono il piccolo terrapieno. Infine riempio il terrapienino ( e qui sarà faticoso, devo procurarmi un badile e scavare un pò intorno per ricavare la terra di riempimento) e aspetto che la pioggia stabilizzi il tutto. Tenete presente che deve essere alto non più di 30 cm, quindi alla fine non dovrebbe attirare troppo l'attenzione.
Per quanto riguarda la zona, è un parco pubblico ma molto grande, e il punto dove pensavo di avviare il cantiere è molto defilato, e poco frequentato. La piccola modifica non creerebbe neppure pericolo perchè chi ha figli piccoli in ogni caso non li fa giocare vicino al dislivello (in realtà il parco non è neppure attrezzato, serve solo per i malnati che vanno a farsi dei bei bottiglioni di vino rosso e qualche canna). Ovviamente se qualcuno decide di buttarsi con la bici magari riesce anche a massacrarsi, tuttavia:
1° probabilmente quel cqualcuno che si massacra sono io
2° se è qualcun altro, nessuno, nemmeno quelli di CSI, riusciranno mai a dimostrare che il salto l'ho costruito io (dovrebbere risalire al pallet rubato vicino alla scuola materna di mia figlia durante la riunione preliminare all'avvio dell'anno scolastico, e tra i 50 genitori presenti trovare quello appassionato di mtb. Nel telefilm ci riuscirebbero in poche ore, ma nella realtà non ce la faranno mai, anche perchè lavorerò sempre con i guanti di lattice per non lasciare impronte e ogni giorno butterò via le scarpe utilizzate in un cassonetto a 10 chilometri di distanza da casa mia (cambiando cassonetto ogni volta), e magari prima di andare a letto do anche fuoco alla macchina nel caso vogliano fare il calco degli pneumatici). Credete che basti o devo anche creare un depistaggio lasciando cadere degli scontrini di qualche bar di Bombay o Calcutta intorno al salto?
 

Allegati

  • saltino_845.jpg
    saltino_845.jpg
    57,7 KB · Visite: 34

sgarre

Biker serius
2/6/05
154
0
0
36
milano
Visita sito
ipaletti ti conviene piantarli a mazzate che se no col cazzo che reggono per il resto mi sembra perfetto..per la viaggiazza che ti sei fatto su CSI me la sto ancora ridendo come un posseduto complimenti(ma tu vai in bici o sei un comico fuggito dal manicomio)
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
...hai commesso solo un errore: il tuo post è pieno di prove schiaccianti! :smile: :smile: :smile:

Da un punto di vista un po' più professionale, i due paletti cerca di metterli il più verticale possibile, eventualmente usandoli più lunghi per poterli approfondire a sufficienza.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
...hai commesso solo un errore: il tuo post è pieno di prove schiaccianti! :smile: :smile: :smile:

Da un punto di vista un po' più professionale, i due paletti cerca di metterli il più verticale possibile, eventualmente usandoli più lunghi per poterli approfondire a sufficienza.

Non vedi i film gialli? non sai che il colpevole commette sempre un errore? altrimenti come fa colombo, derrik ecc a far sempre bella figura?

I paletti se li metto dritti, oppongono meno resistenza al suolo, mi pare
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
:smile: :smile: :smile:

Per la parte 'professionale', il top sarebbe fare come segue:
1. scava al colmo per una profondità pari all'altezza del tuo 'scalino' e allontanandoti dal futuro dente del tuo salto per circa il doppio, avendo cura di fare in modo che il fondo sia in contropendenza;
2. pianta i paletti quasi verticali rispetto al fondo del tuo scavo, leggermente inclinati verso valle;
3. riempi il tutto.
In questo modo ottieni il massimo della stabilità.
 

Allegati

  • immagine_426.jpg
    immagine_426.jpg
    4,6 KB · Visite: 119

linus van pelt

Biker popularis
27/7/05
47
0
0
milano
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
:smile: :smile: :smile:

Per la parte 'professionale', il top sarebbe fare come segue:
1. scava al colmo per una profondità pari all'altezza del tuo 'scalino' e allontanandoti dal futuro dente del tuo salto per circa il doppio, avendo cura di fare in modo che il fondo sia in contropendenza;
2. pianta i paletti quasi verticali rispetto al fondo del tuo scavo, leggermente inclinati verso valle;
3. riempi il tutto.
In questo modo ottieni il massimo della stabilità.

4) prima di riempire.... metti un pò di sassi dietro i paletti, verso valle, così tengono di più le sollecitazioni
5) attento a non fart sgamare!!!!!!!

:il-saggi:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
:smile: :smile: :smile:

Per la parte 'professionale', il top sarebbe fare come segue:
1. scava al colmo per una profondità pari all'altezza del tuo 'scalino' e allontanandoti dal futuro dente del tuo salto per circa il doppio, avendo cura di fare in modo che il fondo sia in contropendenza;
2. pianta i paletti quasi verticali rispetto al fondo del tuo scavo, leggermente inclinati verso valle;
3. riempi il tutto.
In questo modo ottieni il massimo della stabilità.

Sarebbe un bel lavoro, un pò faticoso ma bello.
Purtroppo non è compatibile con il caattere di clandestinità della mia opera. :idea: Però potrei dirottare l'escavatore di qualche ditta a darmi una mano :yeah!:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
linus van pelt ha scritto:
skwattrinated ha scritto:
:smile: :smile: :smile:


4) prima di riempire.... metti un pò di sassi dietro i paletti, verso valle, così tengono di più le sollecitazioni
5) attento a non fart sgamare!!!!!!!

:il-saggi:

ci avevo pensato, se dici che è meglio lo farò
Per la sgamanza non ti preoccupare, come vedi ho già pensato a tutto, anche ad una via di fuga in bici
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
mordecai79 ha scritto:
piccolo/grande progetto :artista: ... ti auguro ti vada alla grande :-?
per curiosità ma che dislivello ti consentirebbe di droppare?

L'idea è proprio quella di avere un saltino che ti consenta di droppare diverse altezze a seconda della velocità di entrata: se arrivi a manetta atterri più avanti fino a 2 metri e forse oltre (devo ancora misurare), se sei quasi fermo col pedal kick atterri al max 60 cm più sotto. Il tutto con atterraggio "morbido" in discesa.
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao,sono Riccardo e sono anche io di Pavia,ma che bello allora c'e' anche qui gente a cui piace droppare,dove vorresti farlo se posso chiedere?Anche io cerco qualche posto dove fare qualche drop ma alla fine non ho trovato niente e mi tocca sempre andare a Caldirola o quando posso in Liguria,ma non posso spararmi sempre 100/150 Km per girare un po' in bici.Non si riesce a fare o trovare un posto per girare in zona?fammi sapere che la cosa mi interessa......per quanto riguarda CSI,li freghiamo noi....ciao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Noooooo, alla vernavola non ho trovato dei dislivelli abbastanza lunghi e poco frequentati dove installare il cantiere. Però se magari conoscete qualche posto si può andare a vedere. Ci sono solo arginetti. A me serviva un pianetto, discesa non ripida ma lunga almeno una decina di metri e poi ancora piano. Per ora ho trovato un unico posto con queste caratteristiche, per di più vicino a casa. Purtroppo d'estate è abbastanza frequentato, ma solo verso il fiume, ma d'inverno molto meno, praticamente nessuno. Se volete ci troviamo e magari potete darmi una mano. Lavoro nero poco retribuito ( o-o ma alla fine qualcosa di buono dovremmo combinare.
Tra l'altro oggi potrebbe essere una buona giornata con la pioggia il terreno si ammorbidisce e c'è poca gente in giro
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
ciao,in che zona vorresti farlo?iniziero' a girare un po' con la macchina per vedere di trovare qyualche cosa,tipo borgo ticino o zona ponte dell'impero verso il tennis club....
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
rikipiace ha scritto:
ciao,in che zona vorresti farlo?iniziero' a girare un po' con la macchina per vedere di trovare qyualche cosa,tipo borgo ticino o zona ponte dell'impero verso il tennis club....


Fuochino...

Io abito sulla strada per travacò, subito dopo il gravellone.
dopo il ponte dell'impero c'è il vecchio campetto cross, ora forse riconvertito in campo calcetto, ma forse c'è ancora spazio...
comunque pensavo di operare al vul, di fianco alla statale, dove non va nessuno, più o meno, lì c'è un bel dislivello e si può segliere la pendenza che si vuole. Se oggi piove nel pomeriggio, vado a scegliere il posto e prendo le misure per il manufatto... :artista:
 

Classifica mensile dislivello positivo