guarnitura DOPPIA per scott scale 20

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito
salve ragazzi la prox settimana vado a ritirare la mia biga scale 20 usata.
è la mia prima vera mtb e visto che provengo da una bdc voglio subito montargli una doppia...
le mie domande che non trovo risposta in giro per topic vari sono:
qualcuno possiede una doppia su scale 20?, è compatibile?
quale guarnitura doppia posso comprare? x pochi soldi
devo prendere anche il movimento centrale?
con la doppia le pedeville si avvicinano?
devo cambiare anche il cambio per metterlo a gabbia corta?

insomma quali sono tutte le modifiche da fare per farla doppia?:nunsacci:
grazie a tutti in anticipo per le risposte :medita:
 

myeti

Biker ultra
purtroppo il tuo telaio monta deragliatore di tipo e-type (fissato sul movimento centrale. Inoltre molte guarniture doppie non montano sul tuo telaio per via delle dimensioni del carro posteriore.
Potresti:
-montare guarniture con movimento centrale da 73mm e mettere gli spessori ed il deragliatore,
-rendere doppia una normale guarnitura shimano con i vari kit in commercio
-azzardare (a tuo rischio) di montare un deragliatore classico da stradale per doppia.
dico azzardare perchè il tuo telaio oltre ad aver bisognio di una fascetta su misura, è anche molto sottile in zona piantone, quindi poco propenso a essere stretto da un collarino deragliatore.
- in linea di massima il fattore Q non migliora di molto con una doppia. Ciò che migliora è principalmente la linea catena che ti permette incroci catena più facili e la riduzione dell'uso del deragliatore che in una gara è sempre qualcosa di positivo
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao,
scale con Frm 42-27:





Scale con doppia xtr ( modifica con corone Specialites TA 42-26):


Vanno benissimo entrambi, l'unica differenza è che la Frm è doppia in origine, quindi è migliore per il fattore Q più ridotto, la Xtr è altrettanto ottima,
A livello estetico la Xtr è senz'altro la migliore, per quel che riguarda il funzionamento è senz'altro meglio la Frm.(e...e pesa anche un centinaio di Grammi in meno..)
Il deragliatore E-type rimane un pò troppo alto rispetto a quello che dovrebbe essere il montaggio ideale, ma funziona benissimo anche così, senza mai un problema....non si può avere tutto dalla vita..!!

P.s. il cambio va benissimo anche a gabbia media, io lo monto a gabbia corta solo perchè me lo hanno "quasi" regalato per farmi provare l' X-0, poi me ne sono innamorato e non lo mollo più
 

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito
o-ograzie mille ci avevo quasi rinunciato dopo aver letto il commento precedente...
la bici l'ho presa oggi , è una figata, un po usurata ma per il prezzo vabene cosi...:i-want-t:

avevo pensato alla fsa credo vada bene lo stesso...:nunsacci:

il deragliatore è l'originale xtr come fai col terzo scatto?:nunsacci:
grazie ancora
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
o-ograzie mille ci avevo quasi rinunciato dopo aver letto il commento precedente...
la bici l'ho presa oggi , è una figata, un po usurata ma per il prezzo vabene cosi...:i-want-t:

avevo pensato alla fsa credo vada bene lo stesso...:nunsacci:

il deragliatore è l'originale xtr come fai col terzo scatto?:nunsacci:
grazie ancora


giri la vitina sopra :spetteguless:


io ho' una 38 24
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
o-ograzie mille ci avevo quasi rinunciato dopo aver letto il commento precedente...
la bici l'ho presa oggi , è una figata, un po usurata ma per il prezzo vabene cosi...:i-want-t:

avevo pensato alla fsa credo vada bene lo stesso...:nunsacci:

il deragliatore è l'originale xtr come fai col terzo scatto?:nunsacci:
grazie ancora

Che guarnitura hai??
Come ti ha già suggerito Flavionus devi solo registrare i due finecorsa del deragliatore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo