L'argomento si ripropone con cadenza quindicinale, massimo mensile; quindi mi pare buona cosa proporre un post apposito con tanto di foto per spiegare l'operazione (che in se è una robetta da niente, ma utile visti i prezzi dei "materiali di consumo" :? ).
-----------------------------------------------------------------------------------
Cosa occorre:
*piccolo preambolo: alcuni storceranno il naso ("ma io ho sempre fatto così" etc etc ), quindi premetto che questo post non ha intento di "evangelizzare" ma solo di far comprendere meglio alcune semplici operazioni che ognuno è libero di fare a suo modo. Non dico che questo è il sistema migliore, ma che dopo 12-13 anni che monto e smonto bici non ho ancora trovato un modo di fare manutenzione alla trasmissione che sia più pulito, veloce ed economico del lavacatena Barbieri (o simili) e del petrolio bianco (anche qui, libera scelta del detergente; fermo restando che esistono prodotti concepiti per la diluizione ed il lavaggio di olii e grassi, e prodotti formulati per pulire le piastrelle del bagno... ognuno faccia come crede!)
-lavacatena Barbieri (il modello illustrato è quello senza le lamelle, che sgocciola un poco di più), o simile (Park Tool)
-petrolio bianco (in officina usiamo il Muc-Off, più costoso ma biodegradabile e sgrassa davvero!)
-vecchi giornali
-5minuti5 di tempo
Procedimento:
Fase1
un foglio di giornale va sotto la guarnitura, che tanto sgocciola :?
un'altro si infila nel fodero dx, una parte finisce appena sotto i pignoni (così non si sgocciola sul mozzo), l'altra parte la si ripiega girandola intorno al pneumatico: il foglio sta su fermo da solo
Fase2
si mette il petrolio bianco nel lavacatena (fino al segno indicato sul lavacatena stesso, non di più), si avvicina alla catena e lo si chiude con il pezzo superiore e la levetta in filo metallico. Attenzione a tenere tutta la giostra orizzontale
Fase3
si mette la "zampetta" in filo metallico sul bilanciere del cambio posteriore, ideale farla agganciare sul "dentino" della puleggia inferiore (come in foto), oppure lungo l'incavo tra puleggia superiore ed inferiore che va benissimo su cambi a gabbia corta. E' preferibile tenere come rapporti corona media/pignone medio in modo che il bilanciere del cambio stia un pò indietro.
-----------------------------------------------------------------------------------
Cosa occorre:
*piccolo preambolo: alcuni storceranno il naso ("ma io ho sempre fatto così" etc etc ), quindi premetto che questo post non ha intento di "evangelizzare" ma solo di far comprendere meglio alcune semplici operazioni che ognuno è libero di fare a suo modo. Non dico che questo è il sistema migliore, ma che dopo 12-13 anni che monto e smonto bici non ho ancora trovato un modo di fare manutenzione alla trasmissione che sia più pulito, veloce ed economico del lavacatena Barbieri (o simili) e del petrolio bianco (anche qui, libera scelta del detergente; fermo restando che esistono prodotti concepiti per la diluizione ed il lavaggio di olii e grassi, e prodotti formulati per pulire le piastrelle del bagno... ognuno faccia come crede!)
-lavacatena Barbieri (il modello illustrato è quello senza le lamelle, che sgocciola un poco di più), o simile (Park Tool)
-petrolio bianco (in officina usiamo il Muc-Off, più costoso ma biodegradabile e sgrassa davvero!)
-vecchi giornali
-5minuti5 di tempo
Procedimento:
Fase1
un foglio di giornale va sotto la guarnitura, che tanto sgocciola :?
un'altro si infila nel fodero dx, una parte finisce appena sotto i pignoni (così non si sgocciola sul mozzo), l'altra parte la si ripiega girandola intorno al pneumatico: il foglio sta su fermo da solo
Fase2
si mette il petrolio bianco nel lavacatena (fino al segno indicato sul lavacatena stesso, non di più), si avvicina alla catena e lo si chiude con il pezzo superiore e la levetta in filo metallico. Attenzione a tenere tutta la giostra orizzontale
Fase3
si mette la "zampetta" in filo metallico sul bilanciere del cambio posteriore, ideale farla agganciare sul "dentino" della puleggia inferiore (come in foto), oppure lungo l'incavo tra puleggia superiore ed inferiore che va benissimo su cambi a gabbia corta. E' preferibile tenere come rapporti corona media/pignone medio in modo che il bilanciere del cambio stia un pò indietro.