Carte IGM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Stare c sta.. Il fatto è ke già così nn si capisce tanto.. figurarsi visualizzarla su un display da 1 max 2 pollici...

Meglio stamparla almeno t puoi evidenziare il percorso, la puoi "ingrandire"
E poi la metti in tasca anke piegata dentro una bustina trasparente e nn c pensi +
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
fabryx80 ha scritto:
Stare c sta.. Il fatto è ke già così nn si capisce tanto.. figurarsi visualizzarla su un display da 1 max 2 pollici...

Meglio stamparla almeno t puoi evidenziare il percorso, la puoi "ingrandire"
E poi la metti in tasca anke piegata dentro una bustina trasparente e nn c pensi +


concordo con fabrix.......finalmente qualcosa da guardare su carta e non al pc..!!!!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Tutto fantastico,
ma cavolo, proprio quella che serve a me è sbagliata!

Villasimius; scarica invece Villamassargia, tant'è che entrambe hanno il numero 322.

Sapessi quale numero invece dovrebbe avere Villasimius, magari la cartina c'è sukl sito e basterebbe scaricarsela dandogli l'indirizzo con il nome della gif corretto...
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
camarillobrillo75 ha scritto:
MammaMia che sito super che hai Mauro...Complimenti !!!
ma quanto ti ha preso redarre tutti quei percorsi ?
Certo è che se decido di andare in Umbria ti faccio un fischio !!!

Super... insomma... in contenuti forse è qualcosa di notevole, per il tanto materiale, ma per tanti altri aspetti si potrebbe fare molto meglio, soprattutto nella grafica (il fatto è che "artisti" del web non ci s'inventa), sia nel layout delle pagine, sia nella grafica interna alle schede percorsi (cartine e soprattutto profili altimetrici, fatti con autocad!).

E' qualche anno che il sito è nato e ora mediamente inserisco un nuovo percorso al mese. Ogni percorso stimo che mi porti via mediamente circa due ore di lavoro ogni 10 km (esclusa la parte in bike, quando registro).

Se vieni in Umbria fallo di certo un fischio, ci si trova con piacere.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
camarillobrillo75 ha scritto:
.....
Certo è che se decido di andare in Umbria ti faccio un fischio !!!

Anzi, probabilmente è più facile che te lo faccia io un fischio, visto la cartina di Villasimius la cercavo in previsione di una vacanza che farà a fine giugno lì con la famiglia. C'era l'intento di farmi anche un'escursione in bike, ma mi pare un'ipotesi un po' remota, causa difficoltà di reperire una bici a noleggio...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mbike ha scritto:
Super... insomma... in contenuti forse è qualcosa di notevole, per il tanto materiale, ma per tanti altri aspetti si potrebbe fare molto meglio, soprattutto nella grafica (il fatto è che "artisti" del web non ci s'inventa), sia nel layout delle pagine, sia nella grafica interna alle schede percorsi (cartine e soprattutto profili altimetrici, fatti con autocad!).

E' qualche anno che il sito è nato e ora mediamente inserisco un nuovo percorso al mese. Ogni percorso stimo che mi porti via mediamente circa due ore di lavoro ogni 10 km (esclusa la parte in bike, quando registro).

Ti faccio anch'io i complimenti per la pazienza, ma se posso darti un consiglio, con un piccolo GPS (da spendere poco più di un centinaio di €) e qualche programmino per pc (tipo CompeGPS o Oziexplorer) il lavoro di tracciatura del percorso e la preparazione del grafico altimetrico ti porterebbe via non più di qualche minuto, e con una precisione che si avvicina al metro. Se la cosa ti interessa contattami tranquilamente per qualsiasi consiglio.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Excalib65 ha scritto:
Ti faccio anch'io i complimenti per la pazienza, ma se posso darti un consiglio, con un piccolo GPS (da spendere poco più di un centinaio di €) e qualche programmino per pc (tipo CompeGPS o Oziexplorer) il lavoro di tracciatura del percorso e la preparazione del grafico altimetrico ti porterebbe via non più di qualche minuto, e con una precisione che si avvicina al metro. Se la cosa ti interessa contattami tranquilamente per qualsiasi consiglio.

Grazie!
Magari un giorno ne approfitto, dell'offerta di aiuto.
Effettivamente ho già fatto qualche prova con un gps di un mio amico (un garmin forerunner 301).
Per la mia pignoleria non è che il risultato mi abbia entusiasmato: ogni tanto perde il segnale (soprattutto se si sta sotto un fitto bosco e magari il cielo è pure coperto da nubi), congiungendo direttamente quindi gli ultimi due punti rilevati e saltando il tracciato in mezzo a questi; poi relativamente al profilo altimetrico, avrei in ogni caso ancora da lavorarci se voglio evidenziare il tipo di fondo; così come non potrei rinunciare alla registrazione audio e al riascolto per la trascrizione se voglioo mettere un'accurata descrizione dei vari passaggi e vie da prendere o scartare.
Cmq do per scontato che prima o poi sarà un passaggio obbligato, se non altro vista la diffusione di tali sistemi, per dare un servizio in più a tanti bikers che possono scaricarsi quindi la traccia gps da seguire (purtroppo quelli più economici però, tipo il 301, non fanno da navigatore, ovvero non permettono di caricare una traccia da poter poi seguire).

Grazie ancora per l'apprezzamento e per l'offerta.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mbike ha scritto:
Grazie!
Magari un giorno ne approfitto, dell'offerta di aiuto.
Effettivamente ho già fatto qualche prova con un gps di un mio amico (un garmin forerunner 301).
Per la mia pignoleria non è che il risultato mi abbia entusiasmato: ogni tanto perde il segnale (soprattutto se si sta sotto un fitto bosco e magari il cielo è pure coperto da nubi), congiungendo direttamente quindi gli ultimi due punti rilevati e saltando il tracciato in mezzo a questi; poi relativamente al profilo altimetrico, avrei in ogni caso ancora da lavorarci se voglio evidenziare il tipo di fondo; così come non potrei rinunciare alla registrazione audio e al riascolto per la trascrizione se voglioo mettere un'accurata descrizione dei vari passaggi e vie da prendere o scartare.
Cmq do per scontato che prima o poi sarà un passaggio obbligato, se non altro vista la diffusione di tali sistemi, per dare un servizio in più a tanti bikers che possono scaricarsi quindi la traccia gps da seguire (purtroppo quelli più economici però, tipo il 301, non fanno da navigatore, ovvero non permettono di caricare una traccia da poter poi seguire).

Grazie ancora per l'apprezzamento e per l'offerta.

Figurati, a me fa piacere condividere le esperienze con persone che hanno la mia stessa passione (oltre alla bici). Ovviamente mi riferivo solo alla parte di rilevazione del tracciato, non alla parte descrittiva che comunque deve essere forzatamente fatta a mano. Riguardo allo strumento che hai avuto modo di testare, non è sicuramente adatto allo scopo (è dedicato agli allenamenti e usa il GPS solo per memorizzare il percorso ma non lo si può usare per navigare), ne esistono che costano la metà ed hanno funzioni di navigazione (e sensibilità) decisamente migliori (vedi la famiglia Foretrex per rimanere in Garmin), ma questo non è il posto migliore per discutere di queste cose, esiste una sezione del forum dove reperire tutte le informazioni del caso.
Quando ti riterrai pronto fammi pure un fischio.:razz:
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Ti faccio anch'io i complimenti per la pazienza, ma se posso darti un consiglio, con un piccolo GPS (da spendere poco più di un centinaio di €) e qualche programmino per pc (tipo CompeGPS o Oziexplorer) il lavoro di tracciatura del percorso e la preparazione del grafico altimetrico ti porterebbe via non più di qualche minuto, e con una precisione che si avvicina al metro. Se la cosa ti interessa contattami tranquilamente per qualsiasi consiglio.
hai un'mp exalibur
 

Classifica mensile dislivello positivo