Foto del giorno (ex Foto della settimana)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Tanto pe' fa' due conti.
Si dice sempre che le foto le votano gli amici bene e i detrattori male, nel caso specifico se andiamo a vedere i voti la sequenza è questa:

Resina:
10 7 7 8 7 8 6 8 10 8 10 8 9 9 7 7 7 10 10 8 6 5 8 7 9 8 7 9 10 9
per un totale di 30 voti.

Vencemario:
10 10 10 9 10 8 9 10 8 8 9 7 9 7 7 8 9 10 10 9 9 9 8 9 10 7
per un totale di 26 voti.

Ora la mia proposta:
Se vedete ho messo in rosso alcuni numeri, che sono i 3 più alti ed i 3 più bassi dati a ciascuna foto che rappresentano il 10% dei voti (per il vencemario anche di più del 10).
Escludendo questi voti considerati (a torto o a ragione) voti forzati, si ottiene un risultato secondo me equo, nel nostro caso otteniamo:

Resina -> tot. 205 che diviso per 24 fa una media di 8.541
Vencemario -> Tot. 178 che diviso per 20 fa una media di 8.9

Non sarebbe un metodo "quasi" giusto per evitare sempre commenti e lamentele?
Ora bannateme pure. :smile:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
non voglio fare nessuna polemica, sia chiarissimo
io non ho votato la foto di Vencemario perché c'era già la mia in concorso e sinceramente a me non dice granché
e poi
e palese che se ti votano gli amici ti danno un voto poco critico, quindi magari se si vanno a vedere i "10" vedi che sono della stessa località, o dello stessa compgnia, anche se a me quelli che conosco mi hanno dato "8" e "9" :spetteguless:

o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
non voglio fare nessuna polemica, sia chiarissimo
io non ho votato la foto di Vencemario perché c'era già la mia in concorso e sinceramente a me non dice granché
e poi
e palese che se ti votano gli amici ti danno un voto poco critico, quindi magari se si vanno a vedere i "10" vedi che sono della stessa località, o dello stessa compgnia, anche se a me quelli che conosco mi hanno dato "8" e "9" :spetteguless:
o-o
Nessuna polemica per carità, la tua foto è molto bella, però stando ai giudizi complessivi adottando un metodo, che tra l'altro si usa anche nelle votazioni sportive, credo si possa far contenti tutti, sia chi fotografa, sia chi apprezza una foto più che un'altra.
A volte dispiace vedere che delle foto prendono tanti bei voti e giudizi, ma alla fine poi passano ben altre.
C'e' gente poi che ci si incaxxa e rischia pure di venire cacciata.
Forse alla fine della fiera sarebbe meglio lasciare solo i commenti e togliere i voti.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Io invece sarei contento di capire quali sono i criteri per cui si sceglie una foto piuttosto che l'altra, quali sono gli aspetti che si valutano ecc.....
Il calcolo matematico dei voti in fondo e' una "cazzata" in quanto facilmente pilotabile (come dimostra Amadei Valter) e trovo giusto non farlo.
Anche il calcolo di Geppo potrebbe in questo modo non aver senso....
Ho provato per curiosità a vedere i miei voti e questo e' il risultato:

10 10 9 9 8 9 5 10 10 6 7 10 9 1 10 9 10 9 10 5
TOT. 125/14 = 8.93

Ma a cosa servono i voti di favore?....Visto che non si vince nulla non fanno bene proprio a nessuno, faranno certo piacere ma preferisco una critica costruttiva (come possono essere quelle "secche" del directeur) piuttosto di un complimento giusto per far un piacere.
IMHO.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ma a cosa servono i voti di favore?....Visto che non si vince nulla non fanno bene proprio a nessuno, faranno certo piacere ma preferisco una critica costruttiva (come possono essere quelle "secche" del directeur) piuttosto di un complimento giusto per far un piacere.
IMHO.

giusto :hail:

Forse alla fine della fiera sarebbe meglio lasciare solo i commenti e togliere i voti.

infatti molto meglio un commento senza voto che un voto senza commento :il-saggi:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Io invece sarei contento di capire quali sono i criteri per cui si sceglie una foto piuttosto che l'altra, quali sono gli aspetti che si valutano ecc.....
Il calcolo matematico dei voti in fondo e' una "cazzata" in quanto facilmente pilotabile (come dimostra Amadei Valter) e trovo giusto non farlo.
Anche il calcolo di Geppo potrebbe in questo modo non aver senso....
Ho provato per curiosità a vedere i miei voti e questo e' il risultato:

10 10 9 9 8 9 5 10 10 6 7 10 9 1 10 9 10 9 10 5
TOT. 125/14 = 8.93

Ma a cosa servono i voti di favore?....Visto che non si vince nulla non fanno bene proprio a nessuno, faranno certo piacere ma preferisco una critica costruttiva (come possono essere quelle "secche" del directeur) piuttosto di un complimento giusto per far un piacere.
IMHO.

E no!! il mio calcolo lo devi proporzionare al tuo, l'esempio che io avevo messo era anche a sfavore di Vence, ma era per dimostrare che anche a sfavore quantitativo, la valutazione era sempre più alta.
Nel tuo caso devi confrontare i tuoi 20 voti con i 20 piu alti del vence ovvero:
10 10 10 10 10 10 10 10 9 9 9 9 9 9 9 9 9 8 8 8
che fa 131 /14 = 9.35
:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
....e qui ti quoto al 100%!!

.... però sono sicuro che se non si potessero dare i voti, in molti non scriverebbero pure i commenti ......
é come il "premio della critica": in questo caso il vincitore viene decretato in base al parere di una giuria (che poi sia composta da una sola persone è una questione di praticità)

se non fosse così, si rischierebbe di avere come vincitore sempre gli stessi "fotografi" oppure di avere foto simili:
non credo che sia un caso che tra le foto vincitrici del concorso ci siano sia foto panoramiche, che foto di salti, che foto di competizioni, foto di cadute, (qualche) foto che definirei "artistica", ....... ecc
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Danybiker88

00341.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Lasciamo stare i voti e concentriamoci sulle immagini e sulle sensazioni che infondono...
e commentiamo pure...
e rispondiamo altrettanto;
è qui il succo della discussione (sia tecnica che "sensazionale").

In seguito impariamo a fare delle buone foto da far stupire gli amici.. rimasti a casa! :-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche questa settimana c'è chi propone più foto della stessa uscita e quindi faccio questa considerazione...

a volte sono foto simili, inoltre capita che siano (secondo me) buone come foto ricordo ma non particolarmente belle, non che sia vietato proporre più foto, ma non comprendo perchè non scegliere e postare solo quella che si ritiene la migliore, non è che mettendone di più si hanno maggiori probabilità, anzi credo che si svalorizzino le altre proprie foto.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Musty

Biker paradisiacus
anche questa settimana c'è chi propone più foto della stessa uscita e quindi faccio questa considerazione...

a volte sono foto simili, inoltre capita che siano (secondo me) buone come foto ricordo ma non particolarmente belle, non che sia vietato proporre più foto, ma non comprendo perchè non scegliere e postare solo quella che si ritiene la migliore, non è che mettendone di più si hanno maggiori probabilità, anzi credo che si svalorizzino le altre proprie foto.

Mi associo... sia come collega di tostarello e sia come fotografo professionista.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
anche questa settimana c'è chi propone più foto della stessa uscita e quindi faccio questa considerazione...

a volte sono foto simili, inoltre capita che siano (secondo me) buone come foto ricordo ma non particolarmente belle, non che sia vietato proporre più foto, ma non comprendo perchè non scegliere e postare solo quella che si ritiene la migliore, non è che mettendone di più si hanno maggiori probabilità, anzi credo che si svalorizzino le altre proprie foto.
Mi associo... sia come collega di tostarello e sia come fotografo professionista.
Lo chiedo ad entrambi visto che siete moderatori e che avete espresso la stessa opinione (condivisa non solo da me ma anche da altri forumendoli): non sarebbe tecnicamente possibile "inibire" l'inserimento di più di una foto a settimana per ciascun utente?
 

Classifica mensile dislivello positivo