Questa è una brutta cosa vero?

Grizzly11

Biker popularis
8/9/11
63
0
0
Biassono (MB)
Visita sito
Ciao raga...ho un piccolo enorme problema...e penso serio questa volta!

è da giorni che litigo con la mia MTB su un rumore TIC metallico che si fa sentire solo quando avviene una torsione del telaio. Ho dapprima pensato al MC, smontato, ingrassato, tutto ok, ma il rumore rimane; sono passata alla serie sterzo, una FSA 10 semintegrale, smontata, super ingrassata, tutto ok, rumore c'è cmq! smonto le ruote, vedo se il forcellino del cambio è molle e do un pulita alla cassetta, pure i mozzi non mi sembrano sporchi o arrugginiti! rimonto...rumore presente ancora! controllo attacco manubrio e compagnia bella...tutto ok, ma il rumore c'è!

la cosa strana è che si fa sentire quando avviene proprio una torsione del telaio, ovvero pesandomi su un singolo pedale, con le mani al manubrio, prima da una parte e poi dall'altra! proprio un rumore metallico tipo scontro tra monete.

Oggi, tornato da lavoro, ho continuato la ricerca e mi è caduto l'occhio su questo particolare, MAI visto prima!! (nella foto). Non è una bella cosa vero??!! considerando che non cado da più di due mesi e che la bici ha appena compiuto 1 anno di vita?!!!!?!!

Può essere lui la fonte del rumore?...ma se anche non lo fosse...a questo punto passa in secondo piano!
 

Allegati

  • P10100391.jpg
    P10100391.jpg
    42,1 KB · Visite: 573

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Puo' anche darsi che la fonte del rumore non sia quella, ma rimane che hai una bella crepa sul telaio. Dovresti informarti se la sostituzione del telaio in garanzia e' prevista in questo caso. Nel caso non lo fosse penso che in qualche modo si possa comunque rimediare al danno.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
penso proprio che il rumore venga da lì , hai già controllato tutte le altre parti che possono causare rumore , per la controprova prova a pedalare sollevato dalla sella !

il telaio fà dàcassa di risonanza , quindi il rumore nel sottosella , lo avvertivi come senzazione davanti o sul mov.centrale
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.057
14.769
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Imballare e rispedire in Allemagna...poche storie....non toccare niente...ne provare a sistemare...manda mail e lettera scritta...pretendendo la sostituzione telaio,in garanzia.....:celopiùg:
E in caso positivo...quando ti arriva il nuovo a casa,sostituisci il collarino reggisella con uno che fasci un pò di più...magari quello a 2 viti...usando per stringere una chiave micrometrica...:celopiùg:
 

Grizzly11

Biker popularis
8/9/11
63
0
0
Biassono (MB)
Visita sito
già già...è proprio una bella crepa cxxxo!!

ho già provato ed il rumore si fa sentire anche giù dalla sella! a questo punto mi rimane solo il vero e proprio mozzo della ruota, e ho motivo di pensare che sia quella dietro!

ad ogni modo, il telaio è eccome in garanzia, ma cosa faccio lo spedisco a BD tutta la bici o solo il telaio? porca questa non mi ci voleva...:down:, odio le sostituzioni online!!!!

ma la sostituzione è solo del telaio?? no perchè ho comprato dei pezzi nuovi e non vorrei che se li tenessero loro!!!! ad esempio la sella, il reggisella, l'attacco manubrio!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.057
14.769
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
già già...è proprio una bella crepa cxxxo!!

ho già provato ed il rumore si fa sentire anche giù dalla sella! a questo punto mi rimane solo il vero e proprio mozzo della ruota, e ho motivo di pensare che sia quella dietro!

ad ogni modo, il telaio è eccome in garanzia, ma cosa faccio lo spedisco a BD tutta la bici o solo il telaio? porca questa non mi ci voleva...:down:, odio le sostituzioni online!!!!

ma la sostituzione è solo del telaio?? no perchè ho comprato dei pezzi nuovi e non vorrei che se li tenessero loro!!!! ad esempio la sella, il reggisella, l'attacco manubrio!


Ecco dove potrebbe essere l'arcano....non hai più quelli originali??...Rimontali pulisci e spedisci...nella mail di avviso dovresti dichiarare anche del rumore che senti e dove e mandare foto della crepa...più notizie si da meglio è...credo dovrai mandare la bici intera....spero tu abbia conservato anche il cartone con cui ti era arrivata...:celopiùg:
 

Grizzly11

Biker popularis
8/9/11
63
0
0
Biassono (MB)
Visita sito
allora ragazzi...il reggisella è esattamente della stessa lunghezza dell'originale, 350mm! per tanto, il problema non credo sia dovuto ad una poco inserimento dello stesso nel telaio. Secondo, l'attacco manubrio posso ricambiarlo, ma il vecchio reggisella non l'ho più, perchè l'avevo buttato! anche i pedali ho cambiato, non ho su gli originali. S potessi smontare solamente il telaio e spedirglielo sarebbe meglio. Il cartone ad ogni modo ce l'ho ancora (non mio ma della bici della mia ragazza arrivata un mese fa sempre da BD).

Una cosa: la garanzia è valida in qualunque rivenditore radon se non erro?! perchè a capodanno vado su in alto adige come mio solito e so che lì, c'è un rivenditore radon!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Non ti resta che inviarlo in crucconio (Due palle) e sperare che te lo sostituiscano in garanzia.
Come detto da altri però, dovrebbe esser stato causato dall'inserimento minino, non rispettato, del reggisella!

In bocca al lupo!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
un prodotto difettoso puo' uscire da una qualunque fabbrica di qualunque cosa. sono cose che posso capitare a chiunque

Ovviamente si! .. ma se capita ad un utente che ha acquistato in un negozio fisico e non virtuale .. basta portare la bicicletta in quel negozio ed il cambio con una nuova sara' piu' veloce e facile.
Tanto per fare un esempio ..ho letto che la Decathlon ha sostituito di botto una intera bicicletta solo per un problema alla forcella di un cliente.. senza se e senza ma .. e senza nessuna attesa.

Detto questo .. prima cosa mi dispiace molto per l'accaduto .. non e' bello essere nelel sue condizioni .. e seconda cosa seguiro' questo topic per vedere quanto vale l'acquisto online e relativa garanzia nel post-vendita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo