KENDA nevegal vs. SCHWALBE fat albert

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Sono interessato pure io perchè venerdi devrebbero arrivarmi i Nobby nic mi dicono tutti siano favolosi ma i miei conoscenti sono garisti da xc ed io sono combattuto tra Nobby nic Fat albert e Nevegal e non ci ho ancora capito una mazza è vero che le gomme sono un pò personali ma chi a più esperienza e magari le a già provate tutte sestilasse una classifica con dei punti ben determinati tipo:

Sezione dichiarata:
Sezione reale misurata:
Altezza spalla:
Scorrevolezza in pedalata:
Comportamento in salita:
Comportamento in frenata:
Comportamento in curva:
Tipologia di terreno più adatta:
Sabbioso:
Compatto:
Ghiaioso:
Pietroso:
Bagnato generico:
Con dei punteggi da 1 a 6

Logicamente su sterrato.

Ciao e GRAZIE
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Sono interessato pure io perchè venerdi devrebbero arrivarmi i Nobby nic mi dicono tutti siano favolosi ma i miei conoscenti sono garisti da xc ed io sono combattuto tra Nobby nic Fat albert e Nevegal e non ci ho ancora capito una mazza è vero che le gomme sono un pò personali ma chi a più esperienza e magari le a già provate tutte sestilasse una classifica con dei punti ben determinati tipo:

Sezione dichiarata:
Sezione reale misurata:
Altezza spalla:
Scorrevolezza in pedalata:
Comportamento in salita:
Comportamento in frenata:
Comportamento in curva:
Tipologia di terreno più adatta:
Sabbioso:
Compatto:
Ghiaioso:
Pietroso:
Bagnato generico:
Con dei punteggi da 1 a 6

Logicamente su sterrato.

Ciao e GRAZIE

parlando di ust, nobby nic e nevegal sono pianeti distanti... xc contro trail-Am leggero... le nevegal son superiori in tutto tranne in scorrevolezza, che però si avverte su asfalto e scorrevole. Quando il terreno è inconsistente vincono anche lì. Naturalmente pesano ben di più i nevegal..

Tra fat e nevegal forse i primi sono ancora più orientati all'AM, sono più cicci e pesanti... le nevegal sono trail pefette, imho... con le nuove ust dtc da 2.1 forse guadagnano un pò di scorrevolezza e durata...
se pesassero meno le fat sarebbero perfette probabilmente, ma a quel livello entrano in gioco anche le maxxis highroller e alcune geax...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
parlando di ust, nobby nic e nevegal sono pianeti distanti... xc contro trail-Am leggero... le nevegal son superiori in tutto tranne in scorrevolezza, che però si avverte su asfalto e scorrevole. Quando il terreno è inconsistente vincono anche lì. Naturalmente pesano ben di più i nevegal..

Tra fat e nevegal forse i primi sono ancora più orientati all'AM, sono più cicci e pesanti... le nevegal sono trail pefette, imho... con le nuove ust dtc da 2.1 forse guadagnano un pò di scorrevolezza e durata...
se pesassero meno le fat sarebbero perfette probabilmente, ma a quel livello entrano in gioco anche le maxxis highroller e alcune geax...

te la senti di compilare la lista con i punteggi mi sembri molto ferrato sull'argomento così risulta più facile il tutto grazie
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
te la senti di compilare la lista con i punteggi mi sembri molto ferrato sull'argomento così risulta più facile il tutto grazie

stasera tornando a casa cerco di compilarti il possibile....

per le misure il nic è montato, il nevegal non so se lo monto oggi o domani...

per il fat invece solo provato in 2-3 giri, quindi on è a disposizione... inoltre dovrebbe essere quello vecchio, quindi conviene chiedi a chi lo ha
 

marcopastore

Biker serius
11/4/09
111
0
0
Salerno
Visita sito
anche a me interessa perchè ho da montarle su giant trance x
l'uso che ne farei è prevalentemente asfalto con una piccola percentuale in boschi,terreno direi abbastanza asciutto,ma le vorrei con ottima durata e resistenza perchè non mi andrebbe di fermarmi per ripararle o mettere camera d'aria a seguito foratura,per la scorrevolezza non è un problema,ma ripeto.... che siano durevoli e resistenti
ero in dubbio tra fat albert e nobby nic
delle nevegal non so nulla
ciao e grazie
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
io ho sia nobby nic da 2.25,sia nevegal da 2.1,la mia lista(nn completa mi disp)con punteggio max=1 è questa:

Sezione dichiarata:nobby nic 2.25,nevegal 2.1
Sezione reale misurata:nobby nic 2.15,nevegal 2.2
Altezza spalla:???
Scorrevolezza in pedalata:nobby nic 2,nevegal 4
Comportamento in salita:nobby nic 1,nvegal 1
Comportamento in frenata:nobby nic 2,nevegal 1
Comportamento in curva:nobby nic 1,nevegal 1
Tipologia di terreno più adatta:nobby nic misto,nevegal idem
Sabbioso:nobby nic 3,nevegal 2
Compatto:nobby nic 1,nevegal 1
Ghiaioso:nobby nic 1,nevegal 1
Pietroso:nobby nic 1,nevegal 1
Bagnato generico:noby nic 2,nevegal 1
Con dei punteggi da 1 a 6
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
io ho sia nobby nic da 2.25,sia nevegal da 2.1,la mia lista(nn completa mi disp)con punteggio max=1 è questa:

Sezione dichiarata:nobby nic 2.25,nevegal 2.1
Sezione reale misurata:nobby nic 2.15,nevegal 2.2
Altezza spalla:???
Scorrevolezza in pedalata:nobby nic 2,nevegal 4
Comportamento in salita:nobby nic 1,nvegal 1
Comportamento in frenata:nobby nic 2,nevegal 1
Comportamento in curva:nobby nic 1,nevegal 1
Tipologia di terreno più adatta:nobby nic misto,nevegal idem
Sabbioso:nobby nic 3,nevegal 2
Compatto:nobby nic 1,nevegal 1
Ghiaioso:nobby nic 1,nevegal 1
Pietroso:nobby nic 1,nevegal 1
Bagnato generico:noby nic 2,nevegal 1
Con dei punteggi da 1 a 6

OK stando hai tuoi punteggi si equivalgono 14 a 14 e con il tuo criterio che faceva meno punti risultava migliore giusto.
C'è da dire che il nevegal è più generoso con volume d'aria rispetto al dichiarato mentre il nobby no.

GRAZIE
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
se posso essere utile, io li ho provati tutti... Kenda Nevegal, Schwalbe Fat Albert e nobby nic..
Hanno tutti un ottimo grip, ma se devo essere sincero x un utilizzo "All-mountain", ho notato che i tacchetti esterni degli Schwalbe dopo meno di 200 km già avevano dei danni, quelli dei Nevegal (forse xkè sono meno pronunciati) anche dopo 500 km sembrano più integri..
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
C'è da dire che il nevegal è più generoso con volume d'aria rispetto al dichiarato mentre il nobby no.

Non è proprio così. Il NN è si più stretto ma è anche molto più alto. Mi sa che il volume d'aria è molto simile.
Per il resto sono d'ccordo con la clssifica (ma perchè è al contrario?) stilata da JackHill.

Occhio però, i nuovi Fat Albert Snake Skin UST, rispetto alle Nobby, sono migliori e non di poco soprattutto come tenuta, (eccellenti su pietre), mentre le Nobby vincono come peso (per forza, sono più da XC-Trail) e sono leggermente più scorrevoli su asfalto.
Una pecca dei FA è la tenuta quando c'è molto fango, tendono ad impaccarsi. Ma è un difetto che condividono con i Nevegal.
Sul bagnato vanno comunque abbastanza bene.

;-)
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Io sulla pitch sto utilizzando i nevegal 2,35 doppia spalla... hanno già 1000km e si nota una pronunciata usura nella parte centrale mentre le spalle sono ancora belle consistenti... percorsi 30% afalto( per trasferimenti) 20% sentieri leggeri strade battute 50% sentieri abbastanza tecnici spesso con pietre belle sporgenti percentuali comparabili sia in salita che in discesa...

Hanno a mio avviso un bel problema con il fango che scaricano a fatica però per il resto non posso lamentarmi anzi... penso che mi accompagneranno per altri 800/1000 km (spero :nunsacci:) poi sono indeciso se restare sui nevegal o provare gli highroller...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Personalmente conosco i Nobby Nic montati per una stagione.
Tenuta veramente notevole su tutti i terreni, dagli aridi sassosi alle rocce bagnate e alle radici.
Scorrevolezza eccellente (misura usata UST 2.25) forse anche grazie al peso notevolmente ridotto.
Problema legato ai fianchi che essendo molto sottili evidenziano alcune lacerazioni avvenute su roccia dalle quali fuoriesce la tela. Ma il tubeless ancora tiene (anche se non so per quanto).
La tacchettatura dopo circa 500km è valida all'anteriore (50%) e usurata al posteriore (20%).
Si sono evidenziate delle crepe lungo tutto il pneumatico nel senso della lunghezza dovute forse all'invecchiamento. Ma anche in questo caso, anche se le crepe non sono da poco, il tubeless tiene.
Ho provato a ricomprarli ma sembrano introvabili. Un sivende mi ha detto che la Schwalbe non li consegna più poiché risultano difettosi (sarà vero???).
Proverei la sostituzione con le nevegal ust da 2.35, ma ho paura che siano troppo dure per quello che serve a me (giri a tutto tondo da 50km circa con 30% asfalto, 50% sentieri di breccia o strada bianca e 20% single track abbastanza tecnici).
Tempo fa, grazie alla poca esperienza, mi buttai su delle Gazzaloddi, ma fu un martirio durato 3 uscite (durissime, pesanti e tutt'altro che scorrevoli), poi le ho smontate e regalate (ed avendole pagate 50€ l'una non è stato un regalo da poco).
Queste le mie esperienze.
Ps: se qualcuno avesse provato le Nevegal da 2.35 per uso trail tipo il mio gli sarei grato per un consiglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo