[Test] Truvativ X-Guide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
image.php


Il guidacatena Truvativ X-Guide è stato pensato per la guarnitura 2x10 di Sram. Con un peso di soli 155 grammi, infatti, ben si adatta alle bici da enduro dove in salita ogni gra... Continua la lettura...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao ale, ieri ti pensavo mentre scendevo dal Bisbino verso casa tua ;-)
Non dovrebbero esserci problemi con le 9v, l'importante sono i denti della corona grande. Fai attenzione a quale versione ti serve:

Disponibile per le guarniture con corona più grande da 36-38 o 39-42 denti
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Io ho lo stesso guidacatena sulla Slash9 , ottimo ha solo un piccolo difetto come gli altri Mrp, il supporto inferire molto delicato si può rompere facilmente tirando la vite leggermente più forte del dovuto (và stretto pochissimo) e non resiste molto agli urti, per il resto fà il suo lavoro alla perfezione senza dare una noia !
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
ciao ale, ieri ti pensavo mentre scendevo dal Bisbino verso casa tua ;-)
Non dovrebbero esserci problemi con le 9v, l'importante sono i denti della corona grande. Fai attenzione a quale versione ti serve:

Disponibile per le guarniture con corona più grande da 36-38 o 39-42 denti

E vai in Bisbino senza avvisare? ;-) E magari ti sei fatto il bitume a salire.
Prossima volta ti faccio vedere qualche alternativa...

Ottimo, mi sembra un bel prodotto e non avevo voglia di cambiare tutta la trasmissione per cambiarlo.
In compenso, se guardo come è ridotto il mio bash race face in alluminio qualche dubbio sulla resistenza mi viene :nunsacci:
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
beh è un bash, e non è in plutonio proattivo antani :-)
Nel senso che tutti si graffiano, bozzano e sfrisano durante gli anni.

Claro, ma è ben bozzato pur essendo di alu e di un certo spessore; questo taco mi sembra più fragile, forse. Se però fosse sostiuibile solo la plastica non sarebbe male.
Ad ogni modo mi sembra valido, lo metto nella wish list.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi la catena non cade? Nella rivista tedesca 'freeride' l'hanno stroncato con una valutazione negativa dicendo che la catena cadeva spesso... Forse l'avevano montato male :) eh eh

montato su che bici e su che guarnitura?
Sulla claymore, prima di montare un bash e poi questo guidacatena, avevo rotto 2 catene nel giro di 2 mesi, dato che cadevano sul lato pedale e si attorcigliavano attorno a questo stortandosi.

Comunque, mai caduta, lo monto ormai da 2 mesi.
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
ho montato di seire lo stesso tendicatena e alla seconda uscita la plastica che protegge le rotelline è esplosa in un impatto sulle rocce, il ricambio è introvabile è rumoroso, trovandomelo sotto la bici non posso farci più di tanto ma se avessi dovuto comprarlo e pagarlo come l'oro avrei preso una bella insederata bocciato a pieni voti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho montato di seire lo stesso tendicatena e alla seconda uscita la plastica che protegge le rotelline è esplosa in un impatto sulle rocce, il ricambio è introvabile è rumoroso, trovandomelo sotto la bici non posso farci più di tanto ma se avessi dovuto comprarlo e pagarlo come l'oro avrei preso una bella insederata bocciato a pieni voti

Ogni tanto una controllatina alla sintassi e alla grammatica non farebbe male. :spetteguless:

Comunque, mi pare di capire che hai rotto il tendi (rotellina) e lo hai rimesso dopo aver comprato il ricambio.

Il fatto che sia rumoroso mi fa supporre che sia montato male. E se è montato male può anche darsi che, come ho scritto nel test, la rotellina sporga più del dovuto perchè non si trova alle ore 7-8.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ho montato di seire lo stesso tendicatena e alla seconda uscita la plastica che protegge le rotelline è esplosa in un impatto sulle rocce, il ricambio è introvabile è rumoroso, trovandomelo sotto la bici non posso farci più di tanto ma se avessi dovuto comprarlo e pagarlo come l'oro avrei preso una bella insederata bocciato a pieni voti

La caratteristica principale di questo tendicatena, secondo me, è proprio la silenziosità di funzionamento. Io sono abbastanza delicato su questo punto e odio la bici rumorosa (a parte il rotolamento delle gomme).
Se è esplosa solo la plastica, non vedo motivo per cui dovrebbe fare rumore, la catena scorre sulle rotelline, la plastica serve a non far uscire la catena.
Anche secondo me, è montato male...
 

tmasi

Biker forumensus
montato su che bici e su che guarnitura?
Sulla claymore, prima di montare un bash e poi questo guidacatena, avevo rotto 2 catene nel giro di 2 mesi, dato che cadevano sul lato pedale e si attorcigliavano attorno a questo stortandosi.

Comunque, mai caduta, lo monto ormai da 2 mesi.

Ho trovato l´articolo, dicono di avere avuto lo stesso problema con due tendicatena diversi montati su bici diverse (non specificano su quali bici).
l´articoletto inizia con una breve descrizione e cita successivamente la facilitä di montaggio, il fatto che sia particolarmente silenzioso e fluido nella passaggio da una corona all´altra (E quindi da una rotellina all´altra). Ora veniamo alla parte intessante:
"Wir hatten mit zwei Führungen an unterschidlichen Bikes Probleme, wenn die Kette in harten Einsatz nach innen aufs kleine Blatt fiel. Dann verklemmerte sie sich spontan an der Kunstoffnase der Außenabdeckung, bog sie zur Zeite und fiel nach außen ab. Offenbar ist diese Nase etwas weich geraten."

Allora la parte "wenn die Kette in harten Einsatz nach innen aufs kleine Blatt fiel" non mi e´100% chiara, ma credo significhi "durante un cambio di marcia verso la corona piccola in condizioni di sforzo". Per il resto dice che in questa condizione il pezzetto di plastica esterno (che copre le rotelle) si piega lasciando uscire la catena e che questo componente dovrebbe essere piu´robusto.

Riporto anche i pro e contro citati dall´articolo:
PRO
-leggero
-silenzioso
-facile da montare

CONTRO
-non sicuro

Poi c´e´ una scala graduata da "nicht kaufen" a "kaufen" e l´indicatore e´molto prossimo al "nicht kaufen", ovvero "da non comprare".

In ogni caso trattasi di un articoletto di 9 righe che per me personalmente lascia il tempo che trova, sara´che sono abituato a leggere gli interessanti e dettagliati test qui sul forum, ma a me certi articoli sembrano messi giusto per tappare un buco nel giornale. Se vuoi stroncare o lodare particolarmente un prodotto devi argomentare meglio il tutto, se vuoi riempire un buco nella pagina metti una foto in + e scrivici grosso MEGA GEIL. IMHO.


PS scusate gli accenti strani ma ho la tastiera con layout tedesco e impazzirei coi codici ascii a cercare quelli giusti :celopiùg:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, superficiale come test, senza grandi motivazioni. Sopratutto perché cambiare da corona grande a piccola sotto sforzo mi è capitato decine di volte e non ho mai avuto un problema. A meno che loro non cambiassero con la catena storta, vale a dire con rapporto duro. Di per sè, peró, un errore.

Inoltre avevo provato il guida catena a Whistler a luglio con altri 10 giornalisti e nessuno ha avuto il problema descritto da Freeride.
 

Classifica mensile dislivello positivo