Fai salire il ragno

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho cambiato la pipa, ne ho messa una più massiccia e di conseguenza più alta. Ora il ragno incastrato dentro al tubo forcella rimane troppo in basso e non riesco più ad avvitare la vite della serie sterzo.
Come posso portare il ragno più in alto?
Ho pensato di infilare un pezzo di legno duro e di battere con un martello, per farlo uscire da sotto e infilarlo nuovamente da sopra, posizionandolo nella giusta posizione, ma datemi conferma, magari c'è qualche altro trucco che ignoro... grazie!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
prendi una barra filettata o una vite lunga in ferramenta, poi una rondellona in acciaio e un bullone, avvitando il bullone (che farà forza sulla rondella), tirerai su il ragnetto o-o

se batti da sotto, fai solo una fatica bestia :mrgreen:
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
prendi una barra filettata o una vite lunga in ferramenta, poi una rondellona in acciaio e un bullone, avvitando il bullone (che farà forza sulla rondella), tirerai su il ragnetto o-o

se batti da sotto, fai solo una fatica bestia :mrgreen:

Ah ok, grazie! Quindi non rovino nulla se sforzo il ragno verso l'alto? Pensavo di spingerlo verso il basso semplicemente per non incidere l'interno del tubo. Una volta estratto verso l'alto, posso riutilizzare lo stesso oppure conviene cambiarlo?
Ciao!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
togliere eventuali spessori ( se presenti)..in alternativa...non basta mettere una vite più lunga?

se toglie gli spessori cosa risolve? :nunsacci: (che poi potrebbe avere problemi di postura :-( )

mettere una vite + lunga sarebbe una soluzione o-o

Ah ok, grazie! Quindi non rovino nulla se sforzo il ragno verso l'alto? Pensavo di spingerlo verso il basso semplicemente per non incidere l'interno del tubo. Una volta estratto verso l'alto, posso riutilizzare lo stesso oppure conviene cambiarlo?
Ciao!

sia se batti il ragno verso il basso e ne metti uno nuovo sopra nella giusta posizione, sia se tiri su il vecchio ragno, raschierai leggermente il tubo della forcella, Ma ti garantisco che non è un problema o-o

ps: il ragno non lo devi estrarre dalla forcella, basta che lo tiri un po' su all'altezza che ti serve per poter avvitare la vite ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah verso l'alto il ragno difficile che venga , fa una tale presa che rovinerebbe il cannotto interno.

Meglio mettere una vite più lunga
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Non provare nemmeno a spingere il ragno verso l'alto, semmai caccialo piu' in basso ed inserisci un nuovo ragno all'altezza che ti va bene.

:nunsacci:

poi spiegare il perchè visto che sono decine a fare così sia per togliere il vecchio ragno, sia per posizionarlo meglio in caso di errore in fase di montaggio :spetteguless:


ps: spingerlo verso il basso vuol dire lasciarlo all'interno, oppure spingerlo fino in fondo e cercare di farlo uscire da sotto (dopo aver rigato TUTTO IL TUBO FORCELLA!!!) il problema è che spesso le forcelle sul fondo del tubo si restringono e quindi non è possibile far uscire il vecchio ragno :omertà:

Mah verso l'alto il ragno difficile che venga , fa una tale presa che rovinerebbe il cannotto interno.

Meglio mettere una vite più lunga

fidati che per i pochi mm che deve farlo salire lui, il ragno viene su facile... una barra filettata in acciaio, una rondella e un bullone, lo fanno andar su in pochissimi giri ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io tra l'altro le uso in ergal , tanto una volta registrato il gioco iniziale , una volta serrate le viti laterali non lavora .
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
scusa Off, con tutta la stima ma dubito che il ragno salga dato che è progettati per NON salire. Anche se li tiri con la barra le alette in acciai si incuneano nel tubo impedendone il movimento. La barra è ottima per l'inserimento ma non per questo roblema.
A mio parere 1) vite + lunga 2) un altro ragnetto messo a misura e l'altro lo lascio dentro
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Voto per la vite piu' lunga.
Se invece vuoi sbatterti, puoi provare con un tubo infilato da sotto.
Maggiore e' il diametro e meglio e'.
Lo premi contro il ragno e da sopra premi il ragno al centro.
Si dovrebbe flettere e non potendo scivolare in giu', staccare le zampette dalla parete.
Con un po' di equilibrismo tra le due spinte, dovresti riuscire a farlo salire.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
a me si era rotto il nottolino interno al ragno, quello filettato dove aggrappa la vite, la serie sterzo era inservibile.
ho provato a tirar fuori il ragnetto da sopra tirando martellate da sotto con un tubo e vi assicuro che proprio non sale, la soluzione è stato picchiarlo fuori verso il basso ma così ho rigato tutto il tubo forcella. il nuovo ragnetto inserito non ha avuto nessun problema di presa o inserimento.
ps: son curioso di vederlo estrarre da sopra, forza offroad, vai di telecamera!
ciao a tutti
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Se invece vuoi sbatterti, puoi provare con un tubo infilato da sotto.
Maggiore e' il diametro e meglio e'.
Lo premi contro il ragno e da sopra premi il ragno al centro.
Si dovrebbe flettere e non potendo scivolare in giu', staccare le zampette dalla parete.
Con un po' di equilibrismo tra le due spinte, dovresti riuscire a farlo salire.

E come no?!, peccato che le "zampette" siano doppie, una corona sopra e una sotto!


Perchè cercare soluzioni complicate quando con una vite più lunga o tagliando (c'è un topic che ne parla, nel forum) il ragnetto e sostituendolo con uno nuovo (vai dal sivende e te lo tira dietro...), si risolve facilmente?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
togliero da sopra la vedo assai dura! io sono riuscito a toglierne uno usando il trapano. iniziando con una punta da 7mm fino ad arrivare ad una da 15mm. il problema è che la parte filettata si consuma subito mentre le alette sono fatte in acciaio armonico, le punte del trapano si consumano come se fossero di burro!! alla fine mi conveniva lasciarlo dove stava........
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E come no?!, peccato che le "zampette" siano doppie, una corona sopra e una sotto!


Perchè cercare soluzioni complicate quando con una vite più lunga o tagliando (c'è un topic che ne parla, nel forum) il ragnetto e sostituendolo con uno nuovo (vai dal sivende e te lo tira dietro...), si risolve facilmente?
hai ragione - non ci avevo proprio pensato.
Allora, sempre per trovar strade difficili, invece di premere da sotto, una volta appoggiato alle zampe basse, tenerlo in posizione e premere da sopra.
Il ragno dovrebbe entrare tutto nel tubo sotto.
Poi pero' ... va tolto anche da li :smile:
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
ciao forse non centra con quello che state parlando voi pero volevo sapere se la vite deve tirare sulla pipa o sul tubo della forcella utilizzando i vari spessori?
grazieeeeeee
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ciao forse non centra con quello che state parlando voi pero volevo sapere se la vite deve tirare sulla pipa o sul tubo della forcella utilizzando i vari spessori?
grazieeeeeee

chiaramente il coperchietto superiore deve premere sulla pipa (o spessore) per mettere a pacco la serie sterzo. se appoggiasse direttamente sul cannotto non regoli il gioco della serie sterzo.

per quanto riguarda il ragnetto da togliere, si va di trapano. Tirarlo verso in su é quasi impossibile senza rovinare o rigare eccessivamente il cannotto. Batterlo fuori da sotto é altrimenti difficile per via del diametro interno che si stringe verso il basso.

Sono anch'io per la soluzione della vite più lunga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo