Tremalzo: salita, salita, salita .... sì, ma quale ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Ciao a tutti,
in vista di un fine settimana sul Garda mi sarebbe utile un parere su come salire al Tremalzo da Torbole/Riva:medita:; ho visto alcune alternative:
mi dareste qualche consiglio ?

1) - LA CLASSICA SALITA VERSANTE GARDA:i-want-t:
Da Passo Nota per la lunghissima strada militare che passa dalla galleria della Bocca di Val Marza.
In tal caso la discesa piu' bella penso sia quella di Malga Ciapa - Pra' delle Noci.

2) - LA CLASSICA SALITA VERSANTE LEDRO:i-want-t:
Dal Lago d'Ampola e Rif. Garibaldi; qui poi discesa verso Passo Nota e 422 fino a Tremosine.


Quale è secondo voi la migliore delle due ?



E poi: sempre dal versante Lago di Ledro, avrei visto alcune alternative per prendere quota, ma non saprei se in salita ne vale la pena; in particolare:

ALTERNATIVE VERSANTE LEDRO:
- salita da Tiarno di sopra per il sentiero 416 fino a Bocca Caset: è pedalabile in salita ?:nunsacci:

- salita per il 456 da Molina di Ledro (passando da Malga giu'): è pedalabile in salita ?:nunsacci:

- salita per la Val Scaglia per il 419 fino a Malga Giu': questo penso sia poco (o per niente) pedalabile in salita, ma aspetto commenti ....:nunsacci:


Grazie !!!! :celopiùg:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Beh, sicuramente una delle più belle salite per arrivare al tremalzo è passare da passo Rocchetta (molto faticosa), Passo nota e poi su fino al Tremalzo. Oppure come detto dalla valle di ledro anche se la preferisco meno o ancora salire da Limone passando per vesio e San michele. Tolta la strada che da Limone sale a Vesio che è micidiale in salita e sotto il sole.
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
- salita per la Val Scaglia per il 419 fino a Malga Giu': questo penso sia poco (o per niente) pedalabile in salita, ma aspetto commenti ....:nunsacci:
Il 419 lo abbiamo preso noi per sbaglio, non abbiamo estratto la carta e quando lo abbiamo fatto l'errore oramai era compiuto.
Il 419 si divide in 3, il primo tratto è su una strada sterrata simile a quella del passo nota, poi nel nulla si stringe e diventa sentiero non pedalabile per circa 30/40 minuti e poi torna pedalabile a 15 minuti da malga Giù fino a bocca Caset sempre su strada sterrata.
Fatto a fine maggio, oltre al tratto di sentiero non pedalabile nel tratto Giù/Caset parecchie piante abbattute dalla neve in mezzo alla strada, ma la malga era ancora chiusa credo adesso sia apposto.
Il tratto con la bici a spalle potrebbe essere una gran bella discesa da pelo.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Bene, grazie.
Il 419 escludiamolo, quindi.


Un'altra bella alternativa penso possa essere questa qui sotto (tenete presente che il 422 per Pregasina - uno dei meglio tracciati della zona - l'abbiamo già fatto, per cui potrebbe essere interessante cercare delle alternative).

Stavolta la partenza si potrebbe programmare da Vesio, dove arriviamo con la macchina:
Vesio - Sentiero 218 In salita) - Bocca di Fobia - Passo Nota - Strada militare - Bocca di Val Marza - Passo Tremalzo - Albergo Garda - Valle Prà delle Noci - Eremo San Michele - Vesio

Anche questo mi pare un bel giretto, no ?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Dici niente. Il giro della bocca di fobia è forse uno dei giri più belli dell'alto garda. L'ho fatto due anni fa e mi è piaciuto moltissimo. Non è semplice secondo me perchè è abbastanza duretto come giro. Dopo bocca di fobia salire ancora al tremalzo viene fuori un giro molto bello.
 

OrsettoBiker

Biker novus
23/9/09
35
0
0
brescia
Visita sito
puoi farne uno davvero poco frequentato: auto a vesio, poi vai verso s.michele credo dove c'è il caseificio alpe del garda, quindi sali a dx per soli 18km ed arrivi a malga ciapa, rifugio garda e giu verso nota, lì anzichè la classica valle di bondo resti leggermente in costa sul sentiero antonioli. Bello, a parte due forature...

Bene, grazie.
Il 419 escludiamolo, quindi.


Un'altra bella alternativa penso possa essere questa qui sotto (tenete presente che il 422 per Pregasina - uno dei meglio tracciati della zona - l'abbiamo già fatto, per cui potrebbe essere interessante cercare delle alternative).

Stavolta la partenza si potrebbe programmare da Vesio, dove arriviamo con la macchina:
Vesio - Sentiero 218 In salita) - Bocca di Fobia - Passo Nota - Strada militare - Bocca di Val Marza - Passo Tremalzo - Albergo Garda - Valle Prà delle Noci - Eremo San Michele - Vesio

Anche questo mi pare un bel giretto, no ?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io di solito faccio questo per salire a Tremalzo:

Partenza da Vesio si prosegue in direzione borgo di san Michele con l'Eremo e da qui in 14 km si sale fino al Rif. Garda passando per Malga Cà dell'Era e Malga Ciapa. Poi discesa per la famosa strada del Tremalzo passando per Bocca Val Marza e arrivo fino a Passo Nota. Da qui si risale a e si passa la zona del Corno della Vecchia e giù fino a tornare a Vesio.

vedo che te l'hanno già postato....... :-)
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Bien, sabato scorso ho per la prima volta sconfitto la mitica salita del Tremalzo !!!:medita:
Mega giro, 2160 m di dislivello per 68 km. Veramente impoegnativo (per me).

Tragitto: Torbole-Riva-Ponale-Pregasina-Bocca dei Larici- Malga Palaer- 422 in salita (era bagnato:specc:, una goduria .....:omertà:)-Passo Rocchetta-Prati di Guil-Baita Segala-Passo Nota-Strada militare per il Tremalzo-discesa su Ledro per il 456-Lago di Ledro-Ponale-Riva-Torbole

Il 456 è molto bello; quasi tutto in costa il primo tratto, con alcuni saliscendi ma nel complesso molto veloce.
Peccato incominciavo ad accusare la stanchezza .... Fantastico l'ultimo tratto tecnico prima della sella di San Michele, un punto panoramico bellissimo.
Poi giù a Ledro per una cementata con pendenze impossibili !

La salita al tremalzo dal versante Garda direi che è piu' bella rispetto al versante Ledro.
Di là e' asfaltata, e salire su quei mille tornanti è molto suggestivo.
La prossima volta la farò in discesa, anche se - secondo me - oltre che pericolosa sospetto sia un po' monotona.
Meglio forse scendere per qualche single (il 456, appunto, o il 222 per Prà delle Noci, anche questo in programma per la prossima capatina sul Garda:i-want-t:).

Un giro epico, comunque.:il-saggi:

La birretta da Mecki's a Torbole a fine giro è stata poi la ciliegina sulla torta.:medita:


Grazie a tutti per i consigli. :cucù:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Come ti diceva Rover sull'altro thread, prova anche il 416 in alternativa al 456 (quando arrivi al Caset invece di scendere a destra verso Malga Giù continui diritto, arrivato alla malga in ristrutturazione la devi aggirare imboccando il sentiero che sale a destra nel prato).

Io mi sono divertito di più scendendo da questo che dal 456. Entrambe le alternative sono comunque molto belle e divertenti.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Come ti diceva Rover sull'altro thread, prova anche il 416 in alternativa al 456 (quando arrivi al Caset invece di scendere a destra verso Malga Giù continui diritto, arrivato alla malga in ristrutturazione la devi aggirare imboccando il sentiero che sale a destra nel prato).

Io mi sono divertito di più scendendo da questo che dal 456. Entrambe le alternative sono comunque molto belle e divertenti.

Grazie della dritta.
La prossima volta che salgo dalle tue (meravigliose) parti vedrò di organizzare un giro mettendoci dentro il 416.:celopiùg:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Come ti diceva Rover sull'altro thread, prova anche il 416 in alternativa al 456 (quando arrivi al Caset invece di scendere a destra verso Malga Giù continui diritto, arrivato alla malga in ristrutturazione la devi aggirare imboccando il sentiero che sale a destra nel prato).

Io mi sono divertito di più scendendo da questo che dal 456. Entrambe le alternative sono comunque molto belle e divertenti.

@FabryLorenz
Ciao stò pianificando (finalmente) un "attacco" al famoso Tremalzo e mi ha incuriosito molto la discesa da questo sent. 416 che consigli al posto del 456 (che trovo in tanti itinerari). Volevo sapere: lo percorri tutto fino a Tiarno di Sotto oppure é meglio poi prendere il 416B e scendere su Tiarno di Sopra?
Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo