smontaggio mozzo rear xtr WH-975 disk

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vista la necessità impellente di disassemblare il mozzo delle ruote shimano WH-975, posto la relazione su lo smontaggio dello stesso ,visto che può essere necessario per tutti coloro che in futuro dovessero fare un operazione simile e non si sentono sicuri a procedere. Premetto che il problema risiedeva nell'indurimento della ruota libera che girando in folle trascinava la ruota dietro di se, in concomitanza all'attrito che offriva nel movimento stesso.


4ptqoy.jpg




Fase 1: Attrezzi necessari, 2 chiavi brugola di 5,una chiave a brugola di 14,una chiave di 17 aperta speciale per mozzi.

Fase 2: Disassemblaggio. Togliere la cassetta,togliere il disco. Dalla parte del disco ci sono un tappo con sede centrale chiave a brugola di 5 e la ralla di registrazione sfere con i piani di 17 mm.
Inserire la chiave di 5 nella sede apposita e tenendo fermo la ralla con la chiave speciale di 17 girare in senso antiorario per svitare il tappo.
Svitare la ralla dall'albero,dopo di che l'albero rimane completamente folle e sfilabile dalla parte opposta ( Lato cassetta).

Fase 3: Rimozione albero. L'albero a questo punto e rimovibile ,FARE ATTENZIONE ALLE SFERE LATO CASSETTA, che se non si fa attenzione cadono per terra nonostante, la guarnizione parapolvere.Una volta rimosso l'albero e messo al sicuro le sfere,procediamo allo smontaggio della cassetta.

Fase 4:Smontaggio cassetta. Inserire la chiave da 14 a brugola nella sede lasciata vuota dall'albero.Svitare in senso antiorario il bloccaggio della cassetta ,altro albero molto fine in alluminio che la tiene assemblata.Una volta svitato la cassetta è a disposizione ben ispezionabile.

Vi dico che non è disassemblabile ma con qualche accortezza è possibile inserirci del lubrificante per renderla più docile al grasso che shimano mette durante l'assemblaggio.

Fase 4: Rimontaggio. Ripulire ACCURATAMENTE tutte le parti disassemblate ed eseguire tutte le operazioni a ritroso,partendo dal rimontaggio della ruota libera ingrassando accuratamente l'albero tirandolo a 40 50 NM. Rimontare le sfere RIPULIRE LE SEDI ACCURATAMENTE, ingrassare ed una ad una reinserirle nell'apposita sede.Ingrassare e rimontare l'albero centrale ,ingrassare la ralla con i piani della chiave,riavvitarla,registrare accuratamente il carico su le sfere e rimontare il tappo con sede centrale chiave a brugola 5 tirandolo a 15 20 NM. Controllate a mano come gira il mozzo il quale deve esser leggermente pastoso ma non presentare impuntare.

L'operazione è eseguita ,a tutti coloro che volessero o avessero bisogno di smontare buon lavoro.

Daniele
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Grazie! anche io dovrò fare questo lavoro, la ruota libera delle mie XTR è un po' frenata. Come hai fatto a lubrificare la RL? Che cosa hai usato?

Curiosita: la tua RL quando sei in discesa senza pedalare è silenziosa o ticchetta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho usato lubrificante spry arexons sbloccante lubrificante per ammorbidire il grasso che shimano inserisce dentro la ruota libera non disassemblabile.Di fatto la ruota libera non ha niente ma il grasso tende molto a frenarla.Per il ticchettio adesso ticchetta di più
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Daniele, ottimo lavoro, mi hai dato il 'LA' per fare da solo manutenzione alle ruote.
Ho un paio di domande:

......partendo dal rimontaggio della ruota libera ingrassando accuratamente l'albero tirandolo a 40 50 NM......

Stai parlando dell'albero identificato dal n. 7, vero? Si tira così tanto? Mi sembra delicatino :nunsacci:


......rimontare il tappo con sede centrale chiave a brugola 5 tirandolo a 15 20 NM.......

Qui mi sembra veramente troppo, quel tappo sembra fatto di niente (parlo del n. 6) e secondo me tirandolo a 15 Nm si mangia la sede della brugola. Io quando l'ho smontato era tirato ma non molto, non penso sia stato bloccato con quei valori di coppia.

Comunque ottimo, aggiungo che per il mozzo anteriore è praticamente uguale (anzi più semplice visto che non c'è la parte della ruota libera) ma la chiave piatta per il tappo è da 18 e non 17.

Ciao :prost:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
No no, le coppie sono giuste riprese dal documento di manutenzione della Shimano.
Io stesso ho tirato a coppia di serraggio come indicato il mio sistema e ti garantisco nessuna controindicazione

http://techdocs.shimano.com/media/t...975/SI-4CK0A-001-It_v1_m56577569830600478.pdf
SCR1

Si, ho visto il documento, però soppesando in mano il tappo sembra di materiale leggero e tirarlo a 15 mi spaventa. Per ora l'ho tirato "a mano", cosa potrebbe succedere se è troppo lento? Ripeto, quando l'ho smontato la prima volta (quindi con serraggio di fabbrica) non ho dovuto applicare molta forza, paragonata alla sensazione della dinamometrica sarà stato a 7-8. Una volta che il mozzo è bloccato nella forcella non è che si svita...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, ho visto il documento, però soppesando in mano il tappo sembra di materiale leggero e tirarlo a 15 mi spaventa. Per ora l'ho tirato "a mano", cosa potrebbe succedere se è troppo lento? Ripeto, quando l'ho smontato la prima volta (quindi con serraggio di fabbrica) non ho dovuto applicare molta forza, paragonata alla sensazione della dinamometrica sarà stato a 7-8. Una volta che il mozzo è bloccato nella forcella non è che si svita...
Non è di burro ,ma si tira normalmente a 15 NM.
Se si allenta ,la regolazione del mozzo va a farsi benedire.

SCR1
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Vista la necessità impellente di disassemblare il mozzo delle ruote shimano WH-975, posto la relazione su lo smontaggio dello stesso ,visto che può essere necessario per tutti coloro che in futuro dovessero fare un operazione simile e non si sentono sicuri a procedere. Premetto che il problema risiedeva nell'indurimento della ruota libera che girando in folle trascinava la ruota dietro di se, in concomitanza all'attrito che offriva nel movimento stesso.


4ptqoy.jpg




Fase 1: Attrezzi necessari, 2 chiavi brugola di 5,una chiave a brugola di 14,una chiave di 17 aperta speciale per mozzi.

Fase 2: Disassemblaggio. Togliere la cassetta,togliere il disco. Dalla parte del disco ci sono un tappo con sede centrale chiave a brugola di 5 e la ralla di registrazione sfere con i piani di 17 mm.
Inserire la chiave di 5 nella sede apposita e tenendo fermo la ralla con la chiave speciale di 17 girare in senso antiorario per svitare il tappo.
Svitare la ralla dall'albero,dopo di che l'albero rimane completamente folle e sfilabile dalla parte opposta ( Lato cassetta).

Fase 3: Rimozione albero. L'albero a questo punto e rimovibile ,FARE ATTENZIONE ALLE SFERE LATO CASSETTA, che se non si fa attenzione cadono per terra nonostante, la guarnizione parapolvere.Una volta rimosso l'albero e messo al sicuro le sfere,procediamo allo smontaggio della cassetta.

Fase 4:Smontaggio cassetta. Inserire la chiave da 14 a brugola nella sede lasciata vuota dall'albero.Svitare in senso antiorario il bloccaggio della cassetta ,altro albero molto fine in alluminio che la tiene assemblata.Una volta svitato la cassetta è a disposizione ben ispezionabile.

Vi dico che non è disassemblabile ma con qualche accortezza è possibile inserirci del lubrificante per renderla più docile al grasso che shimano mette durante l'assemblaggio.

Fase 4: Rimontaggio. Ripulire ACCURATAMENTE tutte le parti disassemblate ed eseguire tutte le operazioni a ritroso,partendo dal rimontaggio della ruota libera ingrassando accuratamente l'albero tirandolo a 40 50 NM. Rimontare le sfere RIPULIRE LE SEDI ACCURATAMENTE, ingrassare ed una ad una reinserirle nell'apposita sede.Ingrassare e rimontare l'albero centrale ,ingrassare la ralla con i piani della chiave,riavvitarla,registrare accuratamente il carico su le sfere e rimontare il tappo con sede centrale chiave a brugola 5 tirandolo a 15 20 NM. Controllate a mano come gira il mozzo il quale deve esser leggermente pastoso ma non presentare impuntare.

L'operazione è eseguita ,a tutti coloro che volessero o avessero bisogno di smontare buon lavoro.

Daniele
ciao le ruote xt 775 e il mozzo posteriore ha preso gioco e si è svitato il pezzo n6 del disegno,se lo riavvito tenendo l'altra brugolina dalla parte cassetta la ruota poi non scorre,come devo fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Devi tenere fermo la ralla conica con la chiave da 17 mm speciale e mandargli addosso il controdado 6 con la chiave a brugola da 5mm.

Il gioco sottile è riuscire a lasciare un gioco minimale che consenta anche a ruota bloccata dal QR di ruotare perfettamente.

SCR1
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
che numero è la ralla conica?
che tipo di chiave ci va?
adesso che ho stretto presuppongo che la ralla sia stretta anche se ho svitato il controdado 6 vero?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Te l'ho detto chiave da mozzi di 17mm e la ralla conica fa parte del particolare numero 6, il primo verso l'estremità è il controdado a brugola quella verso le sfere è la ralla conica , che regola lo spallamento, che permette la libera rotazione.

SCR1
 

burdenbike

Biker immensus
faccio una osservazione:
vedo che il cono dell'immagine accoglie un giro completo di sfere, 13 per l'esattezza.... mentre smontando il mozzo della mia bici da città ho visto che il giro di sfere non è compelto.
C'è un motivo?
E' meglio che il giro di sfere sia completo?
(la mia riflessione è "si" perchè in tal modo il cono appoggia sempre sulle sfere...)

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
faccio una osservazione:
vedo che il cono dell'immagine accoglie un giro completo di sfere, 13 per l'esattezza.... mentre smontando il mozzo della mia bici da città ho visto che il giro di sfere non è compelto.
C'è un motivo?
E' meglio che il giro di sfere sia completo?
(la mia riflessione è "si" perchè in tal modo il cono appoggia sempre sulle sfere...)

Grazie
No lasciano sempre uno spazio per la registrazione
 

james the biker

Biker novus
11/2/10
5
0
0
Vicino Roma
Visita sito
ciao,

quindi sia per smontare e rimontare il mozzo dopo la manuenzione, bisogna solo agire (per svitare e riavvitare) unicamente sulla parte sx del mozzo, ovvero dal lato del disco?

il mio problema, invece, è un rumore anomalo che proviene dal body della ruota libera: quando inizia a prendere velocita fa un romore, tipo uno scatto, e inoltre ho notato un attrito minimo dei cuscunetti, credo, che però non va affatto ad influire notevolmente sulla fluidità della ruota. forse solo un po di sporco...???

grazie per le istruzioni dettagliate che hai postato...!!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.......
il mio problema, invece, è un rumore anomalo che proviene dal body della ruota libera: quando inizia a prendere velocita fa un romore, tipo uno scatto, e inoltre ho notato un attrito minimo dei cuscunetti, credo, che però non va affatto ad influire notevolmente sulla fluidità della ruota. forse solo un po di sporco...???
grazie per le istruzioni dettagliate che hai postato...!!!

ciao, se segui la guida nel tech corner http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883 ci sono anche le istruzioni per lubrificare la ruota libera, io ho fatto come è spiegato mettendo qualche goccia di olio per catena tipo invernale e adesso la mia rl neanche si sente tanto è silenziosa !
Mi raccomando, quando registri i cuscinetti perdici un pò di tempo e registrali bene facendo qualche prova, io ai miei ho lasciato un gioco appena percettibile e scorrono che è una meraviglia !
 

Classifica mensile dislivello positivo