Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici da XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Dato che seguivo l'omonimo 3rd in freeride ho deciso di aprirne uno equivalente dedicato a bici da XC, anche per vedere quanti poser ci sono anche tra chi sulle montagne ama anche salirci.

inizio io con la mia.

Parto da questa in allegato e piano piano sono arrivato qui.
picture.php



picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Il resto è tutto X9 2011 grey, i cerchi mavic Xride 2010.

vorrei inserire altri particolari rossi, bulloni borraccia, bulloni collarini feni comandi cambio, dischi con spider rossi (ashima 08), altro?

consigli? pareri?

ciao
 

Allegati

  • originale.jpg
    originale.jpg
    57,5 KB · Visite: 95

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
consigli:
puleggie del cambio rosse, viti rosse in alluminio dove non sottoposte a sforzi, magari dei mozzi rossi e una sella più minimale, anche se prima di tutto la sella dev'essere "comoda"
mi auto correggo...il discorso mozzi con quelle ruote non vale, ma potresti ipotizzare una coppia di ruote con mozzo rosso e cerchio nero e magari nipples rossi...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Le pulegge cambio mi dispiace cambiarle, sono nuove, ma magari i bulloni che le tengono li cambio.

Poi avevo pensato ai tappi delle camere ed ai bulloni del portaborraccia.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Le pulegge cambio mi dispiace cambiarle, sono nuove, ma magari i bulloni che le tengono li cambio.

Poi avevo pensato ai tappi delle camere ed ai bulloni del portaborraccia.

le puleggie colorate sono belle, anche io ce le avevo :) prova con gli sganci rapidi tipo kcnc..

cmq penserei a cambiare ben altro io :duello:
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
io cambierei la sella, poi magari un batticatena rosso e nero (tipo quello della SRAM che sembra in carbonio ed ha la scritta rossa), tappi coprivalvola rosso anodizzato, al limite anche i pedali (ci saranno degli spd rossi, credo) e i dischi ashima, quelli appunto con la parte centrale rossa
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
io invece ho fatto diversamente...
comprato la biga nuova....smontata tutta...lasciato solo il telaio originale e rimontata tutta a mio piacimento...tenendo conto anche dell'estetica oltre che al peso ed all'affidabilita'...!!!!
come dicevo di originale c'e' solo il telaio...eccola qui:
5215341180_1aa82f70e0_b.jpg

scale_30_snatch976_5.jpg

scale_30_snatch976_4.jpg

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
E che dire.... bellissima, quasi troppo per una MTB, personalmente avrei paura ad usarla, poi si sporca, complimente per il gusto estetico..............
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ciao ragazzi questa è la mia piccola bestiola( trek 8500 2010) con le seguenti modifiche:
-fulcrum red metal zero rossi
-portaborraccia elite rossi
-borraccia rossa/nera camelbak
-viti dei portaborraccia rossi
-manopole ritchey bianco/neri
-sella specialized phenom bianca/nera

Cosa ne pensate? un mesetto fa comprai on line le viti rosse per i dischi e pe rla guarnitura ma non li ho ancora messi( ho paura che siano fragili rispetto a quelli di serie,ho sentito nei forum che le parti sottoposte a sforzi sono delicate)....che modifiche ancora mi consigliate?io avevo pensto alle guaine bianche....e ad un collarino rosso...e poi basta direi altrimenti diventa pacchiana....no?
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ciao ragazzi questa è la mia piccola bestiola( trek 8500 2010) con le seguenti modifiche:
-fulcrum red metal zero rossi
-portaborraccia elite rossi
-borraccia rossa/nera camelbak
-viti dei portaborraccia rossi
-manopole ritchey bianco/neri
-sella specialized phenom bianca/nera

Cosa ne pensate? un mesetto fa comprai on line le viti rosse per i dischi e pe rla guarnitura ma non li ho ancora messi( ho paura che siano fragili rispetto a quelli di serie,ho sentito nei forum che le parti sottoposte a sforzi sono delicate)....che modifiche ancora mi consigliate?io avevo pensto alle guaine bianche....e ad un collarino rosso...e poi basta direi altrimenti diventa pacchiana....no?

ah avevo dimenticato le foto...sto dormendo ancora :-)
 

Allegati

  • prima.jpg
    prima.jpg
    55 KB · Visite: 437
  • terza.jpg
    terza.jpg
    46,4 KB · Visite: 185
  • quarta.jpg
    quarta.jpg
    46,8 KB · Visite: 202
  • quinta.jpg
    quinta.jpg
    55,2 KB · Visite: 180
  • seconda.JPG
    seconda.JPG
    12,5 KB · Visite: 170

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
I miei consigli:

Via le borracce. Se bevi come un cammello vai di camelback.
La borsetta sottosella: rossa marca troppo, è un dito nell'occhio. Nera.
Abbassa sto manubrio, sembra un bici anni '90, nun se pò guardà!
Togli spessori e rovescia la pipa.
Se vuoi il manubrio alto per questioni di posizione di guida la bici non è più XC pura, quindi togli un paio di spessori, rovescia la pipa e metti un manubrio rise. Ci guadagni in estetica e nella guida.
E niente guaine bianche.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono grafico e cinemataro, un certo senso estetico dovrei avercelo. Secondo me sono pacchiane e sporcano l'estetica. Poi ognuno fa quel che gli pare...:cucù:


Boda
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
I miei consigli:

Via le borracce. Se bevi come un cammello vai di camelback.
La borsetta sottosella: rossa marca troppo, è un dito nell'occhio. Nera.
Abbassa sto manubrio, sembra un bici anni '90, nun se pò guardà!
Togli spessori e rovescia la pipa.
Se vuoi il manubrio alto per questioni di posizione di guida la bici non è più XC pura, quindi togli un paio di spessori, rovescia la pipa e metti un manubrio rise. Ci guadagni in estetica e nella guida.
E niente guaine bianche.

Boda


No in effetti con le guaine bianche sarebbe troppo pacchiana. Le borracce mi piacciono molto esteticmante e poi non sopporto lo zaino dietro...mi da un fastidio cane. Per la borsetta sottosella ho già risolto, infatti la foto che avevo postato era la bici appena comprata. Ho risolto comprando una
Ortlieb MudRacer che è comodissima perchè è cpaiente e poi quando vai nel fango non si sporca perchè ha una protezione in gomma che copre la chiusura...è fantastica...e poi fa anche da parafango...l'unico difetto che costa...che dici Boda...le vite della guarnitura e le vite dei dischi dovrei metterle rosse(le ho già comprate tempo fa)? per il manubrio mi va bene cosi' perchè io ci faccioa anche strada(mettendo le slick che ho montato sui cerchi di fabbrica)...pi sarebbe troppo socmoda...ecco le foto...
 

Allegati

  • forum.jpg
    forum.jpg
    59 KB · Visite: 332
  • forum1.jpg
    forum1.jpg
    56,9 KB · Visite: 253

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
36
treviso
Visita sito
mi date qualche suggerimento per la mia
avrei intenzione di montare la magura durin race con testa nera e steli bianchi e il gruppo xt
come colorazioni potrebbe andar bene??
avanti con i consigli e le critiche
 

Allegati

  • IMG_0054.jpg
    IMG_0054.jpg
    66,3 KB · Visite: 268

Classifica mensile dislivello positivo