Valconca e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Una volta un mio amico durante un'uscita si era imbrattato veramente tanto... che nel momento in cui poi è uscito il sole (cocente!) gli si è seccato tutto immediatamente
e ha dovuto togliere tutto con scalpello e martello :artista:
 

skape

Biker popularis
Ieri dopo un po' di tempo visto il sole del primo pomeriggio sono salito in bici con l'intento di percorrere il lungo Conca puntando verso il San Bartolo. Arrivato a Cattolica mi guardo indietro e un cielo nero da paura e tanta tanta acqua (per fortuna ho trovato un ponte dove ripararmi dal grosso del temporale).
Passato il grosso della pioggia torno verso casa passando nel tratto del lungo Conca dal Frantoi a Morciano, avevo un fiume che scorreva nel percorso.
Arrivato nei pressi di Morciano altra acqua....
...acqua...acqua!!!
BASTA!!!
Il tratto del Conca dal Frantoio alla diga lato sud era già impraticabile già all'andata..una pozza continua e tanto tanto fango.
Il punte del frantoio è rotto e non sono riuscito a raggiungere la sponda nord quindi ho dovuto proseguire per il bitume :( fino alla diga.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Ieri dopo un po' di tempo visto il sole del primo pomeriggio sono salito in bici con l'intento di percorrere il lungo Conca puntando verso il San Bartolo. Arrivato a Cattolica mi guardo indietro e un cielo nero da paura e tanta tanta acqua (per fortuna ho trovato un ponte dove ripararmi dal grosso del temporale).
Passato il grosso della pioggia torno verso casa passando nel tratto del lungo Conca dal Frantoi a Morciano, avevo un fiume che scorreva nel percorso.
Arrivato nei pressi di Morciano altra acqua....
...acqua...acqua!!!
BASTA!!!
Il tratto del Conca dal Frantoio alla diga lato sud era già impraticabile già all'andata..una pozza continua e tanto tanto fango.
Il punte del frantoio è rotto e non sono riuscito a raggiungere la sponda nord quindi ho dovuto proseguire per il bitume :( fino alla diga.
guadiamo tutti i martedi e giovedi, ieri sera anche ma molta correntefatti trovare stasera alle 19,30, guadiamo tutti quanti assieme:i-want-t:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Purtroppo l'amico Sorcio ha disdetto per improvisti al lavoro. Rimane inteso che sono sempre disponibile ad accompagnare chi volesse fare i sentieri del Carpegna, ma, a mio avviso, il sentiero 101 è più bello e conviene farlo quando sarà più asciuto.

Lui aveva solo domani libero, quindi nonostante il fango lo voleva provare, ma come dicevo a dovuto tirarsi indietro per motivi di lavoro, alla fine.

Io sarò più libero da 23 maggio fino a fine mese (ferie) e credo che sarebbe un periodo migliore (almeno lo spero...).

Se qualcuno di voi invece vuole andare cmq domani, vi accompagno lo stesso.

Fate sapere posibilmente entro le 19 di stasera per organizzarmi gli impegni di domani.
:celopiùg:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
Una volta un mio amico durante un'uscita si era imbrattato veramente tanto... che nel momento in cui poi è uscito il sole (cocente!) gli si è seccato tutto immediatamente
e ha dovuto togliere tutto con scalpello e martello :artista:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
guadiamo tutti i martedi e giovedi, ieri sera anche ma molta correntefatti trovare stasera alle 19,30, guadiamo tutti quanti assieme:i-want-t:
Guadato poco fa!
Mi sono bagnato decisamente le scarpe, ma da vero testardo, sono riuscito a passare senza fermarmi e senza poggiare il piede a terra...... ehm........ in acqua! :smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

Prossimamente in questo topic : sessanta bikers Svizzeri ostaggi di Busbiker, Captain, rafbike e Apenseri lungo i bagnatissimi sentieri di casa
nostra

a presto i racconti delle mirabolanti avventure insieme agli Elvetici.
Meta della giornata di oggi il Monte San Bartolo con i suoi mirabolanti panorami che poco (o nulla) hanno da invidiare alle più blasonate coste-alte italiane (non ci saranno i paesini di pescatori, non ci sarà la ferrovia sul mare ma i panorami, secondo me competono alla grande con quelli delle "cinque terre").
La prima notizia di giornata è che non c'erano solo gli svizzeri, ma pure le svizzere ed un paio di loro erano decisamente agguerrite.
Secondo me si porteranno a casa il ricordo di posti che forse non immaginavano neppure.
Il tempo è stato clemente, a tratti splendido, il mare semplicemente meraviglioso.
I sentieri del Parco del Monte san Bartolo sono veramente belli e non troppo tecnici.
Poco fango, profumi intensi della natura di maggio resa ancor più viva dalle abbondanti pioggie delle settimane precedenti.
I prossimi giorni altr informazioni e qualche foto, forse un video.

P.S. sapevate dell'elicottero caduto?
Ci siamo passati a non più di 200 metri, era sottosopra e poco distante il rotore.
Nonostante sapessimo che non c'erano state vittime, lo spettacolo era discretamente agghiacciante.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
I sentieri del Parco del Monte san Bartolo sono veramente belli e non troppo tecnici.

Concordo pienamente:celopiùg:
Ho percorso quest'inverno un bellissimo giro di 35km con partenza da Cattolica, purtroppo non ricordo molto bene i passaggi, mi faceva da guida il mio istruttore di nuoto (Roberto,guida bike-hotel) mi ha fatto percorrere i sentieri più belli della zona, passarci in questo periodo dev'essere sicuramente molto più bello con la natura in fiore e i suoi profumi.......
:hahaha:e le svizzerine!
Sicuramente ci ritornerò!:prost:

:rosik: qualche foto mai..... delle svizzere è ovvio!:smile:
 

prato-77

Biker novus
11/12/05
30
0
0
Gradara
Visita sito
ahhhhhh...i sentieri del San Bartolo!!!!
sono la meta di tante mie uscite avendole propio a portata di mano e quando non si riesce a organizzare di andare in posti più "impegnativi".
in ogni caso, sarà che magari sono scarso io, ma il sentiero della punta del diavolo (con i suoi tratti a strapiombo sul mare) o quello della chiesa (con i salti e velocissimo) qulche brivido lo mettono...o no?!?!?:nunsacci:
un'altro che adoro è un sentiero che parte (..o arriva..) dal locale "il sorpasso" e sbuca sulla strada asfaltata che da fiorenzuola porta alla spiaggia sottostante. purtroppo quest'inverno erano cadute parecchie piante e praticamente non era più praticabile. non so se ora lo hanno ripristinato dovrei andare a vedere..
nella zona più a sud invece di interessante c'è il sentiero della croce che appunto porta alla croce di santa marina..generalmente si scendeva, proseguendo lungo il sentiero, per impegnativi scaloni che ora almeno il primo per me è diventato quasi impossibile :specc:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ahhhhhh...i sentieri del San Bartolo!!!!
sono la meta di tante mie uscite avendole propio a portata di mano e quando non si riesce a organizzare di andare in posti più "impegnativi".
in ogni caso, sarà che magari sono scarso io, ma il sentiero della punta del diavolo (con i suoi tratti a strapiombo sul mare) o quello della chiesa (con i salti e velocissimo) qulche brivido lo mettono...o no?!?!?:nunsacci:
un'altro che adoro è un sentiero che parte (..o arriva..) dal locale "il sorpasso" e sbuca sulla strada asfaltata che da fiorenzuola porta alla spiaggia sottostante. purtroppo quest'inverno erano cadute parecchie piante e praticamente non era più praticabile. non so se ora lo hanno ripristinato dovrei andare a vedere..
nella zona più a sud invece di interessante c'è il sentiero della croce che appunto porta alla croce di santa marina..generalmente si scendeva, proseguendo lungo il sentiero, per impegnativi scaloni che ora almeno il primo per me è diventato quasi impossibile :specc:
- Il sentiero che tu chiami della punta del diavolo immagino che sia quello che arriva alla Vallugola: il l'ho fatto due volte e sempre in salita (stamattina senza mai poggiare il piede a terra); è vero che il sentiero presenta un paio di tratti a strapiombo sul mare ma estremamente tecnico non lo è (c'è qualcuno qui sul forum che dice che una discesa che si riesce a percorrere anche in salita, non è una VERA discesa).
- Il sentiero della Chiesa è velocissimo e ci sono un paio di salti da brivido ma anche in questo caso il brivido è dato dalla velocità e non dalla particolare difficoltà della discesa.
- Il sentiero di Fiorenzuola (il Sorpasso) è stato pulito perfettamente, anche se oggi lo abbiamo percorso imboccandolo da Fiorenzuole e quindi facendo lo "strappetto" a piedi.
- Il sentiero della Croce (Monte Castellaro) è tutto percorribile: si sale da nord ed arrivati alla croce si scende dritti, per poi seguire il sentiero più ampio; la parte tecnica io non l'ho provata ma credo che sia quella che inizia dal boschetto di ginestre.

Non sarebbe male provarli una volta insieme, magari c'è qualche tratto che ci è sfuggito (magari a te no, visto che sei lì vicino) e che potremmo mostrarci a vicenda. :celopiùg:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Guadato poco fa!
Mi sono bagnato decisamente le scarpe, ma da vero testardo, sono riuscito a passare senza fermarmi e senza poggiare il piede a terra...... ehm........ in acqua! :smile:
idem, pure io ce l'ho fatta,allora ci rincorriamo;noi siamo passati stasera verso le 19,30, poi Busbiker ci ha tanato in alto a S.clemente all'uscita della Costa dei Frati, lui era su 4 ruote furgonato.
pensavo di averle viste tutte ma.....stasera in due per non bagnarsi le scarpe al guado, le hanno tolte e se le sono legate al collo, calzini inclusi!:smile::smile::smile:
 

prato-77

Biker novus
11/12/05
30
0
0
Gradara
Visita sito
mi trovo perfettamente d'accordo con te..i sentieri non sono dei più temibili ma vuoi per un motivo o per l'altro secondo me è meglio farli con la testa li altrimenti i rischi sono tanti...

sarei veramente felicissimo di poter essere dei vostri in una puntata sul san bartolo..e magari anche in altre occasioni..io rimango sintonizzato spesso su questo topic quindi possiamo risentirci
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mi trovo perfettamente d'accordo con te..i sentieri non sono dei più temibili ma vuoi per un motivo o per l'altro secondo me è meglio farli con la testa li altrimenti i rischi sono tanti...

sarei veramente felicissimo di poter essere dei vostri in una puntata sul san bartolo..e magari anche in altre occasioni..io rimango sintonizzato spesso su questo topic quindi possiamo risentirci
Quando organizziamo qualcosa, considerati sempre invitato!
Questo vale sia per te che per tutti gli altri: se pubblichiamo qui sopra le nostre uscite ed i nostri programmi è perchè ci fa piacere pedalare in compagnia di vecchi e di nuovi amici. :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
idem, pure io ce l'ho fatta,allora ci rincorriamo;noi siamo passati stasera verso le 19,30, poi Busbiker ci ha tanato in alto a S.clemente all'uscita della Costa dei Frati, lui era su 4 ruote furgonato.
pensavo di averle viste tutte ma.....stasera in due per non bagnarsi le scarpe al guado, le hanno tolte e se le sono legate al collo, calzini inclusi!:smile::smile::smile:
Se è vero che c'è qualcuno che all'arrivo ad una pozzanghera alza la MTB sulle spalle per non sporcarla, allora ci si può aspettare di tutto, anche che un biker si tolga scarpe e calzini ad un guado. :omertà:

Busbiker fino a poco prima era con me (lui il guado non l'ha fatto, però) e quando gli ho comunicato che oggi lo avevo "battuto" almeno nel chilometraggio non è che sia stato proprio contento :smile:........ dopotutto mi devo accontentare di questo: io non riesco davvero a competere con i suoi "rapportoni"! :il-saggi:
 

skape

Biker popularis
Di sollevare la mtb per non bagnarla non mi è neanche passato per la mente ...mentre il togliere le scarpe c'avevo pensato ma non ho i laccetti per legarle al collo :smile:
Ero tentato di passare stando a sinistra dove la corrente è minore, ma visto che ero partito da soli 15 minuti, fare il giro con i piedi bagnati non mi andava...del resto poco dopo mi sono fatto un bel bagnetto sotto la pioggia.
Come si dice: "una cosa o la si fa per bene o non la si fa per niente!":il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo