TEST Garmin Edge705 HRC

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Musty

Biker paradisiacus
La confezione
E' simile, per forma e dimensioni, a quella del 205/305. I componenti sono tutti ben imballati all'interno.

La versione acquistata, Edge705 HRC italia, contiene:

-Unità GPS Edge705
-Fascia cardio
-Sensore velocità/cadenza + gommino + 2 fascette
-Magnete cadenza+ fascetta
-Magnete velocità per ruota
-2 supporti per manubrio + gommino + 4 fascette + striscia di gomma per manubri a tubo stretto
-cavetto usb
-caricabatteria con presa sia italiana che estera, multivoltage
-CD con manuali elettronici in tutte le lingue
-TC, driver e aggiornamenti scaricabili dal sito www.garmin.it
-Foglietto per iscrizione alla Garmin Community (http://connect.garmin.com)
-guida rapido italiano
-guida rapida inglese
-guida rapida spagnolo
-manuale cartaceo sulla sicurezza del prodotto in 11 lingue (ita compreso!)
-foglietto pubblicitario TrekMap

Ho comprato a parte (36 euro) la MicroSD con cartografia stradale di italia e grecia (solo dettaglio Atene).


PRIME IMPRESSIONI E DIFFERENZE DALLA SERIE 205/305

Scocca
E' un po' più grandino del 205/305 ma anche tanto più bellino! Colore nero.
Girandolo si nota subito una cosa. L'attacco per la staffa di fissaggio è identico a quello della serie 205/305.
705_confronto_205-vi.jpg


705_da_alto-vi.jpg

Novità, la scocca non è più chiusa, come per magia, senza viti ma si notanto 6 micro-viti Torx che faciliteranno non poco la manutenzione dell'apparato.
Nella parte in basso vi è lo sportellino per inserire la MicroSD con le mappe aggiuntive o per espandere la memoria con una MicroSD.
Questo sportellino, secondo me, era migliorabile in quanto non ha una guarnizione lungo il bordo che, invece, sarebbe stata utile.
Tuttavia è ad incastro e chiude abbastanza bene.
705_sede_sd-vi.jpg

Porta usb e di ricarica come quella del 205/305 col solito gommino che per chiuderlo ci vuole un po' di pazienza se non si vuole rischiare di lasciarlo semi-aperto!

Pulsanti
Lato SX:
ON/OFF > in alto che, cliccandolo rapidamente, fa accedere al menù rapido di illuminazione
Ogni click incrementa la luminosità così: 0% >click> 50% >click> 100% >click> 0%
Ovviamente col joystick si puù regolare di fino con scarti inferiori!
MODE > in basso

Lato DX:
ZOOM OUT > In alto
ZOOM IN > Sempre in alto ravvicinato al precedente
MENU > in basso

Faccia:
LAP/RESET (retroilluminato con luce bianca)
JOYSTICK
START/STOP (retroilluminato con luce bianca)
705_lato-vi.jpg


Display
A colori, più grande e molto ben leggibile!
E' ben visibile sia senza retroilluminazione che con la retroilluminazione.
Confermo il bug che se si setta la luminosità ad una certa percentuale se si spegne e riaccende l'unità torna a zero.
705confronto1-vi.jpg


705confronto2-vi.jpg


Ho trovato una scorciatoia: ad unità accesa basta premere leggermente il tasto ON/OFF per aprire un piccolo menù per regolare la luminosità, vedere lo stato batteria, lo stato del sensore cad, lo stato del sensore cardio e, se presente, lo stato del sensore potenza!
Se lo si clcca una volta apre il menù, se lo si clicca 2 volte porta la luminocità al 50%, se lo si clicca 3 volte la porta al 100% e se lo si riclicca... ritorna spenta al punto 1!
Inoltre nella videata sono anche indicati data, ora, stato batteria, stato sensore cadenza/velocità e stato sensore cardio.
Ovviamente col joystick si può regolare di fino con scarti inferiori!

Profilo bici
E' possibile settare 3 biciclette personalizzandone persino il nome (invece che Bici1, 2 etc) potete mettere il nome che vi pare alla Vostra bici fino ad un max di 40 battute.

Odometro (conta Km totale)
Grande novità!
Per ogni bici, nella pagina del profilo, è presente un contachilometri totale che NON si azzera con la cronologia. Lo si può azzerare cliccando sull'icona "reset".
Manca, però, un totale generale delle 3 bici! Vabbè, questo sarebbe troppo!

Joystick
Secondo me è la nota dolente... è utile da usare, se uno ci prende la mano, ma è in gomma (ovvio) e secondo me di una gomma piuttosto fragile. Oltrettutto è a sbalzo e intorno ha un solco molto profondo per permettergli di muoversi in tutte le direzioni. In quel solco secondo me ci andrà un mare di sporco e fango!
705_joystick-vi.jpg


Usarlo tuttavia aiuta la navigazione dei menù, ci si può muovere in un qualsiasi punto della mappa (con una freccina tipo cursore PC) e, cliccando sul joystick, si fissa il WayPoint. Muovendo la freccia (anche senza fissare il WP) in alto si aggiornano le coordinate LAT/LON in tempo reale rispetto al punto che stiamo muovendo.

Menù
Sono migliorati rispetto alla serie 205/305, più navigabili (grazie anche al joystick) e personalizzabili con ben 5 combinazioni di colore:
Blu, Verde, Giallo, Rosso, Rosa... per le girl!)
Interessante la funzione "modo schermo" che lo setta, come per i navigatori da macchina su:
Modo diurno
Modo notturno (molto bello e leggibilissimo)
Auto (in base all'orario switcha da un modo all'altro!)

Campi personalizzabili
E' possibile personalizzare i campi dati, praticamente con l'imbarazzo della scelta, per le 2 bici settate e per le seguenti schermate:
Bici 1
Bici 2
Mappa
Allenamenti
Corse

Non si capisce perchè in questo menù ci sono solo 2 bici e non 3!

Mappa
Il menù mappa ha delle funzioni nuove:
ZOOM AUTO che zoomma in modo automatico e che sembra comodo...
TIENI STRADA che segnala il "fuori rotta" da una strada sulla mappa
DETTAGLIO che si divide in:
Massimo (troppi dati di vie, etc...)
Altre info (nomi vie e statali)
Normale
Minore (pochi dati)
Minimo (solo le linee delle strade)
705display3-vi.jpg


705display2-vi.jpg


Calcolo percorso
Permette, come per gli stradali, di calcolare un percorso tenendo conto del mezzo che si usa, da selezionare, sul menù a tendina:
Bicicletta
Auto/Moto
Pedonale

permette inoltre di selezionare un metodo di guida:
Stradale (segui strade)
Fuoristrada

e permette, flaggando delle caselle di evitare:
Strade sterrate
Strade principali (quelle con le limitazioni per le bici!)

Barra di avanzamento
Novità rispetto alla serie 205/305 è la barra di avanzamento durante le operazioni di elaborazione delle mappe o dei profili o durate il salvataggio/apertura delle corse che indica (sia in % sia in modo grafico) lo stato di avanzamento dell'operazione.
705display4-vi.jpg


Trasferimento dati
Il 705, oltre che essere anche una perferica di archiviazione usb (tipo una chiavetta o un HDD) può trasferire i dati utente, corse, cronologia o altro ad un unità 705 diversa, via Wireless.

Videate di stand-by
Quando è in carica l'unità non si può accendere e sullo schermo appare il logo Garmin e una batteria gigante che si riempie a mano a mano che il livello di carica sale.
Quando è collegato al PC via sub, ugualmente non si può accendere, e sullo schermo compare il logo Garmin e un "case" di pc con un cavetto (molto carina come icona!!!)

Connessione al PC
Nessun problema, si interfaccia al TC (le ultime versioni) senza problemi e anche i driver si inastallano da soli.

Connessione a CompeGPS
Qui è un problema perchè, ancora, Compe non riconosce l'unità. Ma sicuramente verrà rilasciato da Compe un modulo di aggiornamento per il Garmin Connect Module.
Ma tanto c'è il software di conversione del grande DDAAXX per cui... che ce frega?!?
Lo trovate qui http://www.visivaworld.it/blog.php/t...rter-by-ddaaxx

Firmware
E' la versione 2.10... speriamo li rilascino in fretta

Chipset GPS
Anche questo è alla versione 2.10... speriamo diano a breve nuovi aggiornamenti!

Altimetro barometrico
Provato in comparazione con un Sunto e dava lo stesso valore, secondo me è migliorato rispetto al 305! Domani me lo porto in volo su un Cessna di un amico e vediamo che ci dice di bello!

Sensore e fascia cardio
Usa il protocollo ANT+SPORT che è IMMUNE da ogni tipo di interferenza.
Ho traversato passi a livello, linee ad alta tensione e non ha perso mai la fascia cardio metre perdeva la velocità/cadenza (vedi sotto).
Morbida, di gomma, semplicemente fantastica. Al pari, se non meglio, della Polar WearLink.
Fascia bene il torace e non da fastidio come invece faceva l'aggancio al sensore della Polar.
E' morbida e flessibile.

Sensore velocità/cadenza
Identico al 305.
Magnete per ruota a dir poco OTTIMO.
Magnete adesivo + fascetta per pedivella OTTIMO.
A volte vicino a cavi dell'alta tensione perde il segnale della cadenza.

Protocollo ANT+SPORT
Protocollo Wireless che permette l'utilizzo di altri sensori esterni prodotti da terze parti (ad esempio il sensore di potenza).
705display1-vi.jpg


Se l'unità si inchioda e non si accende più...
Mi è capitato che a volte l'unità non si accendesse più, specie dopo un utilizzo intenso...
Basta fare il soft-reset nel seguente modo: premere contemporaneamente il tasto LAP (reset) e il tasto MODE e poi (mantenendoli premuti) quello di accensione ON.
L'unità si riavvia subito senza perdere alcun dato memorizzato.

RESET
Hard-reset: resetta l'unità alle impostazioni di fabbrica PERDENDO tutti i dati. Prima di eseguirlo l'unità chiede conferma.
Premere il tasto MODE e contemporaneamente premere quello di accensione ON.

Soft-reset: riavvia l'unità quando si è inchiodata senza perdere i dati memorizzati (vedi sopra).
Premere contemporaneamente il tasto LAP (reset) e il tasto MODE e poi (mantenendoli premuti) quello di accensione ON.

Menù diagnostica: per accedere al menù di diagnostica per verificare il funzionamento.
Premere il tasto JOYSTICK (pulsante centrale) e contemporaneamente quello di accensione ON.

PROCEDURA AGGIORNAMENO FIRMWARE (Edge 605/705)
Installare sul pc il programma "WebUpdater" disponibile sul sito www.garmin.it
Lanciare il programma con l'unità Edge collegata al PC via USB
Seguire le istruzioni sullo schermo
Finità la procedura scollegare l'unità dal cavo USB ed accenderla
L'aggiornamento si installerà in pochi minuti.

IMPORTANTE: non spegnere l'unità mentre è in fase di aggiornamento e durante il riavvio. Effettuare l'aggiornamento sempre avendo prima caricato al 100% la batteria dell'Edge.

C'è anche la possibilità di fare l'aggiornamento (o il downgrade) anche manualmente, cioè senza il programma webupdater, in questo caso bisogna procedere in questo modo:

- sul browser inserire questo link http://www8.garmin.com/software/Edge605_705_270.gcd dove la parte finale è la versione del firmware che cerchiamo (in questo caso ho messo la 2.70 che è l'ultima)
- rinominare il file in gupdate.gcd
- spostarlo sotto la cartella /Garmin dell'unità EDGE (se ce n'è già uno sovrascriverlo)
- scollegare l'unità e riaccenderla (senza toccare nulla)
- dopo qualche minuto il nuovo firmware è installato

Segue......
Nei prossimi giorni il test sul campo e le foto... sempre su questo topic con prove di navigazione e cartografia a cura del sottoscritto e del mitico volpegio che ringrazio!

Questo topic è in continuo aggiornamento... controllate data e ora dell'ultima modifica in basso a sinistra, sotto la mia firma!

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