Schwalbe UST difettose

e100

Biker novus
11/7/08
1
0
0
cento
Visita sito
La prima smart sam detallonata dopo oltre 2 mesi per fortuna in pianura ,la seconda gonfiata a max 3 atm. per poi portarla a 2,7 scoppiata nello stesso giorno , sostituita con maxxis , tutte le sostituzioni correttamente senza spese da Nencini ,che ha ammesso il comportamento "non confacente alle aspettative di Schalbe" Che dire? rischiare di morire, avendo dato priorità ad una ditta nicchia di mercato per qualità e tedesca ,si presta a molte considerazioni
Speriamo in una class-action dei nostri colleghi tedeschi
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
vorrei raccogliere qui tutte le esperienze sul problema dello stallonamento SCHWALBE UST.

indicare modello, e come il problema si è verificato. possibilmente allegare una foto del tallone, che avrà una tipica piega a livello della rottura del cerchietto.

chiedo la cortesia di non mettersi a dire cose del tipo: 'uso SCHWALBE, sono fantastiche perfette, non possono avere problemi ecc ecc ecc' (poi magari si scopre che chi interviene ha SCHWALBE per camera latticizzate e non UST!)
non sarebbe di nessuna utilità per l'intento di questo post. è chiaro che c'è un problema! un evidente difetto di costruzione, visto che oramai alcuni copertoni tubeless SCHWALBE sono quasi irreperibili, segno che sono stati ritirati dal mercato. ecco, una comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare anche per noi sfortunati possessori di copertoni difettosi.

parto con la mia esperienza. meno di dieci uscite, metà su asfalto per rodare le pastiglie nuove, prima davanti, poi dietro.
Ruota praticamente nuova, come vedrete dalle foto in seguito. esplosione avvenuta 3h dopo un'uscita. pressione massima 2.4bar. pressione di primo tallonamento 3 bar (mai arrivato manco a 3,5! sto ben entro i limiti in tutte le cose)

"SCHWALBE Rocket Ron UST 26x2.1"
montata il 25/07/2009 - esplosa il 13/08/2009

foto:


 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
io ne ho 2 come da foto... un rocket ron e un ralph racing... domani vado... e anche il rocket sull'altro cerchio... scende e va nel cestino... per sicurezza....
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Dalla seconda foto si vede, almeno dovrebbe essere, un pruno infilato dentro al copertone.

Non è che hai avuto uno sgonfiaggio lento del quale non ti sei accorto che ti può aver provocato l'inconveniente?

Comunque è bene sapere certe cose; io se fossi in te manderei tutto alla Schwalbe e mi farei ridare un copertone differente più "famoso".

Schwalbe comunque non è una casa improvvisata, ha più di 30 anni di esperienza in pneumatici. Poi il copertone difettoso può sempre uscire, è statistica.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Dalla seconda foto si vede, almeno dovrebbe essere, un pruno infilato dentro al copertone.

Non è che hai avuto uno sgonfiaggio lento del quale non ti sei accorto che ti può aver provocato l'inconveniente?

Comunque è bene sapere certe cose; io se fossi in te manderei tutto alla Schwalbe e mi farei ridare un copertone differente più "famoso".

Schwalbe comunque non è una casa improvvisata, ha più di 30 anni di esperienza in pneumatici. Poi il copertone difettoso può sempre uscire, è statistica.

è esploso a un metro da me. nessun afflosciamento quindi. è quello sarà stato dello sporco superficiale, perchè sul copertone non c'è nulla.. inoltre non tallona più sul cerchio e dalla foto si vede benissimo il tallone deformato.

mi pare di aver scritto chiaramente che la discussione richiede gli interventi di chi ha avuto problema con la rottura del cerchietto e conseguente stallonamento ed esplosione del copertone :spetteguless:

il mio non è un caso isolato, ne leggo sempre di più in giro (soprattutto rocket ron e nobby nic) e SCHWALBE dovrà fare qualcosa. in primisi perchè se ti capita giù da una discesa tosta son dolori. in secundis perchè oltre 40€ di copertone non può esplodere dopo 200km.......

saluti :)

EDIT: aggiungo una cosa: SCHWALBE avrà 30 anni e tanta esperienza. e guardacaso la mia scelta del copertone è stata molto ponderata. però a quanto pare non è nuova a un richiamo pneumatici difettosi
http://triridedotcom.wordpress.com/...l-mercato-alcune-gomme-da-freeride-e-downhill
e mi pare che questa situazione sia uguale in tutto e per tutto a quella dell'anno scorso.. attendo l'intervento di tutte le altre persone che già hanno portato la loro esperienza nelle discussioni di nobby e rocket.
l'intento è di avere tutte le esperienze in un'unica discussione, cosa che magari darà un po' di visibilità a questo problema, permettendo a chi ha ricevuto copertoni difettosi, di avere almeno una sostituzione
per sicurezza ho controllato e il 'pruno' era un semplice granellino di terra attaccato al battistrada. ;)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
in questo topic: Nobby Nick UST difettosa? trovi altri casi ed informazioni che credo potrebbero interessare.

grazie! ho letto già quella discussione, e in effetti il mio intento sarebbe di raggruppare qui quelle esperienze, unite ai possessori di rocket ron che hanno riscontrato lo stesso problema.
magari scrivo lì il link a questa discussione, in modo che magari chi interviene indichi modello, problema e foto. in modo anche da dimostrare che non parliamo di casi isolati, ma un vero e proprio difetto, visto che si è verificato più volte e si continua a verificare
ho scritto da una settimana a SCHWALBE, ancora nemmeno una risposta :)
chissà che vedendo una caterva di foto con lo stesso problema, non si diano una svegliata
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ciao ragazzi, vi fornisco il link ad una discussione, dove sto cercando di raccogliere le esperienze del problema della rottura di schianto del cerchietto, con conseguente stallonamento del copertone,da parte di tutti.
dovrebbe venire un cosa ordinata, per cui sarebbe importante indicare
-come si è verificato il problema
-modello copertone
-foto del tallone, nel punto di rottura del cerchietto

link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3214695&posted=1#post3214695
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
questo parla solo di nobby. ci sono anche molte rocket con il problema. inoltre vorrei venisse una cosa ordinata, con molte foto che dimostrino che si tratta sempre dello stesso problema. in modo che SCHWALBE, che ora come ora non si degna nemmeno di rispondere, ci prenda almeno in considerazione.
grazie per la collaborazione
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ti ringrazio, però questa discussione ha già 8 pagine, e seppure cominciamo a 'ordinarla' da ora, ho come la sensazione che le foto andranno in qualche modo disperse e avranno poca visibilità.. :)
ti chiedo di lasciarmi fare una prova con la nuova discussione, che tanto ormai ho già aperto :) penso che sia nell'interesse di tutti cercare di risolvere questo brutto problema! magari prima che a qualcuno capiti in una bella discesa impegnativa e si faccia male sul serio! siccome si tratta palesemente di un difetto, e non è causato ad utilizzo estremo dei copertoni, la maggiorparte delle volte è capitato per ora in garage o a bici ferma (d'altronde se uno esce anche tutti i giorni per 3-4 ore, 4/24 sono le probabilità che ti capiti in un'uscita). e speriamo che così resti

Grazie :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La discussione che avevi aperto non c'è più.
Non è questione di visibilità, ma di raccogliere in unico topic tutti i casi, ed evitare di disperdere le informazioni. Non mi pare il caso di avere un thread per la discussione e uno per le foto.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
guarda, le cose non stanno così. in questa discussione non c'è ad esempio, chi ha avuto problemi con la rocket ron.
ci sono un mucchio di discussioni la cui utilità è praticamente zero! non capisco il problema di tenere la mia aperta, e visto l'intento di raggruppare proprio TUTTE le esperienze, di TUTTE le diverse coperture SCHWALBE che hanno questo difetto

dopo aver constatato in 8 pagine di nobby e in 5 di rocket che questo difetto esiste ed è una cosa seria, non si può partire con una discussione ordinata in cui ognuno posta modello, foto e tipo di problema?
anche perchè se dovessimo mandare ai tedeschi un link per sollecitarli nella risposta, si mettono a ridere se vedono questo (già si mettono a ridere se gli nomini italia)! in cui ognuno ha detto la sua.
chiedo che il mio venga riaperto, perchè l'intento è buono, nella speranza che tutti vi aderiscano. questa discussione resta, nessuno chiede di cancellarla, ma lo scopo della mia è diverso.
sto chiedendo un aiuto. se leggi i miei interventi ho persino detto che mi sono letto tutta questa discussione e tutta quella del rocket ron. quindi se ne ho aperta una nuova, l'ho fatto con cognizione di causa.
ringrazio ancora e spero in una collaborazione.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
felice di constatare proprio in questo momento, l'esplosione e stallonamento anche del copertone posteriore!! che ho fotografato così come l'ho trovato sul cerchio, appena smontato dalla bici.



gomma presa 3 settimane fa, insieme all'anteriore, sempre nella misura 26x2.1.

VORREI SOTTOLINEARE CHE NESSUNA DELLE DUE GOMME ERA MAI STATA SMONTATA DAL CERCHIO. SOLTANTO PRIMO MONTAGGIO E VIA.
per l'uscita di oggi sono senza gomme sulla bici nuova.

chiedo di nuovo la cortesia di poter raccogliere tutte le situazioni simili alla mia in un'unica discussione, che cercherò di linkare a SCHWALBE nella prossima mail, nella speranza di ricevere una risposta ed un'adeguata soluzione al problema! non è possibile che 80€ di copertoni esplodano dopo 3 settimane, dai

sono a quota 2/2
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ahimè "interessante" (e triste) thread per seguire l'evoluzione di questo problema.
Problema da cui dovrebbero essere esenti le controparti Schwalbe per camera d'aria.
L'ipotesi del batch difettoso (ed io parlerei invece non al singolare ma al plurale dato che ho il forte sospetto che l'errore di progetto delle coperture si sia propagato nel tempo a più batch produttivi e riguarda molte delle famiglie Schwalbe per U.S.T tubeless) non è da scartare anzi...
Purtroppo siamo in un'epoca in cui il ridotto time-to-market vuole sacrifica sull'altare dell'unico "Dio", il denaro, molte delle fasi post progetto concernenti il test estensivo dei prodotti finiti...fasi che però richiedono tempo.
Così si ricorre sempre a test a campione basati su leggi statistiche...
Accadde in ambito personal computer con almeno due famiglie di hard disk I.B.M con interfaccia A.T.A parallela (la 75GXP e la 60 GXP) per le quali non fu previsto in fase di progetto che il riscaldamento delle testine giganti magneto resistive, per prolungato stazionamento su un determinato cilindro, avrebbe condotto a guasto.
Ed ho il forte sospetto che il problema Schwalbe sia confacente a questo paradigma...
Oggi vengono usati in maniera estensiva insieme di programmi (che l'italiano medio ora definisce sempre software) utilizzanti un metodo di analisi conosciuto in ambito accademico come F.E.M (elementi finiti)...
Ecco sono quasi sicuro che in sede di progetto la struttura della carcassa (la struttura composita nel caso di specie) è stata male progettata....almeno nelle parti perimetrali e sui fianchi che sopportano la compressione dell'aria interna verso il cerchio.
Il problema è che dee sempre essere l'utente finale ad accorgersene e a dare vita (negli U.S.A) alle class action che svegliano il costruttore di turno.
Di solito il costruttore si accorge dell'errore di progetto ad un tempo t1, corregge in maniera silente l'errore non comunicando all'esterno il problema...
Nel frattempo però quanti esemplari sono usciti dalla catena di montaggio ?
"Mamma" SKYNET quando si accorge di un errore nel progetto di una delle sue serie di infiltratori (Terminators) autocoscienti e senzienti, inoltra un richiamo verso l nucleo centrale in tempo differito di poche ore...
Di quanto tempo necessiterà Schwalbe ?
Aggiungo che questi problemi (anche nel mondo cosiddetto informatico) si sono moltiplicati con la cosiddetta globalizzazione...evidentemente la tanto sbandierata uniformità delle procedure di controllo qualità non è tale in tutti i distretti di produzione dislocati sulla Terra.
Grazie.

Marco1971.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
...ahimè "interessante" (e triste) thread per seguire l'evoluzione di questo problema.
Problema da cui dovrebbero essere esenti le controparti Schwalbe per camera d'aria.
L'ipotesi del batch difettoso (ed io parlerei invece non al singolare ma al plurale dato che ho il forte sospetto che l'errore di progetto delle coperture si sia propagato nel tempo a più batch produttivi e riguarda molte delle famiglie Schwalbe per U.S.T tubeless) non è da scartare anzi...
Purtroppo siamo in un'epoca in cui il ridotto time-to-market vuole sacrifica sull'altare dell'unico "Dio", il denaro, molte delle fasi post progetto concernenti il test estensivo dei prodotti finiti...fasi che però richiedono tempo.
Così si ricorre sempre a test a campione basati su leggi statistiche...
Accadde in ambito personal computer con almeno due famiglie di hard disk I.B.M con interfaccia A.T.A parallela (la 75GXP e la 60 GXP) per le quali non fu previsto in fase di progetto che il riscaldamento delle testine giganti magneto resistive, per prolungato stazionamento su un determinato cilindro, avrebbe condotto a guasto.
Ed ho il forte sospetto che il problema Schwalbe sia confacente a questo paradigma...
Oggi vengono usati in maniera estensiva insieme di programmi (che l'italiano medio ora definisce sempre software) utilizzanti un metodo di analisi conosciuto in ambito accademico come F.E.M (elementi finiti)...
Ecco sono quasi sicuro che in sede di progetto la struttura della carcassa (la struttura composita nel caso di specie) è stata male progettata....almeno nelle parti perimetrali e sui fianchi che sopportano la compressione dell'aria interna verso il cerchio.
Il problema è che dee sempre essere l'utente finale ad accorgersene e a dare vita (negli U.S.A) alle class action che svegliano il costruttore di turno.
Di solito il costruttore si accorge dell'errore di progetto ad un tempo t1, corregge in maniera silente l'errore non comunicando all'esterno il problema...
Nel frattempo però quanti esemplari sono usciti dalla catena di montaggio ?
"Mamma" SKYNET quando si accorge di un errore nel progetto di una delle sue serie di infiltratori (Terminators) autocoscienti e senzienti, inoltra un richiamo verso l nucleo centrale in tempo differito di poche ore...
Di quanto tempo necessiterà Schwalbe ?
Aggiungo che questi problemi (anche nel mondo cosiddetto informatico) si sono moltiplicati con la cosiddetta globalizzazione...evidentemente la tanto sbandierata uniformità delle procedure di controllo qualità non è tale in tutti i distretti di produzione dislocati sulla Terra.
Grazie.

Marco1971.

esatto, ottima digressione. senza considerare poi il fatto che i metodi agli elementi finiti rappresentano pur sempre un'approssimazione, che si avvicina al modello reale tanto più gli elementi diventano infinitesimali, cosa che comporta un aggravio computazionale non da poco. inoltre la struttura agli elementi finiti è una struttura uniforme, che non considera possibili difetti di materiale. difetti (reali) che portano a cedimenti inaspettati e non 'programmati'. per questo la fase di controllo qualità 'pratica', come dici tu, andrebbe sempre effettuata, nonostante i tempi di verifica siano lunghi. si eviterebbero situazioni come questa, che costringono il produttore a un intervento (si spera), e a perderci comunque una fetta di faccia...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
chiedo di nuovo la cortesia di poter raccogliere tutte le situazioni simili alla mia in un'unica discussione, che cercherò di linkare a SCHWALBE nella prossima mail, nella speranza di ricevere una risposta ed un'adeguata soluzione al problema!
...

abbi pazienza ma penso che sia preferibile raccogliere tutti i casi in un'unica discussione per evitare la dispersione delle informazioni e renderla più utile alla community; questo è ormai divenuto il topic di riferimento per le coperture Schwalbe UST difettose, qualunque sia il modello.

l'amico alcast dopo aver segnalato a Schwalbe la sua singola esperienza ha ricevuto risposta (post #37, 53, 78, 83) ed ho letto che già è stato fatto un comunicato ai distributori, pertanto il problema dovrebbe essere ben noto in casa Schwalbe.

quindi se segnalerai anche il tuo caso, dovresti ugualmente ricevere risposta, a prescindere dall'avvalorarlo allegando foto di altri casi.

beh torniamo a parlare dei pneumatici e per cortesia chiudiamo l'argomento gestione topic.

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo