Telaio Dirt/Street: Radon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Mi è presa la Dirt/Street mania, che ne dite di sto telaio è in vendita da H&S per 175€.

E' solo un'idea accetto altre proposte buget max 250€ (telaio). Quello che volgio è un bici da divertimento (100% FUN).

Le mie domande poi sono:
- quale forka, quanta escursione
- meglio alu o acciao?
- disko o v-brake
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
maio ha scritto:
Mi è presa la Dirt/Street mania, che ne dite di sto telaio è in vendita da H&S per 175€.

E' solo un'idea accetto altre proposte buget max 250€ (telaio). Quello che volgio è un bici da divertimento (100% FUN).

Le mie domande poi sono:
- quale forka, quanta escursione
- meglio alu o acciao?
- disko o v-brake

dalla cultura che mi sono fatto fin'ora ho capito che: ant. disco, post disco/idraulico, forka da 110 (djII) a 130 (djIII), alu= minor peso, più rigidità, estetica migliore; acciaio= più elasticità, più resistenza alla fatica, costo minore (a parità di qualità).
i dabomb fanno eccezione, costano poco e sono di qualità medio-alta 8)
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
maio ha scritto:
Mi è presa la Dirt/Street mania, che ne dite di sto telaio è in vendita da H&S per 175€.

E' solo un'idea accetto altre proposte buget max 250€ (telaio). Quello che volgio è un bici da divertimento (100% FUN).

Le mie domande poi sono:
- quale forka, quanta escursione
- meglio alu o acciao?
- disko o v-brake

x queso tipo di telai sono importanti due cose:

non deve rompersi

gli angoli devono essere quelli giusti.. a vedere dalla foto mi pare che il movimento centrale sia piuttosto basso.. vuol dire che farai + fatica ad alzarla e a saltare (xchè il baricentro è molto basso) poi anche la distanza mozzo - movimento centrale fa la differenza..

per il materiale non conoscendo il telaio preferirei acciaio.. dà più preavvisi prima di rompersi :D :D :D (e si piega .. questo molto all'incirca.. poi so che dipende molto dalla percentuale dei componenti ecc)

comunque generalmente l'alluminio è + rigido..

come forcella va bene una con escursione sui 100 mm che non si spacchi (io non l'ho ancora trovata.. anche le marza vanno al Creatore dopo un po')

se vuoi posso darti gli angoli e le misure del mio 24 e confronti un po'..
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
@ madbkr

tu che sei espertone, a proposito di angoli questa come ti sembra???
non ho trovato lo schema ma su TMB danno queste misure:
taglia: 14"
angolo sterzo: 70,5°
angolo sella:73,6°
tubo verticale: 355 mm
carro post: 425mm
interasse: 897,1mm
altezza mov centr:318mm (per la 16" che è stata provata)
che ne pensi??
illuminaci!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
per le geometrie che ha postato brix....

carro post kilometrico...ti dico solo che adesso con le 26 qui al j usiamo intorno ai 390...mov centrale unpelo alto per i miei gusti ma quello dipende molto da chi ci sta sopra...
 

Classifica mensile dislivello positivo