Scott Scale 29...perchè molti criticano le geometrie?

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Quando avevo proposto un'alternativa alla niner, quasi tutti i miei compagni di allenamento mi avevano criticato le geometrie della Scott che la rendevano un "carroarmato"...peccato perchè la Expert Carbon la porti via a 2000 eurini...

Volevo un vostro parere...

IMG_6319.jpg
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Prendila! Io avevo trovato un'occasione a 1800 nuova, mi è sfuggita... Era l'ultima in negozio. Grigia e bianca, uno splendore. Se qualche compagno di allenamento la critica è perchè tu con 2000 € ti fai una bici che per avere Niner ne spendi ben di più...
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Prendila! Io avevo trovato un'occasione a 1800 nuova, mi è sfuggita... Era l'ultima in negozio. Grigia e bianca, uno splendore. Se qualche compagno di allenamento la critica è perchè tu con 2000 € ti fai una bici che per avere Niner ne spendi ben di più...

...onestamenteconsiderando i montaggi sarebbe da preferire la Pro in termini qualità\prezzo...

...ma nera e bianca fanno anche la Expert o solo la Pro?
 

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
anche io ho letto vari post che criticavano le geometrie della scale 29 ma non ho capito il motivo, mi sembra di ricordare per gli angoli :nunsacci:
comunque ho fatto di testa mia e ho ordinato una 29 RC ...

spero di non pentirmene
 

Ronmx

Biker serius
La scott scale da 29", viene criticata da molti e in molti forum a livello internazionale, non per nulla e il motivo é la geometria del telaio.

Ovviamente le 29 sono ancora in fase di sviluppo e noi siamo i tester inconsapevoli e paganti! ;)

Nel dettaglio; La scale ha un angolo sterzo di 69.5º che é eccessivo per una 29, visto che rende la bici meno maneggevole rispetto per esempio a specialized che ha un angolo di 71.5º...

Poi per caritá c'é gente che ha la scott e si trova anche bene, ma (con senno di poi) potrebbe trovarsi meglio su una bici con geometria piú appropiata all'uso delle 29 XC...

Per il resto, che ognuno compri la bici che lo emoziona ogni volta che la vede in garage!!! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Quando avevo proposto un'alternativa alla niner, quasi tutti i miei compagni di allenamento mi avevano criticato le geometrie della Scott che la rendevano un "carroarmato"...peccato perchè la Expert Carbon la porti via a 2000 eurini...

Volevo un vostro parere...

la Scott ha l'interasse più lungo e angolo sterzo minore e quindi in teoria sarebbe una bici meno reattiva e meno "racing", però più stabile!!

qui si discute proprio di questo....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=207497
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208570


questa era una delle mie pretendenti ma alla fine ho cambiato marca! un pò per la questione geometrie ma soprattutto per i colori!! Le ho viste in fiera e proprio non mi piacciono! molto meglio le 2011! per me resta comunque un gran mezzo!!
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
la Scott ha l'interasse più lungo e angolo sterzo minore e quindi in teoria sarebbe una bici meno reattiva e meno "racing", però più stabile!!

qui si discute proprio di questo....
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=207497[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208570[/URL]


questa era una delle mie pretendenti ma alla fine ho cambiato marca! un pò per la questione geometrie ma soprattutto per i colori!! Le ho viste in fiera e proprio non mi piacciono! molto meglio le 2011! per me resta comunque un gran mezzo!!

...curiosità....su che marchio sei andato?


Altra cosa....ma se uno prende Niner le geometrie sono stra collaudate....vero?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se misurassimo gli angoli di sterzo reali senza fidarsi solo di quelli dichiarati ne vedremmo delle belle :spetteguless:

Detto questo, è evidente che una bici con un interasse maggiore ed un angolo sterzo più aperto sia più stabile e quindi meno maneggevole. E' tutto da dimostrare che sia per forza un elemento negativo, non mi risulta che le gf si corrano solo su sentierini strettissimi con curve a cavatappi.
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ho posseduto scale 30 da 26 (carbonio cr1),ora ho una scale 40 in alu da 26 e una scale 29 pro...
che dire,stessa maneggevolezza della 26 con una stabilità di una moto...questo è il mio parere...(la 26 in Alu non riesco più ad usarla)...;-)...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
meno male che il buon Sembola ogni tanto ricorda a tutti la realtà dei fatti (non sono ironico)
Altra cosa la bici dev'essere considerata un insieme biker + mezzo meccanico giusto? Io che sono alto 192 ho braccia che tutto aperte fanno 2metri potrei trovarmici bene con una bici da intesasse maggiore ed angolo rilassato no?cioè il mio ragionamento è che siamo ognuno diversi e non è detto che all'atto pratico quelle geo così strane siano sballate o errate.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Riprendendo il discorso di Sembola, basta che una casa dichiari l'angolo con rider in sella e il 25% di sag sulla forcella (20-25 mm) e l'altra casa dichiari l'agolo a sag zero, che l'angolo strzo cambia di quasi un grado nelle tabelle.
Quando leggete le tabelle delle geometrie non dovete mai scordare di leggere la lunghezza forcella, se presente, valutando che una forcella da 80 è lunga circa 490 mm e una da 100 circa 510 mm
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..quasi tutti i miei compagni di allenamento mi avevano criticato le geometrie della Scott che la rendevano un "carroarmato"...peccato perchè la Expert Carbon la porti via a 2000 eurini...

Volevo un vostro parere...
Ascolta solo di chi (ne capisce e..) parla solo dopo aver provato. Quanti di loro ne han provata una?

..e poi dopo aver ascoltato... ..comunque ignora quel che hai sentito, prova tu, e fatti un idea!! :-)

Se passi da me ti fo vedere (io che non sono uno che ci capisce) dove si va con la scott con le geometrie "totalmente sbagliate" (con gomme xc).. ed io montando una 120mm lo ho ulteriormente sba(g)liate..

qualche geometria qui
[ma non la far vedere ai tuoi amici ...se vengono a sapere che la loro bici è più lunga 3mm di un carroarmato..]
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Riporto l' esperienza sul campo di un mio compagno di gare. Ha avuto la scott fino ad 1 mese fa. Per allenamento ha preso la stumpjumper 29er M5, quindi alluminio, ad un prezzo stracciatissimo. Risultato ha subito venduto la scale in carbonio perchè ha detto che la Stumpy era più maneggevole e guidabile. Facciamo prevalentemente XC. Non me ne intendo di geometrie e questa è solo un'esperienza fatta sul campo da uno che da 2 anni usava Scott
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo