Piz Nair (3057m)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il Piz Nair si trova in Alta Engadina (Svizzera), alle spalle del paese di St.Moritz.
L'ottima carta "Bike Trail Map" della zona indica due vie di discesa dalla cima, entrambe segnate con pallini neri (la difficoltà massima). La stessa carta riporta però un terzo sentiero sul versante sud segnato come non ciclabile, o quantomeno non annoverato fra i ciclabili. Proprio quest'ultimo era stato oggetto di una precedente "esplorazione" l'estate scorsa, purtroppo non andata a buon fine per via del maltempo.
Oggi ci sono tornato, e dopo averlo percorso in salita (spingendo e portando la bici) per verificarne la fattibilità ed al limite ripiegare su una delle due alternative, mi sono goduto una gran discesa.
Giunto alla base della bastionata percorsa dal sentiero, ho poi preso il sinlgletrack che alternando tratti in discesa a tratti pedalati conduce al Lago di Suvretta. Dal lago in poi la discesa è la stessa descritta in questo itinerario.
Per chi fosse interessato, secondo me questo è l'itinerario ideale:
partenza da St.Moritz (arrivando dal Passo del Maloja c'è un ampio parcheggio gratuito poco prima di entrare in paese) - Celerina per ciclabile - Marguns (possibiltà di salire in funivia al prezzo di 13 Franchi biker+bici) - Lago Alv - deviazione per Piz Nair - Piz Nair - discesa per il sentiero di cui si è detto - Lago di Suvretta - da qui in avanti vedere itinerario linkato più sopra.

Il sentiero di discesa parte in prossimità della statua (uno stambecco) che si trova all'arrivo della funivia, impossibile sbagliare. La funivia che sale al Piz Nair non trasporta le bici, quindi chi non è pedalante e/o camminante ci metta pure la croce sopra.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Egregio sig. Muldox, forse Lei saprà che esiste una sezione itinerari su questo sito, anche per Chi vive ancora nel medioevo tecnologico e non Ha un gps funzionante. :arrabbiat:

Io HO un gps, ma essendo grammomaniaco mi guardo bene dal portarmelo appresso. Per questo motivo (mancanza traccia) non ho postato nella sezione tecnologicamente avanzata.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io HO un gps, ma essendo grammomaniaco mi guardo bene dal portarmelo appresso. Per questo motivo (mancanza traccia) non ho postato nella sezione tecnologicamente avanzata.

Biasimevole. Riduca la massa rotante delle Sue scarpe, per esempio, e Si porti appresSo il gps, grazie, prego, non c'è di che, ciao.

La Direzione.


fettoni_muldox.jpg
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io, se posso permetterMi, al posto Suo Mi farei vedere per la vena varicosa del polpacCio sinistro.

Non è una vena varicosa, mi sono fatto mettere un piggyback sottocutaneo per abbassare il baricentro ed al contempo aumentare l'inerzia del momento flettente tangenziale alla derivata dell'integrale del coseno calcolato sulle parallele convergenti.
Mi sorprende questa Sua scarsa preparazione in materia :saccio:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao
ma come è la prima parte di discesa?
molto impestata e rocciosa, per capirci tipo la "morte nera" di Ortanella :mrgreen:???

Il primissimo tratto è un po' roccioso con un paio di passaggi ripidi, dopodichè non è niente di terrificante.
Si tratta comunque di una discesa lenta con qualche passaggio esposto che richiede buona padronanza nel girare nello stretto.

EDIT: hai comunque due discese alternative a disposizione, quindi puoi sempre tornare sui tuoi passi ed affrontare una di quelle nel caso in cui non te la sentissi.
Come ulteriore alternativa puoi fare come ho fatto io, vale a dire portare in salita la bici per il sentiero di discesa, così lo valuti tu stesso. Io però te lo sconsiglio, perchè perderesti il gusto di chiudere un anello.
 

Daffi73

Biker serius
19/6/07
123
0
0
...
Visita sito
Il primissimo tratto è un po' roccioso con un paio di passaggi ripidi, dopodichè non è niente di terrificante.
Si tratta comunque di una discesa lenta con qualche passaggio esposto che richiede buona padronanza nel girare nello stretto.

EDIT: hai comunque due discese alternative a disposizione, quindi puoi sempre tornare sui tuoi passi ed affrontare una di quelle nel caso in cui non te la sentissi.
Come ulteriore alternativa puoi fare come ho fatto io, vale a dire portare in salita la bici per il sentiero di discesa, così lo valuti tu stesso. Io però te lo sconsiglio, perchè perderesti il gusto di chiudere un anello.

grazie, potrebbe essere fattibile allora (mal che vada qualche pezzetto me lo faccio a piedi)... ho letto che ci sono altre 2 alternative, mi pare di capire che sono un po' piu' facili... giusto?
 

Topocane

Biker popularis
12/6/09
69
0
0
qui
Visita sito
uno dei due dovrebbe esser quello segnalato per la salita.
giusto? :nunsacci:

cmq concordo pure io, se so' segnati sulle carte bike di quella zona, sicuramente è raggiungibile e probably pure tuttoinsella o quasi :-)

grazie
ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
uno dei due dovrebbe esser quello segnalato per la salita.
giusto? :nunsacci:

cmq concordo pure io, se so' segnati sulle carte bike di quella zona, sicuramente è raggiungibile e probably pure tuttoinsella o quasi :-)

grazie
ciao

Sì, quello che parte in prossimità del Lej Alv è quello che ho suggerito per la salita.
Sul fatto che sia pedalabile però non ci scommetterei, visto che è indicato come "radikaler singletrail".
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Il Piz Nair si trova in Alta Engadina (Svizzera), alle spalle del paese di St.Moritz.
L'ottima carta "Bike Trail Map" della zona indica due vie di discesa dalla cima, entrambe segnate con pallini neri (la difficoltà massima). La stessa carta riporta però un terzo sentiero sul versante sud segnato come non ciclabile, o quantomeno non annoverato fra i ciclabili. Proprio quest'ultimo era stato oggetto di una precedente "esplorazione" l'estate scorsa, purtroppo non andata a buon fine per via del maltempo.
Oggi ci sono tornato, e dopo averlo percorso in salita (spingendo e portando la bici) per verificarne la fattibilità ed al limite ripiegare su una delle due alternative, mi sono goduto una gran discesa.
Giunto alla base della bastionata percorsa dal sentiero, ho poi preso il sinlgletrack che alternando tratti in discesa a tratti pedalati conduce al Lago di Suvretta. ....

Il sentiero di discesa parte in prossimità della statua (uno stambecco) che si trova all'arrivo della funivia, impossibile sbagliare. La funivia che sale al Piz Nair non trasporta le bici, quindi chi non è pedalante e/o camminante ci metta pure la croce sopra.

Riprendo questo 3D. Se ho capito bene dal piz nair sei sceso dal sentiero "davanti" allo stambecco, cioè il sentiero che rimane sotto al percorso della funivia.
Arrivato ai piedi della bastionata hai girato a destra e sei andato verso il pass suvretta proseguendo il tuo giro.

Se non ricordo male appena partiti dal piz nair c'è un passaggio stra-stretto ed esposto, poi proseguendo qualche gradone da copiare su una pendenza notevole e in fondo c'è un traverso su un ghiaione. A memoria e spannometricamente eh...

Non l'ho fatto, a prima vista mi è sembrato moolto tosto nella parte alta. Non ho mai visto nessuno scendere in bici da lì. Vorrei quindi sapere le tue impressioni in proposito:freeride:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se ho capito bene dal piz nair sei sceso dal sentiero "davanti" allo stambecco, cioè il sentiero che rimane sotto al percorso della funivia.
Arrivato ai piedi della bastionata hai girato a destra e sei andato verso il pass suvretta proseguendo il tuo giro.

Se non ricordo male appena partiti dal piz nair c'è un passaggio stra-stretto ed esposto, poi proseguendo qualche gradone da copiare su una pendenza notevole e in fondo c'è un traverso su un ghiaione. A memoria e spannometricamente eh...

Non l'ho fatto, a prima vista mi è sembrato moolto tosto nella parte alta. Non ho mai visto nessuno scendere in bici da lì. Vorrei quindi sapere le tue impressioni in proposito:freeride:

Corretto, si tratta del sentiero che solca la parete sud e che inizialmente passa sotto la funivia (poi piega un po' più a sud rispetto alla funivia).

Per quanto riguarda la difficoltà ti riporto quanto scritto qualche post più indietro:

Il primissimo tratto è un po' roccioso con un paio di passaggi ripidi, dopodichè non è niente di terrificante.
Si tratta comunque di una discesa lenta con qualche passaggio esposto che richiede buona padronanza nel girare nello stretto.

EDIT: hai comunque due discese alternative a disposizione, quindi puoi sempre tornare sui tuoi passi ed affrontare una di quelle nel caso in cui non te la sentissi.
Come ulteriore alternativa puoi fare come ho fatto io, vale a dire portare in salita la bici per il sentiero di discesa, così lo valuti tu stesso. Io però te lo sconsiglio, perchè perderesti il gusto di chiudere un anello.
 

Classifica mensile dislivello positivo