Attrezzatura ed abbigliamento per iniziare

matblues

Biker popularis
15/8/12
58
0
0
Pisa
Visita sito
A brevissimo prenderò la mia prima mtb e inizierò a fare le prime "escursioni" facili facili sui monti pisani (dove abito). La domanda è: oltre alla bici, cosa devo comprare tra abbigliamento e attrezzi? E cosa devo portarmi dietro durante le uscite?
Siccome il budget a disposizione è ridotto vorrei comprare solo lo stretto indispensabile sia di attrezzi che di abbigliamento ed in ogni caso penso che mi fornirò da Decathlon.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Maglia traspirante.
Pantaloni con fondello
Guanti e casco
Zaino
Ginocchiere se serve
Riparare le forature: camera leve gomme pompa ecc.
Un bel sacchetto resistente con qualche attrezzo.
Brugole o multitool.
Fischietto e coltellino per sicurezza.
Un cordino e pezzetto fil di ferro.
Qualche fascetta
Acqua e cibo.

Maglietta ricambio

Se prevede pioggia una giacchetta


Apposto
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A brevissimo prenderò la mia prima mtb e inizierò a fare le prime "escursioni" facili facili sui monti pisani (dove abito). La domanda è: oltre alla bici, cosa devo comprare tra abbigliamento e attrezzi? E cosa devo portarmi dietro durante le uscite?
Siccome il budget a disposizione è ridotto vorrei comprare solo lo stretto indispensabile sia di attrezzi che di abbigliamento ed in ogni caso penso che mi fornirò da Decathlon.


Esistono molte discussioni, anche fresche, che trattano dell'argomento. Hai provato con il tasto cerca?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Falsa maglia, smaglia catene e forcellino male non fanno. Una bomboletta gonfia e ripara del deca ti risparmia molte seccature, luci e sopratutto scarpe a seconda dei pedali

A proposito del gonfia&ripara. A che diavolo serve? In pratica spara dentro la camera d'aria un lattice per sigillare il buco ed allo stesso tempo la rigonfia ?
Sono usa e getta ? (quindi 1 uso = 1 bombola)

Come si fa ad usare, devo smontare la valvola come per la latticizzazione ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.233
6.528
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Maglia traspirante.
Pantaloni con fondello
Guanti e casco
Zaino
Ginocchiere se serve
Riparare le forature: camera leve gomme pompa ecc.
Un bel sacchetto resistente con qualche attrezzo.
Brugole o multitool.
Fischietto e coltellino per sicurezza.
Un cordino e pezzetto fil di ferro.
Qualche fascetta
Acqua e cibo.

Maglietta ricambio

Se prevede pioggia una giacchetta


Apposto

aggiungo assolutamente una camera d'aria nuova,
certe forature non si riparano...:spetteguless:

aggiungerei al multitool una paio di pinze (anche piccole) servono sia ad estrarre i pruni duri o chiodi dai copertoni, ed eventualmente a ritirare cavetterie
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
A proposito del gonfia&ripara. A che diavolo serve? In pratica spara dentro la camera d'aria un lattice per sigillare il buco ed allo stesso tempo la rigonfia ?
Sono usa e getta ? (quindi 1 uso = 1 bombola)

Come si fa ad usare, devo smontare la valvola come per la latticizzazione ?
Si, monouso. La agiti bene, la avviti alla valvola, togli il tappino di sicura e spari come non ci fosse un domani tenendola perpendicolare al terreno. Spara lattice in formato schiumoso che poi diventa liquido in qualche minuto. Con la camera d'aria non la ho mai provata, con il tubeless mi ha fatto tallorane senza smontare la valvola e è durata diversi giorni e uscite finchè son stato io a togliere su tutto per pulire e mettere nuovo lattice.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Si, monouso. La agiti bene, la avviti alla valvola, togli il tappino di sicura e spari come non ci fosse un domani tenendola perpendicolare al terreno. Spara lattice in formato schiumoso che poi diventa liquido in qualche minuto. Con la camera d'aria non la ho mai provata, con il tubeless mi ha fatto tallorane senza smontare la valvola e è durata diversi giorni e uscite finchè son stato io a togliere su tutto per pulire e mettere nuovo lattice.

Si parla di cose tipo questo vero: http://www.probikeshop.it/zefal-bomboletta-anti-foratura-repair/68719.html ?

Ma il vantaggio rispetto ad una camera d'aria ? Costa oltre 6 euro, una camera d'aria di emergenza ne costa circa 2 o 3. Sto affare costa il doppio ed è usa e getta, non è forse meglio portarsi dietro 2 camere d'aria ?

Certo, devi smontare la gomma ed un sacco di pugn...tte ma il reale vantaggio, a parte la comodità, quale sarebbe ?

Fosse riutilizzabile allora si...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.233
6.528
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si parla di cose tipo questo vero: http://www.probikeshop.it/zefal-bomboletta-anti-foratura-repair/68719.html ?

Ma il vantaggio rispetto ad una camera d'aria ? Costa oltre 6 euro, una camera d'aria di emergenza ne costa circa 2 o 3. Sto affare costa il doppio ed è usa e getta, non è forse meglio portarsi dietro 2 camere d'aria ?

Certo, devi smontare la gomma ed un sacco di pugn...tte ma il reale vantaggio, a parte la comodità, quale sarebbe ?

Fosse riutilizzabile allora si...

stesso discorso per gonfiare la gomma...il vantaggio della bomboletta ad azoto rispetto alla classica pompa quale sarebbe? La pompa è gratis e la bomboletta cosa qualche euro...

sono alternative, sicuramente il ripara e gonfia è molto più veloce, se sei completamente impantanato magari li investi con piacere qualche euro in più per riparare il tutto in 30 secondi...e a volte la riparazione è definitiva nel senso che puoi continuare ad andarci
sono scelte...

:spetteguless:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
stesso discorso per gonfiare la gomma...il vantaggio della bomboletta ad azoto rispetto alla classica pompa quale sarebbe? La pompa è gratis e la bomboletta cosa qualche euro...

sono alternative, sicuramente il ripara e gonfia è molto più veloce, se sei completamente impantanato magari li investi con piacere qualche euro in più per riparare il tutto in 30 secondi...e a volte la riparazione è definitiva nel senso che puoi continuare ad andarci
sono scelte...

:spetteguless:

Non era una polemica la mia, sto proprio cercando di capire.
Esatto, come la bomboletta di azoto. A parte il dover gettare in giro per il mondo le bombole esauste, l'unico vantaggio è risparmiare 30 secondi di numero? Io gonfio la mia 29'' in pochi secondi, basta avere una pompa buona, la 26'' ci metto ancora meno, ovviamente.

In che senso la riparazione è definitiva ? Anche se cambi la camera la riparazione è definitiva, la camera non è usa e getta, la cambi e ricominci ad andare.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Comunque nessuno ha indicato, tra l'attrezzatura, un kit di pronto soccorso.
e' utile, e bisognerebbe sempre portarlo con se, le cadute possono avvenire in ogni circostanza e magari dover fare 20km con una gamba scorticata e sanguinante non è bello.

Piuttosto, che kit di P.S. usate voi ? Io ne devo prendere uno.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Comunque nessuno ha indicato, tra l'attrezzatura, un kit di pronto soccorso.
e' utile, e bisognerebbe sempre portarlo con se, le cadute possono avvenire in ogni circostanza e magari dover fare 20km con una gamba scorticata e sanguinante non è bello.

Piuttosto, che kit di P.S. usate voi ? Io ne devo prendere uno.

io non ne ho uno, comunque questo sembra abbastanza completo:

http://www.probikeshop.it/ortlieb-kit-di-primo-soccorso-bike/84083.html

oppure più economici:

http://www.bike-discount.de/it/shop/pronto-soccorso-331/o-preis
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.233
6.528
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non era una polemica la mia, sto proprio cercando di capire.
Esatto, come la bomboletta di azoto. A parte il dover gettare in giro per il mondo le bombole esauste, l'unico vantaggio è risparmiare 30 secondi di numero? Io gonfio la mia 29'' in pochi secondi, basta avere una pompa buona, la 26'' ci metto ancora meno, ovviamente.

In che senso la riparazione è definitiva ? Anche se cambi la camera la riparazione è definitiva, la camera non è usa e getta, la cambi e ricominci ad andare.

tranquillo, nemmeno la mia era una risposta polemica.

Cmq tieni conto che ci sono delle camere d'aria su dei copertoni che a mano si riescono a gonfiare male, ad esempio un amico ha le camere doppie da DH su delle maxxis da 2.4 e ti assicuro che a mano la gonfi malino (devi avere una pompa molto buona).
PS il materiale delle bombolette esaurite mi pare sia riciclabile senza problemi, forse meglio della gomma di una camera d'aria nuova (penso non so se sbaglio?)

riguardo alla riparazione definitiva, può essere che il buco della camera d'aria sia talmente piccolo che un buon gonfia e ripara te lo sigilli per bene in maniera definitiva (non solo per rientrare a casa) naturalmente bisogna usare le solite accortezze tipo quella di far girare a vuoto il cerchio molto velocemente appena messo, per spandere nel miglior modo il liquido all'interno della camera

Cmq le medotologie e opportunità di scelta sono tante, ognuno poi decide per se, dipende anche i percorsi che fa e che ruote hai
Io ad esempio da 3 anni che ho le tubless ho bucato una volta sola (prima bucavo una volta al mese), però con me porto sempre una camera d'aria e una pompetta
Dipende anche la voglia che hai di riempirti lo zaino...il mio è un macigno considerato che ci lego anche il casco integrale...tutta l'attrezzistica sopra detto, la maglia con le imbottiture alle spalle petto e gomiti x la discesa, mascherina, e mangiare (barretta, fruttino di marmellata, noci, albicocche secche)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.233
6.528
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
eccolo,
il centrale

1491562_10152331112347920_5232016544755430069_o.jpg


:i-want-t:
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Si parla di cose tipo questo vero: http://www.probikeshop.it/zefal-bomboletta-anti-foratura-repair/68719.html ?

Ma il vantaggio rispetto ad una camera d'aria ? Costa oltre 6 euro, una camera d'aria di emergenza ne costa circa 2 o 3. Sto affare costa il doppio ed è usa e getta, non è forse meglio portarsi dietro 2 camere d'aria ?

Certo, devi smontare la gomma ed un sacco di pugn...tte ma il reale vantaggio, a parte la comodità, quale sarebbe ?

Fosse riutilizzabile allora si...
Il vantaggio è che resta in circolo il lattice, non è tantissimo come una "dose" da tubless ma resta, quindi un altro paio di buchi li tappa. Dopo di che la gonfia e ripara del Decathlon costa 3€, se ne hanno ancora alla Lidl dalle offerte della settimana scorsa le trovi a 2€... non c'è proprio ragione (secondo me) di non prenderle.

Ovvio, una camera la porto pure io, vuoi mai non riesci a tallonare, taglio lungo, si rovina la valvola... ma non vedo ragione per preferire 2 camere a 1 camera e 1 bomboletta;-)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il vantaggio è che resta in circolo il lattice, non è tantissimo come una "dose" da tubless ma resta, quindi un altro paio di buchi li tappa. Dopo di che la gonfia e ripara del Decathlon costa 3€, se ne anno ancora alla Lidl dalle offerte della settimana scorsa le trovi a 2€... non c'è proprio ragione (secondo me) di non prenderle.

Ovvio, una camera la porto pure io, vuoi mai non riesci a tallonare, taglio lungo, si rovina la valvola... ma non vedo ragione per preferire 2 camere a 1 camera e 1 bolboletta;-)

Ah si, se costa 2-3 euro si.
Ma quelle che ho visto io costavano almeno il doppio di una camera d'aria.

Certo che se sti zucconi facessero un gonfia-ripara da 100-120ml di lattice sarebbe comodo, alla prima foratura latticizzi la camera ed automaticamente la gonfi. Ma poi come ci si regola con la pressione? A quanto gonfia ?

EDIT: confermo, c'è il kit doppio di decathlon che costa 5.50. In tal caso, è comodo.
Oltretutto c'è persino questo: http://www.decathlon.it/liquido-antiforatura-camera-daria-id_8242720.html che da quel che vedo, latticizza una camera d'aria in maniera semplice e pratica.
Se così fosse, mi prendo un bel gommone da DH e lo latticizzo con questo bombolone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo