Si puo' elencare qualche buona regola per fare un acquisto di un usato sicuro?

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Faccio questa domanda a chi ha esperienza ed a gia' fatto acquisti nel "campo" delle bici usate.
Ritengo possa servire a tutti quelli che avrebbero la voglia di acquistare bici usate ma non sanno come comportarsi e quindi alle fine desistono dal farlo.
Un semplice e chiaro elenco di punti principali da seguire per non incorrere in un incauto acquisto.
Grazie a tutti!
Ps:faccio questo topic anche per me che talvolta mi piacerebbe acquistare un usato!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora:

1) capire bene di cosa si stia parlando....facendo magari una ricerca sul sito del produttore.
2) scaricare magari i manuali...o la "composizione tipo" per vedere se il tutto corrisponde.
3) una volta appurato, valutare lo stato di "usura" del mezzo o dei pezzi, tramite richiesta di "utilizzo-chilometraggio".
4) farsi fare una serie di fotografie "complete" e di "particolari" importanti per capire se ci possano essere dei "difetti" visivi + o - apparenti....e che siano SEMPRE in "linea" con cosa è descritto nell'inserzione.
Es....se vendo una cosa NUOVA le foto devono dimostrarlo....(oltre a scontrini ecc)....viceversa x l'Usato....(ok...usato.....ma quanto??).....foto delle saldature del telaio....ecc.
5) se il tutto "corrisponde"....verificare magari anche i "numeri di serie s/n" del telaio e/o del singolo pezzo.
6) verificare se esiste lo scontrino e l'eventuale garanzia residua.
6-bis) verificare la manutenzione fatta sul mezzo e sopratutto sulle sospensioni.
7) effettuare una "breve" ricerca sull'utente...tramite feedback...o messaggi....e valutarne anche la disponibilità e l'educazione.
8) scambiarsi i dati ed importante il TELEFONO (fisso o cell. che sia).
9) effettuare il pagamento (normalmente anticipato) con mezzi "RINTRACCIABILI"....almeno x acquisti di GROSSA ENTITA'.....BONIFICO BANCARIO in primis......Paypal......PostPay.....oppure (nel caso qualcosa non "quadri") in Contrassegno....(anche se....possono sempre spedire un pacco vuoto e NON è possibile aprirlo se non aver pagato).
Sul discorso PostPay...sicuramente + veloce e comodo....diffidate da fare acquisti OLTRE una certa cifra.....(io mi sono messo come mio personale limite 100-110€)....in quanto essendo un'operazione istantanea ma NON tracciata (o almeno...hai la ricevuta della ricarica....ma NON la causale...e NON si potrà MAI dimostrare di aver ricaricato quella carta per l'acquisto di quel bene), su cifre di grossa entità potrebbe essere rischioso....della serie....ho perso pochi soldi...pazienza.....non sono nella merda...e il tizio li spenderà di medicine....:-)
10) farsi spedire il bene con spedizione tracciata e/o Corriere Espresso.

A PARTE IL DISCORSO SPEDIZIONE


1) fare delle foto di cosa si sta per imballare....della bici intera o del singolo pezzo.

2) smontare il tutto e riporlo nelle singole scatole. Se si tratta di una bici interna (mi è capitato personalmente di venderne e spedirne una) smontare quanto segue:
a) ruote
b) cambio post.
c) catena (tramite falsa maglia)
d) smontare il manubrio( intero,svitare praticamente SOLO l'attacco manubrio dalla forcella)
e) pedali
f) mettere nell'alloggiamento dei forcellini (telaio e forcella) delle stecche di pastica...(le chiedi ad un qualsiasi negoziante...capirai subito come vanno messe)
g) sella e reggisella

Tutti i pezzi tolti, impacchettarli x bene...le ruote possibilmente separatamente l'una dall'altra.....con le gomme gonfie e montate....e la forcella "nastrarla" sulla S.S. con nastro di carta tipo quelli dei Carrozieri.......e riporre tutto per bene nello scatolone......Usare "patatine"....carta di giornale.....Pluribolle....x bene......riempiendo tutti gli spazi vuoti.

3) impacchettare appunto con pluribolle....o buste imbottite...o scatole in cartone della misura "corretta".

4) a pacco "finito".....personalmente se il cartone ancora non mi convince, gli rifaccio un giro di Pluribolle.

5) utilizzo del "celofan" NERO....e ci avvolgo tutto il pacco....in maniera tale che resti "anonimo".....e che non sia apribile da estranei....e che dia un'ulteriore sicurezza nel trasporto anche con pioggia.....tipo le valige "incelofanate" all'aeroporto....stessa cosa.

6) un giro di nastro al centro di ogni lato del pacchetto.

7)
bustina trasparente (quelle di buffetti x i quaderni ad anelli)....con dentro un foglio stampato con MITTENTE e DESTINATARIO....scritti grandi

8) spedizione SEMPRE tracciata ed eventualmente assicurata....(previo valore della merce e accordi con la controparte....in caso di "rogne" bisogna cmq avere lo scontrino e dimonstrare che il bene spedito fosse quello).

9) descrizione del contenuto....il + possibile anonima....(tipo ricambi bici....ricambi auto...ecc)....TRANNE appunto la spedizione assicurata(ovvero...descrive realmente il contenuto...proprio in caso di rogne).

10) fare foto del pacco pronto....e spedirle o farsele spedire insieme al COdice del Tracking della spedizione.


Ecco....con queste semplici regole.....non ho MAI avuto un pacco perso o problemi su un pezzo....e tra i vari mercatini....ebay...ecc....sono OLTRE 300 spedizioni e conclusioni con utenti diversi.

SPero di esserti stato utile....se mi sono dimenticato qualcosa....aggiungete pure....o-o

 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
1° la taglia: si deve essere SICURI al 100% che la bici sia della nostra misura
2° il prezzo: controllate che la bici che vi propongono abbia un listino verificate che i componenti siano gli originali o di pari valore (cioè che non siano stati fatti mix vari di ''avanzetti''),se la bici nn ha un listino prezzi ufficiale cercate di farvela stimare da chi se ne intende
3° verificate QUANTI pezzi sono usurati e il loro valore(cioè se compero una mtb XTR con la trasmissione finita metterla a posto sara' una spesa notevole)
4° verificate MINUZIOSAMENTE il telaio ma anche tutti i componenti che possono rompersi(attacco,manubrio,reggisella pedali): voi di quella bici nn sapete nulla e potrebbero esserci pericolose sorprese
5° verificate le sospensioni: la tenuta, il bloccaggio ,eventuali trafilaggi ecc(metteci le mani è costoso...)
altro nn mi viene in mente:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se hai la pazienza di farlo penso sia una cosa utile o-o


Yes....ora carico il servizio foto.....o-o

1) Un set di ruote vendute....prima della spedizione:

CrossRide_1.jpg


SPedite:

CrossRide_5_bis.jpg


2) Un gruppo venduto e spedito questa mattina....impacchettato ogni pezzo singolarmente...e poi in un unico pacco:

DSC02113.jpg


Pacco:

pacco.jpg


E ora un mini-servizio di una bici INTERA che ho venduto e spedito....:-)

3) Bici intera prima dello smontaggio:

DSC03518.JPG


Ruote tolte...inserito pezzo di plastica x forcellini telaio:

DSC03523.JPG


e forcella:

DSC03524.JPG


Dopo aver tolto le ruote...e imballate a parte....vengono smontati :
il cambio,la catena,i pedali, l'attacco manubrio, e la forcella:

DSC03528.JPG


Ruote imballate....forcella imballata da sola con il freno.....la s.s. attaccata al telaio con fascetta e nastro di carta (tipo carroziere)....catena in una scatolina a parte...insieme ai pedali (segnato il dx e il sx)...cambio "penzolone" ma impacchettato all'interno del carro della bici.

DSC03529.JPG


Pacco concluso.....chiuso con uno stesso cartone messo tipo "cappello"....poi nastrato per bene...e incelofanato con celofann nero come gli altri pacchi....spedito con Corriere Exp. 30€......o-o
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
Allora:

1) capire bene di cosa si stia parlando....facendo magari una ricerca sul sito del produttore.
2) scaricare magari i manuali...o la "composizione tipo" per vedere se il tutto corrisponde.
3) una volta appurato, valutare lo stato di "usura" del mezzo o dei pezzi, tramite richiesta di "utilizzo-chilometraggio".
4) farsi fare una serie di fotografie "complete" e di "particolari" importanti per capire se ci possano essere dei "difetti" visivi + o - apparenti....e che siano SEMPRE in "linea" con cosa è descritto nell'inserzione.
Es....se vendo una cosa NUOVA le foto devono dimostrarlo....(oltre a scontrini ecc)....viceversa x l'Usato....(ok...usato.....ma quanto??).....foto delle saldature del telaio....ecc.
5) se il tutto "corrisponde"....verificare magari anche i "numeri di serie s/n" del telaio e/o del singolo pezzo.
6) verificare se esiste lo scontrino e l'eventuale garanzia residua.
6-bis) verificare la manutenzione fatta sul mezzo e sopratutto sulle sospensioni.
7) effettuare una "breve" ricerca sull'utente...tramite feedback...o messaggi....e valutarne anche la disponibilità e l'educazione.
8) scambiarsi i dati ed importante il TELEFONO (fisso o cell. che sia).
9) effettuare il pagamento (normalmente anticipato) con mezzi "RINTRACCIABILI"....almeno x acquisti di GROSSA ENTITA'.....BONIFICO BANCARIO in primis......Paypal......PostPay.....oppure (nel caso qualcosa non "quadri") in Contrassegno....(anche se....possono sempre spedire un pacco vuoto e NON è possibile aprirlo se non aver pagato).
Sul discorso PostPay...sicuramente + veloce e comodo....diffidate da fare acquisti OLTRE una certa cifra.....(io mi sono messo come mio personale limite 100-110€)....in quanto essendo un'operazione istantanea ma NON tracciata (o almeno...hai la ricevuta della ricarica....ma NON la causale...e NON si potrà MAI dimostrare di aver ricaricato quella carta per l'acquisto di quel bene), su cifre di grossa entità potrebbe essere rischioso....della serie....ho perso pochi soldi...pazienza.....non sono nella merda...e il tizio li spenderà di medicine....:-)
10) farsi spedire il bene con spedizione tracciata e/o Corriere Espresso.

A PARTE IL DISCORSO SPEDIZIONE


1) fare delle foto di cosa si sta per imballare....della bici intera o del singolo pezzo.

2) smontare il tutto e riporlo nelle singole scatole. Se si tratta di una bici interna (mi è capitato personalmente di venderne e spedirne una) smontare quanto segue:
a) ruote
b) cambio post.
c) catena (tramite falsa maglia)
d) smontare il manubrio( intero,svitare praticamente SOLO l'attacco manubrio dalla forcella)
e) pedali
f) mettere nell'alloggiamento dei forcellini (telaio e forcella) delle stecche di pastica...(le chiedi ad un qualsiasi negoziante...capirai subito come vanno messe)
g) sella e reggisella

Tutti i pezzi tolti, impacchettarli x bene...le ruote possibilmente separatamente l'una dall'altra.....con le gomme gonfie e montate....e la forcella "nastrarla" sulla S.S. con nastro di carta tipo quelli dei Carrozieri.......e riporre tutto per bene nello scatolone......Usare "patatine"....carta di giornale.....Pluribolle....x bene......riempiendo tutti gli spazi vuoti.

3) impacchettare appunto con pluribolle....o buste imbottite...o scatole in cartone della misura "corretta".

4) a pacco "finito".....personalmente se il cartone ancora non mi convince, gli rifaccio un giro di Pluribolle.

5) utilizzo del "celofan" NERO....e ci avvolgo tutto il pacco....in maniera tale che resti "anonimo".....e che non sia apribile da estranei....e che dia un'ulteriore sicurezza nel trasporto anche con pioggia.....tipo le valige "incelofanate" all'aeroporto....stessa cosa.

6) un giro di nastro al centro di ogni lato del pacchetto.

7)
bustina trasparente (quelle di buffetti x i quaderni ad anelli)....con dentro un foglio stampato con MITTENTE e DESTINATARIO....scritti grandi

8) spedizione SEMPRE tracciata ed eventualmente assicurata....(previo valore della merce e accordi con la controparte....in caso di "rogne" bisogna cmq avere lo scontrino e dimonstrare che il bene spedito fosse quello).

9) descrizione del contenuto....il + possibile anonima....(tipo ricambi bici....ricambi auto...ecc)....TRANNE appunto la spedizione assicurata(ovvero...descrive realmente il contenuto...proprio in caso di rogne).

10) fare foto del pacco pronto....e spedirle o farsele spedire insieme al COdice del Tracking della spedizione.


Ecco....con queste semplici regole.....non ho MAI avuto un pacco perso o problemi su un pezzo....e tra i vari mercatini....ebay...ecc....sono OLTRE 300 spedizioni e conclusioni con utenti diversi.

SPero di esserti stato utile....se mi sono dimenticato qualcosa....aggiungete pure....o-o


un monumento a questa immensa precisione!!!!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Impossibile aggiungere qualcosa (se non: nell'acquisto su mercatino sempre cautela, mooolta cautela) si può solo quotare il mitico gargasecca.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
gargasecca, esagerato!!! io ho spedito bici intere togliendo solo ruote e pedali e girando il manubrio, arrivato tutto ok!, naturalmente imballando nei punti critici con vari spessori e nastro ad hoc!

comunque fai bene, non si sa mai... ma questo vale solo per chi poi la bici se la sa rimontare... se la vendi a chi non ne sa di meccanica? gli tocca andare dal sivende e spende altri 30/40 euro di rimontaggio...

oink o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo