Pacco Pignoni 7v su mozzo da 8v?

schilly

Biker novus
Da qualche tempo la mia "antica" mtb (del '96) fa le bizze quando pedalo: ogni tanto i pedali girano a vuoto per un mezzo giro altre volte volte ingranano perfettamente:nunsacci:.. Non ho ancora capito cosa potrebbe essere di preciso, ma una mezza idea ce l'ho. R/L andata...
Allora ho pensato: prendo un paio di cerchi nuovi d'occasione nel mercatino del forum; peccato non esserci più in giro niente a 7V, e non volendo spendere anche per cambiare il gruppo cambio pensavo di prendere una ruota con mozzo da 8V (sperando che entri nel carro largo 133mm) e pensando di metterci il pacco pignoni da 7V...:artista:
E' possibile tutto ciò? Alcuni sivende mi han detto che devo per forza prendere una ruota con mozzo da 7V perchè sennò il cambio non funziona bene:nunsacci:, sul forum avevo letto di qualcuno che consigliava in questo caso di usare dei distanziali...ma non trovo più la pagina..
Spero di essermi spiegato..sono aperto anche ad altre ipotesi di riparazione/eliminazione del problema, a patto che non debba spendere un capitale (oltre i 150 euri di valore attuale della biga).
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti sei spiegato benissimo.

I problemi sono due.

I mozzi a 8/9V hanno una battuta di 135 mm, quelli a 7V di 130 mm. Per cui, se vuoi montare una ruota da 8/9V su un telaio per 7V o "allarghi" il carro oppure modifichi la battuta del mozzo, levando uno spessore dal lato sinistro e posizionandolo tra sgancio e forcellino e ricampanando la ruota (altrimenti disassata).

Il corpo ruota libera 7V è più stretto di uno 8/9V, proprio perchè i pignoni sono più ingombranti: la distanza tra i pignoni è infatti la stessa per 7 ed 8 velocità, per cui un pacco pignoni a 8V è più "largo". A questo si può porre rimedio interponendo un distanziale tra corpo ruota libera e pignoni.

Il resto funziona normalmente.
 

schilly

Biker novus
Grazie Sembola,
mi rimangono ancora alcuni dubbi:
come posso levare gli spessori dal mozzo? cioè come si fa?
cosa mi costa far ricampanare la ruota, dato che nn credo di esserne capace..
Mi sembra strano però che misurando a ruota smontata la battuta del carro mi dia 133mm...va bene gli errori di parallasse nel leggere le misure però mi sembra strano; proverò fisicamente con una ruota con mozzo da 8v.
Inoltre, non c'è altro modo di sistemare il problema di una r/l andata se nn cambiare tutta la ruota?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Sembola,
mi rimangono ancora alcuni dubbi:
come posso levare gli spessori dal mozzo? cioè come si fa?
cosa mi costa far ricampanare la ruota, dato che nn credo di esserne capace..
Mi sembra strano però che misurando a ruota smontata la battuta del carro mi dia 133mm...va bene gli errori di parallasse nel leggere le misure però mi sembra strano; proverò fisicamente con una ruota con mozzo da 8v.
Inoltre, non c'è altro modo di sistemare il problema di una r/l andata se nn cambiare tutta la ruota?
Grazie

partiamo dalla cosa più semplice: se è la ruota libera rotta, la cosa più semplice è cambiarla. Prova a sentire in qualche negozio se hanno una ruota libera 7V, il ricambio per le 9V da Bike-discount.de costa 14 euro.

Per quanto riguarda il carro, ci sta benissimo che sia 133 mm. In questo caso potresti anche provare a montarci una ruota a 8/9V, forzando leggermente il carro.

Per la procedura di riduzione a 130 mm del mozzo, riporto quanto scrissi nove anni fa su it.hobby.cicloturismo:

...ho modificato un LX per ottenere una battuta di 130 mm. Sul lato sinistro del mozzo c'è un cono di gomma che dovrebbe proteggere l'asse: smonta la ruota, rimuovi lo sgancio rapido e sfila la protezione. Dovrebbero esserci, nell' ordine dall'esterno verso la flangia, il dado di serraggio, una rondella e due diversi distanziali, di cui uno spesso 5mm. Occorre smontare il dado di serraggio, togliere il distanziale da 5mm e rimontare il dado e la rondella. A questo punto vanno risolti due problemi ulteriori:
1) una volta montata la ruota sul telaio probabilmente lo sgancio rapido non stringerà più, poichè l'asse supererà il forcellino: occorre quindi usare il distanziale tolto dal mozzo, infilandolo nell'asta dello sgancio rapido in modo tale che rimanga tra la leva sgancio ed il forcellino del telaio;
2) si modifica la centratura laterale del cerchio: avendo spostato la battuta del mozzo verso sinistra di 5 mm, il cerchio non è più simmetrico rispetto all'asse longitudinale della bici, ed occorre quindi ricentrare la ruota tirando i raggi rato ruota libera ed allentando quelli opposti.
 

idliketobearealrider

Biker novus
5/3/08
5
0
0
Udine
Visita sito
Invece di rispondervi... posso farvi una domanda? Voglio prendermi un paio di ruote nuove, quelle di prima sono piuttosto economiche, ed in futuro ho in mente molti upgrade per la mia bici. ma non tutti subito. il problema è: SU UN MOZZO DEORE LX CON RUOTA LIBERA PER UN 9V POSSO FARCI STARE UNA CASSETTA PIGNONI 8V? Devo aggiungere qualche distanziali in più? Lo so che vi può sembrare ridicolo, rimanere con un obsoleto 8v, ma per adesso devo sopravvivere così, prima di fare nuovi acquisti. Altrimenti andrei di botto a rivoluzionare la mia bici con mille modifiche... e con molti pezzi che rimarrebbero inutilizzati.
Vi ringrazio tantissimo... rispondetemi!
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Da qualche tempo la mia "antica" mtb (del '96) fa le bizze quando pedalo: ogni tanto i pedali girano a vuoto per un mezzo giro altre volte volte ingranano perfettamente:nunsacci:.. Non ho ancora capito cosa potrebbe essere di preciso, ma una mezza idea ce l'ho. R/L andata...
Allora ho pensato: prendo un paio di cerchi nuovi d'occasione nel mercatino del forum; peccato non esserci più in giro niente a 7V, e non volendo spendere anche per cambiare il gruppo cambio pensavo di prendere una ruota con mozzo da 8V (sperando che entri nel carro largo 133mm) e pensando di metterci il pacco pignoni da 7V...:artista:
E' possibile tutto ciò? Alcuni sivende mi han detto che devo per forza prendere una ruota con mozzo da 7V perchè sennò il cambio non funziona bene:nunsacci:, sul forum avevo letto di qualcuno che consigliava in questo caso di usare dei distanziali...ma non trovo più la pagina..
Spero di essermi spiegato..sono aperto anche ad altre ipotesi di riparazione/eliminazione del problema, a patto che non debba spendere un capitale (oltre i 150 euri di valore attuale della biga).
Grazie
Io ho una vecchia bici con gruppo GS200 a 7v. Su questa bici ho cambiato le ruote, riciclandole dalla MTB "vera". Le nuove ruote hanno dei mozzi Deore 9v. Sul mozzo deore ho montato il pacco pignoni a 7v con un distanziale che mi è stato regalato dal ciclista.
Ho leggermente forzato il carro per fare entrare il mozzo con battuta 135 e, dopo aver regolato il cambio, il tutto funziona perfettamente... senza ricampanare nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho una vecchia bici con gruppo GS200 a 7v. Su questa bici ho cambiato le ruote, riciclandole dalla MTB "vera". Le nuove ruote hanno dei mozzi Deore 9v. Sul mozzo deore ho montato il pacco pignoni a 7v con un distanziale che mi è stato regalato dal ciclista.
Ho leggermente forzato il carro per fare entrare il mozzo con battuta 135 e, dopo aver regolato il cambio, il tutto funziona perfettamente... senza ricampanare nulla.

Forzando il carro si presume che si sia allargato lateralmente in maniera simmetrica.

Se avessi modificato la battuta del mozzo da 135 a 130 invece la ricampanatura sarebbe stata necessaria, avresti avuto una ruota posteriore disassata e non è bello ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Giuppy

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche io ho montato delle ruote a 9 velocità su di un vecchio telaio front che utilizzo per tenere un minimo di fiato durante l' inverno.
Funziona, và dritto, l' unica nota dolente è l' 11. Quando lo innesto per toglierlo devo cambiare due scatti per poi tornare a scendere sul 13.
Cosa irrisoria se si pensa a quante volte si usa l' 11.


Comunque SCHILLY se ti può interessare ho ancora tutto il materiale per il 7 V.
Ruote, cassetta, catena, guarnitura e comandi. Inoltre ho anche una cassetta a 8 V. perchè inizialmente anche io avevo pensato alla stessa maniera.

Ho abbandonato, infatti la cassetta a 8 V. è nuova, perchè non si trovano i comandi.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Forzando il carro si presume che si sia allargato lateralmente in maniera simmetrica.

Se avessi modificato la battuta del mozzo da 135 a 130 invece la ricampanatura sarebbe stata necessaria, avresti avuto una ruota posteriore disassata e non è bello ;-)
Probabilmente il tutto funziona perche` il carro, gia` in partenza, aveva una battuta maggiore di 130. Non l'ho misurato, ma ad occhio non c'erano 5 mm di differenza tra la battuta del carro e quella del mozzo. Saranno stati 2-3 mm, quindi non mi sono fatto problemi ed ho allargato il carro.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Nella mia entrano entrambe le ruote indifferentemente.
Credo che già in origine, pur montando un gruppo STX, la battuta fosse 135 ed il mozzo a 7V. spessorato.
E' una TREK dei primi anni novanta ed ha ancora il ponte per i cantilever.
Si sa che gli americani guardano avanti.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
certo 8v e 9v sono identiche come grandezza pacco pignoni a cambiare è lo spazio tra i pignoni minore nelle 9v


No, le cassette 8 e 9 non sono uguali, con le 8 viene fornito uno spessore da inserire nella R/L prima del pacco stesso, proprio per compensare la mancanza del pignone.

Se non ricordo male esistevano anche cassette a 8V. per le ruote libere da 7.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, le cassette 8 e 9 non sono uguali, con le 8 viene fornito uno spessore da inserire nella R/L prima del pacco stesso, proprio per compensare la mancanza del pignone.

Se non ricordo male esistevano anche cassette a 8V. per le ruote libere da 7.

Devo smentirti: le cassette da 8V sono larghe come le cassette da 9V: il che significa che un mozzo che ospita 8 pignoni ne può ospitare anche 9. Quello che cambia è lo spessore dei pignoni e la distanza tra essi.

I pacchi pignoni a 8V invece sono più larghi di quelli a 7V, perchè la distanza tra i pignoni è la stessa in entrambi i casi. Non mi risulta che esistano cassette a 8v con i pignoni più ravvicinati, in grado di essere quindi montate su mozzi a 7V.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ricordo nei primi anni novanta, ai tempi delle moltipliche ovali e dei grip shift, si aggiungeva l' ottavo rapporto e si cambiavano i manettini senza toccare la ruota.
Il problema, generalmente era, che allora la maggior parte dei comandi erano solidali alle leve dei freni e si era costretti a cambiare tutto.

E lo spessore che si trova nella scatola della cassetta a 8 a cosa serve?
Io ho comprato una SRAM 5.0 e c'è, però non l' ho mai montata, ero convinto che servisse a portarla alle dimensioni della 9.
Forse per le BdC a 10 V. ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ricordo nei primi anni novanta, ai tempi delle moltipliche ovali e dei grip shift, si aggiungeva l' ottavo rapporto e si cambiavano i manettini senza toccare la ruota.
Il problema, generalmente era, che allora la maggior parte dei comandi erano solidali alle leve dei freni e si era costretti a cambiare tutto.
Era una modifica "artigianale" consnetita dal fatto che i manettini sopramanubrio avevano una specie di "gioco" e quindi si riusciva ad ottenere dal cambio anche lo spostamento su un pignone in più. Con i push/push o i push/pull non era più possibile.

E lo spessore che si trova nella scatola della cassetta a 8 a cosa serve?
Io ho comprato una SRAM 5.0 e c'è, però non l' ho mai montata, ero convinto che servisse a portarla alle dimensioni della 9.
Forse per le BdC a 10 V. ?
Le cassette 8V e 9V sono compatibili, non identiche, e lo stesso succede per i corpi ruota libera dei mozzi; il che significa che può capitare la cassetta "vada larga", o meglio che la ghiera di chiusura non la blocchi bene; di qui la necessità di uno spessore.
 

mamiz

Biker novus
22/9/08
3
0
0
Milano/Matera
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un neoiscritto nonchè neopraticante :P
..avrei bisogno anche io del vostro aiuto ed esperienza: ho acquistato un paio di ruote di basso costo per usare la mia MTB su strada; ora devo montarci su una cassetta 7v sul mozzo, che però è per cassette da 8 o 9. Dovrei quindi montare uno spessore sulla R/L (lato raggi presumo). Il problema è: dove trovo questo spessore? Quanto sarà spesso?
Sia Il mozzo che il pacco pignoni sono Shimano.
Altra domanda: le vecchie ruote che sto sostituendo montavano un pacco pignoni da 7v da avvitare; dovrò effettuare delle regolazioni al cambio (shimano altus) perchè tutto funzioni regolarmente o posso aspettarmi che tutto vada bene da subito?
Che dite: il cambio altus andrà bene con la nuova cassetta 11-28? Prima avevo un pacco 14-32 o 34..

Grazie mille!
Ciao,
-Maurizio
 

mamiz

Biker novus
22/9/08
3
0
0
Milano/Matera
Visita sito
Il rapporto 7V non è possibile montarlo su una RL 8V.

8V 9V compatibili 7V 8V non compatibili

SCR1

8 e 9 li monti senza modifiche; il 7 sul mozzo da 8 lo si monta previo spessoramento: questo è quanto mi ha detto il venditore delle ruote... Il problema è dove reperire questo distanziale.. In teoria basterebbe aggiungere un qualinque pignone di una cassetta da 7 o da 8 come spessore: se non ho capito male, la distanza tra pignoni è la stessa per cassette da 7 e da 8v...

TNXX!!
-Maurizio
 

Classifica mensile dislivello positivo