tecnica su radici bagnate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non dimenticherò mai il volo fatto sulla discesa dall´alpe di siusi 4 anni fa. Sentiero bellissimo in mezzo al bosco. Comincia a piovere a dirotto, nel bosco (non troppo bagnato) io e Lenz peró ce la caviamo egregiamente. Poi arriva una radura. L´uscita dal bosco è ripida: 3 metri di dislivello, in fondo una radice mostro. Mi ci getto a capofitto, l´anteriore parte sulla suddetta radice e io volo e volo e volo atterrando sul prato a non poca distanza da una bella roccia. Non mi sono fatto niente, per fortuna.

Da allora ho il massimo rispetto delle radici bagnate.

Come le affrontate voi?
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Se sono lucidate dagli scarponi dei pedoni le evito accuratamente, altrimenti ad angolo retto, tutto il peso indietro per l'anteriore e tutto il peso avanti subito dopo. Naturalmente mi dimentico dell'esistenza dei freni!! Se posso bunnyhoppo, ma non sono molto bravo, sigh!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
Come le affrontate voi?

Pregando! :lol:

Scherzi a parte, come dice LeMalamot se si riesce a prenderle perpendicolarmente basta essere sufficientemente veloci e determinati. Se invece sono "diagonali" tento di saltarle ma se si tratta di una sequenza o di uno di quei grovigli temibili anche quando asciutti...scendo e spingo! :???:
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Scendo prendo l' accetta, taglio la radice e riparto, se l'operazione non è fattibile cerco di prenderla perpendicolarmente alleggerendo il più possibile l'anteriore in modo tale da accennare un saltino, se tutta l'operazione non riesce non resta che cadere.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
giulio ha scritto:
Scendo prendo l' accetta, taglio la radice e riparto, se l'operazione non è fattibile cerco di prenderla perpendicolarmente alleggerendo il più possibile l'anteriore in modo tale da accennare un saltino, se tutta l'operazione non riesce non resta che cadere.

:smile: :smile:
Concordo pienamente... tra l'altro le radici non sono sempre sole per cui si rischia di entrare in "risonanza": mentre stai per passare la prima sei già sopra la seconda e via di seguito
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Eh! Una parola... dipende da radice a radice.
In generale è meglio saltarle così si risolve il problema, oppure, se la velocità è bassa si alza l'anteriore e sucessivamente la si scavalca anche con il posteriore, se si è in velocità bisogna sicuramente alzare l'ant. e restare belli fluidi, ma decisi per controllare l'intraversata del posteriore.

Di solito (come sempre) è meglio affrontarle con una certa velocità... anche se in caso di caduta i danni saranno più gravi :???:
In alternativa consiglio il metodo "dell'accetta" proprosto da Giulio :-x :P
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
non dimenticherò mai il volo fatto sulla discesa dall´alpe di siusi 4 anni fa. Sentiero bellissimo in mezzo al bosco. Comincia a piovere a dirotto, nel bosco (non troppo bagnato) io e Lenz peró ce la caviamo egregiamente. Poi arriva una radura. L´uscita dal bosco è ripida: 3 metri di dislivello, in fondo una radice mostro. Mi ci getto a capofitto, l´anteriore parte sulla suddetta radice e io volo e volo e volo atterrando sul prato a non poca distanza da una bella roccia. Non mi sono fatto niente, per fortuna.

Da allora ho il massimo rispetto delle radici bagnate.

Come le affrontate voi?
sia i lastroni viscidi che le radici li affronto così:cerco di controllare la velocità nei punti in cui c'è un po più di grip e poi quando ci sono sopra mollo completamente i freni,più in generale sul bagnato,credo sia necessario frenare il meno possibile,lasciando galleggiare la bici.Sul bagnato io ho trovato grande giovamento dai nuovi pneumatici a mescola morbida(tipo maxxis supertacky). è molto utile anche scendere dietro a qualcuno che sa andare bene sul bagnato,vedi le linee,vedi dove si può lasciare andare la bici e piano piano impari.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
le affronto sempre perpendicolari. la ruota che passa sopra, il più possibile alleggerita (ma nn del tutto).

i freni invece non me li dimentico, indice molto delicato sulla leva, ci vuole molta sensibilità.

in ogni caso per me è un terreno ostico, e i voli sono più dei passaggi lisci :-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'unica soluzione per passare incolumi è prenderle perpendicolarmente. Purtroppo però non sempre è possibile e ci sono situazioni (es curve in contropendenza con radici bagnate) in cui l'unica è sperare nella buona sorte :prega:
Comunque un po di velocità aiuta (se sei veloce è più facile mantenere la traiettoria rettilinea) e soprattutto bisogna mantenere il sangue freddo anche se la caduta sembra imminente. Se è possibile è comunque sempre meglio evitarle o comunque studiarsi una traiettoria che le affronti perpendicolarmente.
Se la radice è una sola la tecnica del bunnyhop (o in alternativa quella di alzare l'anteriore e poi il posteriore) è valida, ma può andare bene solo in determinati casi (se subito dopo ci sono altre radici non puoi saltarle tutte).
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
A seconda di velocità e lunghezza della sezione con radici si può saltare tutto e via..
Visto che però spesso le radici sono troppe e non perpendicolari alla traiettoria, come dice bikocò, un'ottima strategia è quella di entrare lenti nella sezione con radici e non frenare al suo interno. Per quanto riguarda il peso, io arretro solo per superare radici sporgenti, altrimenti sto abbastanza centrale per dare massima pressione e grip alle ruote sulle radici stesse.
Oppure se la sezione lo permette, non ha curve o ostacoli dopo, entrarci a cannone è una soluzione.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
io entro perpendicolare la radice, centrato o peso avanti, enfatizzandole lavorando di braccia per copiarle, veloce.

E' ovvio che così se arriva il botto arriva bello secco però è il nostro mestiere...e se ci si fa male "alè il mesté cà vintra!"
 

Classifica mensile dislivello positivo