Sulcis Selvaggio il 18 Aprile: Tra Tiriccu, Sa Mirra, Lattias

camarillobrillo75

Biker immensus
Quante volte ci ho pensato di unire i 2 importanti valici di Arcu S'Olioni (tra il Monte Tiriccu e Sa Mirra) e Arcu Sa Gruxitta (tra Punta Sa Gruxitta e il Lattias)...
Mentre i centristi e i nordisti se la spassavano tra i calcari di Cala Luna, 2 preziosissime pedine degli stessi si ritrovavano insieme ai Camarilli alle fontane delle fate nel cuore della foresta del Sulcis: Is Fanebas.
Troppa è stata la carne al fuoco che ho voluto mettere. Troppi i pezzi ignoti da esplorare. Solo una bella dose di fortuna e San Gippy Esse ci hanno salvato da una notte all'adiaccio....
Oltre agli obiettivi su indicati ve n'era un terzo: chiudere il sentiero Is Fanebas- Porcili Mannu che sotto il punto di vista ciclistico è intonso !!!. Alla terza volta che ci tentiamo finalmente siamo riusciti ad individuare il difficile attacco che consentirà di godere in discesa sottobosco per oltre 5 km !!!
Arriviamo al passo di S'Arcu S'olioni alla quota 918 spartiacque tra i territori di Santadi e Nuxis. Sentiero già battuto dai mitici Sput ed Exca e che grazie a loro ho studiato.
Si scende e si intercetta la pista di Is Caravius verso Conca E Crabittu. La si risale (quasi sempre a piedi) fino alla zona più difficile della giornata, dal punto di vista delle vie di sbocco verso le vallate interne di Gutturu Mannu.
Anche questa via è stata solcata prima di noi da 2 leggende del forum: Sput ed Enc Scai. Ora capisco perchè alla mia domanda su come fosse questo sentiero che doveva aggirare Punta Sa Gruxitta, Luca mi rispose: "Antò, quel sentiero è molto bello, ma è un trekking, non un sentiero per bici..". E se lo dice lui....
Siamo perennemente sui 1000 mt di altezza. E' tardi. Cominciamo ad essere stanchi. Fino ad ora abbiamo "lavorato" soltanto con le carte IGM ma non è più tempo di rischiare. Carico la traccia autocostruita sul gps. Continuiamo a perdere tempo tra un sentiero che muore ed uno che sale.
Qualcuno doveva vedere le facce mie e di super che andati in avanscoperta FINALMENTE senza bici conclude una vecchia pista che muore. Inesorabile. Affianco a noi si apre una finestra. Davanti a noi uno dei monti più belli ed inquietanti che conosca, il Lattias con muri di granito fino a 1086 mt. Giù, vicino a noi, ma mooolto più in basso, la sterrata che dovremmo intercettare. Sgomento. Che fare ?. Super mi chiede "alternative" ? "un cazzo", rispondo io.
Ora siamo alla frutta. Il GPS è scarico e centellino la batteria. Decidiamo di buttarci su un cavolo di sentiero che dev'essere proprio lui. Continua a scendere e la direzione sembra buona. Arriviamo ad uno slargo in cui si intercetta una sterrata che scende da chissà dove. Inutile pensarci. si prosegue sempre a piedi fino all'altezza di Porcili Mannu o poco prima dove, finalmente conoscendo il tracciato, ci si risiede sulla sella e si pedala fino a notte alle macchine.
Un'impresa amici. Almeno per me che non sono avezzo a simili escursioni. Almeno non a questi estremi. Impressionante la calma di capo. Chissà quante ne ha fatto lui.
I numeri nudi e crudi indicano:
oltre 2000 mt di dislivello
UNDICI ORE E MEZZA di escursione
35 km circa.
10 km circa i tratti percorsi a piedi
otre 4000 le calorie bruciate da camarilla !
Che giornata ragazzi: la zona più selvaggia che conosca con 2 amici eccezionali: Capo e Super. Calma allucinante in momenti che io cominciavo ad aver paura. Quanto sono avanti....
I motivi per essere felici ci sono tutti: aver chiuso il sentiero Fanebas Porcili Mannu che ben si addice alla mtb dura e pura e fino ad ora trascurato. Aver "unito" 2 valici a 1000 mt tra pareti di granito e boschi incasinatissimi....
Ho ancora l'adrenalina a mille !!!

HPIM0347.jpg

HPIM0349.jpg

HPIM0351.jpg

HPIM0353.jpg

HPIM0356.jpg

HPIM0369.jpg

HPIM0381.jpg

HPIM0393.jpg

HPIM0395.jpg


HPIM0409.jpg

HPIM0415.jpg

HPIM0430.jpg

HPIM0436.jpg

HPIM0418.jpg

HPIM0422.jpg
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Manuela Santa subito!!!!!!!!
Se anche fossi riuscito a convincere mia moglie a seguirmi in un'impresa di questo genere, dopo undici ore di escursione, credo che, giusto il tempo di riposare e avrei trovato la bicicletta segara in cent' arrògusu rigorosamente avvolti nelle carte del divorzio.
Sesi tottu esauriu e più di te SuperAle che c'ha pure una certa età...:-)


PS: un pò t'invidio però....
 

Lorenzo65

Biker serius
8/4/10
129
0
0
Capoterra-Pula
Visita sito
Complimenti! Anch'io, nei miei viaggi virtuali fantastici igm e google maps ho fatto molte escursioni in zona. L'unica reale l'ho fatta lo scorso ottobre: arrivando a s'arcu de s'olioni dalla sterrata Capoterra-Santadi, seguendo tracce di ruote ho raggiunto abbastanza agevolmente la sterrata per Acquacadda e il lungo rientro per Acquafredda-Capoterra (circa 4 ore in tutto). A s'arcu de s'olioni, dove finisce la sterrata, però, se non ricordo male partono almeno 4 sentieri: uno scende verso sinistra (quello che ho preso io), uno scende verso destra, e due restano sui due lati della cresta. Quale avete preso (così la prossima volta lo evito)? Un'altra considerazione che spesso mi faccio da solo: 35km in 11 ore, non si fa prima a piedi?
Con affetto, Lorenzo.
 

Lorenzo65

Biker serius
8/4/10
129
0
0
Capoterra-Pula
Visita sito
Complimenti! Anch'io, nei miei viaggi virtuali fantastici igm e google maps ho fatto molte escursioni in zona. L'unica reale l'ho fatta lo scorso ottobre: arrivando a s'arcu de s'olioni dalla sterrata Capoterra-Santadi, seguendo tracce di ruote ho raggiunto abbastanza agevolmente la sterrata per Acquacadda e il lungo rientro per Acquafredda-Capoterra (circa 4 ore in tutto). A s'arcu de s'olioni, dove finisce la sterrata, però, se non ricordo male partono almeno 4 sentieri: uno scende verso sinistra (quello che ho preso io), uno scende verso destra, e due restano sui due lati della cresta. Quale avete preso (così la prossima volta lo evito)? Un'altra considerazione che spesso mi faccio da solo: 35km in 11 ore, non si fa prima a piedi?
Con affetto, Lorenzo.
 

superale

Biker ciceronis
Sabato 17 sera, dopo una bella e rilassante uscita con gli amici Oristanesi nel ns monte Arci, il Camarillo mi chiama e, mi offre un posto letto a casa sua, "vieni Ale..." mi dice " un giretto nel Sulcis, vedrai ti piacerà", non ci penso su e dopo una doccia ristoratrice via destinazione Assemini, raggiungo l'amico Capo già "campidanese" da alcune ore, una pizza per cena, un buon bicchiere di birra, il mirto e via a nanna!! penso alla giornata di domenica prospettatami alquanto dura dal Camarillo, e ci dormo sù.
Domenica 18 giornata lunghissima 09.00 / 20.15!!
11 ore trascorse con 3 fantastici compagni in mezzo ad una foresta da favola! scenari da "paura" che ci hanno regalato tanta fatica ed emozioni fortissime!!
La tenacia e la passione per studiare, progettare e compiere giri come quello che ci ha regalato Camarillo non ha prezzo, emozioni fortissime!! tant'è che ancora non riesco a realizzare il rischio corso nell'ultima parte del giro!!
Proprio questo rischio, è stato il valore aggiunto all'escursione, che, come già detto da Camarillo con i suoi numeri, non era certo una passeggiata in via Dritta di Oristano....
Dico che mi sono divertito moltissimo, finalmente ho visto il "Lattias" da molto vicino e, il mare di Cagliari da molto lontano!!!
Grazie Camarilli, grazie Ste alla prossima volta ancora più tosta.

qualche foto:[url]http://cid-ab4fb4176770a454.skydrive.live.com/browse.aspx/SULCIS%20-%20FANEBAS%2018.04.2010[/URL]
 

capopollo

Biker forumensus
cèèèèèèèèèèè, finalmente il camarillo è riuscito a tirare fuori un giro decente, altro che le solite passeggiate! :smile::smile::smile:
e meno male che gli avevo detto che se era per pedalare 2 ore non ci scendevo!
si è impegnato il giovanotto e ci ha messo un pò di tutto, bellissimi single in mezzo al bosco, salite (a piedi e in bici) da BAURA !!!!!
(dovevate vedere la camarilla su quelle salite, veramente in forma!!!)
pezzetti di sentiero da fare a piedi, panorami.......
inoltre c'è stato quel pizzico di incertezza che...............che quasi si passava la notte fuori!!! :smile::smile:
già ci vedevo a fare il fuocherello fino all'alba vicini come filetti di sgombro in una scatoletta !!! :hahaha:

Alla fine però, il buon camarillo , escludi questo, escludi quel sentiero, ha trovato la retta via che ci ha condotti direttament....ehmm..in un modo o nell'altro, alla macchina!
ohi, ho ancora le gambe in sangue da tutti i cespugli arati!!!
superale si merita in pieno il nick che ha scelto, i miei complimenti sinceri !!! :celopiùg:

sarà, ma io mi sono divertito umbè !!!

Vi ringrazio per la compagnia e per il bel finesettimana. :)
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Mi che vi fa male fare queste cose che c'avete una certa età....a parte Manuela. Bel giretto e posti magnifici....se Camarillo si fosse degnato di avvertirmi prima forse ci sarei andato anch'io...sarà per la prossima, spero
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Stizzia... io ve l'avevo detto tempo fa che quel giro era cosa da fuori di testa... ed effettivamente!!!

Oh Maestro GPexca avevo ben in testa tutti i discorsi fatti ormai anni fa tra te, Robi e me....sopratutto per la zona di Arcu S'Olioni.
E' stato un azzardo e ci è andata bene. Anche se un pochino faticosa, eheheheh....
Mi è piaciuto un casino il bosco a fusto alto di Nuxis nella parte nord di Tiriccu prima di sbucare per la pista di Caravius. Molto, molto bello.
Credo che uno dei prossimi obiettivi sarà quello di scollinare (a piedi con bici a coddu) lungo il Monti Nieddu proseguendo in cresta per Arcu de Monti Nieddu e per Tiriccu...
Poi un'altro da valutare è come scendere lungo Barisoni.....
Di certo è che uscite del genere sono da centellinare, ehehheh....
Una cosa l'ho maturata, ormai: il settore nord del Sulcis, quello a nord di Gutturu Mannu lo ritengo il più selvaggio ma effettivamente è devastante sotto il punto di vista "ciclistico". L'unica zona che ormai mi rimane da vedere un pò è quello di Tamara/Monti Nieddu che sembrerebbe più ricco di sentieri usufruibili.....

@bretella = allora inizia a venirtene il 25 con i Sardus Bikers se non vai da qualche altra parte !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo