pignone dell'11 che salta

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
cassetta XTR 11-32 NUOVA....
catena XTR\Dura Ace NUOVA...
cambio XTR Shadow NUOVO....

e ppure se metto il 44-11 sotto sforzo (non eccessivo) la catena tende a saltare. con il 12 praticamente pochissimo e con gli altri mai.

cosa sarà??
Semplicemente da mollare 2 giri la vite della regolazione del fondocorsa, dalla parte ovviamente del pignone piu' piccolo....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
cassetta XTR 11-32 NUOVA....
catena XTR\Dura Ace NUOVA...
cambio XTR Shadow NUOVO....

e ppure se metto il 44-11 sotto sforzo (non eccessivo) la catena tende a saltare. con il 12 praticamente pochissimo e con gli altri mai.

cosa sarà??
Dipende dal fatto che le maglie della catena ingaggiate con l'ingranaggio (il pignone) son poche. Le tolleranze che ci sono, non si annullano come quando la catena gira su un ingranaggio piu' grande.
In pratica, la catena "scivola" sul pignone.
Con l'andar del tempo i denti si limano e l'effetto si riduce - peccato che l'11 si usi poco.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
cassetta XTR 11-32 NUOVA....
catena XTR\Dura Ace NUOVA...
cambio XTR Shadow NUOVO....

e ppure se metto il 44-11 sotto sforzo (non eccessivo) la catena tende a saltare. con il 12 praticamente pochissimo e con gli altri mai.

cosa sarà??

non ho capito in quale senso tende a saltare la tua catena?

se tende a saltare verso sinistra o verso destra (rispetto al pignone da 11 sul quale è posizionata) significa che c'è il cambio da regolare leggermente, se invece la catena salta (come se scivolasse senza aggrappare sui denti del pignone) allora il problema non è dovuto alla regolazione del cambio...
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
l'allineamento del cambio con il pignone è perfetto...
la catena tende a saltare come se non aggrappasse su denti del pignone.

potrebbe essere a causa della catena nuova. ho notato che è unta a dismisura con una specie di grasso molto viscoso.

provo a pulirla con la benza e faccio sapere
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
la catena l'hai chiusa con una falsamagli a o con lo smagliacatena?
nel secondo caso può capitare che ci siano due maglie "dure" nel punto di giunzione che provocano l'effetto descritto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
l'allineamento del cambio con il pignone è perfetto...
la catena tende a saltare come se non aggrappasse su denti del pignone.

potrebbe essere a causa della catena nuova. ho notato che è unta a dismisura con una specie di grasso molto viscoso.

provo a pulirla con la benza e faccio sapere
Scusa, cosa intendi per saltare?
Cerca di salire sul pignone vicino o scivola e senti degli scatti sul pedale?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
scivola e senti degli scatti sul pedale?

esattamente questo. si disingaggia dalla dentatura dell'11, salta un dente e si riaggancia. il tutto con una frequenza di circa 1 volta ogni 2 secondi (sotto sforzo)
se pedalo leggero allora niente...

NON puo' essere la catena perchè ho messo la falsamaglia e anche perche' lo fa troppo spesso. per il forcellino non saprei, sembra dritto e il telaio è nuovo...

un mecca mi ha detto che la catena e il pacco pignoni si devono "rodare"
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
è probabile che sia anche come dice il tuo meccanico, ma guarda per bene che un dente sia storto e/o la catena abbia una maglia pigra.
per la catena basta che la togli e mettendo un cacciavite in orizzontale ci fai scivolare la catena per tutta la sua lunghezza, cosi vedi se ha una o piu maglie grippate, io le chiamo pigre....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
esattamente questo. si disingaggia dalla dentatura dell'11, salta un dente e si riaggancia. il tutto con una frequenza di circa 1 volta ogni 2 secondi (sotto sforzo)
se pedalo leggero allora niente...

NON puo' essere la catena perchè ho messo la falsamaglia e anche perche' lo fa troppo spesso. per il forcellino non saprei, sembra dritto e il telaio è nuovo...

un mecca mi ha detto che la catena e il pacco pignoni si devono "rodare"
Temo di non capire bene.
Ci puo' essere un problema legato alla forma dei denti del pignone. Se sono angolati in fuori e in dentro, potrebbe sentirsi uno scatto quando una maglia incontra due denti angolati diversamente.
Oppure, e comunque, vale quel che ho gia' scritto - con poche maglie ingaggiate sul pignone, la catena slitta per via dei giochi che non si annullano oltre che per l'angolo piu' aperto tra due denti consecutivi.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
esattamente questo. si disingaggia dalla dentatura dell'11, salta un dente e si riaggancia. il tutto con una frequenza di circa 1 volta ogni 2 secondi (sotto sforzo)
se pedalo leggero allora niente...

NON puo' essere la catena perchè ho messo la falsamaglia e anche perche' lo fa troppo spesso. per il forcellino non saprei, sembra dritto e il telaio è nuovo...

un mecca mi ha detto che la catena e il pacco pignoni si devono "rodare"

mhh.. è 1 pò strano il comportamento di quella catena...

io ho avuto lo stesso identico problema quando avevo il pignone con i denti consumati e sopratutto quando spingevo un pò più forte sui pedali mi saltava proprio come fa a te..

ho i miei dubbi che possa risolversi con una semplice "rodatura", in quanto, se scivola ora che è tutto nuovo, quando i denti sono più consumati, dovrebbe farlo di più!

per esclusione... hai controllato che la catena non sia troppo lunga di qualche maglia? potrebbe anche essere che quando la catena si trova nel pignone piccolo la molla del cambio non la tiene abbastanza tesa e magari ti da quel problema.. (se ho detto una caxxata correggetemi)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.676
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ti dico anche la mia che però è un po' paradossale.
Praticamente, non so bene come possa essere successo, mi avevano dato con la cassetta 11-32 una ghiera di chiusura di errata misura, probabilmente era per le cassette che hanno un pignone del 12. Morale, andava tutto benissimo ma quando mettevo l'11 saltava.
Notare che montando la cassetta (l'avevo fatto io) non si notava niente di strano perchè la ghiera chiudeva comunque bene.

Invece il grasso molto denso della catena nuova viene messo per non farla arrugginire durante la "conservazione". Quando la si monta andrebbe pulita e oliata normalmente.

Controlla molto bene se ci sono maglie grippate, se ne possono trovare anche su catene nuove.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
controllato l'allineamento del forcellino...risultato che è perfetto.
adesso vedo di controllare anche la giera e la lunghezza catena. poi provo a sgrassare la catena e metterci l'olio appropriato.

se ancora non funge sostituisco uno alla volta i componenti interessati, finchè non trovo il "colpevole"

vi faccio sapere....
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
mhh.. è 1 pò strano il comportamento di quella catena...

io ho avuto lo stesso identico problema quando avevo il pignone con i denti consumati e sopratutto quando spingevo un pò più forte sui pedali mi saltava proprio come fa a te..

A me è successo questo strano comportamento dopo 3000 Km al cambio catena. (misurato con dima)
messa quella nuova sul pignone 7 (14 dentini) la catena nuova non grippava i dentini, scivolava e si agganciava a scatti anche con un minimo sforzo.
il mecca mi ha detto che ho bruciato il pacco pignoni e si è meravigliato perchè era quello + duro della Sram e catena idem.
con pacco pignoni nuovo tutto ok.
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
A me è successo questo strano comportamento dopo 3000 Km al cambio catena. (misurato con dima)
messa quella nuova sul pignone 7 (14 dentini) la catena nuova non grippava i dentini, scivolava e si agganciava a scatti anche con un minimo sforzo.
il mecca mi ha detto che ho bruciato il pacco pignoni e si è meravigliato perchè era quello + duro della Sram e catena idem.
con pacco pignoni nuovo tutto ok.
Bruciato il pacco pignoni? Che vuol dire bruciato? E come si fa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo