Cosa è adatto per me?

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Ciao a tutti!! Mi presento...sono piero...
Pedalo da anni su strada e da qualche annetto in mtb....ho un carroarmato...una bianchi charger pesantissima montata deore...ora vorrei passare a qualcosa di veramente serio senza spendere un patrimonio...sono disposto...anzi propenso..ad acquistare una orbea alma...ma mi vengono dubbi sulla resistenza del telaio dopo aver letto di problemi ai foderi posteriori rilevati da alcuni bikers...premettendo che sono un longilineo alto 187 cm e pesante 85 kg, potete consigliarmi un telaio con relativa componentistica (in particolare forcella e gomme) a me adatto? Premetto che vorrei ritornare a fare qlk gara cross country come fino a qualche anno fa...:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
dipende quanto vuoi spendere..se vuoi stare sul carbonio il mio consiglio è di prendere marchi validi sotto quell'aspetto come cannondale olympia specialized..ho letto su una rivista cge anche la ktm fa prodotti ottimi..adatti appunto a gare di cross country..
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
capisco...il mio dubbio è relativo a come il telaio possa rispondere al mio peso..ricordo 85kg e alla mia altezza..orbea alma mi piace e ha la garanzia a vita...ma nn vorrei incorrere subito in rotture...poi nn so...per avere qualcosa di buono in carbonio e conmponentistica ad hoc qnt ci vorrebbe?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti!! Mi presento...sono piero...
Pedalo da anni su strada e da qualche annetto in mtb....ho un carroarmato...una bianchi charger pesantissima montata deore...ora vorrei passare a qualcosa di veramente serio senza spendere un patrimonio...sono disposto...anzi propenso..ad acquistare una orbea alma...ma mi vengono dubbi sulla resistenza del telaio dopo aver letto di problemi ai foderi posteriori rilevati da alcuni bikers...premettendo che sono un longilineo alto 187 cm e pesante 85 kg, potete consigliarmi un telaio con relativa componentistica (in particolare forcella e gomme) a me adatto? Premetto che vorrei ritornare a fare qlk gara cross country come fino a qualche anno fa...:duello:
ciao Piero, e benvenuto!!
Innanzi tutto auguri per la ritrovata passione, io avevo smesso di pedalare per 6 anni circa e ho ripreso da circa un anno con grande soddisfazione, e la prima cosa che ho fatto anch'io è stata cambiare bici......
Allora: tutto dipende da quanto vuoi investire.... ma se già mi parli di Alma direi che ti stai orientando su qualcosa di medio-alto......
personalmente (non me vorranno gli amanti del marchio...) non mi piace molto l'alma, l'avevo presa in considerazione anch'io, poi ho rinunciato per le tue stesse considerazioni..... anch'io ti direi di puntare su Olympia, di cui sono un felice possessore (hammer, guarda qua.... http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/15122/cat/500/ppuser/15893), oppure su trek o, secondo me meglio di trek, Specialized...
per quanto riguarda le ruote, come saprai recentemente la fulcrum, che già conoscerai per la strada, ha introdotto una serie di ruote destinate alla MTB, e ti posso assicurare che vanno più che bene, anzi, benissimo, io ne sono entusiasta!! Gomme: di tutto e di più, personalmente Schwalbe Racing Ralph!! forcella: ti consiglio una reba, magari la WC anche se non è più in produzione, che magari trovi in giro ad un prezzaccio, oppure una nuova sid 2008 che (secondo me) è più un'evoluzione della reba che non della Sid del 2007....
...insomma, avrai da sbizzarrirti......
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
capisco...il mio dubbio è relativo a come il telaio possa rispondere al mio peso..ricordo 85kg e alla mia altezza..orbea alma mi piace e ha la garanzia a vita...ma nn vorrei incorrere subito in rotture...poi nn so...per avere qualcosa di buono in carbonio e conmponentistica ad hoc qnt ci vorrebbe?
...dai un'occhiata a:
- Olympia hammer
- Olympia stark
- Trek OCLV serie 9
- Specialized Stumpjumper
questo per stare sulle front, mi è sembrato di capire che è quello a cui punti, se poi invece non disdegni le full il discorso si complica....
comunque, per quanto riguarda la tenuta secondo me con quelle che ho elencato non corri rischi....
Budget: diciamo che siamo sicuramente tra i 2000 - 2500 se non oltre....
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
ok...grazie mille..valuterò le bici da te proposte!!! come gruppo credo che un XT sia più che sufficente...quanto a gomme, per ridurre le sollecitazioni alla schiena (probabili nelle luinghe uscite, sia a causa della rigidità del carbonio sia della mia alteza) che larghezza mi consigli?
PS: la stark è più economica...ma cosa ha in meno della hammer?
Quanto a garanzia? Sapete qnt offre Olympia? E specialized e Cannondale???
http://www.gambacicli.it/olympia.htm
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ok...grazie mille..valuterò le bici da te proposte!!! come gruppo credo che un XT sia più che sufficente...quanto a gomme, per ridurre le sollecitazioni alla schiena (probabili nelle luinghe uscite, sia a causa della rigidità del carbonio sia della mia alteza) che larghezza mi consigli?
2.1 secondo me vanno benissimo.....
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Quanto a garanzia? Sapete qnt offre Olympia? E specialized e Cannondale???

Hardtail:
Specialized Stumpjumper Expert Carbon 2890,00€
Cannondale Taurine 2 (carbon) 3000€ circa

Per la garanzia Specialized 5 anni sul telaio e 2 anni sulla componentistica, Cannondale a vita sul telaio e nn so sulla componentistica.
Io ti consiglio la Canondale per via della garanzia e della forca, anche se la specy è parecchio bella. dopo vedi tu
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ok...grazie mille..valuterò le bici da te proposte!!! come gruppo credo che un XT sia più che sufficente...quanto a gomme, per ridurre le sollecitazioni alla schiena (probabili nelle luinghe uscite, sia a causa della rigidità del carbonio sia della mia alteza) che larghezza mi consigli?
PS: la stark è più economica...ma cosa ha in meno della hammer?
Quanto a garanzia? Sapete qnt offre Olympia? E specialized e Cannondale???
http://www.gambacicli.it/olympia.htm
Specialized e Cannondale te le hanno già indicate, Olympia ufficialmente da 2 anni di garanzia, ma ho letto anche qui sul forum di alcuni a cui è stato fatto un intervento di riparazione o sostituzione anche a garanzia scaduta.... insomma la ditta è seria.....
Le differenze tra hammer e stark sono:
geometria e design, attacchi v-brake assenti nell'ammer, peso (ma non troppo...) tipologia del carbonio utilizzato, fatto in italia l'hammer (ufficialmente) lo stark chissà, poi.... di più non so!!!
:spetteguless:...prendi l'hammer..... oppure vai di specialized o trek, anche se secondo me la trek è più rigida, oltre che più cara.....
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Secondo un noto negoziante del centro italia il trek oclv serie 9 mi è stato descritto come il miglior telaio in carbonio attualmente in commercio fra trek cannondale e specialized. premetto che il negozio in questione è venditore ufficiale di tutti e tre questi marchi.

la specialized vedi la marathon e la expert carbon. in invece la versione in alluminio.
come forcela ti consiglio una rockshox reba, come gruppo un xt va già benissimo, per il tuo peso consiglierei anche l'utilizzo di freni a disco.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ciao a tutti!! Mi presento...sono piero...
Pedalo da anni su strada e da qualche annetto in mtb....ho un carroarmato...una bianchi charger pesantissima montata deore...ora vorrei passare a qualcosa di veramente serio senza spendere un patrimonio...sono disposto...anzi propenso..ad acquistare una orbea alma...ma mi vengono dubbi sulla resistenza del telaio dopo aver letto di problemi ai foderi posteriori rilevati da alcuni bikers...premettendo che sono un longilineo alto 187 cm e pesante 85 kg, potete consigliarmi un telaio con relativa componentistica (in particolare forcella e gomme) a me adatto? Premetto che vorrei ritornare a fare qlk gara cross country come fino a qualche anno fa...:duello:
Ciao Piero, ho aspettato un pò ad intervenire perchè pensavo che qualcuno più informato di me ti consigliasse per il meglio ma visto che nessuno ne accenna intervengo consigliandoti di andare a provare una bici da 29". Sei alto, vuoi (giustamente) una bici che non ti rompa la schiena, hai gambe buone (gare) e ultimo ma non meno importante hai la cifra giusta da investire. Dopo aver letto per bene quanto testimoniano tutti i possessori di 29" e dopo aver scremato gli entusiasmi (a volte eccessivi), scoprirai che è un'alternativa alle 26" molto interessante; il limite oggi è rappresentato dal costo piuttosto alto di una 29" di alto livello (quelle di livello più basso se devi fare roba tosta forse non valgono la spesa) ma vista la cifra che intendi spendere entreresti in possesso di una bici decisamente valida e supersicura.
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ciao Piero, ho aspettato un pò ad intervenire perchè pensavo che qualcuno più informato di me ti consigliasse per il meglio ma visto che nessuno ne accenna intervengo consigliandoti di andare a provare una bici da 29". Sei alto, vuoi (giustamente) una bici che non ti rompa la schiena, hai gambe buone (gare) e ultimo ma non meno importante hai la cifra giusta da investire. Dopo aver letto per bene quanto testimoniano tutti i possessori di 29" e dopo aver scremato gli entusiasmi (a volte eccessivi), scoprirai che è un'alternativa alle 26" molto interessante; il limite oggi è rappresentato dal costo piuttosto alto di una 29" di alto livello (quelle di livello più basso se devi fare roba tosta forse non valgono la spesa) ma vista la cifra che intendi spendere entreresti in possesso di una bici decisamente valida e supersicura.
:nunsacci:a questa soluzione non ci avevo pensato, in effetti.....
ma il materiale?? acciaio??
[OT, nota per gli admin o per i mods..] Turtle, non so perchè ma mi sono arrivate via mail 2 notifiche per l'inserimento del tuo messaggio.....
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Beh...nn è che la cifra da investire sia altissimissima...max 2000 sacchi...
.E' vero che qui si parla di una full, ma se ti preoccupa la tenuta del carbonio per via del tuo peso leggi...:
http://www.mtb-forum.it/community/fo...ad.php?t=93221
chi ha allestito questa bici, MD1946, è 1.94 per 105 kg.....
è vero che il tipo di cui sopra è un colosso...ma considera sempre che si tratta di una full che in ogni caso smorza le tensioni sia su carbo che su allu....io preferisco una front agile e scattante..magari per nn ammazzare la schiena userò una gomma più larga e poco meno gonfia al posteriore....quanto alle 29"....nn si rischia di avere un mezzo troppo mastodontico e poco agile?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Beh...nn è che la cifra da investire sia altissimissima...max 2000 sacchi...

è vero che il tipo di cui sopra è un colosso...ma considera sempre che si tratta di una full che in ogni caso smorza le tensioni sia su carbo che su allu....io preferisco una front agile e scattante..magari per nn ammazzare la schiena userò una gomma più larga e poco meno gonfia al posteriore....quanto alle 29"....nn si rischia di avere un mezzo troppo mastodontico e poco agile?
leggi le discussioni sulla sezione apposita..... troverai un sacco di sorprese!! Anch'io ne vorrei provare una, e non sono alto quanto te.....
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Beh...nn è che la cifra da investire sia altissimissima...max 2000 sacchi...

è vero che il tipo di cui sopra è un colosso...ma considera sempre che si tratta di una full che in ogni caso smorza le tensioni sia su carbo che su allu....io preferisco una front agile e scattante..magari per nn ammazzare la schiena userò una gomma più larga e poco meno gonfia al posteriore....quanto alle 29"....nn si rischia di avere un mezzo troppo mastodontico e poco agile?

beh..io sono sopra i 100kg x 1,89mt e vado di bianchi oetzi in carbonio tg.53 da ormai 4000km, senza danno alcuno... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo