Rumore Deragliatore

flaviotracing

Biker popularis
17/9/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Un quesito semplice semplice. Ho notato che se pedalo con la guarnitura centrale e la corona dietro piccola, la catena sfrega leggermente sulla gabbia del deragliatore provocando un rumorino fastidioso.
Ho seguito tutte le direttive per la regolazione del deragliatore e del cambio e tutto va liscio come l'olio. La bici è un orologio, sono in quella posizione c'è un piccolo sfregamento del deragliatore.

Vi chiedo se è tutto normale (la catena in quella posizione lavora gia troppo incrociata) o se c'è qualche problema.

Grazie come sempre.
 

flaviotracing

Biker popularis
17/9/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Si si, anch'io ho provato in tutte le maniere a togliere quello sfregamento ma è impossibile, pure la combinazione corona grande-pignone piccolo sfrega... tant'è che mi sono sempre chiesto a che serve il pignone più piccolo

A me la corona grande con il pignone piccolo non sfrega...probabilmente, per quanto ne so io è un problema di regolazione del deragliatore o del cambio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si si, anch'io ho provato in tutte le maniere a togliere quello sfregamento ma è impossibile, pure la combinazione corona grande-pignone piccolo sfrega... tant'è che mi sono sempre chiesto a che serve il pignone più piccolo
Posto che il deragliatore sia dritto, e di avere la vite di finecorsa settata giusta, devi solo aumentare la tensione del cavo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
cioè, devo svitare la brugola che tiene il fondo del cavo, tirarlo e poi ristringerla?
Che cambio hai?
Guarda dove la guaina s'infila nel comando a manubrio; ci deve essere una ghiera girevole.
Svitandola, aumenti la tensione del cavo.

Prima pero', metti il cambio sulla corona grande e spingendo con le mani il deragliatore, vedi se ha ancora spazio di manovra verso l'esterno.
 
Che cambio hai?
Guarda dove la guaina s'infila nel comando a manubrio; ci deve essere una ghiera girevole.
Svitandola, aumenti la tensione del cavo.

Prima pero', metti il cambio sulla corona grande e spingendo con le mani il deragliatore, vedi se ha ancora spazio di manovra verso l'esterno.
Ho fatto come mi hai detto: ho teso il cavo, ora tra la catena e il deragliatore ci sono un paio di mm (qui però c'è scritto che dovrebbe stare centrata... che confusione). Però adesso struscia sull'altro lato quando metto seconda corona-quarto pignone più grosso. Ho un xt Deore (è tutto quello che so)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho fatto come mi hai detto: ho teso il cavo, ora tra la catena e il deragliatore ci sono un paio di mm (qui però c'è scritto che dovrebbe stare centrata... che confusione). Però adesso struscia sull'altro lato quando metto seconda corona-quarto pignone più grosso. Ho un xt Deore (è tutto quello che so)
Devi trovare un compromesso - quindi smolla il cavo in modo da avere il minimo indispensabile perche' la catena non strusci sul lato esterno della gabbia quando sei sulla corona grande.
Guarda che non c'e' nessuna confusione.
Nello spostarsi sui pignoni la catena fa un angolo rispetto alla corona.
Devi solo centrare il deragliatore, trovando la giusta tensione del cavo.
 
Mah, alla fine ho smontato tutto, lavato (visto che era tutto invaso da una melma tossica che stagnava lì probabilmente da secoli) e rimontato. Così ho scoperto come funziona il deragliatore anteriore.

Si tratta di un semplice meccanismo formato da molle e leve: a riposo, sta tutto verso il telaio, tirando il filo il deragliatore si sposta via via verso l'esterno. Per il posizionamento, prima di tutto portate il cambio sulla prima marcia in modo che il filo sia il più lento possibile, poi

  1. prima di attaccare il filo al deragliatore, agganciatelo al tubo piantone in modo che sia parallelo alle corone e ad una distanza di sicurezza dai denti della terza corona, quella più grande (potete spostare il deragliatore spingendo sulla brugola dove poi va attaccato il filo in modo da portarlo appena sopra la terza corona per fare questa regolazione) diciamo di 2 mm. Stringete l'anello molto forte
  2. attaccate il filo alla brugola facendolo passare nella canaletta e portate la catena sulla prima corona, quella più piccola. Dovete dosare la giusta lunghezza praticamente fate in modo che la parte interna del deragliatore non tocchi la catena, anzi dovrebbe stare a una certa distanza dalla catena non troppo piccola (ma nemmeno enorme). Stringete
  3. portate la catena sulla seconda corona e sul pignone centrale e regolate la tensione del filo con la vite a manubrio in modo che la catena sia centrata rispetto al deragliatore
  4. riportate la catena sulla corona più piccola e stringete la vite del fine corsa (per l'XT Deore tra le due è quella più esterna; qui dice che in altri deragliatori le convenzioni sono invertite) in modo che tra la catena e il deragliatore ci siano diciamo 1-2 mm
  5. fate la stessa cosa sulla corona più grande stringendo l'altra vite di fine corsa
sperando di aver fatto cosa buona e utile, aspetto commenti e critiche
 

Classifica mensile dislivello positivo