evil revolt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
si esatto come la fusion, che comprime l'ammo da entrambe le parti..... un'altra cosa che mi ha sempre affascinato della fusion è la distribuzione dei pesi (intendo laterali)...



ciauz
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
bhè ...se c'è un modo di isolare le vibrazioni trasmesse dalla ruota al telaio..,perchè non dovrebbe esser un vantaggio?? io trovo che non sarebbe male, concentrarsi solo sulla guida , invece "di pensare" alle vibrazioni....

è una questione di gusti ... credo che a molti possa piacere .. mentre per quanto mi riguarda .. preferisco "sentire" per bene la ruota ... comprese tutte le vibrazione e gli scossoni che ne derivano ..... questione di feeling ... :mrgreen:

...ci risiamo con full floater ...trek non è full floater "puro" come se lo sono inventato quelli della suzuki..

Quello vero comprime l'ammortizzatore da entrambi le parti, come fà effettivamente la evil....

intendi che quello di trek non è un FF puro per via del fatto che i due bracci a cui è vincolato l'ammo si muovono nella stessa direzione invece che convergere ?!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Comunque sul discorso della frenata, a parte la teoria enciclopedica, se quardate questi esempi ( http://vimeo.com/user2010648/videos/sort:alphabetic ) si capisce bene, in pratica, , svincoli o vincoli, per far frenare bene la bici, bisogna frenare solo con un freno alla volta...

Io non l'ho capito...:nunsacci: Puoi spiegare?


Per me il full floater ha il vantaggio di poter comprimere l'ammortizzatore da ambedue le estremità secondo due diverse curve di compressione.In questo modo lavorando sugli angoli con cui lavorano le bielle si può farne variare la velocità in una determinata parte della compressione attraverso la diversa lunghezza delle stesse per ottenere un determinato rapporto di leva. Il tutto con più possibilità di intervento "fine" che non facendo comprimere l'ammo da un lato solo.
Senza contare che si possono combinare curve progressive con curve regressive (l'unico caso che io conosca è la Tungsten Electrode della Ifab).
Il tutto però, al contrario che nelle moto, è molto vincolato dalla lunghezza degli interassi degli ammo standard, che dovrebbero essere "customizzati" anche loro in base al tutto.
Quindi, di fatto, quelli in commercio hanno curve e rapporti di compressione abbastanza simili a tanti altri.
Tanto per dire, una curva progressiva-lineare-molto progressiva (a "J") ce l'hanno anche le Marin col quad-link.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io non l'ho capito...:nunsacci: Puoi spiegare?


Per me il full floater ha il vantaggio di poter comprimere l'ammortizzatore da ambedue le estremità secondo due diverse curve di compressione.In questo modo lavorando sugli angoli con cui lavorano le bielle si può farne variare la velocità in una determinata parte della compressione attraverso la diversa lunghezza delle stesse per ottenere un determinato rapporto di leva. Il tutto con più possibilità di intervento "fine" che non facendo comprimere l'ammo da un lato solo.
Senza contare che si possono combinare curve progressive con curve regressive (l'unico caso che io conosca è la Tungsten Electrode della Ifab).
Il tutto però, al contrario che nelle moto, è molto vincolato dalla lunghezza degli interassi degli ammo standard, che dovrebbero essere "customizzati" anche loro in base al tutto.
Quindi, di fatto, quelli in commercio hanno curve e rapporti di compressione abbastanza simili a tanti altri.
Tanto per dire, una curva progressiva-lineare-molto progressiva (a "J") ce l'hanno anche le Marin col quad-link.


Io credo a quest'uomo... :medita:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Io non l'ho capito...:nunsacci: Puoi spiegare?


Per me il full floater ha il vantaggio di poter comprimere l'ammortizzatore da ambedue le estremità secondo due diverse curve di compressione.In questo modo lavorando sugli angoli con cui lavorano le bielle si può farne variare la velocità in una determinata parte della compressione attraverso la diversa lunghezza delle stesse per ottenere un determinato rapporto di leva. Il tutto con più possibilità di intervento "fine" che non facendo comprimere l'ammo da un lato solo.
Senza contare che si possono combinare curve progressive con curve regressive (l'unico caso che io conosca è la Tungsten Electrode della Ifab).
Il tutto però, al contrario che nelle moto, è molto vincolato dalla lunghezza degli interassi degli ammo standard, che dovrebbero essere "customizzati" anche loro in base al tutto.
Quindi, di fatto, quelli in commercio hanno curve e rapporti di compressione abbastanza simili a tanti altri.
Tanto per dire, una curva progressiva-lineare-molto progressiva (a "J") ce l'hanno anche le Marin col quad-link.

Esattamente..... non ricordo dove l'avevo letto, ma la ricerca (o il tentativo) degli uomini revolt era quella di avere una curva di progressione tale , da riuscire ad assorbire grossi urti in velocità nella parte centrale della corsa, lasciando la prima parte progressiva agli urti di piccola media entità, per non far "ingolfare" la bici su determinate sollecitazioni, e l'ultima parte molto impennata, per subire grosse sventole dovute e compressioni o salti.

Io non l'ho capito...:nunsacci: Puoi spiegare?.

Il discorso della frenata, è stato stradiscusso, trattato, e oggetto di studi di laurea.. i risultati sulla carta, non sono sempre però verificabili sul campo, perchè troppo spesso si prende in considerazione solo la "zona" dove viene fissata la pinza, senza considerare, che durante il moto incidono tantissimi fattori, tipo lo spostamento dei pesi, la pendenza la tipologia di fondo dove si frena e come si frena; con tutte queste variabili, tante considerazioni di "fino", una volta in sella , vanno a farsi friggere, e bici che in teoria, non dovrebbero frenare , in pratica frenano come le cugine più sofisticate...
Il discorso dei vari video, è una semplificazione esagerata del discorso; si nota che mentre le varie tipologie di carro seguono un'andamento "prescelto" e la lunghezza si accorcia/si allunga in base al progetto, l'anteriore, specialmente con angoli molto aperti tende ad accorciare più che sensibilmente l'interasse... se tali andamenti vengono "rallentati" da pinzate belle toste, ecco un'irrigidimento del sistema globale (ma questo l'avrano provato tutti nei loro tour discesistici..)
Ecco perchè alla fine con una frenata, diciamo differenziata, si potrebbe ottenere il massimo dalla propria bici, giunto Horst o Monocross puro che si ha sotto il sedere....

Mio modesto parere......del tipo ho scoperto l'acqua calda.....

Dimenticavo....: io di donne e di bici non ci capisco un tubo..:cucù:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ecco perchè alla fine con una frenata, diciamo differenziata, si potrebbe ottenere il massimo dalla propria bici, giunto Horst o Monocross puro che si ha sotto il sedere....

Ok, capito.
Direi che più che altro conta il saper settare bene l'ammo in base allo stile di guida ed al percorso. In modo che in frenata l'ammo lavori sempre nella parte "migliore" della sua corsa. Monocross compresi.
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Io ho avuto la fortuna di vederne 2 dal vivo ad inizio agosto a Les Gets, una tra l'altro con Vivid e Boxer entrambi BlackBox guardata a vista in ogni istante dal suo proprietario che in seggiovia voleva sempre salirci insieme, e devo dire che è proprio un bel telaio, molto curato nelle rifiniture. Non chiedetemi come va perchè ho provato a seguirne una ma .... ciao ... volata via ...
 

MALCO

Biker serius
29/9/04
235
0
0
Marlia (LU)
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo