Verdi, CAI dove siete?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
La montagna fa ombra: si abbassa

Drastica decisione in Val Brembana

Il piccolo comune di Sedrina, in Val Brembana, ha preso la drastica decisione di abbassare la cima della montagna su cui è costruito, di circa 25 metri. Questo consentirebbe al paese, completamente in ombra dall'inizio dell'autunno a primavera inoltrata, di vedere finalmente i raggi del sole, subire meno freddo, gelo e umidità, e avere un notevole risparmio di consumi energetici.

Il piccolo comune montano di Sedrina è stato costruito vari secoli fa sul lato meno illuminato della montagna, per lasciare la zona più soleggiata alle coltivazioni.
Se questo ha fornito per anni vantaggi all'economia del paesino, ha però anche fatto sì che tutte le case siano costantemente in ombra dall'inizio dell'autunno fino alla primavera successiva, con brina persistente, forte umidità e strade sempre ghiacciate e scivolose. A causa di questa situazione gli abitanti della zona, soprannominati da sempre "brinacci", cioè "brinati", subiscono anche notevoli spese per i consumi per l'elettricità e il riscaldamento.
Stanco del protrarsi di questa condizione, il comune di Sedrina, ha così deciso di far abbassare la cima della montagna di 20-25 metri, chiedendo alla società che estrae la marna di spostare gli scavi poco più a nord, così che, una volta ultimati i lavori, i raggi del sole finalmente possano filtrare e illuminare il paese.
"Stiamo portando avanti la variante del progetto e lo studio di fattibilità da presentare in Regione - ha spiegato il sindaco Agostino Lenisa -. Abbiamo già effettuato l'indagine geologica e nel giro di un anno confidiamo di poter presentare la domanda. Da quel momento in avanti i tempi di inizio dei lavori, però, non sono ancora prevedibili."
Secondo il progetto, la sommità del colle verrebbe abbassata di circa 25 metri, di cui almeno 8-10 di vegetazione.

Ma sono impazziti? :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Sempre che quello che c'è scritto nell'articolo sia vero e che io abbia capito giusto, non è che hanno deciso di abbassarla 'apposta'. C'è già una cava, e si chiede di far cavare la cima piuttosto che altre zone.
Detta così, non mi pare poi così tragica. Certo, anzichè la quota cavata, che non vuol dire nulla, sarebbe bello sapere i metri cubi; e sarebbe bello sapere se alla concessione della cava tali metri cubi vengono aggiunti o (come io capisco) solo 'stornati' rispetto ad altre zone per cui c'era già la concessione.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
dove l'hai trovata la notizia?
l'articolo non è chiarissimo ma, conoscendo la zona (è poco fuori bergamo), sembra più una sparata che una reale possibilità.
nella zona ci sono due o tre cave e qualche anno fà, gli abitanti hanno fatto fuoco e fiamme per fermarle. alla fine hanno raggiunto un compromesso che una cava avrebbe continuato a scavare in galleria invece che a cielo aperto (in pratica stanno svuotando la montagna da sotto) e le altre credo le abbiano chiuse.
e da profano aggiungo che non credo funzionerebbe, sembra l'idea di quello che voleva demolire il turchino per eliminare la nebbia in val padana.

p.s.: però potrebbero montare degli specchi sul monte di fronte, se ben direzionati, in estate, potrebbero cuocerci le costine...:mrgreen:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Almeno che mi sia sfuggita ma non l'ho vista sulla stampa locale questa notizia,il che non vuol dire che non sia stata pubblicata.
In pratica sia prima che dopo l'abitato vi sono cave dismesse e "bonificate",la cava che funziona dovrebbe esser quella dell'Unicalce , ma è coltivata in galleria e si trova verso Brembilla,comunque di fronte a Sedrina.
Mi sembra una -------ta ,come quella di qualcuno che qualche anno fa voleva usare le cavità sotterranee delle cave per farci una discarica.
Comunque di questi tempi è meglio stare accorti perchè non si sa mai.
:sculacci:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
Come quello che negli anni '70 a Portobello voleva spianare il Turchino per creare una corrente in val padana e risolvere il problema della nebbia
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
sentita stasera al TG3-regione, con intervista ai locals e pure al Sindaco......il tutto servirebbe a far guadagnare al paese di Gimondi 3 ore di sole !! 8-)

no comment
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
fiore ha scritto:
sentita stasera al TG3-regione, con intervista ai locals e pure al Sindaco......il tutto servirebbe a far guadagnare al paese di Gimondi 3 ore di sole !! 8-)

no comment
bisognerebbe fare un calcolo di quanto costerebbe spianare i 20 mt di montagna, tra appalti, subappalti ecc, e quanta è la spesa per il riscaldamento del paesee quanto si risparmierebbe con 3 ore di sole al giorno, perchè a questo si arriva spianando una parte di montagna
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo