Cavalletto alzabici

G_Bandiera

Biker popularis
3/10/08
46
0
0
42
Mirandola - Mo
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho una domanda: non so se vi è mai capitato di tornare a casa dopo un bel giretto fra ghiaia e fango... bici nera!
Ti metti a pulirla prima di rimetterla a dormire ma ti passi mezz'ora chinato a tirare via fango e sistemare catena e deragliatori.
Ti informi per prendere un cavalletto alzabici... ma ti sparano dei 150 € come ridere.
Che sia il caso di farselo in casa?
:nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
2 spezzoni di tubo quadro per fare la base a terra a forma di V, un altro tubo quadro da saldare in verticale al vertice della V della base, un altro piccolo spezzone da saldare orizzontale in cima allo spezzone verticale e all'estremo di questo ci fissi con due bulloni un vecchio cannotto sella del diametro adatto al tuo telaio (al limite ne compri uno di qualità infima e prezzo minimo), se invece di saldare la base ci fai dei cardini puoi rendere pieghevole lo stativo.
Una volta a casa con la bici sporca sfili il reggisella con tutta la sella dal telaio, sollevi la bici e infili il reggisella fissato al cavalletto nel tubo sella del telaio, stringi il quick release e la bici magicamente sta appesa.
Se hai già un saldatore, puoi fartelo prestare o hai un amico che salda e magari recuperi i tubi che ti servono in qualche modo te la cavi con pochi euri (al plurale!).

Non so se son riuscito a spiegarmi, comunque basta che costruisci qualcosa come quello in foto e al posto del morsetto che stringe il telaio ci fissi un cannotto sella in verticale.....

spr_PCS-9_2005729_52075.jpg
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se ti ti puo essere utile tempo fa veniva offerto alla LIDL un cavalletto richiudibile, in super offerta a € 15, sul quale c'è già un post, non so se e quando riproporrando questa offerta ma in genere tendono a ripresentare in maniera sistematica gli stessi prodotti.
Ciao.
08_18107_b.jpg
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ne ho uno del Deca, si fissa sotto il BB (se ti passano i cavi del cambio non è il massimo, ma non dovrebbe schiacciarli, è un pochino rialzato)
Pagato 45€ e per me va benissimo, non è il top, ma fa il suo lavoro e io sto comodo!
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Per quel prezzo è veramente ottimo.
Io ne ho uno quasi identico.
Una cosa che non mi piace tanto è il supporto sotto il mozzo centrale.
Secondo me avrebbero dovuto farlo un po' più uncinato perchè a volte, maneggiando il tutto, può accadere che la bike salti l'aggancio e scivoli indietro.

Se ti ti puo essere utile tempo fa veniva offerto alla LIDL un cavalletto richiudibile, in super offerta a € 15, sul quale c'è già un post, non so se e quando riproporrando questa offerta ma in genere tendono a ripresentare in maniera sistematica gli stessi prodotti.
Ciao.
08_18107_b.jpg
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per quel prezzo è veramente ottimo.
Io ne ho uno quasi identico.
Una cosa che non mi piace tanto è il supporto sotto il mozzo centrale.
Secondo me avrebbero dovuto farlo un po' più uncinato perchè a volte, maneggiando il tutto, può accadere che la bike salti l'aggancio e scivoli indietro.
Infatti nei negozi dove sono andato a cercarlo era già finito e non ho potuto dissipare i dubbi sulla reale resistenza dell'attrezzo e sulla fattibilità di utilizzo con le mtb che hanno grossi tubi obbligui custom.
Comunque a quel prezzo lo avrei preso comunque e successivamente fatto qualche modifica.
Ciao.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ho quello LIDL: ho modificato leggermente alla mola il supporto in plastica dove appoggia il movimento centrale xchè troppo stretto l'arco che descriveva x la mia biga in carbonio.. ci ho messo su anche un pezzo di camera d'aria anti graffio/scivolo...tende cmq a scivolare in giu'..io per sicurezza la fisso con una cinghietta con cric scorrevole: serve all'uopo e costa poco...:medita:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi è arrivato ieri quello della Park Tools ,beh costa ma debbo dire che è di un 'altra categoria.

PCS10,molto robusto tutto ripiegabile e rigido.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Mi è arrivato ieri quello della Park Tools ,beh costa ma debbo dire che è di un 'altra categoria.

PCS10,molto robusto tutto ripiegabile e rigido.
robusto è robusto anche il LIDL..certo che immagino il tuo sia + ergonomico....nel senso:sul mio ad esempio la ruota dietro non viene via xchè il tubo trasversale lascia poco spazio..d'altronde x 15 euro che si pretende??
o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Parliamo due lingue diverse: sul PArk ci si lavora di brutto sontando pedali e m.c. e non si rompe .... ;-)

15eu sono ok, tutto dipende da cosa ci volete fare.
Il Park è molto pratico e molto solido. Tiene anche la più pesante bici da FR, e lo si può usare per tenere la bici "parcheggiata" :mrgreen:

Io preferisco sempre spendere di più ed avere cose che durano molto, poi ognuno fa le sue scelte :prost:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Parliamo due lingue diverse: sul PArk ci si lavora di brutto sontando pedali e m.c. e non si rompe .... ;-)

15eu sono ok, tutto dipende da cosa ci volete fare.
Il Park è molto pratico e molto solido. Tiene anche la più pesante bici da FR, e lo si può usare per tenere la bici "parcheggiata" :mrgreen:

Io preferisco sempre spendere di più ed avere cose che durano molto, poi ognuno fa le sue scelte :prost:
x la lingua non so'...:nunsacci:
x la durata, non credo ci siano differenze...il Lidl è ben strutturato e verniciato.Le differenze sono sulla fruibilita'....
ma a me serve solo per fare le regolazioni e pulizie varie senza spaccarmi la schiena; un cambio catena, una registratina qua' un cambio pasticche la'...: x far cio' è perfetto.
Certo se avessi tutta l'attrezzatura per lavorare sulla bici (e le capacita') non avrei risparmiato e avrei preso un banco da lavoro serio...
su questo ce l'ho anche lavata e non ha fatto la ruggine...mi basta.
o-o
 

seagate

Biker urlandum
15 euro li potresti anche spendere poi alla lunga non so se convenga, io opteri per un qualcosa di tipo professionale tipo quelli della BiciSupport vedi il loro sito hanno una ampia gamma di proposte, io butterei uno sguardo a quelli con il pinzone.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Ho usato spesso quello tipo LIDL, ultimamente però uso altri sistemi per vari motivi.
Sabato ho fissato un paio di viti al soffitto e con 3 carrucole un paio di ganci, un po' di corda e poche altre cosette ho fatto un sistema per sollevare facilmente la bike a qualsiasi altezza.
Non si possono fare lavori che richiedono la bici bloccata, però per tante piccole altre cose, il fatto di poter posizionare la bike all'altezza voluta, semplicemente tirando una fune, mi pare una grande comodità.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ho usato spesso quello tipo LIDL, ultimamente però uso altri sistemi per vari motivi.
Sabato ho fissato un paio di viti al soffitto e con 3 carrucole un paio di ganci, un po' di corda e poche altre cosette ho fatto un sistema per sollevare facilmente la bike a qualsiasi altezza.
Non si possono fare lavori che richiedono la bici bloccata, però per tante piccole altre cose, il fatto di poter posizionare la bike all'altezza voluta, semplicemente tirando una fune, mi pare una grande comodità.
ammiro l'ingegno:il-saggi:,
ma, salvo lavaggi di zone nascoste, mi riesce difficile pensare a regolazioni cambio, sostituzioni pasticche ,sostituzione catena e quant'altro con che la bici che dondola a penzoloni sotto il soffitto ....:nunsacci:
o-o
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
ammiro l'ingegno:il-saggi:,
ma, salvo lavaggi di zone nascoste, mi riesce difficile pensare a regolazioni cambio, sostituzioni pasticche ,sostituzione catena e quant'altro con che la bici che dondola a penzoloni sotto il soffitto ....:nunsacci:
o-o
Non è troppo scomodo neppure per le cose che hai elencato, ho già provato a pedalare con una mano e a cambiare con l'altra, è vero che dondola un po', ma si riesce a farlo senza dover tenere ferma la bike con una terza mano che non ho. :specc:
Alla fine solo il tempo mi dirà se il sistema potrà essere una valida alternativa al cavalletto. :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo