documento comitato centrale cai su mtb, quad ecc.

DR_Balfa

Biker grossissimus

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ho imparato che se vuoi "vincere le guerre" devi farlo dall'interno sfruttando le occasioni che ti vengono date, il muro contro muro non serve a nulla.

Io, non so se ci riusciro, ma volevo creare in ambito CAI (in abruzzo) un movimento di persone che vanno in MTB e che abbiano la voglia di portare avanti le loro idee.

Il CAI ha dalla sua "il riconoscimento legale" e una struttura capillare e "peso politico" se ci si impegna dall'interno si potrà aprire un tavolo di discussione con i "famigerati saggi" (forse l'ultima bici che hanno visto è quella di bersaglieri nella guerra del 15-18) con i parchi ecc.... ma nel CAI c'è anche una parte non reazionaria generalmente all'inteno di piccole sezioni, nelle scuole di alpinismo ecc.

Se non ti fai sentire non cambierà mai nulla.

Ciao Gianluca
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Circa l’utilizzo, i sentieri devono consentire accesso e percorrenza solo ed esclusivamente a persone a piedi, per rispetto dell’ambiente, per evitare fenomeni di dissesto, per garantire la sicurezza degli utenti (Da "La proposta del CAI sull'utilizzo di mezzi meccanici nell'ambiente montano").


Da tempo sento da vicino la problematica MTB-montagna. Vivo in Val d’Ossola e ho iniziato come tantissimi a frequentare i sentieri fin da tenera età. Più grandicello ho scoperto la libertà che regala la MTB, dandomi possibilità di percorrere più km e di scoprire zone che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute (chi non prende la macchina per una classica gita escursionistica e quanti seppur abitando in montagna escono di casa a piedi già con gli scarponcini ai piedi e si infilano nel bosco?).
E’ da ottusi e ciechi pensare che solo MTB e moto scavino i sentieri.. chiunque frequenti la montagna si sarà spesso trovato in sentieri sprofondati a livello di ginocchio e senza che sia mai passata una MTB o una moto. Allora, chi rovina i sentieri in alta montagna? Le marmotte o i camosci?
Io da anni per questo motivo non sono più socio CAI (sezione Domodossola). Anche se non ho più copertura associativa, non mi sento rappresentato e non ha senso essere soci e pagare quota annua se non si approvano le posizioni della Sede Centrale.
Il fatto che qlc indisciplinato non rallenti non fa testo sulla civiltà dei biker, spesso ex montagnini e alpinisti/semplici escursionisti… basta solo un po’ di senso civico. Precedenza ai pedoni, e un po’ di cordialità, salutando all’incrociarsi.
Vietare le mtb sui sentieri è follia. E’ come vietare a macchine sopra i 50cc di antare nei centri abitati perchè il limite è di 50km/h. Follia…

Fabio XXX
Ex socio CAI (Sezione di Domodossola)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho imparato che se vuoi "vincere le guerre" devi farlo dall'interno sfruttando le occasioni che ti vengono date, il muro contro muro non serve a nulla.

Io, non so se ci riusciro, ma volevo creare in ambito CAI (in abruzzo) un movimento di persone che vanno in MTB e che abbiano la voglia di portare avanti le loro idee.

Il CAI ha dalla sua "il riconoscimento legale" e una struttura capillare e "peso politico" se ci si impegna dall'interno si potrà aprire un tavolo di discussione con i "famigerati saggi" (forse l'ultima bici che hanno visto è quella di bersaglieri nella guerra del 15-18) con i parchi ecc.... ma nel CAI c'è anche una parte non reazionaria generalmente all'inteno di piccole sezioni, nelle scuole di alpinismo ecc.

Se non ti fai sentire non cambierà mai nulla.

Ciao Gianluca


Ciao,

sulla rivista del CAI del mese di Febbraio-Marzo c'è un articolo sulla mtb.. qlc la propone solo in versione AM, per il resto le XC sono troppo fragili, le FR e DH sono inutili perchè in salita non vanno (diglielo a chi ha bici con 150/170 e si tirano un paiolo così in salita per poi godersi la discesa..).
Appena arrivo a casa mi segno gli estremi del'articolo in questione.
C'è da dire che facendo FR pesante (sono discesa) eliski, sci alpino non trovo appoggio nel CAI nella mia visione di montagna.

Ogni tanto faccio pure AM, ma per il resto... :down: :espulso!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo