c'e' qualcuno che bazzica per la valsesia ?

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ciao , tra qualche giorno parto per andare a boccorio dai miei in valsesia (tra mollia e riva) . volevo sapere se e' opportuno :nunsacci: che peorto la biga ,pur frequentando la valsesia da anni non ho mai pensato all'opportunita'...

Qualcuno la conosce bene? ho una front per cui non cerco percorsi da DH (anche se , frenando si fa tutto !! :il-saggi:)

ciao
U.
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
ciao io bazzico in valsesia ma non è una vallata fatta per la bike.
i percorsi possibili sono davvero pochi e quasi mai del tutto ciclabili.
poi se vuoi fare del bike-escursionismo la storia cambia..........
tra l'altro quest'anno non si possono nemmeno usare gli impianti di alagna.....:rosik:
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
la valsessera è molto più ciclabile,con una buona carta ci si può sbizzarrire sia in bassa valle che in alta valle e da riva ci vogliono malcontati 45 minuti.
in valsesia qualcosa si può fare tipo l'alpe meggiana(però dall'anno scorso è tutta asfaltata)qualcosa a mera ci si inventa(c'è la traversata valsesia-valsessera di 50km.),da alagna al rifugio pastore,(breve ma fattibile)l'ospizio sottile bestemmiando un pò(tanto) a piedi lo si fa...
oggi per esempio sono andato a otro con la bici da dh,ho spinto un'ora ma la discesa ne vale la pena.......
non so che tipo di biker 6,giri in valsesia se ne tirano fuori,ma su sentiero la maggior parte in salita si spinge e in discesa servono tecnica e escursione per non esplodere ogni 200mt.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
la valsessera è molto più ciclabile,con una buona carta ci si può sbizzarrire sia in bassa valle che in alta valle e da riva ci vogliono malcontati 45 minuti.
in valsesia qualcosa si può fare tipo l'alpe meggiana(però dall'anno scorso è tutta asfaltata)qualcosa a mera ci si inventa(c'è la traversata valsesia-valsessera di 50km.),da alagna al rifugio pastore,(breve ma fattibile)l'ospizio sottile bestemmiando un pò(tanto) a piedi lo si fa...
oggi per esempio sono andato a otro con la bici da dh,ho spinto un'ora ma la discesa ne vale la pena.......
non so che tipo di biker 6,giri in valsesia se ne tirano fuori,ma su sentiero la maggior parte in salita si spinge e in discesa servono tecnica e escursione per non esplodere ogni 200mt.
Uhm interessante ma sono tutti così estremi e pericolosi o possono essere fatti anche con calma?
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
bisogna affrontarli già convinti di cosa potrebbe aspettarti...la valsesia non è una valle fatta per la mtb,però con un pò di follia tutto si fa.
ovviamente più hai escursione,meno jolly in discesa ma più tribolazione in salita....

io non mi sono mai portato dietro nessuno perchè è già capitato di camminare per 4 ore e quando scendi ti rendi conto che non si può nemmeno scendere e torni giù a piedi per il 50% del sentiero.......
ma quando ne sono cosciente non me la prendo più di tanto,guardo il lato epico della cosa...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
bisogna affrontarli già convinti di cosa potrebbe aspettarti...la valsesia non è una valle fatta per la mtb,però con un pò di follia tutto si fa.
ovviamente più hai escursione,meno jolly in discesa ma più tribolazione in salita....

io non mi sono mai portato dietro nessuno perchè è già capitato di camminare per 4 ore e quando scendi ti rendi conto che non si può nemmeno scendere e torni giù a piedi per il 50% del sentiero.......
ma quando ne sono cosciente non me la prendo più di tanto,guardo il lato epico della cosa...
Quando si va in esplorazione spesso capita quello che hai descritto e anche io rispetto alle prime volte, magari incazzatissimo per non aver trovato quello che mi aspettato e per non aver "chiuso" in sella il giro, considero l'uscita soddisfacente solo per l'idea di essere andato in avanscoperta.
Se individui sentieri interessanti anche solo facendo "sali scendi", non risparmiarti a pubblicarli sul tuo sito!
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
mah sul sito cerco di pubblicare materiale il più ciclabile possibile.....
in quest'anno sinceramente non sto facendo nulla se non discesa
e il sentiero fatto oggi,che considero uno dei più belli delle alpi,grazie anche alla
sua pendenza considerevole da fare tutta a spinta,voglio che rimanga per pochi eletti per vari motivi di convivenza coi valligiani e per rispettare il lavoro fatto dai pastori più di 200 anni fa per costruirlo e per chi ogni anno si fa il mazzo per sistemarlo dopo il periodo invernale......
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
...volevo sapere se e' opportuno :nunsacci: che peorto la biga ,pur frequentando la valsesia da anni non ho mai pensato all'opportunita'...

a parte qualche voce di corridoio direi che di posti da visitare in bici ce ne sono, poi certamente ci si deve anche un po' accontentare del bitume ogni tanto, ma non è il bitume che si trova in città... la qualità dei paesaggi è "leggermente" migliore.

Io quando vado in valsesia porto sempre la bici, si suda e si fatica ma ne vale la pena.
L'ultima volta mi son fatto anche la strada che porta all'alpe Meggiana, Frasso ed i soliti sentierini tra Scopello (Scopa) e Mollia( (Rusa).
Prima o poi troverò il modo di arrivare fino ad Alagna... certo se le istituzioni si fan coraggio e ci danno una mano è meglio! 8D
 

topo-valsesia

Biker novus
7/6/10
19
0
0
Vercelli
Visita sito
Speravo di rubare altre idee dai vs post, invece..
Oggi ho provato a vedere se la strada (se esiste o mai esisterà) frasso-gallina è stata iniziata o se è ancora solo un progetto, ma il maltempo mi ha fermato all'alpe Lagone (lungo la strada di Frasso, non quello più famoso sopra Otra) da dove tra l'altro -forse, da provare- si può arrivare a Salterana (it. CAI 26b).

Si potrebbe da Scopello-Bongi salire verso la mulattiera di Frasso, finito l'asfalto con il sentiero dei campi andare a Ramello prendere la strada di Frasso, SE si può arrivare a Gallina da lì è possibile scendere a Muro e fare un anello sul lungofiume
 

topo-valsesia

Biker novus
7/6/10
19
0
0
Vercelli
Visita sito
Andando a piedi ho visto anche delle jeep parcheggiate all'Argnaccia, non so se la mulattiera è pedalabile nè da dove si prende. Permetterebbe -forse- di entrare in Artogna che -forse- è pressapoco pedalabile se si evita l'imbocco dalla cascata.

Se qualcuno mi sa dire da dove parte la carrozzabile sono abb pirla da provarci!!!
 

topo-valsesia

Biker novus
7/6/10
19
0
0
Vercelli
Visita sito
altra idea presa dalla mappa CAI è la Val di Nonai, Rima, che è indicata come una strada da macchine e un sentiero parallelo piuttosto in piano, almeno a vedere l'andamento senza tornanti.
Purtroppo piove sempre, e non posso che mettervi molti dubbi, e quando non piove sono indietro da matti con i campi!
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
anche quest'estate vado in valsesia.... se ci si vuole trovare per scoprire nuovi posti io ci sono ... tra l'altro notifico che stanno facendo una ciclabile di collegamento mollia-boccorio (da boccorio a alagna ci si arriva tranquillamente) ... ho visto che questo inverno erano arrivati sopra buzzo... spero continuino..

ps invece io ho avuto difficolta' ad arrivare a scopello scendendo dall'altra parte del fiume all'altezza all'altezza di piode ... si arriva sulla strada per quare e poi non so piu' dove andare (se non sulla statale che vorrei ovviamente evitare)..
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ps invece io ho avuto difficolta' ad arrivare a scopello scendendo dall'altra parte del fiume all'altezza all'altezza di piode ... si arriva sulla strada per quare e poi non so piu' dove andare (se non sulla statale che vorrei ovviamente evitare)..

purtroppo non ho dietro la traccia gps che avevo fatto all'epoca (se l'avevo fatta perchè ho dei dubbi su quando ho preso il garmin...), comunque se ho capito bene tu da Quare volevi cercare di arrivare a Scopello?
mappa della zona

Da via Mario Miretti, all'incrocio con la via per Rassa, c'è una stradina che porta dentro ai campi e che dopo un primo tratto di campi porta ad una pineta... si ricongiunge con via Vittone.
 

topo-valsesia

Biker novus
7/6/10
19
0
0
Vercelli
Visita sito
Da via Mario Miretti, all'incrocio con la via per Rassa, c'è una stradina che porta dentro ai campi e che dopo un primo tratto di campi porta ad una pineta
si, praticamente si passa dietro alla chiesetta bianca che ti trovi in fronte quando arrivi alla strada per Quare.. era una via tra i campi, già quest'estate mi pare l'hanno allargata e inghiaiata come un po' tutto il resto, quest'anno immagino sarà inghiaiato pure l'imbocco per (s)fortuna

Per quanto ho detto prima, sono andato a piedi a Gallina e la strada c'è.. E' in lavorazione, cioè scavata di ruspa ma arriva già al centro dell'alpe. Sembra possibile, fondo terroso con pendenza umana. Una di ste sere se son libero guardo quali discese si può fare (sto immaginando Pian del Sasso- Salterana). Questo we se volete venire se tempo e impegni permettono vado in esplorazione!
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
si, praticamente si passa dietro alla chiesetta bianca che ti trovi in fronte quando arrivi alla strada per Quare.. era una via tra i campi, già quest'estate mi pare l'hanno allargata e inghiaiata come un po' tutto il resto, quest'anno immagino sarà inghiaiato pure l'imbocco per (s)fortuna

Per quanto ho detto prima, sono andato a piedi a Gallina e la strada c'è.. E' in lavorazione, cioè scavata di ruspa ma arriva già al centro dell'alpe. Sembra possibile, fondo terroso con pendenza umana. Una di ste sere se son libero guardo quali discese si può fare (sto immaginando Pian del Sasso- Salterana). Questo we se volete venire se tempo e impegni permettono vado in esplorazione!

In Valle ci vengo per camminare da circa 6-7 anni a sta parte, estate e inverno, tempo e impegni permettendo.
Gli amici che ho nella bassa sono complici di questo mio amore per il monte rosa e la valsesia.
Per un po' ho preso in affitto un appartamento a Mollia tutto l'anno.
Ma dato che ho occasione di andare 2 settimane l'anno in mtb in trentino ho capito che portare la bici in valsesia (trasferta in auto di 100km) non è cosa delle migliori.
Ma tengo presente l'invito e sarei contento di farmi "guidare" da voi della zona.
Ciao a tutti!
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
btw stasera parto ... se qualcuno durante la settimana vuole fare un giro mi mandi un sms ... che la internet non la prendo :D ora vado a mettere il numero nel profilo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo