Peso deragliatori anteriori

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragà una cosa strana che mi è successa....

sulla vantage , ho voluto per puro sfizio sostituire il deragliatore originale deore M615 a fascietta bassa per doppia
con l'XT M785 sempre a fascietta bassa per doppia.... entrambi modelii 2014 !

smontato il deore , li mette uno accanto all'altro esaminandoli sopra , sotto , ai lati ecc...

sono identici come forme , leveraggi e materiali ( dove c'è la plastica in uno , c'è anche nell'altro ) la forma dei leveraggi è identica , ho fatto anche molte misure con il calibro e sono uguali in tutto e per tutto , persino la forma e il diametro di viti e rivetti !!!

l'unica differenza è che la gabbia del deragliatore sull'xt è cromata e sul deore è opaca e reca la scritta appunto deore XT


ma la cosa strana , è che messi sulla bilancia , il deore ha segnato 2 gr in meno dell'xt !!! ( probabilmente proprio dati dalla cromatura....)

ma è possibile una cosa del genere ?

anche a livello di funzionamento , sono praticamente identici una volta montati e provati ....
 
  • Mi piace
Reactions: .ab. and maurosalva

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ragà una cosa strana che mi è successa....

sulla vantage , ho voluto per puro sfizio sostituire il deragliatore originale deore M615 a fascietta bassa per doppia
con l'XT M785 sempre a fascietta bassa per doppia.... entrambi modelii 2014 !

smontato il deore , li mette uno accanto all'altro esaminandoli sopra , sotto , ai lati ecc...

sono identici come forme , leveraggi e materiali ( dove c'è la plastica in uno , c'è anche nell'altro ) la forma dei leveraggi è identica , ho fatto anche molte misure con il calibro e sono uguali in tutto e per tutto , persino la forma e il diametro di viti e rivetti !!!

l'unica differenza è che la gabbia del deragliatore sull'xt è cromata e sul deore è opaca e reca la scritta appunto deore XT


ma la cosa strana , è che messi sulla bilancia , il deore ha segnato 2 gr in meno dell'xt !!! ( probabilmente proprio dati dalla cromatura....)

ma è possibile una cosa del genere ?

anche a livello di funzionamento , sono praticamente identici una volta montati e provati ....

:nunsacci:


sta a vedere che ci vendono gli stessi componenti, fottendoci soldi, cambiando solo nome e vernice... sarebbe incredibile, ma in questo mondo non me ne farei neanche caso... :omertà:

Il rivenditore dove hai acquistato il deragliatore è affidabile?!?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Guardando le immagini, cromatura a parte sono proprio identici. Mah... credo che Shimano non rischi fino a questo punto, forse cambia la durezza della molla. Si spera... :omertà:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
:nunsacci:


sta a vedere che ci vendono gli stessi componenti, fottendoci soldi, cambiando solo nome e vernice... sarebbe incredibile, ma in questo mondo non me ne farei neanche caso... :omertà:

Il rivenditore dove hai acquistato il deragliatore è affidabile?!?

il venditore è uno sram point ufficiale , nonchè concessionario cannondale e specialized ...inoltre , vado dà lui perchè è sempre disponibile a spiegare e a consigliare , non fà storie anche se gli ordino una vite dà 2 euro , e spesso ti fà provare un pezzo senza obbligo di acquisto...e se non funza , te lo cambia tranquillamente anche se l'hai usato ...e sono almeno 7 anni che vado dà lui

quindi mi fido cecamente , anche perchè cmq il deragliatore era nella sua scatola originale xt , sigillata , aperta d'avalti a mè per verificare il contenuto....

la cosa è strana , e mi ha incuriosito .... e cercando infatti sui siti se trovavo i pesi dichiarati , si trova dichiarato il peso solo dell'xt ...

il deore , non ha quasi mai riportato il peso...e spesso neanche l'slx nelle descrizioni riporta il peso....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
la cosa è strana , e mi ha incuriosito .... e cercando infatti sui siti se trovavo i pesi dichiarati , si trova dichiarato il peso solo dell'xt ...

il deore , non ha quasi mai riportato il peso...e spesso neanche l'slx nelle descrizioni riporta il peso....


Sta cosa puzza un po' però... :omertà:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Comunque dalle immagini su Bike Discount sono praticamente identici.

2cxb09c.jpg


24fbp6s.jpg
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
io ho cambiato l'xt con slx perchè sono caduto e l'ho distrutto, su probike shop l xt è dato 145 slx 160 io non l'ho pesati ma non ho trovato alcuna differenza di cambiata, cmq se posso dire la mia anche il deore va + che bene certo pesera di + ma è affidabilissimo
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io ho cambiato l'xt con slx perchè sono caduto e l'ho distrutto, su probike shop l xt è dato 145 slx 160 io non l'ho pesati ma non ho trovato alcuna differenza di cambiata


chi fa un ordine di tutti i deragliatori e li pesa? :omertà:

cmq se posso dire la mia anche il deore va + che bene certo pesera di + ma è affidabilissimo

se è lo stesso identico senza la scritta XT e la cromatura pesa pure meno ed è affidabile uguale... è proprio questo il motivo che stiamo cercando di capire...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
uso questo topic per non aprirne uno apposito(scusa mark)

ho un deragliatore anteriore deore. Dietro, la gabbia, riporta un'incisione con 67° e 69°, o qualcosa del genere, non ricordo di preciso i numeri....
ma cosa indicano? l'inclinazione che puo' avere?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
uso questo topic per non aprirne uno apposito(scusa mark)

ho un deragliatore anteriore deore. Dietro, la gabbia, riporta un'incisione con 67° e 69°, o qualcosa del genere, non ricordo di preciso i numeri....
ma cosa indicano? l'inclinazione che puo' avere?

penso sia il range massimo di inclinazione che deve avere il tubo sella per far lavorare al meglio il deragliatore una volta montato ...ma funza lo stesso anche con angoli diversi...

...ma non sono sicurissimo di stà cosa
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
penso sia il range massimo di inclinazione che deve avere il tubo sella per far lavorare al meglio il deragliatore una volta montato ...ma funza lo stesso anche con angoli diversi...

...ma non sono sicurissimo di stà cosa

sono andato a rivedere meglio cosa c'era scritto:
66°-69° chainstay angle.

facendo una breve ricerca dovrebbe essere l'angolo formato da tubo sella e retta movimento centrale/ centro perno passante.
Altrove invece tra tubo sella e fodero basso.
Guardando le quote geometriche del mio telaio, c'e' queste dicitura, ma espressa in millimetri....che dovrebbe essere la lunghezza tra perno passante e movimento.
Guardando altre immagini in rete, vedo spesso immagini con due rette che partono dal perno, finendo uno sopra e una sotto al movimento centrale.

Non ho capito come funziona questa cosa....ne, se in caso di sostituzione del deragliatore, se ne deve prendere uno con le stesse quote, o se vanno bene tutti.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sarebbe da fare la stessa cosa tra X7 e X9 o X0 perchè anche loro, a vederli, sono paurosamente simili.

la mia biga montava da negozio, tutto sram x9 a parte il deragliatore anteriore X7... sarà per questo?!?

Pagano meno il pezzo che tanto sanno essere sempre lo stesso?


@markxxx79 hai aperto un tread che mi sa metta la pulce nell'orecchio a parecchi ora... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo