Uscita GranGratena 16/11/08

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Un gruppo di "Arezbikers" , tra cui io Gnicche ed altri, abbiamo deciso di fare una bella girata in dei colli aretini poco noti al pubblico, ma veramente gustosi da affrontare in MTB.
L'uscita non ha dignita di Raduno, anche perché è un giro che facciamo spesso e non è particolarmente lungo o dispendioso; ci andava però di condividerlo con chi volesse pedalare con noi e divertirsi vedendo Arezzo da un'altra angolazione..rispetto che da Poti o Lignano!! :-)
Allora
RITROVO:
è previsto per le ore 8.30 e partenza 09.00 in località "Ponte a Chiani", da raccordo Autostradale si esce ad "arezzo Pescaiola" e si arriva ad un gruppetto di case con barrino annesso (questo il link)

PERCORSO:
Si tratta di un anello di 35 km circa;
il percorso si sviluppa con vari sali e scendi attraverso mulattiere e single track.
E' bene avere con sè l'acqua, perché attraverseremo solo case isolate e non passiamo da paesini; c'è da dire che il eprcorso non è in zone isolate, e rimaniamo sempre ai bordi della campagna aretina...in 5 minuti possiamo essere alla più vicina frazione abitata!
La sosta sarà a metà giro, breve, per una minicolazione tutti assieme!

CONSIGLI:
il giro si può considerare medio: il percorso fa un po' l'occhiolino al FR, senza esserlo; ci sono due o tre strappi duri, ma affrontabili anche a piedi perché corti, idem per le discese. C'è un'unica salita un po' lunga, ma viceversa è progressiva e fattibile con la dovuta calma. Il resto sono saliscendi divertenti e affrontabili senza problemi.
Unica incognita il fango, che talvolta può creare qualche problema/affaticvamento in più, ma il "biker vernino" (:-) )è abituato ad affrontare i rigori dell'autunno e dell'inverno!

COME GIA' DETTO IN ALTRI TOPIC:si sconsigliano biciclette da ipermercato;

Il rientro previsto a Ponte a Chiani è verso le 12.30-13.00, dipende molto da quanti saremo e dalla velocità di crociera del gruppo: il giro come tempo effettivo si può affrontare in 3 ore, ma considerando soste, foto, ritmi diversi, varie ed eventuali, e colazione on-bike...fate anche voi i vostri conti!!

Un saluto a domenica 16 novembre 2008...in Gratena!!
Nik
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
giri nuovi (per me ) nelle nostre zone , sono sempre ben accette, sopratutto se c'è lo zampino di gente esperta del luogo.
conosco a tratti la zone, ma non mi sono mai addentrato nella boscaglia.

il giro mi galvanizza se poi è stile All-Mountain .

Gove, presente :-)
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Anche XLELE è pronto ad addrentrarsi nella boscaglia....pronto e presente! aizn svainz!:smile:

...okkio che in Gratena di "boscaglie" ce n'è pochine...semmai si corre il rischio che qualche contadino ci blocchi......per aiutarlo a cogliere l'olive :smile: :smile:

Grande Xlele..sei nominato "ritmatore" del gruppo...un "ainz svainz" ci vorrà per dettare il ritmo giusto :prost:

Ciao, Nik
 

claudiocecco

Biker serius
19/3/07
164
0
0
firenze
Visita sito
giri nuovi (per me ) nelle nostre zone , sono sempre ben accette, sopratutto se c'è lo zampino di gente esperta del luogo.
conosco a tratti la zone, ma non mi sono mai addentrato nella boscaglia.

il giro mi galvanizza se poi è stile All-Mountain .

Gove, presente :-)
Andrea , mi meraviglio di te !!!!
Guarda che poi ti infamo con Sterro e allora so' c.... tuoi !
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Andrea , mi meraviglio di te !!!!
Guarda che poi ti infamo con Sterro e allora so' c.... tuoi !

Claudio, ti prego non dire nulla a Sterro, quello mi infama di brutto.
fai finta di non avere letto nulla, poi io invento la scusa che devo cogliere l'olive :-)
questo giro mi attira di più se non altro perchè c'è gente della mia zona che non vedo dall'anno scorso :i-want-t:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
A questo punto, prima di partire (se si accorge la moglie che posto ora mi lincia :omertà: )
butto giù la lista da aggiornare via via:

1)Gnicche
2)Nikthenightfly
3)Gove
4)Xlele
5)Downhillkid
6)Mymmo
7)Pilla
8)MC

Ci saranno vari bikers out-of-forum, credo: via via che arriveranno news sugli "outsourcers" (ovvero i "toparoni senza 'l webbe" :smile:) li inseriremo in lista.
Bye, Nik
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
...per secco:ormai el borga è un'ex,è solo ducatista ed anche un pò in ciccia!!!!
...per mymmo:credo che civitex ci delizzzzzi con la sua nuova biga della santal,adesso provvederò ad informarlo,anche se lui ci legge,ma non interviene mai!!!!!!
Sono appena tornato dal w.e.con la famiglia,ed è la 1° volta che leggo il post,ma devo correggere nik,il quale propone giustamente il ritrovo a Ponte a Chiani,ma il giro vero comincerebbe da Indicatore,quindi per "scaldarci"faremo un po di sterrato per i campi.Poi vorrei fare un'ulteriore rettifica:vi stupirò con moltissime boscaglie!!!!!(mi sa che nik,quando è venuto ha fare il giro era sotto l'effetto dopante........ma dove li ha visti tutti sti campi?)

riaggiornamento:

Io,(gnicche)
nik.
gove
xlele
dhkid
mymmo
pilla
MC
eneweb
robbiker(out of forum)
:i-want-t:
:i-want-t:
:i-want-t:
:i-want-t:
:i-want-t:(tutti nomi da confermare,ma sicuramente al90% sono dei nostri)
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
...mi sa che nik,quando è venuto ha fare il giro era sotto l'effetto dopante........ma dove li ha visti tutti sti campi?)

... no è che lui ogni tanto si ispira, come alla casentinobike quando l'ho visto passarci a mille in una discesa che dire m..rdsa è dire poco urlando come un pazzo "mad for mud"!!! "mad for mud"!!! ... o sbaglio nik
 

Classifica mensile dislivello positivo