Riverniciare telaio

AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito
indicativmente sui 100-150 euro per colore singolo, poi il prezzo aumenta in base alla quantita di colore usato e in base alla difficolta dei motivi.
Verniciare un telaio è una operazione davvero complessa, non sono quelle cose che puoi fare nel box o garage di casa, le vernici sono tossiche e vanno usate con cautela, poi c'è un discorso di "fasi" ben precise che solo esperti riescono a fare date le tempistiche di attesa di essicatura e la preparazione del telaio.
Giusto per darti una infarniatura sui passaggi e per farti capire la difficolta.
1- con carta vetrata passare completamente il telaio su ogni millimetro della superficie e ripetere l'operazione partendo da una 600 fino alla 200.
2- con spugna metallica alleggerire di pochissimo le saldature per fa si che l'aggrappante "aggrappi" anche li
3 - pruzzare su almeno 4 riprese il primer e attendere tra una asciugatura e l'altra
4- circa 5 o 6 mani di vernice (nel caso di colore unico) e aspettare una mezzpretta tra una passata e l'altra.
5- 2 mani di lucido o trasparente protettivo.

le vernici devono essere bicomponenti altrimenti al primo sassolino che prendi sul tlaio ti fa saltar via la vernice.
se non passi bene la cartavetra su TUTTO il telaio poi avrai dei forti distacchi di colore li dove hai cartavetrato di meno e una bella verniciatura liscia e pulita dove ci hai dato di piu con conseguente pessimo fattore estetico.

quindi le "fasi" che dicevo prima, sono tutte molto importanti e vanno fatte tutte molto bene altrimenti il risultato sarà che hai passato una giornata intera a fartti un culo come un paiolo per poi ritrovarti un lavoro mediocre o appena sufficiente.
senza dimenticare che poi non puoi usare le bombolette ma devi usare lo spèruzzo a compressore alreimenti alla fine il tuo telaio semprerà un film dell'orrore con colate di vernice da tutte le parti, a meno che non sei un graffittaro allora la bomboletta la sai usare come si deve.
Ah dimenticavo...le pause di attesa che ho indicato sono riferite se fatte in un forno ad una temperatura di circa 55 gradi credo, dove la vernice asciuga prima...altrimenti nel giardino di casa deve passare anche 3 orette al contrario di quello che c'è scritto sulle bombolette.
 

MrOZ

Biker serius
11/5/08
190
0
0
Mantua
Visita sito
ok grazie dei consigli.
cmq è una cosa che non potrei mai fare io.
chiedevo se x fare un lavoro fatto bene serva x forza un carrozziere xkè
non tutti ti fanno il telaio di una bici causa dispendio di lavoro e poco guadagno.
se mi affidassi ad uno bravo con l areografo potrebbe venire un bel lavoro???
è sconsigliata la sabbiatura???
nel caso il telaio venisse sabbiato le giunture e i fazzoletti si indebolirebbero???
 

AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito
non sono proprio sicuro...ma andando per logica credo che io mio telaio non lo farei mai sabbiare...se non erro la sabbiatura è violenta dato che appunto la sabbia lavorando sul telaio con delleforzenotevoli lo svernicia, sarebbe fattibile sabbiare u telaio in acciaio, ma non un inalluminio....forse mi sbaglio, ma non credo sia fattibile, le giunture e i fozzoletti secondo me sarebbero quelle che soffrirebbero di meno..è proprio il telaio che secondo me si indebolisce.
Credo proprio che unoche sappia usare l'aerografo ti saprà creare un capolavoro, ma rimane il problema della fase 1,2,3 e 4......
io poi ho parlato di un telaiopronto per essere verniciato, cioè cheesce di fabbrica pronto per essere verniciato, non avevo capito che il telaio in questione dovesse anche essere sverniciato.....il mio consiglioè quello di lasciar perdere..se il telaio non è un affetto particolare o qualcosadi veramente costoso, il gioco non le vale la candela, con quello che spendi fai prima a trovarne uno che ti piace cosi com'è.
 

MrOZ

Biker serius
11/5/08
190
0
0
Mantua
Visita sito
ok, era solo x capire se era una cosa fattibile e non troppo costosa, xkè ho visto sul mercatino che tanti utenti rifanno verniciare i propri telai.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
indicativmente sui 100-150 euro per colore singolo, poi il prezzo aumenta in base alla quantita di colore usato e in base alla difficolta dei motivi.
Verniciare un telaio è una operazione davvero complessa, non sono quelle cose che puoi fare nel box o garage di casa, le vernici sono tossiche e vanno usate con cautela, poi c'è un discorso di "fasi" ben precise che solo esperti riescono a fare date le tempistiche di attesa di essicatura e la preparazione del telaio.
Giusto per darti una infarniatura sui passaggi e per farti capire la difficolta.
1- con carta vetrata passare completamente il telaio su ogni millimetro della superficie e ripetere l'operazione partendo da una 600 fino alla 200.
2- con spugna metallica alleggerire di pochissimo le saldature per fa si che l'aggrappante "aggrappi" anche li
3 - pruzzare su almeno 4 riprese il primer e attendere tra una asciugatura e l'altra
4- circa 5 o 6 mani di vernice (nel caso di colore unico) e aspettare una mezzpretta tra una passata e l'altra.
5- 2 mani di lucido o trasparente protettivo.
.

mah, io non la vedo proprio così complicata, specialmente se la verniciatura è monocolore o bi-colore........
Sono perplesso da tutte le mani di primer/vernice che hai citato (quasi 15 in totale)......... bisognerebe usare non più di 100-150 gr. totali di vernice.
Vabbè che non è un telaio XC, ma mettere su peso oltre 150 gr di vernice mi sembra assurdo.
Perchè 5-6 mani di vernice ?

Io ho da poco verniciato il mio telaio di carbonio con un buon risultato.
Direi che potrebbe bastare una mano di primer, 1 mano di vernice bicomponente e 1 di lucido bicomponente .
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il telaio potresti sverniciarlo tu, se hai un posto dove farlo non è difficile, occorre solo un po' di attenzione e pazienza e poi è questa la fase che i carrozzieri vogliono evitare, sia perchè non sono abituati a lavorare sui telai da bici e sia perchè richiede molto tempo dato che è un lavoro che va fatto a mano e sarebbe perciò molto dispendioso.
Se hai un amico carrozziere che te lo fa magari a tempo perso e gli porti il telaio sverniciato per bene penso che con una 50ina di euro ti vernicia il telaio a regola d'arte (monocolore naturalmente, ma il prezzo dipende anche dal tipo di vernice che chiedi... ad esempio un perlato costa molto di più di un colore normale).
Se usi il tasto "cerca" troverai alcune discussioni dove si parla appunto di sverniuciatura e riverniciatura di telai di tutti i materiali, se non ricordo male c'è anche quialcosa sulla bicipedia....

Buon lavoro.
 

AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito
mah, io non la vedo proprio così complicata, specialmente se la verniciatura è monocolore o bi-colore........
Sono perplesso da tutte le mani di primer/vernice che hai citato (quasi 15 in totale)......... bisognerebe usare non più di 100-150 gr. totali di vernice.
Vabbè che non è un telaio XC, ma mettere su peso oltre 150 gr di vernice mi sembra assurdo.
Perchè 5-6 mani di vernice ?

Io ho da poco verniciato il mio telaio di carbonio con un buon risultato.
Direi che potrebbe bastare una mano di primer, 1 mano di vernice bicomponente e 1 di lucido bicomponente .

io non hai dato una sola mano di vernice in vita mia :D
le procedure che ho riportato è perchè ho "collaborato" col mio carrozziere di fiducia a riverniciare il telaio, il patto era che lui lo avrebbe fatto solo se io gli avessi fatto da "aiuto", lui mi ha indicato, dentro la sua carrozzeria come sverniciare, come cartavetrare sempre sotto la sua ala e poi si è occupato della verniciatura che ho seguito dall'inizio alla fine,e piu economici, io ho riportato la mia esperienza. non dico che sia uno standard il modo in cui lui ha operato, ma a distanza di 2 anni il tlaio è ancora perfetto, quindi credo che sia una buona idea guida. Sicuramente ci sono altri metodi anche piu veloci, io ho riportato la mia esperienza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo