Kona Dawg Supreme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
vediamo, per ora non ti so dire, certo è che prima avevo Mondraker e la bici anche si di marchio non blasonato non mi ha mai dato un problema.
Ovvio che il nome se lo fanno pagare
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
a volte il nome si paga purtroppo. Però sarebbe interessante poter misurare i carichi di resistenza con particola macchinari e vedere quanto e se Kona è più resistente di Canyon, visto che sono state appena citate. Non è mica detto che si paghino solo i componenti o il nome. Magari è la qualità del telaio che si paga.

Più che i carichi di resistenza sarebbe interessante misurare la rigidità di un telaio rapportandola al peso. Purtroppo però i mezzi per fare una cosa simile con un minimo di scientificità non li abbiamo.
Con questi discorsi stiamo però andando OT. Per suggerimenti o proposte utilizzate per cortesia questo topic.

I tubi utilizzati da Kona per la Dawg Supreme sono gli Scandium, più pregiati e conseguentemente più costosi di quelli "normali". Nella Tech Area del sito Kona c'è una pagina dedicata a queste tubazioni: http://www.konaworld.com/08_tech_scandium.htm
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Ragazzi per quanto riguarda i dischi , su quella mia personale arrivata in negozio 3 giorni fa il disco anteriore è da 180 mm come riportato sul catalogo .

Purtroppo ancora non ho avuto il piacere di provarla ma spero di riuscirci oggi , cmq le mie prime impressioni (sono 183 cm Tg19) è che mi calza molto molto bene , per la forcella invece posso fare il paragone solo con z1 con asse da 20 e Revelation con QR , rispetto alla revelation mi è sembrata gia di partenza (provandola intorno casa) molto + solida ...

Per il prezzo , trovo quello di listino un pelo alto .... quello reale invece è in linea con molte altre concorrenti
Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi per quanto riguarda i dischi , su quella mia personale arrivata in negozio 3 giorni fa il disco anteriore è da 180 mm come riportato sul catalogo....

Questa incongruenza fra quanto dichiarato a catalogo e la bici che ci è arrivata è balzata all'occhio anche a noi. Comunque basta vedere questa foto per verificare che non ci siamo sognati niente:

IMG_0415_1.jpg
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Questa incongruenza fra quanto dichiarato a catalogo e la bici che ci è arrivata è balzata all'occhio anche a noi. Comunque basta vedere questa foto per verificare che non ci siamo sognati niente:

IMG_0415_1.jpg
Tranquillo Muldox , nn volevo dire che vi siete sbagliati , volevo solo assicurare che la bici arriva con il 180 mm , forse a voi hanno montato il 160 mm perche sanno che frenate poco :):):)

Ciao ragazzi e buon lavoro
Vado a provare la Dawg :)
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Considera che questa è la Dawg top di gamma. A scendere di prezzo ci sono la Dawg Deluxe | Dawg | Dawgma
Ovvero Dawg Deluxe 2699 , Dawg 1990 , Dawma 1599 (ma telaio 7005 )
Tutti i prezzi che ho indicato sono di listino pieno , e da mercoledi 13 anche Kona dovrebbe entrare a far parte degli incentivi perciò sconto 30% con un massimo di 700 euro.
Intanto ho provato la mia bici e confermo che una Talas sarebbe stata la ciliegina sulla torta , per il resto nn dico nulla perche potrei essere accusato di esser di parte :):):)

Saluti
 

Ricky Le Roi

Biker novus
25/9/08
9
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
In effetti è quel che credevo anch'io, il sito Kona però parla chiaro: 6", il che significa 152mm.
Viste le qualità assorbenti del carro non fatico a crederlo, anche se ovviamente non sarà quel cm in più o in meno a fare la differenza.

Credo che sia importante, più che l'effettiva escursione della sosspensione, il "feeling" che essa riesce a trasmettere.
Sarei interessato alla Dawg ma vorrei capire meglio quale sia la sua "attitudine" preincipale; se secondo voi è un mezzo valido per l?escursionismo (anche se un pò + tosto) ma comunque in grado di affrontare di buon grado le ascese (come tra l'altro afferma Tutto MTB) o se è più indicato per un all-mountain.
Per esempio io avrei in mente un confronto con la Specy Stumpjumper, mal'assenza dell'Horst Link sulla Kona mi fà pensare!! :????::????::????:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vorrei capire meglio quale sia la sua "attitudine" preincipale; se secondo voi è un mezzo valido per l?escursionismo (anche se un pò + tosto) ma comunque in grado di affrontare di buon grado le ascese (come tra l'altro afferma Tutto MTB) o se è più indicato per un all-mountain....

Non ho ben capito cosa intendi con escursionismo ed all mountain :nunsacci:
La Dawg da noi provata sta sicuramente un gradino sotto le moderne enduro con forcelle da 160mm per quanto concerne le prestazioni discesistiche. La sospensione come detto nel test lavora egregiamente, ma geometrie, leggerezza e forcella la rendono più "ballerina" delle sopra citate enduro.
 

Ricky Le Roi

Biker novus
25/9/08
9
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Non ho ben capito cosa intendi con escursionismo ed all mountain :nunsacci:
La Dawg da noi provata sta sicuramente un gradino sotto le moderne enduro con forcelle da 160mm per quanto concerne le prestazioni discesistiche. La sospensione come detto nel test lavora egregiamente, ma geometrie, leggerezza e forcella la rendono più "ballerina" delle sopra citate enduro.

Mi spiego meglio:
Pedalando una front "Kona Cinder Cone" vorrei passare ad una Full.
Rimanendo in casa Kona la Dawg mi sembrerebbe la + azzeccata ma ho un dubbio sull'effettiva pedalabilità di questo modello (se rapportato ad una "Trail bike" o una front) dato che dal test e da ciò che mi rispondi, risulterebbe poco meno di una Enduro.
L'effetto "bobbing" di cui parli nel test inoltre non fà che aumentare le mie perplessità.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi spiego meglio:
Pedalando una front "Kona Cinder Cone" vorrei passare ad una Full.
Rimanendo in casa Kona la Dawg mi sembrerebbe la + azzeccata ma ho un dubbio sull'effettiva pedalabilità di questo modello (se rapportato ad una "Trail bike" o una front) dato che dal test e da ciò che mi rispondi, risulterebbe poco meno di una Enduro.
L'effetto "bobbing" di cui parli nel test inoltre non fà che aumentare le mie perplessità.

I classici timori di chi passa dalla front alla full :-)
La Dawg è pedalabilissima, ma è chiaro che se pretendi di salire alla stessa velocità con cui saliresti con un mezzo da xc non ci siamo. In salita l'unico vero limite della Dawg da noi provata si è rivelata la forcella non abbassabile, limite che emerge in particolare sul tecnico/ripido. Per il bobbing del carro io non mi farei troppe paranoie: i tre livelli di ProPedal ti permettono di stabilizzarlo a tuo piacimento, e l'assorbimento in discesa è eccellente.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ovvero Dawg Deluxe 2699 , Dawg 1990 , Dawma 1599 (ma telaio 7005 )

Secondo me c'è sproporzione tra il prezzo della Deluxe e quello della Supreme: non so se valga la pena (o, comunque, se qualcuno sia disposto a farlo) spendere 1300 per poche migliorie (la più sensibile mi sembrano le ruote). Anche quando presi la mia Primo, nel 2006, trovavo che la differenza fosse poco giustificata. La mia costava (di listino) 2400 euro; anche a quei tempi c'era la Supreme a quasi 4000 che aveva in più la Fox RLC anzichè R, il gruppo completo XT al posto del mistone LX-XT e la guarnitura RF Atlas invece della Evolve.
Boh, secondo me per questo tipo di bici (produzione di massa di mezzi preassemblati) il miglior rapporto q/p sta nella media e bassa gamma. 4000 euro per una bici "dozzinale" sono troppi: per quei soldi vorrei partire da un telaio "nudo" e vestirlo come mi pare.
 

Ricky Le Roi

Biker novus
25/9/08
9
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
I classici timori di chi passa dalla front alla full :-)
La Dawg è pedalabilissima, ma è chiaro che se pretendi di salire alla stessa velocità con cui saliresti con un mezzo da xc non ci siamo. In salita l'unico vero limite della Dawg da noi provata si è rivelata la forcella non abbassabile, limite che emerge in particolare sul tecnico/ripido. Per il bobbing del carro io non mi farei troppe paranoie: i tre livelli di ProPedal ti permettono di stabilizzarlo a tuo piacimento, e l'assorbimento in discesa è eccellente.

Vorrei avere l aposssibilità di provarla come si deve...
Specifico che la mia front non è una vera xc, ma è classisicata come "back country" da kona. Sullo sconnesso in salita, faccio già fatica a tenere la ruota a contatto col terreno...Non vorrei mai complicarmi ulteriormente la vita.
Cmq ti ringrazio dei chiarimenti; sei stato molto esaustivo.(e complimenti per il test)
Alla prossima!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Sullo sconnesso in salita, faccio già fatica a tenere la ruota a contatto col terreno...Non vorrei mai complicarmi ulteriormente la vita....

Parli della ruota anteriore o posteriore? Perchè se si tratta della seconda la full non può che aiutarti da questo punto di vista.
Comunque penso anch'io che ti convenga provarla se non hai dei riferimenti con altre full.
 

Ricky Le Roi

Biker novus
25/9/08
9
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Parli della ruota anteriore o posteriore? Perchè se si tratta della seconda la full non può che aiutarti da questo punto di vista.
Comunque penso anch'io che ti convenga provarla se non hai dei riferimenti con altre full.


Anteriore (non ho specificato)

Spero di poterla provare ma nn saprei dove!!! Il mio negozio nemmeno c'è l'ha della mia taglia!
Vedremo! Grazie ancora
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Secondo me c'è sproporzione tra il prezzo della Deluxe e quello della Supreme: non so se valga la pena (o, comunque, se qualcuno sia disposto a farlo) spendere 1300 per poche migliorie (la più sensibile mi sembrano le ruote). Anche quando presi la mia Primo, nel 2006, trovavo che la differenza fosse poco giustificata. La mia costava (di listino) 2400 euro; anche a quei tempi c'era la Supreme a quasi 4000 che aveva in più la Fox RLC anzichè R, il gruppo completo XT al posto del mistone LX-XT e la guarnitura RF Atlas invece della Evolve.
Boh, secondo me per questo tipo di bici (produzione di massa di mezzi preassemblati) il miglior rapporto q/p sta nella media e bassa gamma. 4000 euro per una bici "dozzinale" sono troppi: per quei soldi vorrei partire da un telaio "nudo" e vestirlo come mi pare.
Fai la prova prendi un Telaio "serio" (anche se Kona nn mi sembra propio dozzinale ) ad es Santa Cruz Blur LT (140 mm) circa 2199 + monta gli stessi pezzi della Supreme e vedi a che prezzo arrivi ..., considera anche che i 4000 euro della Dawg sono di listino il prezzo finale è un po diverso ..

Ciao
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Fai la prova prendi un Telaio "serio" (anche se Kona nn mi sembra propio dozzinale ) ad es Santa Cruz Blur LT (140 mm) circa 2199 + monta gli stessi pezzi della Supreme e vedi a che prezzo arrivi

Questo è chiaro: Kona compra milioni di gruppi, forcelle, ruote... come si fa a risparmiare comprando al dettaglio? Dico solo che spendere 4000 euro e non avere neanche la possibilità di scegliere che pezzi avere sulla propria bici non mi sembra il massimo. A quel punto tanto vale "accontentarsi" della media gamma ed avere, risparmiando 1300 euro (il 30%!) la stessa "sostanza" e pochi etti in più.

considera anche che i 4000 euro della Dawg sono di listino il prezzo finale è un po diverso ..

Anche i 2199 euro della Blur sono di listino, che discorsi sono? L'importante è confrontare mele con mele. Tra l'altro Santa Cruz secondo me è il marchio overpriced per definizione: come verniciatura (quella a polvere, senza cacciare altri 200 euro per l'anodizzazione) e dettagli la metto al livello delle varie Kona, Specialized, Giant e altre case che producono milioni di esemplari in serie a Taiwan (questo, per me, vuol dire essere dozzinali).
 

Classifica mensile dislivello positivo