Topic Definitivo Sui Portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
si può fare;-)
Avevo pensato alla lista dei produttori ma sembra di fare "pubblicità" e non so se si può......
cmq i pro e i contro è una bell'idea. Mi metto subito al lavoro

non penso che sia pubblicità, in fin dei conti è solo una lista di produttori e basta.

Il topic è molto interessante, avere anche una lista di produttori dei vari modelli sarebbe il massimo.

Io stesso sto cercando un portabici posteriore e ho scoperto vari produttori (thule, fapa, fabbri) leggendo tutti i post (che sono parecchi), altri facendo una ricerca su google (cora italy per esempio)
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Salve

Io volevo montare sulla Fiat Punto 3 porte del 2003 il portabici posteriore tipo questo http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=27. Ma dato che la punto ha i fari alti e li nasconderei con le ruote della bike, quindi devo montare il ripetitore luci e targa. Quanto costa mettere sulla macchina la presa a 7 poli per collegare il ripetitore? Poi per la targa devo andare in motorizzazione a farmene fare una nuova?

Grazie

Viene considerato carico sporgente non rimorchio per cui dovresti "ripetere" i fari e spostare ( sì hai capito bene ... ) la targa in modo che sia visibile ! In MTC mi hanno detto che si fa in fretta a svitarla ! Vedo che è tollerata la targa ripetitrice gialla, ma la MTC la dà solo se hai un gancio traino in quanto sarebbe da usare solo per i rimorchi !! Siamo in Italia !! In germania si possono duplicare le targhe, qui è reato !!
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Con il Caddy Life liscio (non il Maxi che comunque costa poco di più) il risultato sarebbe questo:
portabici interno + forkUp

sscaddyps5.jpg
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito





io ho montato questi della Thule nelle canaline delle barre aero, la confezione comprende infatti le viti apposite per la canalina, oltre ai ganci per fissarle sulle normali barre..

come detto da altri utenti che li hanno acquistati, sono facili da montare, velocemente e senza alcuna difficoltà, dispongono di serratura per la bici e per il portabici stesso. sembrano stabili e sicuri, per ora ho trasportato solo una bici e per pochi km ma mi hanno fatto un'ottima impressione...sono soddisfatto. certo con le bici sopra gli ingombri in altezza variano, ovviamente, bisogna ricordarsene prima di passare nei parcheggi sotterranei e nei sottopassi...
 
leggevo all inizio che qualcuno ha "problemi" con la focus.. io ne ho preso uno universale da portellone posteriore da 3 posti, al massimo ci carico 2 full, la mia e una pitch, e ci stanno perfettamente, su quella piu esterna ce il braccio che va fissato al tubo orizzontale della bici, oltre che le varie corde e fissaruote (mannaggia non ho nemmeno una foto di tutte e 2 caricate.. al limite se volete monte tutto, fotografo e poi posto le foto). la targa si vede benissimo, mentre x i fari-freccie che non si vedevano con le 2 bici caricate, ho aggiunto i fari da carrello appendice e fatto i collegamenti con i fari di serie dell auto, ed ora è ok.
mai avuto nessun problema, unico punto negativo è che x montare il tutto e caricare/legare le 2 bici, ci vorranno una ventina di minuti sicuri
 

Allegati

  • Copia di Immagine 1.jpg
    Copia di Immagine 1.jpg
    61,1 KB · Visite: 135

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
leggevo all inizio che qualcuno ha "problemi" con la focus.. io ne ho preso uno universale da portellone posteriore da 3 posti, al massimo ci carico 2 full, la mia e una pitch, e ci stanno perfettamente, su quella piu esterna ce il braccio che va fissato al tubo orizzontale della bici, oltre che le varie corde e fissaruote (mannaggia non ho nemmeno una foto di tutte e 2 caricate.. al limite se volete monte tutto, fotografo e poi posto le foto). la targa si vede benissimo, mentre x i fari-freccie che non si vedevano con le 2 bici caricate, ho aggiunto i fari da carrello appendice e fatto i collegamenti con i fari di serie dell auto, ed ora è ok.
mai avuto nessun problema, unico punto negativo è che x montare il tutto e caricare/legare le 2 bici, ci vorranno una ventina di minuti sicuri

ciao, ho una Focus come la tua e sto facendo una ricerca sui vari portabici che potrei comprare. Mi interesserebbe qualche foto con le due bici montate, quando ti capita le puoi postare? Poi hai scritto che puo' portare 3 bici, ma si possono montare al massimo 2 full per via degli ingombri? Il collegamento elettrico tra fari appendice e fari di serie come l'hai fatti (hai fatto passare un cavo tra le guarnizioni del portellone) ? Grazie di tutto e dei preziosi consigli che mi potrai dare! ciao
marco
 
ciao, ho una Focus come la tua e sto facendo una ricerca sui vari portabici che potrei comprare. Mi interesserebbe qualche foto con le due bici montate, quando ti capita le puoi postare? Poi hai scritto che puo' portare 3 bici, ma si possono montare al massimo 2 full per via degli ingombri? Il collegamento elettrico tra fari appendice e fari di serie come l'hai fatti (hai fatto passare un cavo tra le guarnizioni del portellone) ? Grazie di tutto e dei preziosi consigli che mi potrai dare! ciao
marco

sisi certo ti posto un pò di foto dettagliate, così sarà tutto chiaro.
cmq, il portabici sì è da 3, ma in realtà ho tolto la barra centrale (tanto ci carico al max 2 bici)!! anzi proverò anche con 3 bici, ma non ho idea di come faccia quella centrale a stare dritta in piedi, visto che il braccio ha lunghezza fissa... bhò proverò :nunsacci:
per i collegamenti, ho usato degli spinotti audio (è un blocco unico da 4 innesti) con gli innesti "fastom" mashio/femmina (come natura vuole :smile::smile:) ed i 2 cavi dei fari passano dal dentro al fuori del portellone schiacciando leggermente la guarnizione..
la corrente l ho presa dai fari origin con dei morsetti rubacorrente, senza bisogno nè di spelare fili, nè dì fare chissa quali collegamenti.
al piu presto ti posto delle foto dettagliate
ciao ciao

@EDIT
ecco le foto con le 2 bici:
1-2 gli innesti rapidi esterni all auto, fatti con gli spinotti audio (li puoi notare anche in basso ai lati del portabici foto 3)
3 retro. effettivamente dovrò studiare una prolunga x la slitta della pitch, che ci sta giusta a pelo con la forca abbassata (taglia L che è quasi 10cm piu lunga della mia).. ma un po di sicurezza in piu ci vuole!!!
4 ingombri. come vedi il tubo x tenere quella piu esterna ci sta decentemente attraverso la mia, ma non posso invertire le bici che sennò il tubo orizzontale della pitch intralcia, essendo piu sloope.
5 lato. il tutto sara piu alto della capote dell auto una 50ina di cm, quindi abbastanza ragionevole

spero di essere stato utile
 

Allegati

  • 1 innesti rapidi.jpg
    1 innesti rapidi.jpg
    41,2 KB · Visite: 82
  • 2 morsetti rubacorrente.jpg
    2 morsetti rubacorrente.jpg
    28 KB · Visite: 67
  • 3 retro.jpg
    3 retro.jpg
    62,7 KB · Visite: 120
  • 4 ingombri.jpg
    4 ingombri.jpg
    63,4 KB · Visite: 97
  • 5 lato.jpg
    5 lato.jpg
    60,2 KB · Visite: 130

blurlt

Biker popularis
20/5/09
89
0
0
reggio emilia
Visita sito
Su una jeep cherokke anno 2006 con ruota di scorta posteriore sembra non si possa montare alcun tipo di portabici alla ruota perchè la ruota stessa è parzialmente coperta dal porta targa. Me lo confermate?
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mi intrometto nella discussionne per chiedere una cosa: i portabici da tetto che agganciano la bici sul tubo obliquo tramite pinza, sono sicuri in caso di telaio in carbonio? Oppure, alla lunga, le sollecitazioni potrebbero rovinare le fibre?
Grazie!
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
ho il portabici da portello post. che tendenzialmente è diverso, salvo che le ganasce per bloccare il telaio le ha anche lui.
ad oggi nessun problema sul trasporto delle bdc nonostante svariati viaggi.
capisco che la funzionalità della ganascia di quello da tetto sia un attimino diversa, però se non stringi come un folle, problemi non credo che ne dia..
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
ho visto che decathlon ha 2 modelli di portabici (per 2 bici) da traino:

http://www.decathlon.it/IT/portabici-da-strada-33280824/

http://www.decathlon.it/IT/piattaforma-2-bici-17540735/

qualcuno di voi ha provato il modello più economico? come si fissano le bici? la differenza di costo è sostanziale quindi se funzionasse bene...

grazie a tutti

ieri ho scoperto che i portapacchi in questione sono disponibili solo su ordinazione e che facendo l'ordine via internet si ha diritto allo sconto del 10% (il ritiro può essere fatto in qualunque sede decatlhon).
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
ho visto che decathlon ha 2 modelli di portabici (per 2 bici) da traino:

http://www.decathlon.it/IT/portabici-da-strada-33280824/

http://www.decathlon.it/IT/piattaforma-2-bici-17540735/

qualcuno di voi ha provato il modello più economico? come si fissano le bici? la differenza di costo è sostanziale quindi se funzionasse bene...

grazie a tutti
c'è una discussione apposita sui portabici da ganci-traino, vedi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4287278#post4287278
ciao!
 

merisio

Biker tremendus
6/11/04
1.388
-1
0
Bassa Pianura
Visita sito
ho fatto una modifica al portabici "interno"....
in questo modo i manubri sono girati, paralleli ai telai: si libera spazio laterlamente e le bici dovrebbero entrare più facilmente, specie quelle con i manubri larghissimi!!!
domattina lo collaudo (adesso si sta asciugando la colla) e poi vi dico come funziona :i-want-t:
(le foto son fatte col telefono che le pile della fotocamera si stanno caricando)



ciao, dove li posso trovare i supporti che hai messo nella foto?
 

Classifica mensile dislivello positivo