Monte Grappa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi mi sa dare informazioni sul Monte Grappa?
Questi i punti:

1) Salita in bici
2) Possibile salita in macchina (per fare foto)
3) Discese in singletrack, le più lunghe possibili
4) Foto foto foto!!

Ho già visto questo topic ma le info sono tutte mischiate


PS: questa discesa è veramente sconsigliata? Perchè?
dscn5317vv0.jpg
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
ciao Marco,
felice di averti dalle nostre parti. Giobike può sicuramente consigliarti i sentieri più belli.
Il sentiero che indichi tu, se lo ricordo bene, è molto estremo. non lo farei in bici.
anche il monte Caina, dall'altro lato dellla valle, è molto panoramico, forse più del Grappa...solo che da queste parti le giornate limpide sono una rarità, purtroppo.
 

Obbi

Biker serius
Ciao Marco e Marzia,
ovviamente conosco piuttosto bene il Grappa, che è proprio davanti a casa!

Descrivere a Marco le mille possibilità per iscritto mi prenderebbe alcune giornate (e non ce la faccio...), per cui penso che con una telefonata ti potrei dare alcune prime indicazioni. Chiama quando vuoi.

Single track che scendono a valle non ce ne sono molti, ma vi sono varie mulattiere spaccafreni con fondo di sassi fissi molto impegnative (a me piacciono, ma è soggettivo!).
Nella parte alta invece ci sono moltissime stradine sterrate, magari separate da qualche bel tratto di sentiero.
Bella per le foto la zona dei Colli Alti, quella del Col dei Prai, oltre al sentiero dietro Cima Grappa.
Il sentiero della foto non l'ho mai fatto in bici (in alto c'è un tratto alpinistico che si può evitare) e non conosco nessuno che l'abbia fatto.
Però, come sa Marzia, se vuoi organizzare una discesa avventurosa di due tre persone mi candido certamente per farvi da guida (per Marzia: viva la Valzanchetta! :hahaha:)

W il ciclo ottimismo!
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
cmq se non ricordo male vicino a quel sentiero che vedi in foto ce n'è uno simile...o sbaglio, Obbi? è quello che poi diventa una sorta di interminabile scalinata....
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
avete delle foto della parte alta?
La salit com'è? è aperta alle macchine?

Nessun problema arrivarci in auto, da ben due parti (da Bassano-Romano-Semonzo e su seguire indicazioni Cima Grappa, quasi in cima però bisogna svoltare a dx vs. Malghe Val di Sole ecc. e M.te Tomba; oppure si sale da Possagno-M.te Tomba).
Per salire in bici c'è la salita della "Grappissima" su sent. 105 della M.na del Covolo (gara marathon nazionale), o per asfalto (2 opzioni, dure entrambe).

Per le discese fattibili, vedere i ns. post su Veneto - M.te Grappa, dove sono indicati i percorsi appunto che si possono fare o non. Infatti ci sono dei "singletrak" che sembrano tali ma che per l'esposizione, la pendenza e soprattutto la franosità delle grandi quantità di scaglie di selce, non sono praticabili (per intenderci, moolto più rischiosi delle Gallerie su Pasubio), oltre al fatto che sono molto frequentati da pedoni.
Per quanto ti serve, son qua, ev. ti posso scanalizzare mappe e quant'altro.
Per le foto ne abbiamo, mandami via mp una email che te le invio zippate perchè non riesco ad allegarle. Ciao
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Discese in singletrack ce ne sono una infinità: Mena (80), 93, 97(legnaia), Marmorina, S.Nazario, V.lle Cesilla-Cismon, 153, 155... Dentro bosco, mulattiera/roccia/bosco, selce/pietraie, milletornanti, tecnico/esposti o sicuri su pratoni...insomma non aver paura che di spot da sogno ce ne sono una infinità. Mentre per le ascese "offroad" ci sono il 105 (quello della Grappissima) e il 95 fino a Campo Croce, mulattiera cattiva con 40 tornanti in 5 km. scarsi...dopo si deve fare un tratto su asfalto e una lunga strada bianca- la strada delle Malghe. Oppure su asfalto comunque ci sono 2 strade non troppo battute (la semonzo-m.te grappa è frequentata molto dai bitumari... e la S.liberale-Salto dea Cavra...). Ci sono un paio di ascese anche da Cismon (Valsugana), partendo dal lago del Corlo, mi pare però che le abbiano asfaltate entrambe, una volta erano sterrate...
 

Allegati

  • 13102007049.jpg
    13102007049.jpg
    58,8 KB · Visite: 24
  • P1060205_public.jpg
    P1060205_public.jpg
    62,3 KB · Visite: 30
  • P1060231_public.jpg
    P1060231_public.jpg
    61,3 KB · Visite: 32
  • 152_public.jpg
    152_public.jpg
    59,4 KB · Visite: 234

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Chi mi sa dare informazioni sul Monte Grappa?
Questi i punti:

1) Salita in bici
2) Possibile salita in macchina (per fare foto)
3) Discese in singletrack, le più lunghe possibili
4) Foto foto foto!!

Ho già visto questo topic ma le info sono tutte mischiate


PS: questa discesa è veramente sconsigliata? Perchè?
dscn5317vv0.jpg

...non è fattibile, sembra facile (la foto è della parte finale, che effettivamete sepoffà, ma mancano i restanti 2terzi esposti...); in realtà è stretto, pendente, esposto, con pedoni...e soprattutto come il ghiaccio, nel senso che è sostanzialmente una pietraia di selce, soprattutto nei tornantini. Se sbagli finisci sotto. Cmq. se dici, si può provare a fare a piedi e constatarne la fattibilità, ma non ha molto senso perchè ci sono il 153 e il 155 che sono altrettanto belli, il primo esposto e con 2 gallerie -vedi foto sopra (i primi tre tornanti fattibili solo se si è veramente bravi e votati a qualche santo, se sbagli salti di 300mt. e francamente farsi 3 metri a piedi non lo vedo un gran problema/disonore, visto il bendidio che aspetta il rider dopo...cmq. tutto fattibile, se lo faccio io figurati!). Il secondo propedeutico all'apprendimento dei tornantini in derapata...
 

Obbi

Biker serius
...Discese in singletrack ce ne sono una infinità: Mena (80), 93, 97(legnaia), Marmorina, S.Nazario, V.lle Cesilla-Cismon, 154, 155... ,.......

Ci sono un paio di ascese anche da Cismon (Valsugana), partendo dal lago del Corlo, mi pare però che le abbiano asfaltate entrambe, una volta erano sterrate...


Marmorina (sassi smossi), San Nazario (fondo duro), Val Cesilla (fondo duro) sono quelle che chiamavo mulattiere, larghe un metro o più.
La salita da Cismon e quella dalla passerella del lago del Corlo sono ancora sterrate (almeno fino a settembre scorso).
Quella della mena è un singletrack, so che la fanno downhill, non l'ho mai provata.

93 e 97 quali sono?

Molto bello è anche il lato nord e quello a est, il giro del tomatico, la discesa a Giaroni, Schievenin....
 

Obbi

Biker serius
cmq se non ricordo male vicino a quel sentiero che vedi in foto ce n'è uno simile...o sbaglio, Obbi? è quello che poi diventa una sorta di interminabile scalinata....

Nella zona di San Liberale ci sono vari sentieri che salgono dalla valle, ma l'unica pedalabile che conosco è il 105, una mulattiera faticosa e in certi tratti spettacolare.
Forse ti riferisci alla Calà del Sasso (detta dei 4444 gradini)? quella è dall'altra parte della Valsugana, da Sasso a Valstagna...
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Marmorina (sassi smossi), San Nazario (fondo duro), Val Cesilla (fondo duro) sono quelle che chiamavo mulattiere, larghe un metro o più.
La salita da Cismon e quella dalla passerella del lago del Corlo sono ancora sterrate (almeno fino a settembre scorso).
Quella della mena è un singletrack, so che la fanno downhill, non l'ho mai provata.

93 e 97 quali sono?

Molto bello è anche il lato nord e quello a est, il giro del tomatico, la discesa a Giaroni, Schievenin....

Rettifico, forse il sentiero non è 93 ma 90... parte dai Prati di Borso, sotto Campo Croce vs. dx guardando la pianura. Il 97 della Legnaia partirebbe sopra Cibara (proprio nella cresta), molto bello e lungo, tutto dentro il bosco. lo usano anche per fare trial in salita...Si può prendere sotto Campo Croce, prima di proseguire per la marmorina.
Se non l'hai fatto, ti consiglio il sentiero che parte da Malga M.te Archeson e scende a San Liberale, molto bello e vario, segnavia 155, comunque è facilissimo da prendere e molto visibile salendo da S. Liberale per la strada asfaltata del "salto dea cavra"..
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
spaziale questo! 154, giusto?

Scusami, il n. segnavia è 153, ho già corretto sopra. Allego immagine di cartina con i percorsi segnalati, non è un granché ma posso eventualmente scanalizzare qualcosa di meglio...
Con Zeromeno si pensava di organizzare per ultima domenica di giugno la Traversata del Grappa da Cismon a Crespano (o Borso), oppure viceversa...è da anni che ci penso, se siamo un gruppo ci si può organizzare con recupero auto, senza dover poi fare 30 km di asfalto per tornare a riprenderle... Ipotesi: Cassanego, M.na del Covolo, 105, M.te Grappa, discesa via tilman fino a Bocchette (sent.10), discesa continuando per il 10, poi Val cesilla, poi 20 fino a Cismon (mi pare ci sia un tratto finale esposto con gradoni e una specie di forcella di roccia...ma non ci sono mai stato).
Oppure l'inverso, salita dal Corlo, M.te Cismon, Bocchette, via Tilman (10) fin su a Cima Grappa lambendo le bocche dei cannoni, giù per il primo tratto del 105, poi le Meatte, e 153 o 155, oppure giu per il 97...
Un bel po' di km., ma con una spaghettata nel mezzo si può fare...unico problema, non mi ricordo se ho un matrimonio a fine giugno...
 

Allegati

  • Borso-M.TE GRAPPA_001.jpg
    Borso-M.TE GRAPPA_001.jpg
    60,2 KB · Visite: 48

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
spaziale questo! 154, giusto?

Scusami, il n. segnavia è 153, ho già corretto sopra. Allego immagine di cartina con i percorsi segnalati, non è un granché ma posso eventualmente scanalizzare qualcosa di meglio...
Con Zeromeno si pensava di organizzare per ultima domenica di giugno la Traversata del Grappa da Cismon a Crespano (o Borso), oppure viceversa...è da anni che ci penso, se siamo un gruppo ci si può organizzare con recupero auto, senza dover poi fare 30 km di asfalto per tornare a riprenderle... Ipotesi: Cassanego, M.na del Covolo, 105, M.te Grappa, discesa via tilman fino a Bocchette (sent.10), discesa continuando per il 10, poi Val cesilla, poi 20 fino a Cismon (mi pare ci sia un tratto finale esposto con gradoni e una specie di forcella di roccia...ma non ci sono mai stato).
Oppure l'inverso, salita dal Corlo, M.te Cismon, Bocchette, via Tilman (10) fin su a Cima Grappa lambendo le bocche dei cannoni, giù per il primo tratto del 105, poi le Meatte, e 153 o 155, oppure giu per il 97...
Un bel po' di km., ma con una spaghettata nel mezzo si può fare...unico problema, non mi ricordo se ho un matrimonio a fine giugno...
fico!!!!:cucù:
 

Obbi

Biker serius
Se non l'hai fatto, ti consiglio il sentiero che parte da Malga M.te Archeson e scende a San Liberale, molto bello e vario, segnavia 155, comunque è facilissimo da prendere e molto visibile salendo da S. Liberale per la strada asfaltata del "salto dea cavra"..
Questo l'ho fatto a piedi alcuni anni fa, ma prima della MTB, quindi non ricordo come sarebbe in bici! è il 153, si prende prima di imboccare il tratto esposto del 152, vicino alle gallerie, vero?

Ipotesi: Cassanego, M.na del Covolo, 105, M.te Grappa, discesa via tilman fino a Bocchette (sent.10), discesa continuando per il 10, poi Val cesilla, poi 20 fino a Cismon (mi pare ci sia un tratto finale esposto con gradoni e una specie di forcella di roccia...ma non ci sono mai stato).
Oppure l'inverso, salita dal Corlo, M.te Cismon, Bocchette, via Tilman (10) fin su a Cima Grappa lambendo le bocche dei cannoni, giù per il primo tratto del 105, poi le Meatte, e 153 o 155, oppure giu per il 97...
Per la traversata io ci sto! L'ho già fatta in entrambi i sensi e tutta pedalata è un po' lunghetta, ma con auto o treno (comodissimo!) non sarebbe male!
La discesa a Cismon per la Val Cesilla ha subito un tracollo alcuni anni fa nella parte alta, con molti alberi abbattuti dalla neve e non rimossi; per passare è stato un po' un guaio (serviva il machete!):hahaha:. Però posso informarmi se l'hanno sistemata. La parte finale, quella coi gradoni, è veramente impegnativa, ma si può fare stando molto fuori sella ed è molto emozionante!
E' importante farla con l'asciutto. La prima volta che l'ho fatta mi ha preso un temporale a metà e mi sono rotto il pollice, molto doloroso il rientro! :-((
L'opzione dal Corlo è sicuramente meno faticosa, e il treno si potrebbe prendere al mattino e arrivare in bici... che ne dite? :°°(:
 

Classifica mensile dislivello positivo