freno ANT/leva SX - freno POST/leva DX.Perchè per gli scooter è il contrario?

Domandone che mi è sempre frullato in testa :
Perchè bici e scooter frenano con filosofie diverse?

-BICI frenoANT/levaSX; frenoPOST/levaDX
-SCOOTER frenoANT/levaDX; frenoPOST/levaSX

Venendo dalle 2ruote a motore le prime volte in sella alla bike mi è capitato di confondermi con i freni!
Non è stato bello cercar di bloccare il posteriore e ritrovarsi la ruota anteriore scivolare sotto di sè!

Chi sa rispondere a questo quesito?

A chi alterna l'uso della bike a quello dello scooter, capita mai di confondersi?
Io non ho questo problema perchè ho abbandonato sia moto che scooter...ma sono curioso!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Che io sappia, in tante moto il freno è a pedale, e la leva sinistra è la frizione, che è meglio usare con una mano diversa rispetto all'acceleratore.

Spero si non aver detto menate....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Non lo so, a me è sempre sembrata abbastanza logica la leva a destra del freno dietro sulle bici. Ma forse è solo una convenzione, così come la trasmissione a destra e non a sinistra... La moto è arrivata dopo

concordo... anke se non ho mai fatto tanto caso a questa cosa, cioè mi viene talmente istintivo frenare con la mano giusta sulla bike e sullo scuter ke non ci faccio caso...



x le convenzioni... ho una foto con una bike (non mia) con tutta la trasmissione a sinistra :nunsacci:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
La cosa e' veramente soggettiva,chi si trova meglio messi in un modo chi in un altro,non implica assolutamente niente...io ad esempio freno dietro a dx e davanti a sx SEMPRE!:i-want-t:
 
Da bambino pensavo: la leva destra è quella del freno dietro perchè nella mano destra si ha più forza, e se ci metti il freno davanti ti cappotti.
Ma adesso non ci credo più....
:smile::smile::smile:
Però...il tuo ragionamento fa riflettere!
Il freno anteriore è quello che viene usato di più e con più attenzione perchè è il più effeicace ma il più pericoloso!
Non sarebbe meglio utilizzare per questo comando la mano DX?!

Conclusione: Mi hanno venduto una bici per mancini!!!!
:smile::smile::smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
In moto è abbastanza intuitivo perchè piede e mano destra comandano i freni.. piede e mano sinistra, il cambio.. è meglio avere il freno davanti a destra perchè bisogna obbligatoriamente chiudere il gas per azionarlo..
Parlando di leve al contrario, mi ricorderò sempre da piccolo il volo di un mio amico in cui si ruppe i denti davanti.. voleva fare una bella sgommata invece sulla bici che stava usando i freni erano al contrario e immaginatevi che legnata..
Parlando invece di standard, è la gente in questo caso che si abitua alla posizione: se avessero iniziato decine di anni fà a venderle coi freni "girati", adesso saremmo qui a parlare del contrario.. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo