Formula The One al posto di Formula K18, Up grade che ha un senso?

Ciao a tutti,

la mia domanda è rivolta a chi ha avuto maniera di provare a lungo questi due freni della stessa marca, mentre però i K18 sono entry level i The One sono praticamente al top di gamma.
Dico subito che rispamiare peso non è la mia priorità, lo è invece avere un freno regolabile sotto molti punti di vista, tipo posizione della leva, regolazione del gioco a vuoto, regolazione della posizione pastiglie in maniera di risolvere facilmente un zin-zin eventuale senza allentare le due brugole che tengono la pinza ecc,ecc.
Poi ovviamente una potenza frenante poderosa unita magari a della modulabilità - anche se mi sembra che in questo i The One non eccellino-, già i K18 che attualmente ho non mi sembrano male, però la differenza di prezzo spero contenga anche della sostanza in più a favore dei The One.
Per esempio, i pompanti sulla pinza sono steso tipo e numero?
Se poi qualcuno mi dice che a parità di prezzo o poco più c'è qualcosa di migliore ancora dei The One e più affidabile sono aperto a tutte le soluzioni, mi basta solo miglliorare sensibilmente i miei K18.

Grazie mille:prost:
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Passando ai The One fai un bel passo avanti. Hai, sulla leva, le regolazioni della distanza leva-manubrio e distanza pastiglie/freno. La frenata è potente ma ben modulabile(pastiglie organiche standard), in genere si frena con un dito...
Una buona alternativa, se cerchi piu' potenza, sono gli Hope M4.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Passando ai The One fai un bel passo avanti. Hai, sulla leva, le regolazioni della distanza leva-manubrio e distanza pastiglie/freno. La frenata è potente ma ben modulabile(pastiglie organiche standard), in genere si frena con un dito...
Una buona alternativa, se cerchi piu' potenza, sono gli Hope M4.


Attenzione, che sui modelli 2010, quelli con pompa radiale, c'è solo la regolazione della distanza leva-manubrio, cosa che c'è anche sui k18.

Se vuoi risparmiare qualcosa, valuta anche i RX.

Ciao
 
Attenzione, che sui modelli 2010, quelli con pompa radiale, c'è solo la regolazione della distanza leva-manubrio, cosa che c'è anche sui k18.

Se vuoi risparmiare qualcosa, valuta anche i RX.

Ciao

Avrei trovato questi, sono 2009

[URL="http://www.go1bike.com/fr/virtuemart/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-900mm.html"][url]http://www.go1bike.com/fr/virtuemart/freins/freins-a-disque/formula/the-one-2009-avant-durite-900mm.html[/URL][/URL]

Nell'esempio c'è solo l'anteriore, ma comunque sono disponibili anche i posteriori e oltre a questo ci sono varie lunghezze delle tubazioni - 3 per gli anteriori, 3 per i posteriori-.
La cosa che non mi è chiarissima è se nei 149 euro sono compresi dischi e adattatori. A proposito di adattatori, andrebbero bene già i miei attuali dei K18 o i The One richiedono i loro a parità di diametro dischi?:nunsacci:
Ma veramente i 2009 sono alla fine da preferire? Se veramente i 2010 hanno le stesse regolazioni dei miei K18 hanno abbassato il livello dei The One, mi sembra un pò strana sta cosa.:nunsacci:
Per gli RX.....ma non sono entry level a confronto di The One?


Grazie a tutti e buona serata
 
Passando ai The One fai un bel passo avanti. Hai, sulla leva, le regolazioni della distanza leva-manubrio e distanza pastiglie/freno. La frenata è potente ma ben modulabile(pastiglie organiche standard), in genere si frena con un dito...
Una buona alternativa, se cerchi piu' potenza, sono gli Hope M4.


Cavolo Joplin, ho appena guardati gli Hope M4, veramente bellissimi, devono essere una bomba, gli ho già candidati, non penso ci siano problemi di compatibilità, mi sembrano IS e non Center L., non dovrei avere problema alcuno nel montarli sulla mia Cube.:cucù:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ma veramente i 2009 sono alla fine da preferire? Se veramente i 2010 hanno le stesse regolazioni dei miei K18 hanno abbassato il livello dei The One, mi sembra un pò strana sta cosa.:nunsacci:
Per gli RX.....ma non sono entry level a confronto di The One?


Grazie a tutti e buona serata

Se hai notato, tutta la gamma formula, anche la fascia bassa (RX, mega), ad eccezione di k18, ha la pompa radiale, il movimento radiale ti permette di avere la stessa forza sulla pinza, facendo meno sforzo con le dita, per quanto riguarda la vecchia regolazione FCS, quanti erano quelli che la usavano una volta e poi non la toccavano più, per me la gamma 2010 è migliorata rispetto a quella 2009.

Poi se vuoi prendere il modello 2009, va benissimo, è un ottimo freno e per di più risparmi qualcosa rispetto alla gamma 2010.




Il prezzo è impianto completo, ma senza iva (20%), guarda questi:

http://cgi.ebay.it/Formula-Kit-Fren...ptZRicambi_per_biciclette?hash=item3efb882e3a[url]http://cgi.ebay.it/Formula-Kit-Freno-a-disco-THE-ONE_W0QQitemZ270507978298QQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item3efb882e3a[/URL]



Ciao
 
Se hai notato, tutta la gamma formula, anche la fascia bassa (RX, mega), ad eccezione di k18, ha la pompa radiale, il movimento radiale ti permette di avere la stessa forza sulla pinza, facendo meno sforzo con le dita, per quanto riguarda la vecchia regolazione FCS, quanti erano quelli che la usavano una volta e poi non la toccavano più, per me la gamma 2010 è migliorata rispetto a quella 2009.

Poi se vuoi prendere il modello 2009, va benissimo, è un ottimo freno e per di più risparmi qualcosa rispetto alla gamma 2010.





Il prezzo è impianto completo, ma senza iva (20%), guarda questi:

[URL="http://cgi.ebay.it/Formula-Kit-Freno-a-disco-THE-ONE_W0QQitemZ270507978298QQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item3efb882e3a"][url]http://cgi.ebay.it/Formula-Kit-Freno-a-disco-THE-ONE_W0QQitemZ270507978298QQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item3efb882e3a[/URL][/URL]



Ciao

AHH, Ok ora ho capito, pompa radiale e si frena meglio con meno sforzo.
Il tuo link ebay l'avevo già visto però non sono compresi dischi e adattatori, quindi il prezzo non mi sembra così buono, almeno che io non passa usare dischie e adattatori che ho con il mio K18.
Come hai capito che sul mio link non è compresa l'IVA?
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
La frenata è potente ma ben modulabile(pastiglie organiche standard), in genere si frena con un dito...
Una buona alternativa, se cerchi piu' potenza, sono gli Hope M4.

Sulla frenata potente non ho nulla da discutere perchè rischi veramente di "dare il giro"...
Per la modulabilità sono assolutamente contrario... Formula fa freni, a mio avviso, ON/OFF... (Ciò non toglie che siano cmq ottimi freni)

Per la modulabilità vai su Hope... Belli esteticamente, ma un po' cari...
Ho avuto gli M4 del 2008 e mi sono trovato divinamente...
Con quelli nuovi hanno aumentato la potenza pr mantenendo la modulabilità...
Per reggere il confronto con i TheOne... in casa Hope di dovresti dirigere verso i V2 Tech... Li ho presi per la mia nuova bike, ma non posso dirti ancora niente sul funzionamento perchè la sto ultimando... :celopiùg:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Intendi dire che quindi gli hope M4 sono inferiori ai The One?

Secondo me si... I TheOne sono freni per un uso Freeride/Dh... Come sono gli Hope V2Tech...
Gli M4 sono per un uso AM7Enduro e sono dei freni eccezionali...
Dipende l'uso che uno ne vuole fare...

Rimango dell'idea che il giusto confronto sia TheOne e V2 Tech... :medita:
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Ho sempre girato con i K18 sia sulla Specy che sulla Cube, poi quest'anno purtroppo ho danneggiato la pompa dei k18 e ne ho approfittato per passare ai The One.Mi sono sempre trovato bene con i Formula e non ho mai avuto la sensazione che siano freni On\Off anzi...Per il 2010 i The One hanno una pompa completamente nuova e più leggera rispetto alla versione 2009, con una potenza di frenata impressionante rispetto ai k18 e basta veramente un dito!Se ti serve più forza frenante e vuoi risparmiare qualche grammo questi sono buoni motivi per passare ai The One, se vuoi risolvere il problema dei dischi che strusciano e cerchi un freno ancora più modulabile allora tieniti i K18 che sono Ottimi e centra la pinza sui Dischi...
Cmq nel caso decidessi di prendere i The One dai un occhiata qui...
http://cgi.ebay.it/Formula-2010-Imp...ptZRicambi_per_biciclette?hash=item5d277646d9
 

nicola69

Biker popularis
Salve, spero di essere d'aiuto... I the one 2009 li ho provati e sono veramente molto potenti... Gli hope M4 li ho sulla mia bike, e di certo non sono al livello dei the one... I the one 2010, li ho presi ieri, quindi su quelli non posso ancora dir nulla... Cmq naturalmente dipende anche che uso ne vuoi fare: FR/DH the one AM/EN hope M4
 
Salve, spero di essere d'aiuto... I the one 2009 li ho provati e sono veramente molto potenti... Gli hope M4 li ho sulla mia bike, e di certo non sono al livello dei the one... I the one 2010, li ho presi ieri, quindi su quelli non posso ancora dir nulla... Cmq naturalmente dipende anche che uso ne vuoi fare: FR/DH the one AM/EN hope M4

Aspettiamo una relazione dettagliata una volta completato il rodaggio dei tuoi the one 2010.:i-want-t:
 

henryone

Biker tremendus
scusate se mi riaggancio a questa discussione in qualche topic dietro veniva chiesto se gli adattatori k18 che adesso ho in uso sono compatibili con le pinze dei the one MY10.

grazie ma non ho capito la risposta.

In sostanza lasciando montato i dischi ed adattatori K18 posso comprando il set pinza/tubo/pompa the one MY10 ... svito-avvito e salto in bici...

molto gentili se qualcuno risponde solo si/no.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
scusate se mi riaggancio a questa discussione in qualche topic dietro veniva chiesto se gli adattatori k18 che adesso ho in uso sono compatibili con le pinze dei the one MY10.

grazie ma non ho capito la risposta.

In sostanza lasciando montato i dischi ed adattatori K18 posso comprando il set pinza/tubo/pompa the one MY10 ... svito-avvito e salto in bici...

molto gentili se qualcuno risponde solo si/no.

Al 99,99% sì, d'altronde di certo c'è solo la morte.

Ciao
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
scusate se mi riaggancio a questa discussione in qualche topic dietro veniva chiesto se gli adattatori k18 che adesso ho in uso sono compatibili con le pinze dei the one MY10.

grazie ma non ho capito la risposta.

In sostanza lasciando montato i dischi ed adattatori K18 posso comprando il set pinza/tubo/pompa the one MY10 ... svito-avvito e salto in bici...

molto gentili se qualcuno risponde solo si/no.
Io la Revelation 2010 attacco P.M., per l'anteriore ho dovuto prendere un nuovo adattatore per dischi da 180mm invece l'attacco posteriore che I.S. disco sempre da 180mm tutto ok.
Ciao ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo