da muletto a ss

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
salve a tutti...
possiedo una vecchia scott in crmo super reattiva e leggerissima a cui sono super affezzionato e che mi ha fatto innamorare delle mtb...attualmente la uso come muletto o per giretti poco seri con la ragazza...volevo prepararla per mio fratello,ma visto che gli è piccolina(17.5") mi sembra inutile...non mi va di spendere soldi per comandi, deragliatori, ecc...già spendo per la mia da xc...
e da tempo mi frulla per la testa l'idea d farne una single speed...
volevo spendere pochino...visto che la userò non tanto, ma sta passione del monomarcia mi sta contagiando troppo...per la guarnitura pensavo di mettere la mia deore che sostituirò sulla mia xc...si può tenendo solo 1 corona?quale corona? e per il resto non saprei da dove partire...
scusandomi per l'ignoranza ringrazio di cuore chiunque mi risponderà...
grazie mille
Mattia
 
usa la corona di mezzo, procurati delle rondelle per le viti di fissaggio della corona perchè le bussole sono troppo lunghe per poter serrare una corona sola. altenrativamente puoi acquistare o farto fare un paracorona.
poi puoi acquistare un kit conversione singlespeed che comprende tendicatena, pignone posteriore e spessori per il pignone. li trovi su internet e costerrano tra i 30 e i 50 euro.
se vuoi risparmiare ancora puoi usare un vecchio cambio come tendicatena e come spessori riciclare gli spessori in metallo o plastica di un paio di vecchie ruote libere, chiedendole al tuo negoziante di fiducia.
fai molta attenzione alla linea catena, è diterminante!

se hai domande chiedi pure...
ciao ciao
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
salve a tutti...
possiedo una vecchia scott in crmo super reattiva e leggerissima a cui sono super affezzionato e che mi ha fatto innamorare delle mtb...attualmente la uso come muletto o per giretti poco seri con la ragazza...volevo prepararla per mio fratello,ma visto che gli è piccolina(17.5") mi sembra inutile...non mi va di spendere soldi per comandi, deragliatori, ecc...già spendo per la mia da xc...
e da tempo mi frulla per la testa l'idea d farne una single speed...
volevo spendere pochino...visto che la userò non tanto, ma sta passione del monomarcia mi sta contagiando troppo...per la guarnitura pensavo di mettere la mia deore che sostituirò sulla mia xc...si può tenendo solo 1 corona?quale corona? e per il resto non saprei da dove partire...
scusandomi per l'ignoranza ringrazio di cuore chiunque mi risponderà...
grazie mille
Mattia

super reattiva e leggera: ottimo inizio per una ss (o qualsiasi alrta bici) o-o

prova prima a vedere se la magic gear (il rapporto che ti consente di non usare il tendicatena) per la tua bici è accettabile, per farlo devi misurare accuratamente il carro e usare uno dei software gratuiti tipo ssConvert.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
grazie mille a tutti...
quindi in poche parole
1)corona da 32
2)tendicatena(o vecchio cambio tenuto teso) o forse nemmeno quello
3)spessori e pignone...
la catena va bene quella normale?
perdonate le domande stupide....ma di single speed non ne ho mai avute...
il mozzo attuale ospita un pacco pignoni a 7 velocità... devo cambiare anche mozzo?
è meglio avere un rapportone duro(magari 32-12 32-14)o più agile?
potete dirmi alcune marche che fanno sti kit "pignone-spessori-tendicatena"
grazie mille a tutti
Mattia
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
la catena va bene quella normale, per il pignone ti conviene usarne uno minimo da 16, per evitare che la catena salti sotto sforzo. o-o
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
"prova prima a vedere se la magic gear (il rapporto che ti consente di non usare il tendicatena) per la tua bici è accettabile, per farlo devi misurare accuratamente il carro e usare uno dei software gratuiti..."
dove li trovo?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
"prova prima a vedere se la magic gear (il rapporto che ti consente di non usare il tendicatena) per la tua bici è accettabile, per farlo devi misurare accuratamente il carro e usare uno dei software gratuiti..."
dove li trovo?

mandami la tua email in mp così te li invio dato che sono pochi k, oppure cerca ssconvert su google
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
poi puoi acquistare un kit conversione singlespeed che comprende tendicatena, pignone posteriore e spessori per il pignone. li trovi su internet e costerrano tra i 30 e i 50 euro.
se vuoi risparmiare ancora puoi usare un vecchio cambio come tendicatena e come spessori riciclare gli spessori in metallo o plastica di un paio di vecchie ruote libere, chiedendole al tuo negoziante di fiducia.
fai molta attenzione alla linea catena, è diterminante!
se hai domande chiedi pure...
ciao ciao
salve a tutti...scuso il disturbo,ma mi ritrovo in un enorme dubbio...
dopo aver sfasciato una biciclettaccia da supermercato per fare street,mi trovo a dover rifare la bici al proprietario(mio fratello)...fortuna vuole che lui voglia una rigida ss con un solo freno e forca rigida...su crc ho già trovato telaio e forca a 120euro...il dubbio ricade sulle ruote...ho guardato per trovare un kit di trasformazione da 9 a 1 e ce ne sono a bizzeffe...ma un kit da 7 a 1 non esiste?avrei delle belle ruote che tenevo per il muletto,che han la sfortuna di avere la ruota libera per pacchi da 7...vi prego,ditemi che trovo il kit anche per quelle...grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo