Mettere mappe raster su GPS Garmin

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Molto, molto, ma mooolto interessante! Ho dato una occhiata e per ora non funziona sul Colorado, ma suppongo sia questione di tempo e ce la faranno.

Il problema più serio sembra la velocità di aggiornamento del display, specie se si caricano mappe di grosse dimensioni....

Cmq grazie mille della dritta!
 

Ivan64

Biker superis
sto provando ora, il primo tentativo è andato male, la mappa è un insieme di punti sconosciuti (0xf612, 613,614....) e un solo poligono (0x6f, boh). Le coordinate sono giuste, e visto che c'è pure un TYP bello grosso suppongo che qualcosa dovrebbe aver fatto, ma la disposizione dei punti non corrisponde a nulla del geotiff di origine....
Ora riprovo!
 
Bella cosa! Non credo funzionerà sull'Edge...comunque ci provo con la versione demo.

Allora è questione di tempo, prima o poi riusciranno a mettere le raster map sui garmin. Garmin venderebbe più GPS e forse meno mappe, ma alla fine le vettoriali hanno tutta una loro praticità rispetto alle raster. Io vedrei la cosa più come un complemento a quelle vettoriali che una competizione.
 
approfitto per chiedere conferma ...

le Raster sono :
tutte le mappe del PCN (25000 , bianco e nero , colori ) oppure una immagine da scanner calibrata ?

mentre le vettoriali sono :
le mappe Teleatlas , quindi Googlemap oppure quelle caricate sui navigatori per auto ?


????????????????????????????
o-o
 

Ivan64

Biker superis
Bella cosa! Non credo funzionerà sull'Edge...comunque ci provo con la versione demo.

Allora è questione di tempo, prima o poi riusciranno a mettere le raster map sui garmin. Garmin venderebbe più GPS e forse meno mappe, ma alla fine le vettoriali hanno tutta una loro praticità rispetto alle raster. Io vedrei la cosa più come un complemento a quelle vettoriali che una competizione.

In realtà moagu trasforma le raster in vettoriali.... dall'immagine 'prende' i pixel o gruppi di questi, e li 'riscrive' come punti, poi crea dei .typ assegnando alle varie categorie di punti forme e colori. Con mapsource non si vede nulla, e pure sul gps (venture HC) niente. Sendmap (allegato) si pianta appena tento di trasferire....
 
In realtà moagu trasforma le raster in vettoriali.... dall'immagine 'prende' i pixel o gruppi di questi, e li 'riscrive' come punti, poi crea dei .typ assegnando alle varie categorie di punti forme e colori. Con mapsource non si vede nulla, e pure sul gps (venture HC) niente. Sendmap (allegato) si pianta appena tento di trasferire....

Ah, ok. Allora ecco perchè impiega un sacco di tempo a visualizzare la mappa sul GPS. Ci sono un mare di punti in formato vettoriale che il GPS giustamente fa fatica a mostrare.

Beh, allora c'è anche Mapwel.biz che trasforma le raster in vettoriali. A quel punto uno le può ancora modificare manualmente magari togliendo il superfluo.
 

Ivan64

Biker superis
Ah, ok. Allora ecco perchè impiega un sacco di tempo a visualizzare la mappa sul GPS. Ci sono un mare di punti in formato vettoriale che il GPS giustamente fa fatica a mostrare.

Beh, allora c'è anche Mapwel.biz che trasforma le raster in vettoriali. A quel punto uno le può ancora modificare manualmente magari togliendo il superfluo.

ma sul tuo gps (cos'è?), funziona?
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Ciao Lu, vedo con piacere che continui i tuoi approfondimenti in tema.
Hai ancora il gps che mi hai detto o l'hai già cambiato?
Io ho venduto quello che avevo e ho preso il Vista Hcx, per ora mi trovo bene, anche se credo di utilizzarne solo il 30% delle funzioni che ha disponibili.:nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Che sia l'uovo di Colombo?? Ma funziona con il Vista HCX?? Excalib illuminami tu!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
He he he... se avessi un Vista HCx... potrei anche accenderti al luce... purtroppo (per te... :hahaha:) ho un Colorado ed un Edge 305 (oltre che un 60 CSx a tempo perso ed un Foretrex sul quale poter mettere le mani all'occorrenza)... ma di Vista HCx... nemmeno l'ombra :smile:.
Ma se tu ce l'hai... perchè non fai direttamente una prova e mi fai sapere??
 

devil60

Biker novus
5/3/08
22
0
0
Arezzo
Visita sito
Ah, ok. Allora ecco perchè impiega un sacco di tempo a visualizzare la mappa sul GPS. Ci sono un mare di punti in formato vettoriale che il GPS giustamente fa fatica a mostrare.

Beh, allora c'è anche Mapwel.biz che trasforma le raster in vettoriali. A quel punto uno le può ancora modificare manualmente magari togliendo il superfluo.

In effetti leggendo sui vari forum sembra che sul Colorado Moagu faccia storie mentre MapWel su
http://www.mapwel.biz/
è dichiaratamente supportato.
Questo weekend faccio qualche prova.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
In effetti leggendo sui vari forum sembra che sul Colorado Moagu faccia storie mentre MapWel su
http://www.mapwel.biz/
è dichiaratamente supportato.
Questo weekend faccio qualche prova.

... e in più funziona anche sui 605/705!!! Bello bello, stanno iniziando ad aprirsi nuovi orizzonti! Se ci fosse qualcuno con 605/705 che potesse provarlo sarebbe molto interessante!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ditelo a Volpegio!!!


Ehhhh vorrei saper rispondere con certezza, non per confermare che sia possibile, ma per averlo sperimentato di persona. Al momento col nuovo 705 sto affinando i vari abbinamenti tra iTopo20 e ritagli di CN europe 2008. Ho visitato il sito http://moagu.com/ e quanto viene descritto è molto interessante, ma è anche vero che questo tipo di trasformazione falsa la rappresentazione, con un risultato più estetico che funzionale, soprattutto se finalizzato per l'uso off-road. Ad ogni modo per adesso, come dicevo prima sono mosso dal desiderio di arrivare ad un buon compromesso tra cartografia di supporto (le iTopo20 sono già uno spettacolo) e soprattutto giusto feeling nell'utilizzo, magari più avanti ritorno sull'argomento! :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo