Scelta della ...gabbia lunga/media/corta??

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Ciao!
Ho una Bike di montaggio un pò "scadente" e siccome mi piace "far da me", ho comprato una guanitura Truvativ Stylo (22/32/44) un pacco pignoni Sram(11/32) cambio sram x.9 gabbia media e catena sram nuova!!
Nonostante abbia già fatto oltre 300 km, ho ancora qualche problema con le corone anteriori:quando cambio dalla 32 alla 22, a volte la cetena rimane impigliata alla 32....può esser colpa della gabbia media??
con i rapporti che monto, è sbagliato usare questo cambio a gabbia media??
Prima avevo uno sram x.5 con la gabbia sicuramente più lunga, e non ho accorciato la catena..può dipendere da questo??
Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
con un 11-32 e con le dentature delle corone come hai te io ho sempre accorciato di qualche maglia la catena, l'hai comprata nuova e l'hai subito montata senza accorciarla ?

comunque dovresti prima di tutto regolare il deragliatore
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,una gabbia lunga permette incroci più estremi rispetto a gabbie accorciate,di conseguenza il "gabbia medio/corto" è più delicato da questo punto di vista,meno delicato dal punto di vista costruttivo in quanto avendo un braccio di leva minore le sollecitazioni trasmesse sono più basse.
Da ciò evita incroci di catena non consoni,regola bene la lunghezza della catena e il Deragliatore nonchè lubrifica bene la catena.
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Lavo e ungo abbondantemente sempre la catena e il deragliatore anteriore è perfettamente allineato e alla giusta distanza dalla corona grande(come da istruzioni)con la corona media davnti riesco ad utilizzare sia il pignone da 11 che quello da 32 senza nessuno "strisciamento"


La catena nuova è lunghissima... io l'ho tagliata lunga come quella che montavo con lx.5 a gabbia lunga!!!
Ho scelto una gabbia media perchè ho letto che è più veloce e preciso e mi son sempre limitato ad usare 4 pignoni piccoli con la corona 44 e 4 pignoni grandi con corona 22!!
Molti bikers, mi hanno detto che il Gabbia media non è compatibile con i miei pignoi/corone...
Quello che io mi chiedo, se regolo bene la tensione del cambio, e taglio la catena della misura giusta rimedio il problema della catena che si incastra?
Oppure devo obbligatoriamentre sostituirlo con uno a gabbia lunga??
Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno una risposta alla mie domande!
P.s. attualmente il cambio sui pignoni è preciso,veloce ed impeccabile!il problema è solo sulle corone)
 
Lavo e ungo abbondantemente sempre la catena e il deragliatore anteriore è perfettamente allineato e alla giusta distanza dalla corona grande(come da istruzioni)con la corona media davnti riesco ad utilizzare sia il pignone da 11 che quello da 32 senza nessuno "strisciamento"


La catena nuova è lunghissima... io l'ho tagliata lunga come quella che montavo con lx.5 a gabbia lunga!!!
Ho scelto una gabbia media perchè ho letto che è più veloce e preciso e mi son sempre limitato ad usare 4 pignoni piccoli con la corona 44 e 4 pignoni grandi con corona 22!!
Molti bikers, mi hanno detto che il Gabbia media non è compatibile con i miei pignoi/corone...
Quello che io mi chiedo, se regolo bene la tensione del cambio, e taglio la catena della misura giusta rimedio il problema della catena che si incastra?
Oppure devo obbligatoriamentre sostituirlo con uno a gabbia lunga??
Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno una risposta alla mie domande!
P.s. attualmente il cambio sui pignoni è preciso,veloce ed impeccabile!il problema è solo sulle corone)

Diciamo innanzitutto che il gabbia lunga e' la versione meglio compatibile con la tripla, ma non vuol dire che un gabbia media non possa essere adoperato assieme a una tripla, sarebbe meglio di no per i motivi che sicuramente avrai capito, ma con l' accortezza di evitare gli incroci pericolosi e altrettanto inutili si puo' riscire nell' intento, percio se sei uno che non vuol avere pensieri o problemi di sorta , e consigliabile la sostituzione, ma se apprezzi i vantaggi e ti intriga la migliore risposta di cambiata del gabbia corta tienitelo pagando il pegno di una maggiore attenzione.
Detto questo la catena intanto va accorciata e il deragliatore andra meglio allineato e regolato, fatto quest vedrai che funziona tutto alla perfezione.
Occhio che accorciando la catena l' incrocio 44 /32 e 44/ 28, diventeranno pericolosissimi e impossibili, pena l' immedita rottura della trasmissione.
Augurio-o
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
io uso l'x9 gabbia media con tre corone senza alcun problema..ricontrolla il regolamento del deragliatore anteriore che consiste sia nelle due viti di registro che nella giusta tensione del cavetto
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Tieni il cambio a gabbia media che va benissimo...

Come hanno già suggerito, accorcia di una misura la catena (una "misura" equivale alla lunghezza di due piastre, una con nottolino e una senza per accoppiarsi correttamente alla restante estremità).
Verifica la corretta tensione del cavo deragliatore. Eventualmente lo puoi allentare o indurire con il registro del comando al manubrio.

Vedrai che il funzionamento della catena migliorerà magicamente...
Buone pedalate !!! :i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Credo che cercherò di venderlo e comprerò il modella a gabbia lunga!
Se qlc è interessa ad averlo mi contatti
[email protected]

Grazie a tutti
.......perchè venderlo?..personalmente monto un x0 gabbia corta con 22-32-44e pacco pignoni 11-32 e un xtr sempre gabbia corta ma questa volta con pacco pignoni 11-34 da l 2000 senza avere mai problemi...........:omertà:.........non è che per caso la nuova guernitura ha i cuscinetti esterni?.....in questo caso va modificata la posizione del deragliatore centrale e comunque la catena va senza dubbio accorciata..........:celopiùg:
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Tieni il cambio a gabbia media che va benissimo...

Come hanno già suggerito, accorcia di una misura la catena (una "misura" equivale alla lunghezza di due piastre, una con nottolino e una senza per accoppiarsi correttamente alla restante estremità).
Verifica la corretta tensione del cavo deragliatore. Eventualmente lo puoi allentare o indurire con il registro del comando al manubrio.

Vedrai che il funzionamento della catena migliorerà magicamente...
Buone pedalate !!! :i-want-t:
Ho provato sul cavalletto con una catena vecchia tagliandola una sola maglia in menodi quella che uso ora e il rapporto corona44/pignone32 non entra più!ho troppa paura di metterglielo per sbaglio senza accorgermene!!!
Comunque credo che non avete capito il mio problema:
Il deragliatore anteriore và alla perfezione....(quando lo posiziono sulla corona 22 il filo si allenta del tutto)Dà il suo bel colpetto secco e la catena per metà passa sui denti della 22, per meta si impiglia o meglio,RESTA ATTACCATA nella 32 e và a toccare il carro:appena lo sfiora, cade di colpo sulla 22 provocando soltanto qualche saltello della catena!se si dovesse incastrare nel carro non farei in tempo ad accorgermene....prima di esser per terra!
Ovviamente la cosa avviene solo in salita quando è ora di mettere il rampichino.
Secondo me è dovuto al fatto che la gabbia media non abbia abbastanza corsa per tenere in tensione la catena da non farla girare con la guarnitura!!

SECONDO VOI IL PROBLEMA PERSISTEREBBE ANCHE CON LA GABBIA LUNGA?
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Una domanda ulteriore:le corone sono in ottime condizioni?
Il pacco pignoni è stretto bene?Quest'ultimo se stretto male può pregiudicare la cambiata il alcune condizioni piuttosto che in altre,controlla.
Il malfunzionamento mi sembra più dovuto a qualcosa mal montato o usurato/danneggiato piuttosto che al cambio,forse il problema viene evidenziato con quest'ultimo ma ho dei dubbi che il problema da te lamentato sia dovuto ad esso.La catena di che tipo è?
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Allora:
Il pacco pignoni è Sram 1500 km!l'ho smontato personalmente e l'ho stretto con chiave dinamometrica tarata come dice la vite di chiusura!
La guarnitura,corone,catena hanno circa 300km...ho cambiato tutto insieme al cambio:
Truvativ Stylo 2008
Catena Sram pc991
Deragliatore shimano deore lx (1500km circa)
Pacco pignoni Sram PG 970 (1500km)
 

massi+

Biker serius
Ciao a tutti,

Premessa: sulla biga verde (tipo cancello) di tutti i giorni (che uso su strada) da qualche tempo, lasciando la vecchia cassetta a 8v ha cambiato guarnitura montando una da strada 53/39 campagnolo e cambio dietro campagnolo gabbia corta da strada. Il cambio dietro fa un lavoro ottimo rispetto al cambiaccio shimano sis originale..

da qualche tempo sto pensando di montare un cambio a gabbia corta anche sulla biga uso allmountain, contestualmente all'eliminazione della 44 o sua riduzione a 42 0 40 (comunque qualcosa più della 34 per le trasferte su strada mi serve) e mi chi chiedo:

potrei usare un cambio da strada dietro?

grazie per l'aiuto

bye, massi+
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti,

Premessa: sulla biga verde (tipo cancello) di tutti i giorni (che uso su strada) da qualche tempo, lasciando la vecchia cassetta a 8v ha cambiato guarnitura montando una da strada 53/39 campagnolo e cambio dietro campagnolo gabbia corta da strada. Il cambio dietro fa un lavoro ottimo rispetto al cambiaccio shimano sis originale..

da qualche tempo sto pensando di montare un cambio a gabbia corta anche sulla biga uso allmountain, contestualmente all'eliminazione della 44 o sua riduzione a 42 0 40 (comunque qualcosa più della 34 per le trasferte su strada mi serve) e mi chi chiedo:

potrei usare un cambio da strada dietro?

grazie per l'aiuto

bye, massi+

forse dico una catronata, ma la prima cosa che potrei pensare è che un cambio da strada ha il tendicatena più mollo poiche non è usualmente sottoposto a grandi scossoni, di conseguenza in discesa secondo me potresti avere tutto che balla in una maniera non indifferente
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
potrei usare un cambio da strada dietro?
Si, puoi farlo tranquillamente.
Tieni presente che la capacità del bilancere corto non potrà soddisfare tutti gli incroci catena che si potrebbero ottenere con un pacco pignoni 11-32 (o 12-32).
Dario Acquaroli ai Mondiali MTB di Métabief del 1993 utilizzò un cambio posteriore stradale Shimano Ultegra, a gabbia corta.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
il cambio da strada non ha la capacità di denti richiesta da una rapportatura classica Mtb 42-32-22 + 11-32 o 36-24 + 11-34
shimano nelle specifiche tecniche dei cambi da evidenza del pignone massimo e della capacità di denti... http://cycle.shimano-eu.com/media/t...001/SI_6JXRB_001_En_v1_m56577569830616309.pdf

leggete qui http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=1365

è tutto spiegato molto bene...

evitando incroci strani ecc ecc si può montare un 105 su una mtb da Am, però, se poi si rompe dopo due mesi, non vi lamentate... eh...
discorso diverso per chi fa DH o FR meccanizzato, cassetta da strada cambio da strada e nessun problema...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo