Mortirolo: la Tornantissima viene ripulita

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.244
18.536
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mortirolo: la Tornantissima viene ripulita

aprica%200331.jpg


Come ormai da tempo la regione Alta Rezia (Livigno, Bormio, Poschiavo) ci ha abituati, anche questa volta un sentiero militare scoperto lo scorso giugno è stato sottoposto a manutenzione per renderne pedalabile anche la parte alta.

Alcune info sull'itinerario che io, Marzia e Muldox abbiamo fatto la scorsa settimana: clicca qui.

Qui sotto trovate il comunicato stampa:
TIRANO (c.c.) Si è svolto domenica il Tornatissima Epic Day, la giornata organizzata dai biker scout del consorzio turistico Terziere Superiore volta a ripristinare l'antico sentiero militare che, nella zona del Mortirolo, attraversa i comuni di Grosio, Grosotto e il comune camuno di Monno. L'iniziativa ha avuto una doppia finalità : quella di rendere nuovamente percorribile il percorso che parte da 2600 metri di quota e arriva a 700 metri (località Lago, frazione di Grosio) con un dislivello di 1900 metri e, nel contempo, di dare valore ad una zona dove insistono fortificazioni militari della prima guerra mondiale. Durante la Grande Guerra, la posizione dominante del monte Varadega sulla Valtellina e sulla Val Grosina e il suo allineamento con il monte Storile, in questo tratto relativamente stretto della valle dell'Adda, indusse gli alti comandi militari a predisporre qui la terza linea difensiva, la Storile-Varadega, nel caso gli austriaci avessero sfondato allo Stelvio. Per questo motivo ancor oggi si trovano un po' ovunque resti di gallerie, appostamenti per cannoni e trincee. Domenica undici i biker scout gli accompagnatori di mountain bike formati dal consorzio turistico che sono stati condotti con l'elicottero al passo di Varadega da dove, in sella alle proprie biciclette, sono partiti per riaprire e ripulire il percorso. Un'esperienza interessante per gli accompagnatori che hanno denominato la via Tornatissima proprio per la presenza di circa 80 tornanti attraversati nel bosco e in vedute panoramiche. «Ringraziamo il presidente della Comunità montana Oscar Giudice spiega il responsabile dei biker scout, Vincenzo Osmetti che ha creduto in questa iniziativa che ha lo scopo non solo di consentire a noi di praticare la disciplina in un posto nuovo, ma anche di farci carico della manutenzione dei sentieri. Una strada che abbiamo intenzione di seguire anche in futuro, affinché la nostra attività vada di pari passo con la cura del territorio». Ora il sentiero Tornatissima è tornato ad essere percorribile da parte degli esperti della mountain bike. La partenza in quota (dal passo di Varadega) è raggiungibile salendo fino al Mortirolo in bicicletta, dove è presente la cartellonistica che indica il percorso. Diversamente è possibile disporre di un servizio shuttle e provare l'ebbrezza della discesa accompagnati dai biker scout. La via è un vero e proprio bike park come lo chiamano gli esperti del settore -, ma naturale, il livello è quindi impegnativo ma non impossibile. Per informazioni ci si può rivolgere al consorzio turistico Terziere Superiore (tel. 0342/708524, www.valtellinaturismo.com).
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
sono stato a livigno la scorsa settimana, ho pedalato su single trail fantastici, solo su sentieri cai.....loro sì che ci sanno fare non come in trentino...eh abito ad Arco di Trento


vado off topic: a livigno sono dei maestri...in italia sono avanti anni luce a tutti :-?


@ marco: pensi di inserire il roadbook?
 

BELVA

Biker popularis
4/5/07
78
0
0
chiuro
Visita sito
ho letto su un giornale locale della valtellina che domani alle ore 8,30 ci sarà un ritrovo a grosio per poi salire con un bus navetta fino al mortirolo e poi proseguire fino al passo varadega 2600 metri arrivo previsto ore 12 una breve sosta per poi fare la tornattisima fino a grosio .o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho letto su un giornale locale della valtellina che domani alle ore 8,30 ci sarà un ritrovo a grosio per poi salire con un bus navetta fino al mortirolo e poi proseguire fino al passo varadega 2600 metri arrivo previsto ore 12 una breve sosta per poi fare la tornattisima fino a grosio .o-o

E' esatto o-o. Siamo saliti questa mattina - oltre ai "locals" un gruppetto di bikers svizzeri e tedeschi - e con temperature da mese di agosto abbiamo raggiunto i 2500m del punto culminante per poi lanciarci nella bellissima discesa. "Special guest" della giornata era Uli Stanciu, personaggio di spicco nel mondo mtb tedesco, il quale ha (ri)tracciato l'intero itinerario con il GPS ( fra le altre cose è proprietario del sito www.bike-gps.com ) ed ha scattato millemila foto. A fine giro, party in quel del castello di Grosio ( al quale non ho potuto partecipare causa impegni pomeridiani :zapalott: ).
 

BELVA

Biker popularis
4/5/07
78
0
0
chiuro
Visita sito
visto il tempo questa mattina con quella cappa di nebbia non prometteva bene poi si è aperto penso come dici tu in alto era sereno e più caldo ,nel pomeriggio ero in zona grosio averlo saputo prima ci sarei venuto volentieri fino alla cima sarà per la prossima volta .:cry:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
visto il tempo questa mattina con quella cappa di nebbia non prometteva bene poi si è aperto penso come dici tu in alto era sereno e più caldo ,nel pomeriggio ero in zona grosio averlo saputo prima ci sarei venuto volentieri fino alla cima sarà per la prossima volta .:cry:

Vero, vista dal fondovalle la situazione meteo faceva veramente schifo. In realtà oltre una certa quota era completamente sereno, con il mare di nubi ( poi in dissoluzione ) più in basso. Pensa che a 2500m si stava in maglietta! :OOO:
Tranquillo che ci si torna, è troppo bello come giro per non diventare un classico :-?.
 

BELVA

Biker popularis
4/5/07
78
0
0
chiuro
Visita sito
penso che per questanno sarà difficile perchè ho visto che in settimana le temperature scenderanno abbastanza,siete saliti tutti fino al passo con i mezzi ,o qualcuno la pedalata da grosio .:bum-bum-:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....siete saliti tutti fino al passo con i mezzi ,o qualcuno la pedalata da grosio .:bum-bum-:

Due o tre sono saliti da più in basso, ma non ho capito se dal fondovalle o meno. Certo che farsela tutta pedalata è una bella mazzata: al Mortirolo devi ancora aggiungere la salita al Varadega che non è delle più blande :zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo